consigli per scattare foto

Consigli per chi comincia, errori da evitare, consigli pratici, per chi viaggia...

Moderatori: cb_123, tonertemplum

consigli per scattare foto

Messaggiodi paperina il 09 ago 2007, 15:54

ciao a tutti...

mi sono appena comprata una fujifilm finepix s6500d...
ha un sacco di funzionalità... e non mi resta da fare altro che scoprirle...

sapete consigliarmi un bel corso on-line di foto... avete consigli estemporanei da darmi?

Un'ultima cosa... ho scattato alcune foto in formato raw... che tool posso usare su debian per vederle?

vi ringrazio per l'aiuto...
Vi mostrerò presto i risultati...
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

 

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi tonertemplum il 09 ago 2007, 20:34

ciao paperina.... :D

su questo forum non ci facciamo mancare quasi nulla quindi....

viewforum.php?f=46

questa è la sezione dedicata alla fotografia digitale... c'è una bozza anche di una guida che iniziai, nonchè alcuni consigli basilari.... il resto... dipende tutto da te (oltre che dal soggetto!)

PS ti ho aggiunta su msn.... ;)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi nemesys_72 il 09 ago 2007, 22:37

sposto in fotografia digitale e computer grafica..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 12 ago 2007, 22:57

Ciao paperina, ti ho aggiunto su msn così se dovessi avere bisogno di qualche consiglio su come usare al meglio la fotocamera mi puoi contattare, adesso mi scarico il manuale della tua macchinetta (quanto l'hai pagata? :D ne sto cercando una ma dev'essere una cosa economica)
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi paperina il 21 ago 2007, 10:20

appena tornata dalle vacanze... e già a lavoro...
la macchina fotografica si è rivelata un ottimo acquisto: ho scattato un sacco di foto.
Appena mi riprendo aggiorno la mia galleria su deviantart e vi faccio vedere i lavori migliori.
I consigli sono ancora ben accetti

:-)
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi dannyb78 il 21 ago 2007, 10:46

Consigli se ne potrebbero dare a valanga ma credo che i consigli veramente utili siano pochi. Il più importante è scattare e scattare, senza preoccuparsi se le foto non vengono, anzi... guardandole, vedendo come sono state scattate (su win tasto destro sul file, proprietà, riepilogo, avanzate), e magari ricordandosi un minimo le condizioni di illuminazione, si può imparare moltissimo dai propri errori.

Per fare belle foto devi avere ben chiara nella testa cosa vuoi che rimanga sulla pellicola prima di premere il pulsante di scatto, così da poter scegliere le impostazioni di scatto più adatte.

La riuscita dello scatto dipende dall'inquadratura (ricordati che con il pc si può tagliare l'immagine con estrema facilità) e dall'esposizione, ed è qui che entra in gioco la tecnica.

L'esposizione su questo tipo di macchine è regolata dall'accoppiata tempo/diaframma (eventualmente "aggiustabile" variando la sensibilità della pellicola, attenzione solo che con sensibilità alte potresti avere un po' di grana) e dal punto in cui misuri l'esposizione.
L'accoppiata tempo/diaframma la scegli in base all'effetto che vuoi ottenere (fermoimmagine, mosso intenzionale, profondità di campo desiderata...), il punto in cui esporre è solitamente il soggetto che vuoi sia ben illuminato nello scatto finale.

Questo penso sia tutto quello che serve sapere come base, poi ci sono mote tecniche particolari che però non sono fondamentali per fare belle foto, il resto è solo esperienza e gusto estetico.

Spero di esserti stato utile con questo post "enciclopedico" (ovviamente per la lunghezza)
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi paperina il 22 ago 2007, 12:16

=Snake=(ITA)= ha scritto:Ciao paperina, ti ho aggiunto su msn così se dovessi avere bisogno di qualche consiglio su come usare al meglio la fotocamera mi puoi contattare, adesso mi scarico il manuale della tua macchinetta (quanto l'hai pagata? :D ne sto cercando una ma dev'essere una cosa economica)



Il tuo nick è sempre Snake?

L'ho pagata 315 euro... non è male per il prodotto che è. E se la cerchi in rete la trovi anche a meno: io sono andata in negozio perchè ne avevo urgenza
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi paperina il 22 ago 2007, 12:18

se volete vedere i primi risultati, ho iniziato a mettere qualcosa su http://paperina81.deviantart.com

In questi giorni lo aggiornerò parecchio, nei momenti di pausa a lavoro :-)
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi tonertemplum il 23 ago 2007, 15:18

paperina, come dettoti via msn... complimenti per l'acquisto, hai una signora fotocamera... nonchè apprezzo la scelta dei soggetti e anche la scelta dei momenti in cui catturarli... ;)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi paperina il 23 ago 2007, 15:28

webtemplum ha scritto:tocamera... nonchè apprezzo la scelta dei soggetti e anche la scelta dei momenti in cui catturarli... ;)


ti ringrazio... ma devo assolutamente studiare qualcosa, per imparare come si deve e migliorare
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi dannyb78 il 23 ago 2007, 15:31

Credo che per migliorare tu debba continuare a scattare. Alcune immagini del sito sono notevoli, hai buon gusto per l'inquadratura, e questo purtroppo non si può imparare. Molto bella la foto del mare con le nubi, posso chiederti come hai calcolato l'esposizione? O hai scattato completamente in automatico?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi paperina il 23 ago 2007, 15:44

dannyb78 ha scritto:Credo che per migliorare tu debba continuare a scattare. Alcune immagini del sito sono notevoli, hai buon gusto per l'inquadratura, e questo purtroppo non si può imparare. Molto bella la foto del mare con le nubi, posso chiederti come hai calcolato l'esposizione? O hai scattato completamente in automatico?


No, non ho praticamente mai scattato in automatico. Mi regolo solo con la luce esterna: se è molto, chiudo il diaframma al minimo, viceversa se la luce è poca. Poi mi regolo con l'anteprima che posso vedere dallo schermo della fotocamera.

So che è importante continuare a scattare, ma vorrei farlo con cognizione di causa, sapendo come influiranno le varie impostazioni che posso scegliere
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi dannyb78 il 23 ago 2007, 15:48

Regoli il diaframma.... e il tempo di scatto? lavori in modalità programma?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi paperina il 23 ago 2007, 17:12

dannyb78 ha scritto:Regoli il diaframma.... e il tempo di scatto? lavori in modalità programma?


tempo di scatto e modalità programmata non ho ancora imparato ad usarli...sai, ho iniziato da 2 settimane a scattare in modalità non automatica :-)
Appena so di più , ti dico
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: consigli per scattare foto

Messaggiodi dannyb78 il 24 ago 2007, 09:06

Ok, ho capito. Se hai qualche dubbio più preciso scrivi pure.

Comunque cerca di ricordare che il diaframma si usa marginalmente in base alla quantità di luce esterna, la sua funzione principale è quella di regolare la profondità di campo.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

 
Prossimo

Torna a Fotografia digitale e Computer grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron