l'angolo della cultura

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

l'angolo della cultura

Messaggiodi thrantir il 18 lug 2005, 16:13

Ragazzi, ho notato con piacere che il dibattito culturale è entrato nel
nostro forum sotto molti aspetti. Questo mi rende felice perchè vedo
spesso, in Italia, un generale abbandono della cultura, che invece,
secondo me, è fondamentale nella formazione di un individuo...

Voglio quindi proporvi questa idea, venuta a me e Aragorn durante una
chiaccherata: abbiamo pensato di proporre, in appuntamenti settimanali,
una vostra recensione di un libro, di un film e di un album...

L'idea quindi sarebbe che voi ci proponeste le vostre recensioni, e noi
a quel punto ci preoccuperemo di pubblicarne una alla settimana per
argomento...

l'idea dell'appuntamento settimanale deriva da alcune considerazioni,
come quella di dare abbastanza spazio al dibatittito, cosa
più complicataavendo più recensioni contemporaneamente, e poi sarebbe
interessante proporre per esempio, il lunedì un film, il mercoledì un
disco e il venerdì un libro, creando i nostr circoli culturali

per ora aspettiamo il vostro feedback, mandateci in pvt i vostri
elaborati!!!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Messaggiodi Zeppelin il 16 mag 2006, 21:14

ma viene fatta questa cosa? #-o
Avatar utente
Zeppelin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 05 ott 2005, 12:03
Località: Mozzate (Co)

Messaggiodi thrantir il 16 mag 2006, 22:10

no, ma se qualcuno si vuole proporre, sarà davvero ben accetto :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Ciry il 28 set 2006, 18:34

Se la cosa è valida stavo giunto pensando di fare delle recensioni dei libri che man mano leggo, al momento potrei fare Crypto di D.Brown e La lunga marcia di Richard Bachman aka Stephen King :roll:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi nemesys_72 il 30 set 2006, 23:46

niente scuse, scherzi??
complimenti invece per esserti cimentato, secondo me è riuscita bene la recensione..
magari quando arriva qualcuno con i poteri poterebbe staccare la recensione e metterla in un 3d a sè magai come importante o qualcosa del genere, no??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Ciry il 30 set 2006, 23:51

boh, io l'ho messa qui xchè segue il 3ad, poi si vedrà, cmq a breve releaserò l'ultimo libro di Brown: Crypto. :wink: e se ci saranno specifici modi di dare la release coloro che hanno i poteri me lo facciano sapere pls che vedrò di adeguarmi, cmq un libro a settimana forse nn riesco, anchese xò potrei pescare a quelli letti precedentemente... :roll:
Si potranno poi fare recensioni di Anime (naturalmente quelli importati in italia, tipo Maison Ikkoku)?
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi stress@mi il 01 ott 2006, 03:07

Ciry ha scritto:boh, io l'ho messa qui xchè segue il 3ad, poi si vedrà, cmq a breve releaserò l'ultimo libro di Brown: Crypto. :wink: e se ci saranno specifici modi di dare la release coloro che hanno i poteri me lo facciano sapere pls che vedrò di adeguarmi, cmq un libro a settimana forse nn riesco, anchese xò potrei pescare a quelli letti precedentemente... :roll:
Si potranno poi fare recensioni di Anime (naturalmente quelli importati in italia, tipo Maison Ikkoku)?


a parte la fede calcistica credo che io e te abbiamo tantissime cose in comune :wink:
se l'iniziativa riprenderà piede prendo pubblicamente l'impegno di essere uno dei suoi maggiori sostenitori e di elargire materiale a profusione(perlomeno finchè si parla di romanzi,film,fumetti,anime,manga,cartoni animati......)

quando lessi la lunga marcia(se nn ricordo male c'erano ancora i dinosauri a quel tempo 8O ) ne rimasi estasiato tanto da poter affermare che questo,insieme alla raccolta di racconti brevi"il futuro dietro l'angolo" siano stati ila mia iniziazione al fantastico mondo della cultura d'intrattenimento(nn so se il termine è giusto ma spero di essermi spiegato!)

ciao uagliò!!
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Messaggiodi Ciry il 01 ott 2006, 19:50

stress@mi ha scritto:a parte la fede calcistica credo che io e te abbiamo tantissime cose in comune :wink:
se l'iniziativa riprenderà piede prendo pubblicamente l'impegno di essere uno dei suoi maggiori sostenitori e di elargire materiale a profusione(perlomeno finchè si parla di romanzi,film,fumetti,anime,manga,cartoni animati......)


L'iniziativa non deve prendere piede, vuole soloqualcuino che la ravvivi, anche un fiume x quanto grande se non alimentato diviene solo un letto secco :wink:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi Ciry il 01 ott 2006, 23:14

stress@mi ha scritto:quando lessi la lunga marcia(se nn ricordo male c'erano ancora i dinosauri a quel tempo 8O ) ne rimasi estasiato tanto da poter affermare che questo,insieme alla raccolta di racconti brevi"il futuro dietro l'angolo" siano stati ila mia iniziazione al fantastico mondo della cultura d'intrattenimento(nn so se il termine è giusto ma spero di essermi spiegato!)

ciao uagliò!!


Cmq quale tra i vari personaggi o scena della lunga marcia ti ha colpito di +?
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi stress@mi il 02 ott 2006, 00:45

Ciry ha scritto:
Cmq quale tra i vari personaggi o scena della lunga marcia ti ha colpito di +?


ciao ciry :wink:
oltre che tanto tempo sono pasaati anche 2 traslochi ed il libro nn l'ho più sottomano :? quindi i nomi nn li ricordo
per quanto riguarda i personaggi erano tutti ben caratterizzati,ma quello più ambiguo era sicuramente l'ipotetico figlio illegittimo del colonnello.
fin dalla sua prima apparizione al raduno prima della partenza si è subito capito che lo scrittore puntava molto su di lui e la sua storia si affianca parallelamente a quella del protagonista e non è solo di guarnitura.inoltre è proprio il rapporto che si instaura tra loro due uno dei maggiori motivi che rende il libro così affascinante.

la scena che più mi ha colpito è stata la prima esecuzione.più in generale è King che da il meglio di se raccontandoci nn solo i fatti,ma gli stati d'animo dei protagonisti,le loro sicurezze infrante e gli inevitabili fallimenti...daltronde il vincitore poteva essere solo uno!niente mostri,niente esoterismo o eventi soprannaturali,ma solo un interminabile nastro d'asfalto nero che divide i partecipanti da una gloriosa vittoria o una prematura morte.le paure,le angosce,il terrore sono raccontati così vividamente da sentirseli strisciare addosso.
in definitiva questo libro è,per King,l'eccezione che conferma la regola e che lo fa apprezzare nn solo per la sua vivida immaginazione o le sue geniali trovate ma per un modo di scrivere maturo e profondo che enta nel lettore lasciando forti e indelebili emozioni.
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Messaggiodi Ciry il 02 ott 2006, 00:59

Vero, tieni presente che se ha scritto sotto lo pseudinimo di R.Bachman lo ha fatto x non avere pressioni di alcun genere e poter variare dal solito horror. Cmq concordo molto bello ma anche triste conoscere i vari personaggi i loro sogni e vederseli crollare man mano che il fisico cedeva, poi vedere come man mano che il tempo passa vedano i militari come il loro vero nemico, specie nel protagonista che è partito con una visione abbastanza ingenua della corsa e vedersi man mano persone con cui ha stretto amicizia lo fa scontrare con la dura realtà, come anche il vedersi il pubblico allegro e festeggiante mentre loro moiono a pochi metri, o che vanno a raccogliere pure gli escrementi da tenersi come souvenir...
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi stress@mi il 02 ott 2006, 01:13

nn posso che quotare in pieno
nn sono un grande estimatore del King cartaceo(i film nn mi sono piaciuti tutti ma li ho seguiti meglio),ma la lunga marcia e,ultimamente,il ciclo della torre nera(mi sono stoppato a metà con la sfera del buio...per ora!) mi hanno intrigato moltissimo. il modo di scrivere di King nn lo reggo molto(ma è un parere squisitamente personale e soggettivo) e proprio questi lavori"sui generis"sono quelli che apprezzo di più :D
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Messaggiodi Ciry il 02 ott 2006, 01:22

mah, io invece preferisco il king cartaceo, rendere bene in film è impresa ardua, forse col miglio verde si è fatto qualcosa di buono. Io la saga della torre nera l'ho letta tutta questa primavera, moolto bella, se vai avanti vedrai lo stesso King avere una parte nella storia anche con una sorta di autocritica :wink:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi thrantir il 02 ott 2006, 10:24

Ciry ha scritto:Si potranno poi fare recensioni di Anime (naturalmente quelli importati in italia, tipo Maison Ikkoku)?


E quando mai abbiamo posto veti su iniziative e contributi da parte degli utenti? :P

apro un 3d con la tua recensione :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Ciry il 02 ott 2006, 17:36

Allora aprirò dalla prox un nuovo 3ad con tag "recensioni" :wink:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

 
Prossimo

Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite