Le migliori 50 serie tv

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi Aragorn il 23 apr 2008, 15:02

Quali sono le 50 serie tv migliori di tutti i tempi? Queste, secondo la rivista Empire, che ha pubblicato sul suo sito una top 50 di cui da diversi giorni, in rete, discutono tutti. Potevo forse astenermi dal dire la mia? Potevo forse farmi gli affari miei ed evitare di commentarla “virtualmente” con voi, per sapere cosa ne pensate? Certo che no! E prima che qualcuno pensi che me ne occupo solo per via dei primi classificati… Beh, certo che è anche per questo!

Sorvolerò sul fatto di essermi costruita in casa la mia Springfield personale a suon di action figures e sorvolerò sull’arte di riuscire a citare la Cacciatrice a ogni piè sospinto, passando direttamente ad illustrare la classifica: sul sito, come avete visto, si parte dalla 50° posizione, e in ogni pagina, a ritroso, si scopre chi si avvicina sempre più alla vetta. Ci sono anche dei commenti e l’indicazione del migliore episodio, su cui possiamo tranquillamente chiudere un occhio (anche perché in alcuni casi, per noi italiani tutto ciò potrebbe voler dire “spoiler”…). E possiamo anche evitarci il conto alla rovescia: partiamo dall’alto, che dite? Al primo posto una serie animata. Ancora una volta, I Simpson si confermano uno dei prodotti tv più rappresentativi dei nostri tempi.

Da quasi vent’anni Homer & famiglia si reinventano, un episodio dopo l’altro, per prendere in giro le ossessioni, i (falsi?) miti e le nevrosi della società contemporanea. Lo fanno con il loro irresistibile stile, con battute memorabili e citazioni imperdibili. Gli stessi ingredienti che hanno contribuito al successo di Buffy, seconda classificata. E non me ne voglia Empire, ma la descrizione delle caratteristiche della serie mi pare un po’ semplicistica: si può riuscire a riassumere la “ricetta” di una serie cult in poche righe anche senza definizioni troppo “sbrigative”…

Vabbè. È il cuore di fan, qui, che parla. Lo sapete. Tornando a noi… In terza posizione si piazzano I Soprano, seguiti da The West Wing e da Lost (in quinta posizione): tutte serie che rappresentano ottimi esempi di come di come il “piccolo” schermo goda ormai di sceneggiature, regia e cast che non solo sono paragonabili a quelli del cinema, ma che in alcuni casi sono addirittura superiori…

Completano le prime 10 posizioni 24, Friends, The Wire (portata in Italia da Fox e FX), X-Files, e Spaced (trasmessa in Italia da Jimmy). Di seguito mi permetto di riportare, in pura forma di “lista della spesa” le altre 40 serie presenti nella classifica. E per quanto riguarda i commenti, diciamo che le serie “ci sono”, ma le posizioni andrebbero riviste. Battlestar Galactica, per me, deve necessariamente rientrare nei primi 10. A Lost e 24 avrei riservato una posizione migliore, così come a Scrubs, Angel, Sex & the City… E tanti altri. Insomma: l’avessi stilata io, questa classifica, avrei innanzitutto rimescolato le carte.

Ma soprattutto, avrei effettuato qualche sostituzione per rimediare ad alcune esclusioni che trovo imperdonabili. Dov’è Star Trek: Voyager? Dov’è Happy Days?!? Dove sono I Jefferson e Arcibaldo? Ci siamo dimenticati Ai confini della realtà e Il prigioniero? Abbiamo cancellato dalla memoria Oz, Desperate Housewives, Lucy ed io (francamente mi stupisce che un sito americano non l’abbia inserita), La famiglia Addams, V-Visitors, M.A.S.H.… No, non ci siamo: va bene fare delle scelte, capisco che i titoli sono troppi e si deve per forza selezionare… Ma con tutto il rispetto, inseriamo Red Dwarf, Cracker e Curb Your Enthusiasm a discapito dei molti illustri esclusi che ho citato prima? Io direi proprio di no!

E voi?

Le altre serie nella classifica di Empire:
11. Seinfeld
12. I Griffin
13. Battlestar Galactica
14. Firefly
15. Heroes
16. Doctor Who
17. South Park
18. Arrested Development
19. Scrubs
20. Blackadder
21. Angel
22. The Shield
23. The Office
24. I segreti di Twin Peaks
25. Futurama
26. Red Dwarf
27. Six Feet Under
28. Fawlty Towers
29. E.R.
30. Dexter
31. Deadwood
32. Babylon 5
33. C.S.I.
34. Frasier
35. Alias
36. Father Ted
37. Star Trek: The Next Generation
38. Curb Your Enthusiasm
39. Monty Python’s Flying Circus
40. Life on Mars
41. Band of Brothers
42. Only Fools and Horses
43. Star Trek
44. Cracker
45. Farscape
46. Sex & the City
47. Star Trek: Deep Space Nine
48. Veronica Mars
49. Prison Break
50. Quantum Leap – in viaggio nel tempo


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi Aragorn il 23 apr 2008, 15:05

fra le mie preferite manca Supernatural e My name is Earl...

mentre prison break al 49esimo posto fa un pò senso bah


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi nemesys_72 il 23 apr 2008, 16:46

mancano:
dark angel..
hazzard
chips
supercar
e moltissime altre..
in pratica ci son solo quelle degli ultimi tempi..
deve aver memoria gran corta chi l'ha stilata..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi thrantir il 23 apr 2008, 19:10

si hano inserito molte recenti dimenticandone molte vecchie... per quanto mi riguarda, a prescindere dai miei gusti, happy days non può mancare perchè ha segnato un'era!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi nemesys_72 il 23 apr 2008, 19:22

giustissimo teo..
ho tutte le serie, l'ho visto migliaia di volte e ciò nonostante ogni mattina almeno mezza puntata me la guardo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi diegofio il 23 apr 2008, 20:16

sono come le classifiche sui migliori chitarristi o sulle migliori canzoni di sempre. ovviamente saranno sempre opinabili ma spesso danno l'idea che chi le compila non sappia nulla sull'argomento
avrei fatto meglio io che all'attivo ho solo super vicky :lol:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi paperina il 24 apr 2008, 10:26

si', e' vero... mancano quelle che hanno segnato la storia.. Tipo Mork (non so se si scrive cosi').. era bellissima..

Per quello che mi riguarda ora, tutte le sere mi guardo un episodio di Dr.House... anche se devo ammattere che mi sta un po' venendo a noia...
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi Ciry il 25 apr 2008, 22:04

questa classifica + che una all of time mi sembra he consideri solo le serie da fine anni '80 in poi (fa eccezione Star Trek, ma con tutte le serie che vi sono state poi correlate era dura dimenticarsene), poi il fatto che non veda il Dr.House e ritenga South Park e futurama decisamente meglio dei Griffin è un opi ione del tutto personale, poi c'è il fatto che molte serie non le conosco (non sono stra-appassionato di serie Tv) ed è probabile che alcune fungano meglio sugli Americani rispetto che a noi.

Cmq al momento seguo abbastanza regolarmente: S.Park e Dr.House e a volte 24, i Soprano non avendolo eguito dall'inizio fatico a starci dietro.
sto aspettando che prima o poi riprenda Earl e Lost (anche se si sta disperdendo un pò del suo fascino originale).
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2008, 01:08

i soprano è una gran bella serie, purtroppo io ho iniziato a vederlo un mesetto fa, capirci qualcosa è un tantino difficile in effetti..
un'altra serie che manca è arnold, la fanno su boing ho scoperto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi Ciry il 26 apr 2008, 01:35

Arnold fa parte del club ante-90 ampiamente dimenticato da questa classifica, lo vedevo a volte il mattino su italia 1 la mattina presto quest'inverno
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2008, 09:47

sì, ma la classifica è definita "le 50 serie tv migliori di tutti i tempi"..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi paperina il 26 apr 2008, 10:01

nemesys_72 ha scritto:un'altra serie che manca è arnold, la fanno su boing ho scoperto..


Bello Arnold, da piccina lo guardavo sempre!! E anche i Robinson!!! :-)
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi Ciry il 26 apr 2008, 18:06

nemesys_72 ha scritto:sì, ma la classifica è definita "le 50 serie tv migliori di tutti i tempi"..

si, hai ragione, infatti secondo me è questo il grosso errore, infati se scluduamo S.T. tutte (forse, alcune non le conosco xcui non so l'anno di trasmissione) sono realizzate negli ultimi 20 anni. A meno che non sia il nostro girellarismo a farci piacere serie che in America non piacciono + (ma dubito fortemente, qualche girellaro lo trovi pure là), semmai sarei curioso di sapere in che modo è sta istituita questa classifica, se x votazione con i spettatori, una guria di critici o qualche pseudo-luminare che ci si è messo...
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi Aragorn il 28 apr 2008, 01:43

io ho riportato un articolo preso da fox :)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Le migliori 50 serie tv

Messaggiodi max10891 il 27 giu 2008, 01:55

accidenti bazzico poco in queste parti del forum(male!molto male! :D )...rianimo un attimo questo post...

dove mettiamo i mitici dell' A-team???(e si che io sono giovane!!!!! :D )
dtr House???????
bhe poi le altre che guardo ci sono praticamente tutte.....assolutamente DISCUTIBILI le posizioni :D

ciaooo
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

 

Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite