[AMD 939] Restauro in corso...

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

[AMD 939] Restauro in corso...

Messaggiodi Laus il 08 apr 2011, 21:18

Salve a tutti :) .
In attesa di tempi (personalmente) migliori per valutare l'acquisto di un nuovo computer, ho deciso di giocare un pochino con quanto passa in convento e di dare nuova vita al mio caro vecchio dinosauro, dopo 6 anni di onorato servizio ( 8O ), per renderlo... un po' meno dinosauro :D .

Complice il fatto che avevo qualche pezzo "in magazzino", mai montato per pigrizia, il tutto si potrebbe risolvere con una spesa intorno ai 200 €.

Di seguito il confronto tra come è oggi e come dovrebbe venir fuori (con le aggiunte / modifiche in verde).

Immagine

Ora, tenete conto, che sto "al largo del giro" da un po', quindi non sono aggiornatissima su tante cose :? .

Comunque...

Consigli cercasi su...:
  • DISSIPATORE CPU: L'Athlon 64 X2 4600+ l'ho trovato usato senza dissi stock. Ora la domanda è se il Thermaltake Venus 12 già in mio possesso sia sufficiente, dato che è un modello uscito parecchio prima degli X2 ([url="http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1150&ID=1572#Tab0"]qui le specs[/url], che sono ancora quelle dell'epoca). Comunque considerate che non faccio overclock di alcun tipo. Tuttavia, nel caso. si tratterebbe di una spesa aggiuntiva intorno ai 20 / 25 €. Niente di tragico.
  • VENTOLA: quella ventolina aggiuntiva va sul lato del case (c'è lo spazio apposta, che non ho mai sfruttato. Male non fa...). Ora, se non erro, in quella posizione va messe in "intake" come ho scritto, no? :?:
  • SCHEDA VIDEO: se capitasse la possibilità, dando per scontato che i modelli più recenti siano "troppo" per il sistema così come vien fuori, quale è il modello di scheda video "ex top-di-gamma" che più si addice a questo dinosauro svecchiato? Io pensavo a qualcosa tipo 8800 Ultra / 9800 GTX. Devo volare più basso o posso azzardare anche più in alto? :twisted:
  • SISTEMA OPERATIVO: magari vincerò il premio per la "domanda idiota dell'anno", ma dopo tutto ciò, quanto sarebbe azzardato un upgrade a Win 7? 8-[ [/list]


    Appunti:
    • Enermax Liberty e Raptor sono tra i pezzi che ho "in magazzino" (per questo li ho conteggiati a 0,00 €).
    • Pensionamento dell'hard disc vivamente consigliato, anche perché ultimamente mi pare che il Maxtor si sia incamminato sulla strada della miglior vita.

Grazie a tutti :D
Athlon 64 3200+ Winchester/Thermaltake Venus 12/Asus A8N-SLI Deluxe/G.Skill ZX Dual Channel Kit (2x1GB)/Point Of View 7800GT 256MB/Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB SATA/LG 8163B/Nec ND-3520
Avatar utente
Laus
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 feb 2005, 12:17
Località: Montecatini Terme (PT)

 

Re: [AMD 939] Restauro in corso...

Messaggiodi Galai il 09 apr 2011, 12:29

wowoow sembra quasi un post di altri tempi!! Bei tempi! W il 939...

allora come dissi io cambierei... perchè il Venus ce la farebbe anceh ma dovresti tenere la ventola a palla... per poco puoi trovare un Artic frezeer 64 pro..che va alla grande ed è molto silenzioso
ventole vedi un attimo te se hai effettivamente bisgono di metterle.. io consiglio una in immissione che butta aria fresca sui dischi e una in estrazione che butti fuori dal case l'aria calda
cme vga la 9800GTX potrebbe andare bene.. scarterei la 8800 Ultra per i consumi devastanti..
con 4 Gb di ram ti ci vuole un sistema a 64Bit.. io andrei dritto su windows 7 a 64 bit..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: [AMD 939] Restauro in corso...

Messaggiodi Caligola il 09 apr 2011, 13:01

Concordo con Galai.
Ho dei dubbi per la scheda video, che non vorrei fosse già limitata dalla cpu e per i 4Gb di ram, ti servono veramente??
Se ti servono i 4Gb allora win7 64bit.
Raptor, Bello!! bel pc, perché lo chiami "dinosauro" è solo un po "attempato" ma arzillo :D :D
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: [AMD 939] Restauro in corso...

Messaggiodi Laus il 09 apr 2011, 14:11

Galai ha scritto:wowoow sembra quasi un post di altri tempi!! Bei tempi! W il 939...


Lunga vita al 939 :mrgreen: . A parte gli scherzi, sarà che è stato il primo sistema "progettato" da me, ci son talmente affezionata che, quand'anche lo pensionerò, penso che lo metterò a far qualcos'altro. Tipo muletto o simili, magari con un bel Linux sopra. Anche per questo lo voglio un po' svecchiare.

allora come dissi io cambierei... perchè il Venus ce la farebbe anceh ma dovresti tenere la ventola a palla... per poco puoi trovare un Artic frezeer 64 pro..che va alla grande ed è molto silenzioso


Se ce la fa, mi tengo il Venus. Il rumore non è un problema :mrgreen: .

ventole vedi un attimo te se hai effettivamente bisgono di metterle.. io consiglio una in immissione che butta aria fresca sui dischi e una in estrazione che butti fuori dal case l'aria calda


Quella classica in ingresso e quella di uscita ci sono già di stock. Questa andrebbe sul pannello laterale, a altezza procio. Ora che ci penso, se la metto in intake, mi ributta dentro l'aria proveniente dal dissipatore. Mi sa che va messa in out-take.

cme vga la 9800GTX potrebbe andare bene.. scarterei la 8800 Ultra per i consumi devastanti..


Infatti avevo letto che fra le due, è meglio la prima, che offre prestazioni paragonabili con consumi nettamente migliori.

con 4 Gb di ram ti ci vuole un sistema a 64Bit.. io andrei dritto su windows 7 a 64 bit..


Ti confesso che questo era il mio sogno nel cassetto :D .

Ho dei dubbi per la scheda video, che non vorrei fosse già limitata dalla cpu


E io che speravo di poter osare di più :D .

e per i 4Gb di ram, ti servono veramente??
Se ti servono i 4Gb allora win7 64bit.


Come detto sopra, il desiderio nel cassetto era proprio questo :D .
Raptor, Bello!! bel pc, perché lo chiami "dinosauro" è solo un po "attempato" ma arzillo :D :D
Athlon 64 3200+ Winchester/Thermaltake Venus 12/Asus A8N-SLI Deluxe/G.Skill ZX Dual Channel Kit (2x1GB)/Point Of View 7800GT 256MB/Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB SATA/LG 8163B/Nec ND-3520
Avatar utente
Laus
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 feb 2005, 12:17
Località: Montecatini Terme (PT)

Re: [AMD 939] Restauro in corso...

Messaggiodi Genesi il 10 apr 2011, 10:34

Nonstante sia un sosteniotre di pc "vecchi" e reputando il socket939 ancor ogg valido, mi sento disconsigliarti di spendere quei 1623euro. tieni presente che con una spesa analoga puoi passare ad un buon sistema socket Am3,rinunciando soltanto al caviar blu che puoi sempre aggiungere in un secono tempo.

Asrock Extreme 3 870 Usb3
Amd AthlonII x3 450 3,2ghz
DDR3 Team elite 1333mhz 2x2gb cl9
totale euro 164,50

direi che è un altro pc, inoltre hai la possibilità di non limitare la tua scelta della vga.....volendo puoi anche prendere una scheda madre con Vga integrata sempre della Asrock per poi aggiungere la vga in un seconodo tempo.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: [AMD 939] Restauro in corso...

Messaggiodi Laus il 10 apr 2011, 11:38

Genesi ha scritto:Nonstante sia un sosteniotre di pc "vecchi" e reputando il socket939 ancor ogg valido, mi sento disconsigliarti di spendere quei 1623euro. tieni presente che con una spesa analoga puoi passare ad un buon sistema socket Am3,rinunciando soltanto al caviar blu che puoi sempre aggiungere in un secono tempo.

Asrock Extreme 3 870 Usb3
Amd AthlonII x3 450 3,2ghz
DDR3 Team elite 1333mhz 2x2gb cl9
totale euro 164,50

direi che è un altro pc, inoltre hai la possibilità di non limitare la tua scelta della vga.....volendo puoi anche prendere una scheda madre con Vga integrata sempre della Asrock per poi aggiungere la vga in un seconodo tempo.


Se fosse solo un discorso di razionalità, avresti ragione da vendere. Tra l'altro non è che resterei senza VGA, dato che avrei sempre la mia 7800GT, che penso sia meglio di una qualunque VGA integrata anche più recente :D .

Ma non è solo un discorso di razionalità. Voglio vedere di rivitalizzare un po' questo vecchietto con la piattaforma con cui è nato.

Per ripensare un sistema nuovo, "come dico io", aspetto altri tempi.

Grazie a tutti per i consigli :)
Athlon 64 3200+ Winchester/Thermaltake Venus 12/Asus A8N-SLI Deluxe/G.Skill ZX Dual Channel Kit (2x1GB)/Point Of View 7800GT 256MB/Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB SATA/LG 8163B/Nec ND-3520
Avatar utente
Laus
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 feb 2005, 12:17
Località: Montecatini Terme (PT)

Re: [AMD 939] Restauro in corso...

Messaggiodi Galai il 11 apr 2011, 23:46

eheh se il rumore non ti spaventa allora vai tranquilla!
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron