A Roma foto dei migliori reportage "National Geographics"

Consigli per chi comincia, errori da evitare, consigli pratici, per chi viaggia...

Moderatori: cb_123, tonertemplum

A Roma foto dei migliori reportage "National Geographics"

Messaggiodi Aragorn il 17 feb 2008, 02:36

In mostra da domani al 30 marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma le immagini dei più importanti fotografi della rivista "National Geographic". Propone una serie di scatti, per la maggior parte inediti, selezionati tra i più importanti reportage realizzati per il magazine.

"Acqua aria fuoco terra" e il titolo dell'esposizione curata dal direttore di National Geographic Italia, Guglielmo Pepe, è suddivisa in quattro sezioni e presenta 92 immagini realizzate da 39 tra i migliori fotografi che hanno fatto la storia della rivista. "Nelle foto di questa mostra si mescolano passione, devozione, preoccupazione, paura per il nostro pianeta - ha detto Guglielmo Pepe - i quattro elementi danno vita e prosperità, ma anche la morte. La bambina che gioisce sotto la benefica acqua, il Cristo sofferente per l'aria avvelenata, la forza distruttrice del fuoco lavico, la calma del gorilla nella sua terra, fermano momenti e movimenti che solo l'occhio del grande fotografo riesce a cogliere. Ma tutte le 92 immagini scelte hanno una particolarità, perché ognuno dei 39 autori presenti in mostra ha il proprio punto di vista da proporre".

Tra le foto esposte ci sono quelle di Paul Nicklen, "il fotografo dei ghiacci" cresciuto con gli Inuit, che sarà protagonista di una conferenza evento nell'ambito della mostra il 4 marzo, di Carsten Peter, specialista della fotografia naturalistica estrema, e Robert Clark, premiato nel World Press Photo 2002, per la foto dell'aereo che si è schiantato sulle Torri Gemelle. Inoltre, le opere di cinque fotografe: Jodi Cobb, Maria Stenzel, Annie Griffiths Belt, Karen Kasmauski e Sisse Brimberg, che con le loro immagini analizzano in maniera esemplare i diversi aspetti del nostro tempo e del nostro mondo, raccontando storie globali che esplorano grandi temi come la schiavitù nel ventunesimo secolo così come storie più intime, che rivelano mondi chiusi e segreti.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: A Roma foto dei migliori reportage "National Geographics"

Messaggiodi thrantir il 18 feb 2008, 22:39

ho visto una mostra simile tempo fa a milano... alcune foto erano da mozzare il fiato, di sicuro vale la pena di andare almeno a dare un'occhiata :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa


Torna a Fotografia digitale e Computer grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron