Tavoletta grafica

Consigli per chi comincia, errori da evitare, consigli pratici, per chi viaggia...

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Tavoletta grafica

Messaggiodi needrose il 24 ago 2007, 08:31

Sto acquistando una Wacom Graphire a6 classic a 90 euro....qualcuno di voi ha esperienza con le tavolette grafiche?....
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

 

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi dannyb78 il 24 ago 2007, 15:33

è la linea economica ma la wacom è numero 1 per quel tipo di prodotti. personalmente la ho solo installata su macchine di clienti, ma della wacom non ne è mai tornata indietro una, mentre di altre marche (soprattutto le cinesi) ritornavano indietro come boomerang!! quindi suppongo che sia buona ;-)
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi needrose il 24 ago 2007, 16:19

dannyb78 ha scritto:è la linea economica ma la wacom è numero 1 per quel tipo di prodotti. personalmente la ho solo installata su macchine di clienti, ma della wacom non ne è mai tornata indietro una, mentre di altre marche (soprattutto le cinesi) ritornavano indietro come boomerang!! quindi suppongo che sia buona ;-)

Mi è arrivata proprio in questo istante....sta sera la installerò poi farò una breve recensione del prodotto....puntavo alla intous ma costava troppo.....anche per l'uso amatoriale che ne farò andrà più che bene...ho letto in giro che è difficoltoso il passaggio da uno che ha sempre utilizzato il mouse solo per i primi tempi....
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi dannyb78 il 24 ago 2007, 16:24

sempre per sentito dire, ma confermo. riporto anche però che da mouse a tavoletta è difficile, ma ci fai subito l'abitudine. Il viceversa dice sia praticamente impossibile, in quanto la tavoletta è troppo superiore.

prova e dicci la tua impressione, se dovessi contare quelli che trovano impossibile usare il touchpad non mi basterebbero i numeri naturali.... eppure io credo di non aver mai collegato un muose a un notebook!! (ovvio, io non disegno :rido:)
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi needrose il 28 ago 2007, 09:07

Allora dopo un primo utilizzo devo dire che sono rimasto molto soddisfatto...il passaggio non è stato traumatico..20 minuti e già entri nell'ottica della tavoletta.
Ovvio per arrivare ad una piena familiarità ci vuole un po..però devo dire che pensavo peggio. Anche se è in formato A6 (l'area attiva è 12 cm per 9 circa) consente un utilizzo molto, ma molto più preciso del mouse..io la sto usando principalmente per photoshop. Hai la possibilità di scegliere in base alla pressione (la graphire ha 512 punti di pressione) l'utilizzo più marcato o meno dello strumento. una manna nel fotoritocco.
Giudizio Estremamente positivo
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi cb_123 il 28 ago 2007, 21:41

Avevo idea di prenderne una pure io tempo fa (a dire la verità io cercavo una penna senza bisogno di tavoletta ma non ho trovato nulla che mi piacesse).
È possibile utilizzarla per sostituire completamente il mouse, cioè per far funzionare tutti i programmi oppure deve essere il programma a supportarla?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi needrose il 29 ago 2007, 08:30

cb_123 ha scritto:Avevo idea di prenderne una pure io tempo fa (a dire la verità io cercavo una penna senza bisogno di tavoletta ma non ho trovato nulla che mi piacesse).
È possibile utilizzarla per sostituire completamente il mouse, cioè per far funzionare tutti i programmi oppure deve essere il programma a supportarla?

Puoi fare a meno del mouse....anzi ti dirò di più da quello che ho letto in "giro" parecchie persone che si sono abituate alla tavoletta hanno abbandonato il mouse...molto più precisa e copre tutto lo schermo..(a differenza del mouse l'area attiva della tavoletta corrisponde allo schermo, quindi non è necessario "trascinare" per spostare la freccetta basta posizionarsi nel punto..) Sulla tavoletta hai la rotellina (utile nella navigazione) e due pulsanti che puoi settarli a tuo piacimento (di default sono impostati su avanti e indietro per il browser)....se hai domande chiedi pure...
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi cb_123 il 29 ago 2007, 22:24

Si si lo so che l'area corrisponde a quella dello schermo, ho praticamente iniziato ad utilizzare il pc con la tavoletta grafica quando giocavo con autocad 10 o 11 di mio padre con penna e mouse ottico, però all'epoca funzionava soltanto all'interno del programma.
Quelle attuali hanno dimensioni ridicole in confronto a quella, aveva un'area che probabilmente era superiore ad un A3, e non utilizzandola per lavoro quel formato sarebbe decisamente troppo costoso.
Dovrei provarla per vedere come mi trovo con un affarino piccolo come un A5 o A6.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi needrose il 30 ago 2007, 08:21

cb_123 ha scritto:Si si lo so che l'area corrisponde a quella dello schermo, ho praticamente iniziato ad utilizzare il pc con la tavoletta grafica quando giocavo con autocad 10 o 11 di mio padre con penna e mouse ottico, però all'epoca funzionava soltanto all'interno del programma.
Quelle attuali hanno dimensioni ridicole in confronto a quella, aveva un'area che probabilmente era superiore ad un A3, e non utilizzandola per lavoro quel formato sarebbe decisamente troppo costoso.
Dovrei provarla per vedere come mi trovo con un affarino piccolo come un A5 o A6.

la a6 è proprio piccolina...il tutto è sempre rispetto a cosa uno ne deve fare, e soprattutto quanti soldi vuole spendere...
la mia graphire a6 è stata più che altro uno sfizio..tuttavia ne sono rimasto molto soddisfatto..
sicuramente non mi sostituirà completamente il mouse perchè la userò molto amatorialmete e quindi la utilizzerò solo nel "tempo libero"...capisco quelle persone che utilizzandola per lavoro per 6, 8 ore al giorno alla fine si abituano talmente che il mouse diventa uno strumento dell'anteguerra.
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi ramon78 il 30 ago 2007, 16:17

io ho acquistato una volito2 della wacom (formato a6)ed è uno spettacolo(x quel poco ke l'ho utilizzata x ora).inoltre c'è sempre la possibilità di impostarla come se fosse un mouse(e quindi bisogna alzare la penna come si fa normalmente con il mouse).cmq è solo questione di un'attimo di pratica.
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi cb_123 il 30 ago 2007, 21:21

Un'informazione, sapete se funzionano pure sulle varie distribuzioni linux come mouse queste tavolette o ci sono problemi di driver?

ramon78 ha scritto:io ho acquistato una volito2 della wacom (formato a6)ed è uno spettacolo(x quel poco ke l'ho utilizzata x ora).inoltre c'è sempre la possibilità di impostarla come se fosse un mouse(e quindi bisogna alzare la penna come si fa normalmente con il mouse).cmq è solo questione di un'attimo di pratica.

Che vuoi dire con impostarla come fosse un mouse?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi needrose il 31 ago 2007, 08:32

Che vuoi dire con impostarla come fosse un mouse?

vuol dire che nel pannello di controllo della tavoletta puoi scegliere di utilizzarla come un mouse o come penna, è consiglibile abituarsi ad utilizzarla come penna altrimenti ti trovi in difficoltà quando devi utilizzare programmi grafici, secondo me......
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi needrose il 31 ago 2007, 08:33

ramon78 ha scritto:io ho acquistato una volito2 della wacom (formato a6)ed è uno spettacolo(x quel poco ke l'ho utilizzata x ora).inoltre c'è sempre la possibilità di impostarla come se fosse un mouse(e quindi bisogna alzare la penna come si fa normalmente con il mouse).cmq è solo questione di un'attimo di pratica.

tu per che cosa la usi la volito2?
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi ramon78 il 31 ago 2007, 08:56

quando ho tempo(raramente purtroppo) mi diletto nel disegno di tatoo tribali

@cb : avevo provato ,nn mi ricordo + se con ubuntu o con mepis, e funzionava alla grande(ma nn ho avuto il tempo di verificare se esiste un'utility per le varie configurazioni)
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

Re: Tavoletta grafica

Messaggiodi cb_123 il 31 ago 2007, 23:36

ramon78 ha scritto:quando ho tempo(raramente purtroppo) mi diletto nel disegno di tatoo tribali

@cb : avevo provato ,nn mi ricordo + se con ubuntu o con mepis, e funzionava alla grande(ma nn ho avuto il tempo di verificare se esiste un'utility per le varie configurazioni)

È stata riconosciuta dal sistema senza bisogno di installare manualmente i driver o andare a configurarsela in xorg (immagino siano li le impostazioni in caso).


needrose ha scritto:
Che vuoi dire con impostarla come fosse un mouse?

vuol dire che nel pannello di controllo della tavoletta puoi scegliere di utilizzarla come un mouse o come penna, è consiglibile abituarsi ad utilizzarla come penna altrimenti ti trovi in difficoltà quando devi utilizzare programmi grafici, secondo me......

In un caso l'area della tavoletta è esattamente quella visualizzata a schermo, mentre nell'altro ne copre solo una parte giusto? O non ho capito nulla?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

 
Prossimo

Torna a Fotografia digitale e Computer grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron