Gli Horrors, furia punk, Fan scatenati e show-rissa

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

Gli Horrors, furia punk, Fan scatenati e show-rissa

Messaggiodi Aragorn il 18 apr 2007, 12:29

ROMA — A New York il concerto degli Horrors è finito in rissa, con il cantante Faris Rotter preso a calci e birre in faccia. A Berlino il pubblico ha scatenato una piccola rivolta. A Londra c’è stata un’invasione di palco; mentre a Leeds un assatanato gruppo di fanciulle ha aspettato otto ore davanti al club dove si esibiva il quintetto inglese. «Sarà perché quando suoniamo l’energia è molto alta», commenta il chitarrista Josh Grimm al telefono, mentre la sua voce viene coperta dalle urla isteriche delle ragazze che lo circondano.
Folli e oscuri, gli Horrors si sono fatti largo a colpi di furia punk e ruvido garage rock. Insieme a Faris e Josh suonano l’organista Spider Webb, il bassista Tomethy Furse e il batterista Coffin Joe. Ora, la «band più originale dai tempi dei Sex Pistols», secondo i giornali britannici, dopo aver girato mezzo mondo («Siamo stati anche in Giappone») sta per arrivare in Italia: il 2 maggio a Bologna, il giorno dopo a Roma e il 4 a Milano. «Saranno concerti normali», assicura Josh. Ma, detto da lui, assomiglia di più a una minaccia.
Gli Horrors sono uno dei gruppi più «cool» del momento: nel 2005 hanno fatto il loro ingresso sulla scena inglese; prima ancora di incidere un album hanno conquistato la copertina del magazine New Musical Express. «Abbiamo anche suonato al 100 Club... che notte!», sottolinea Josh, riferendosi al locale londinese dove hanno mosso i primi passi Sex Pistols, Oasis e White Stripes. Giovani borghesi — avevano 18 anni quando formarono la dirompente band—i cinque ragazzi dell’Essex si sono incontrati negli «scantinati» che proponevano punk e garage. «A noi le canzonette che passano nelle radio non interessano. Ci unisce la passione per gruppi come i Fall, i Cramps. All’inizio suonavamo cover degli anni Sessanta in buchi assurdi, improvvisamente siamo passati a esibirci davanti a platee più ampie. Divertici suonando: è la nostra missione ».
I primi tre singoli degli Horrors sono pezzi da collezione, venduti su eBay. A marzo è uscito il loro album di debutto, «Strange House», infarcito di canzoni pulp. Il sottotitolo recita: «Suoni psicotici per freak e deviati». «Siamo anche intensi e selvaggi. Non componiamo guardando la realtà come fanno gli Arctic Monkeys. Per noi il rock è soprattutto energia, che sia un sogno o un incubo poco importa».
Per loro, l’attrice Samantha Morton («Accordi e disaccordi » di Woody Allen) ha accettato di partecipare gratis al primo video, «Sheena Is A Parasite ». Mtv lo ha censurato, non per le scene disgustose in cui si vedono le budella della protagonista e nemmeno perché la sua faccia viene sfigurata da creature aliene, ma per il massiccio uso delle luci stroboscopiche. «La nostra Sheena è la stessa descritta dai Ramones, una fan del punk rock ma trent’anni dopo, e con un ruolo nella società. Samantha ci conosceva, è stata contenta di partecipare. E anche lei non è del tutto normale». In scena portano i capelli cotonati, la carnagione pallidissima è segnata dagli occhi contornati con la matita color pece. Neri sono anche i pantaloni attillati, come le giacche e i gilet che indossano: un bizzarro incrocio fra i dandy vittoriani e i personaggi gotici alla Edgar Allan Poe. «I nostri abiti rispecchiano la musica. Faris si ispira moltissimo a Lord Rochester, il dissoluto libertino alla corte di Carlo II. Non siamo fighettoni che si vestono alla moda».


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi nemesys_72 il 18 apr 2007, 12:56

mai sentiti..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Aragorn il 18 apr 2007, 13:43

aspettiamo giacomo :)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi giacomololo il 18 apr 2007, 13:58

Sentiti solo di nome, ma da quello che so sono un gruppo abbastanza "giovane". Ormai ho non seguo molto la scena punk :wink:
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
Avatar utente
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 26 dic 2004, 15:05
Località: Böegn (BS)


Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite