Sanremo Bertè eliminata

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

Sanremo Bertè eliminata

Messaggiodi Aragorn il 27 feb 2008, 20:32

Musica e Parole", sarebbe un plagio di "Ultimo segreto", cantato da Ornella Ventura nel 1988. Loredana furiosa: "E' tutto regolare"
Dimensione testo

Sanremo, Loredana Bertè Sanremo, 27 febbraio 2008 - Loredana Bertè è stata esclusa dalla gara di Sanremo 2008 ma su richiesta del direttore artistico Pippo Baudo continuerà ad esibirsi. "Nel corso della conferenza stampa di oggi -ha affermato il capostruttura di Raiuno Giampiero Raveggi - l'Organizzazione del Festival della Canzone di Sanremo è venuta a conoscenza della possibilità che la canzone in concorso 'Musica e parole' poteva avere analogie e somiglianze con un brano già edito dal titolo 'L'ultimo segretò del 1988".



Loredana Bertè è scossa e si è disperata molto quando Pippo Baudo le ha comunicato che il suo brano era stato escluso dal festival. A raccontare i termini del colloquio èstato lo stesso direttore artistico del festival che è andato a trovare l'artista nella sua camera d'albergo. La Bertè ritiene "di essere stata ingannata dagli autori del brano, ma rimandarla a Milano sarebbe stata una sconfitta per la sua vita". E così Baudo e i rappresentanti della Rai hanno deciso di "adoperarsi per farla partecipare fuori gara al festival". Allo stesso tempo, Baudo ha annunciato che sarà seguite le vie legali nei confronti degli autori e dell'editore. Personalmente - ha concluso il direttore artistico - ho telefonato a Radius (uno degli autori della canzone, ndr) che è però caduto dalle nuvole. Ha detto che non si ricordava, che lui scrive tante canzoni".



"L'Organizzazione, pur non essendo stata formalizzata alcuna denuncia su questo episodio da nessuna casa discografica ai sensi dei commi 1 e 2 dell'art. 8 del regolamento del Festival, ha avviato una serie di accertamenti per verificare i fatti. Avendo trovato conferme ufficiali presso la Siae e la Discoteca Nazionale di Stato del fatto che in un LP dal titolo 'Sesto sensò figurava un brano dal titolo 'L'ultimo segreto' (autori Alberto Radius e Oscar Avogadro) prodotto da Tullio De Piscopo e Alberto Radius e verificato che il brano presenta identità del tema musicale con la canzone 'Musica e parole' (autori Avogadro, Radius e Bertè) presentata nel 58: Festival ha deciso di escludere il brano 'Musica e parole' dalla gara. L'Organizzazione, valutando la popolarità della cantante e raccogliendo l'invito del Direttore Artistico ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l'esibizione dell'artista".
Raveggi ha poi aggiunto che "la Rai si riserva di adire le vie legali, contro Radius e Avogadro ma anche contro l'editore, visto che i due autori avevano firmato la certificazione richiesta dalla Rai sul fatto che il brano fosse inedito".



Sarà forse il caso Bertè a rilanciare un festival di Sanremo in crisi di ascolti. La polemica del giorno è che la canzone portata a Sanremo dalla Bertè, «Musica e Parole», sarebbe un plagio di «Ultimo segreto», cantato da Ornella Ventura nel 1988. «Dobbiamo fare subito una riunione della commissione e se il plagio sarà accertato - ha detto Pippo Baudo - bisognerà prendere dei provvedimenti». «Sarebbe un colpo per la Bertè - ha aggiunto il presentatore - volevamo il colpo di teatro e forse lo abbiamo avuto».


E la Bertè? «Non c'è nessun plagio. È tutto regolare perchè il brano non è mai stato depositato». E ha aggiunto: «È vero che ho preso un pezzo di quella canzone, ma è tutto valido: il dolo non c'è. Radius (l'autore) non l'ha nemmeno depositata. È tutto regolare. Mi piacerebbe vincere il premio della critica e mettere fine a queste voci ignoranti e cattive. Non sanno che dire. La canzone non è mai stata incisa da nessuno. Stava in un cassetto da vent'anni».



ORNELLA VENTURA. 'AMAREGGIATA'
"Io e Tullio De Piscopo (produttore del brano del 1988 ndr) non siamo arrabbiati. Siamo amareggiati. Ci dispiace per Loredana Bertè - ha dichiarato Ornella Ventura ai microfoni del programma 'Mitico' condotto da Max Novaresi su Radio R101 - ma è la stessa canzone. Perfino l'introduzione della chitarra è uguale. Nel mio pezzo la chitarra la suonava Alberto Radium che nel mio pezzo faceva anche il coro".

Ma la cosa che più stupisce la Ventura è che "l'etichetta discografica di 20 anni fa, la Nar, è la stessa etichetta di Loredana Bertè". "Tullio De Piscopo chiamava le radio - prosegue - e il signor Mario Limongelli (attuale discografico di Loredana Bertè, ndr) mi accompagnava per promuovere Ultimo Segreto, il mio pezzo di allora". "E' un brano a cui sono molto legata - conclude Ornella Ventura in una nota - presentammo questo album nel 1988 con la copertina del noto pittore Salvatore Fiume. Inventai addirittura il 'Gratta e Vinci' su questo album. Si poteva vincere una serigrafia di Salvatore Fiume".

LOREDANA FURIOSA
''Non c'e' nessun plagio. E' vero che ho preso un pezzo di quella canzone, ma e' tutto valido perche' il brano non e' mai stato nemmeno depositato''. Al microfono di Fiorello a Viva Radiodue, Loredana Berte' ha rispedito al mittente le accuse di presunto plagio per il brano Musica e parole che rischia l'esclusione del festival di Sanremo perche' riprenderebbe un brano uscito nel 1988 con il titolo Ultimo segreto.

''Il dolo - ha detto la cantante - non c'e'. Radius non l'ha nemmeno depositata. E' tutto regolare. Mi piacerebbe vincere il premio della critica e mettere fine a queste voci ignoranti e cattive. Non sanno che dire. La canzone non e' mai stata incisa da nessuno. Stava in un cassetto da vent'anni''.
Una convinzione che poi la Berte' ha rilanciato intervenendo a Gli spostati su Radiodue: e' ''tutto regolare - ha ribadito - perche' il brano che sarebbe stato plagiato non e' stato depositato''. La cantante ha parlato anche del suo duetto di domani con Spagna: ''Spagna cantera' il pezzo ed io entrero' solo gli ultimi venti secondi, per fare un 'rappato'''.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Sanremo Bertè eliminata

Messaggiodi nemesys_72 il 27 feb 2008, 20:55

ma dai, c'è sanremo.............
beh dai, ora so cosa non guardare in questi giorni..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Sanremo Bertè eliminata

Messaggiodi Ibanez89 il 27 feb 2008, 21:17

nemesys_72 ha scritto:ma dai, c'è sanremo.............
beh dai, ora so cosa non guardare in questi giorni..


:asd:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)


Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite