2012

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

2012

Messaggiodi takion il 11 ago 2009, 20:02

Sembra abbiano girato una specie di colossal che mostra cosa dovrebbe/potrebbe accadere in quella data.

LOS ANGELES — Tra terremoti, inondazioni, uragani e maremoti crollano la cupola di San Pietro, il Golden Gate di San Francisco, il Big Ben di Londra, la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. E Los Angeles, c'era da immaginarselo, sprofonda nel sottosuolo: i quartieri sul mare scivolano rovinosamente nel Pacifico, gli anelli autostradali a cinque corsie si accartocciano come fuscelli, trascinando in voragini migliaia di automobili, di esseri umani e tutte le palme di Hollywood. Tra tutti i film apocalittici o post-apocalittici che da qui alla fine dell'anno semineranno catastrofi ambientali realistiche o fantascientifiche per gli schermi di tutto il mondo, 2012 di Roland Emmerich è sicuramente il più atteso.

Gli incontri con il regista e con i protagonisti hanno confermato alla settimana di anteprime di Cancun che la Sony punta tutto su questo film, la cui uscita è prevista ovunque il 16 novembre. La concorrenza sarà comunque agguerrita: Denzel Washington ha raccontato al Comic-Con che in The Book of Eli (Warner Bros) interpreta un guerriero solitario in un mondo devastato e che questo ruolo ha rappresentato per lui la sfida più stimolante della sua carriera. Tim Burton è invece il produttore del cartoon apocalittico 9 in cui un gruppo di sopravvissuti deve fare i conti con macchine assassine decise a sterminare i superstiti della razza umana. E se a Venezia si vedrà il post apocalittico The Road (tratto dal libro di Corman McCarthy) con Viggo Mortensen, Nicolas Cage debutterà sugli schermi italiani il 4 settembre con Segnali dal futuro di Alex Proyas, che gli ha già fatto conquistare nei mesi scorsi il box office americano. Roland Emmerich è un esperto del genere avendo già diretto L'alba del giorno dopo e Independence Day, ma ha avuto a disposizione oltre 200 milioni di dollari per l'impressionante film che prende l'avvio da una profezia Maya e per questo il regista tedesco che da vent'anni vive in Usa ha voluto incontrare con i suoi attori, John Cusack, Tandie Newtn, Woody Harrelson, Chiwetel Ejiofort, la stampa a Cancun, non lontano dai templi e dalle piramidi di Tulum e di Chichen Itza dove fu profetizzata su antiche pergamene la fine del mondo nel 2012 e... la sua resurrezione con una nuova umanità e codici all'insegna di una purezza ritrovata.

Dopo aver nascosto il pericolo della catastrofe con l'alibi di non voler generare una isteria collettiva, il Presidente degli Stati Uniti (interpretato da Danny Glover) ordina la costruzione di grandi arche per cercare di salvare esseri umani, animali, capolavori dell'Arte. Racconta Emmerich: «La catastrofe del mondo è il plot spettacolare del film e gli effetti speciali costituiscono la metà della pellicola, ma a me interessava soprattutto raccontare il viaggio disperato verso la sopravvivenza dei diversi protagonisti. Volevo creare un rapporto diretto tra gli attori e la platea facendo riferimento a tante problematiche ambientali e sociali di oggi. Tutto il film ha un sottotesto di denuncia e molti sono i riferimenti e gli elementi politici, religiosi e filosofici nella sceneggiatura che ho scritto con Harold Kloser. John Cusack è stato sin dall'inizio del progetto il mio interprete ideale. Ambientalista sempre in prima fila e studioso di tornadi, John — nei panni dello scrittore Jackson Curtis — cerca di salvare la sua famiglia prendendo un aereo mentre alla Casa Bianca il Presidente, il suo consigliere scientifico (Chiwetel Ejiofor) e il capo dello staff (Oliver Platt) tentano ancora di nascondere alla gente molte notizie». Sarà una gigantesca nave, che ha il nome di John Fitzgerald Kennedy sulla fiancata ed è portata da un'onda immane sino a Washington DC, a distruggere la Casa Bianca in una metafora che, secondo il regista «ripristina ideali perduti, calpestati in nome del profitto, colpevole in primis della catastrofe ambientale del nostro pianeta».

«Ci penso io — dice sardonico Woody Harrelson — a informare il popolo sugli sviluppi sempre più apocalittici che giorno dopo giorno stanno portando alla fine del mondo. Sono Charlie Frost, conduco un programma radio e come un profeta faccio le mie previsioni a tutti quelli che vogliono ascoltarle. Sono stato felice di accettare questo ruolo da ambientalista visto che nella vita sono andato a vivere con mia moglie, le nostre figlie e tutti i nostri animali in un angolo incontaminato delle Hawaii. Sono davvero convinto che questo mondo sbagliato stia andando verso la catastrofe e non sarà certo la moda dei pannelli solari impiantati da tante star d Hollywood a salvare la Gomorra nella quale ormai viviamo». «Quando ho letto la sceneggiatura — interviene Cusack — ho pensato che sarebbe stato impossibile rendere visivamente le catastrofi globali che descriveva. Al di là dell'aspetto spettacolare che supera in 2012 ogni immaginazione, ho firmato il contratto benché di solito non ami interpretare kolossal e film d'azione perché questa volta gli spettatori sono richiamati a una presa di coscienza non solo sula morte, ma anche sulla vita che calpestiamo».


http://www.corriere.it/spettacoli/09_agosto_11/cinema_fine_mondo_grassi_590f526c-8640-11de-a11a-00144f02aabc.shtml
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: 2012

Messaggiodi takion il 20 nov 2009, 22:23

Uppo il thread, ma per consigliarvi di vederlo. La grafica è molto pulita e il pensiero immesso rende molto la realtà dei fatti (vedi il Polo Sud e la banca dei semi di Rockefeller). Gli effetti poi sono il massimo
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: 2012

Messaggiodi Aragorn il 21 nov 2009, 00:57

mah takion... a me è parsa una c****ta

poi scusami si squagliano i laghi e il terreno nn è caldo? dai su.... per nn parlare dei cellulari che continuano a prendere mentre tutto si disfa intorno...

per nn parlare della teoria del calendario maya che è già finito 6 volte e dura 394 anni il ciclo....


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: 2012

Messaggiodi nemesys_72 il 21 nov 2009, 11:17

visto..
voto 7 per gli effetti, 3 alla storia, 10 alle ca**ate..
un consiglio, non andate a vederlo, aspetta il dvd, se il noleggio medio è sui 2,50 euro, ne risparmiate 4 o 5 per andarvi a vedere un film migliore nella giornata di riduzione del cinema dove andate..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..


Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron