Metallica: il rock che rilassa le scimmie

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

Metallica: il rock che rilassa le scimmie

Messaggiodi takion il 02 set 2009, 11:32

Posto qui l'articolo dato che riguarda la musica...articolo interessante, ma mi lascia un po' perplesso...
altri links nella pagina

La musica è un importante strumento di comunicazione delle emozioni, ma questo finora sembrava che valesse solamente per la nostra specie e che perfino i nostri parenti più stretti, le scimmie, vi fossero pressoché insensibili. Una ricerca condotta presso l'Università del Wisconsin a Madison indica però che il fallimento delle precedenti ricerche in proposito sarebbe legato al fatto di aver testato brani musicali umani. Le scimmie vogliono una musica da scimmie.

Come riferisce Charles Snowdon in un articolo pubblicato sulle "Biology Letters", il tamarino a chioma di cotone risponde appropriatamente a una musica che sia composta ispirandosi ai suoni che esso emette per esprimere due opposte emozioni: sfida/paura e di affiliazione, ossia senso di tranquillità, sicurezza e contentezza.

Lo studio ha infatti mostrato che le scimmie percepiscono e reagiscono alle differenti qualità di quei brani: cinque minuti dopo aver ascoltato la musica ispirata ai suoni di timore, le scimmie mostravano segni di ansia, mentre quelle che avevano ascoltato la musica di affiliazione riducevano i movimenti e mangiavano più volentieri, segno di tranquillità.

Snowdon racconta che la ricerca è partita da una domanda di David Teie, docente all'Università del Maryland e membro della National Symphony Orchestra, che gli aveva chiesto se avesse mai testato gli effetti della musica sulle scimmie.

Teie ha quindi composto una musica sfruttando alcune caratteristiche che aveva notato nei richiami del tamarino e la tipica durata dei loro suoni.

"Noi usiamo il 'legato' per calmare i bambini", spiega Snowdon. "Usiamo invece lo staccato per ordinare uno stop. L'approvazione ha un tono in salita e la consolazione è discendente. Noi aggiungiamo caratteristiche musicali al parlato in modo da influenzare lo stato affettivo del piccolo. Se abbaiassimo "GIOCA CON QUESTO', un bambino si gelerebbe. La voce, la struttura dell'intonazione, la musicalità contano più delle parole."

Le scimmie, peraltro, interpretano i toni in salita e in discesa in modo differente dall'uomo, tanto che - stranamente - l'unica risposta a diversi brani di musica umana rilevata da Snowdon è stata l'effetto tranquillizzante suscitato dal rock "duro" della band dei Metallica, a dispetto del fatto che il tamarino sia chiamato anche "scimmia di Liszt", per una presunta somiglianza con il grande compositore.

"Finora si è guardato alla comunicazione umana in termini di informazione trasmessa: 'Ho fame', 'Sono impaurito'. Ma è molto più di questo. Gli elementi musicali inducono un cambiamento a tempo relativamente lungo nel comportamento. La musica di affiliazione rende i tamarini più calmi: si muovono meno, mangiano e bevono di più, e mostrano comportamenti meno ansiosi".

"Noi facciamo lo stesso quando cerchiamo di calmare un bambino piccolo. Io non comunico solamente come mi sento. Uso questo modo di comunicare per indurre nel bimbo uno stato analogo."

Le similarità nella comunicazione fra uomini e fra scimmie suggerisce l'esistenza di profonde radici evolutive per gli elementi musicali del parlato. "Le componenti emozionali della musica e dei richiami animali possono essere molto simili e da una prospettiva evolutiva abbiamo scoperto che la struttura delle note, la dissonanza e il ritmo sono importanti per la comunicazione degli stati affettivi sia nell'animale che nell'uomo", ha concluso Snowdon.

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/titolo/1339844
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Metallica: il rock che rilassa le scimmie

Messaggiodi Picci il 17 feb 2012, 16:26

Che figo quest'articolo! Grazie mille! La pubblico subito' su Facebook ...
Picci
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 feb 2012, 16:06


Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron