come scegliere una digitale?

Consigli per chi comincia, errori da evitare, consigli pratici, per chi viaggia...

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Re: come scegliere una digitale?

Messaggiodi diegofio il 14 nov 2008, 18:44

quel sito è da tenere nei preferiti, è ottimo anche per le comparative sui monitor lcd
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

 

Re: come scegliere una digitale?

Messaggiodi pdo34 il 09 dic 2008, 07:46

Cavaliere89 ha scritto:Ragazzi post molto interessante a dicembre vorrei regalarmi una reflex!!!!

Sono indeciso fra Nikon D80 , CANON EOS 450D , OLYMPUS E-520

Qual'e' la migliore delle 3 ?

Attraverso alcuni consigli di amici e conoscenti... mi hanno consigliato queste tre marche come le migliori o sbaglio?

Attendo vostre risposte grazie


Putroppo non ho potuto provare o testare alcuna delle tre fotocamere da te proposte.

Quindi io ti consiglierei:

1) in primo luogo leggerne le caratteristiche tecniche sui siti web di ogni produttore (Nikon, Canon ed Olympus);

2) poi di confrontarne le specifiche ritrovate: a) dimensioni del sensore; b) qualità dello stabilizzatore ottico e meccanico; c) modalità di esposizione consentite (priorità di tempi, diaframmi, manuale, programmata); d) tempi di scatto; e) modalità di registrazione delle immagini (preferibile RAW); f) possibilità di effettuare riprese filmiche (in modalità HD, alta definizione); g) dimensioni; h) peso di ogni fotocamera;

3) di confrontarne i prezzi di acquisto su un sito di negozi per web (es. http://www.trovaprezzi.it o http://www.kelkoo.it);

4) di leggere qualche recensione su quei prodotti: su http://www.dpreview.com, o su http://www.tomshw.it o su http://www.diwa-awards.com o su http://www.alatest.it;

5) dal confronto tra le specifiche (tra cui sceglierai quella che ti torni maggiormente utile o comoda) i prezzi e le valutazioni lette (che non vanno considerate in "modo assoluto" ma come "valutazioni di parte" così da non precludere a diverse conclusioni di acquisto) FARE LA TUA SCELTA.

Un saluto con un "in bocca al lupo" per l'improbo compito...

:D
pdo34
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2008, 15:48

Re: come scegliere una digitale?

Messaggiodi Jack il 18 dic 2008, 01:17

Tre ottime macchine, credo che nessuna ti deluderebbe.

Personalmente scarterei la Olympus, non per la qualità, ma essendo un sistema meno diffuso ha meno disponibilità di ottiche, soprattutto nell'usato, e più difficile da rivendere se un giorno la si vorrà sostituire.

Fra Canon e Nikon è una gara dura, lì và a preferenze...

Ho avuto una D80, poi sostituita con una D200, l'ho trovata un'ottima macchina (sensore CCD, ottimi colori!), ma ormai superata dalla nuova D90 (sensore CMOS, con migliore resa alle sensibilità più elevate), con un'ottima resa agli alti iso, il Live-view e la possibilità di riprendere filmati. Anche la Canon EOS 450 è più recente della D80, ma sarebbe dedicata ad una fascia leggermente inferiore delle D80/D90 (Canon e Nikon non hanno modelli esattamente sovrapponibili come fasce d'utenza, a parte le pro), e possiede funzionalità meno avanzate.

Come ottiche zoom di base (fascia fino a 600euro) le Nikon sono decisamente migliori delle corrispettive Canon (in passato ho usato Canon a pellicola...e mi confermano che a tutt'ora le cose non sono cambiate, anzi...), mentre le professionali (dai 1.000 agli oltre 10.000...) sono ad alti livelli per entrambe. Canon, in più, possiede una fascia di mezzo con obiettivi di ottime prestazioni ed a prezzi più abbordabili, ma viaggiano sempre a ridosso dei 1000 euro.
I fissi sono ottimi per entrambe. Alcuni, come i vari 35mm f/2; 28/2.8; 50/1.8-1.4, a fronte di una ridottissima spesa, offrono prestazioni di livello, se non superiori a zoom professionali costosissimi.

Personalmente apprezzo molto il sistema Nikon per la qualità delle ottiche originali, l'ergonomia dei corpi, l'ottima qualità costruttiva ed il miglior sistema di gestione flash a tutt'ora sul mercato. Dalla d80 in su è anche possibile comandare flash a distanza in remoto, senza bisogno di trasmettitori esterni, una manna per chi, come me, fa spesso ritratti.

La cosa migliore sarebbe quella di girare qualche negozio e provare a maneggiarle un po', per vedere con quale ti troveresti meglio. Non disdegnare nemmeno l'usato, ci sono maniaci che rivendono macchine praticamente nuove (una D80 sotto i 10.000 scatti è praticamente nuova), per rincorrere l'ultimo modello. La D80, appena andata fuori produzione, potrebbe essere un buon affare anche nel nuovo, ho visto ottime offerte.
ASUS A7N8X-E deluxe; Sempron 3000+; 3GB RAM
Maxtor120GB+ Hitachi 250GB Sata; ASUS N6200 128MB; Winzozz XP sp.3
ect....sì, lo sò! Ormai è un pezzo d'antiquariato ma ci sono affezionato...
Jack
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 feb 2005, 16:12

Re: come scegliere una digitale?

Messaggiodi CamelKing96 il 23 ago 2012, 20:50

Nei limiti delle mie modeste conoscenze, vorrei consigliare la mia macchina.

Si tratta della Canon PowerShot SX210 IS, una compatta che però ha alcuni vantaggi non poco rilevanti. Tolti i 14 Megapixel e il 14x di zoom ottico, ha un grandissimo vantaggio: differentemente da tutte le altre macchine di questa fascia, ha la possibilità di accedere alla modalità manuale, che vuol dire impostazione tempi, diaframma, sensibilità e, volendo, messa a fuoco.
L'ho presa come base per imparare a destreggiarsi con il manuale e per prendere confidenza, e devo dire che sono soddisfattissimo. Credo che sia l'ideale se qualcuno vuole imparare un po' di fotografia spendendoci relativamente poco, per poi eventualmente passare a qualcosa di meglio (non come quei fighetti che si prendono la nikon da 1500 euro per andare tutto in automatico :D ).
Aggiungo infine che è pur sempre una Canon, quindi già il marchio da garanzie.

Per i prezzi, io l'ho tovata a Livigno, fondo di magazzino xk era quella dell'anno prima (2010), color oro, e ci ho speso 180 euro con SD 4Gb e minicavaletto.

Immagine
CPU: AMD FX 6300 Vishera 3.5-4.1Ghz
GPU : PowerColor R7 260X 2GB GDDR5 V2 OC 1130Mhz
RAM: Kingston Hyper X Blue 1600Mhz 2x4Gb
Motherboard: ASRock 980 DE3/U3S3
Alimentatore: Corsair VS550
HDD: Segate Barracuda 2TB 64mb cache SATAIII
Dissipatore: Arctic Freezer A30
Case: iTek Zeero
S.O.: Windows 7 Professional SP1 - Linux Ubuntu 14.04 LTS
Avatar utente
CamelKing96
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 ago 2012, 18:28
Località: Bassano del Grappa

Re: come scegliere una digitale?

Messaggiodi CamelKing96 il 23 ago 2012, 20:52

Ohps, non vorrei essere frainteso: non voglio mica fare pubblicità, è!........che poi magari mi trovo bannato....:D
CPU: AMD FX 6300 Vishera 3.5-4.1Ghz
GPU : PowerColor R7 260X 2GB GDDR5 V2 OC 1130Mhz
RAM: Kingston Hyper X Blue 1600Mhz 2x4Gb
Motherboard: ASRock 980 DE3/U3S3
Alimentatore: Corsair VS550
HDD: Segate Barracuda 2TB 64mb cache SATAIII
Dissipatore: Arctic Freezer A30
Case: iTek Zeero
S.O.: Windows 7 Professional SP1 - Linux Ubuntu 14.04 LTS
Avatar utente
CamelKing96
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 ago 2012, 18:28
Località: Bassano del Grappa

Re: come scegliere una digitale?

Messaggiodi pole il 09 gen 2015, 12:06

per quanto mi riguarda preferisco NIkon (io ho una Nikon Reflex 3100 - perfetta per me perchè piccola e leggera ) ... la qualità del colore è anche diversa.
L'ho usata per tanto tempo insieme al mio ragazzo che invece ha una Canon D3 (che lui ha scelto più che altro per la qualità dei video) e la differenza a parità di
impostazioni si nota proprio.

Per quanto riguarda il manuale sulle compatte, molte hanno questa modalità ma per alcune ci si accede dal menu quindi non molto lo sanno
si possono anche impostare delle priorità: ovvero con diaframma tot imposta i tempi etc.

Ma se vuoi usare un giorno una reflex ti consiglio di risparmiare i soldi della compatta e comprare direttamente la reflex ...
pole
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:13

Re: come scegliere una digitale?

Messaggiodi pole il 09 gen 2015, 12:53

ehm ...
mi sono accorta solo ora di quando fosse datata la discussione ............................... ops
pole
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:13

 
Precedente

Torna a Fotografia digitale e Computer grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron