Configurazione economica e °silenziosa°

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Carlito Brigante il 11 set 2010, 09:43

Ciao, avrei bisogno di una soluzione compatta e silenziosa, economica il piu' possibile.
Punti essenziali:

- ingombro minimo
- silenziosità
- tastiera ottima
- buoni materiali

Ovviamente seza pretendere grandi prestazioni visto che verrebbe utilizzata principalmente dai miei e da me quando sono a casa (Principalmente nel week'end) e/o non uso il notebook.

Avevo pensato anche ad imac ma temo che il prezzo sia tutt'altro che economico mentre speravo che una soluzione standard potesse permettermi (monitor lcd a parte) di rimanere su cifre modiche.

Eventualmente anche andare sull'usato potrebbe essere una soluzione.
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Avatar utente
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 30 mag 2004, 00:41
Località: Montignoso

 

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Caligola il 11 set 2010, 12:50

case MS-TECH CA-0120 NERO 28euro
scheda madre ASROCK AM3 880GM-LE 59euro
CPU Se non hai bisogno di cpu potenti potresti valutare il sempron 140 (30euro)e provare se sei fortunato a sbloccare il secondo core oppure andare sul AMD Athlon II X2 245 2.9Ghz )53euro.
RAM DDR3 1600Mhz PC12800 2GB Kingston HyperX CL9
Alimentatore LC-POWER Silent Serie LC-5450 V2.3 450W 28euro
HDD SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 37euro
Masterizzatore DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA 25euro
TASTIERA LOGITECH Classic Keyboard 200 12,50euro
Mouse Logitech B110 Optical USB Mouse 6euro
Più spese di spedizione

Se altre preferenze facci sapere che si modifica
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Genesi il 11 set 2010, 23:23

Caligola ha scritto:case MS-TECH CA-0120 NERO 28euro
scheda madre ASROCK AM3 880GM-LE 59euro
CPU Se non hai bisogno di cpu potenti potresti valutare il sempron 140 (30euro)e provare se sei fortunato a sbloccare il secondo core oppure andare sul AMD Athlon II X2 245 2.9Ghz )53euro.
RAM DDR3 1600Mhz PC12800 2GB Kingston HyperX CL9
Alimentatore LC-POWER Silent Serie LC-5450 V2.3 450W 28euro
HDD SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 37euro
Masterizzatore DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA 25euro
TASTIERA LOGITECH Classic Keyboard 200 12,50euro
Mouse Logitech B110 Optical USB Mouse 6euro
Più spese di spedizione

Se altre preferenze facci sapere che si modifica

Ottimo Caligola è praticamente uguale a quella che ho pensato con un paio di accorgimenti, quel case Mstech fà un pò pena, sarebbe meglio puntare sul CoolerMaster 370 elite, che costa circa 4euro in piu' ma di serie offre una ventola 120x120 che sarebbe da prevedere anche nell'Mstech praticamente andando a raggiungere come prezzo il CM 370, filtri per la polvere e materiale costruttivo meno scadente, come processore il sempron140 và benissimo fidati è una "roccia" fà piu' di quello che si crede nonstante sia un monocore (che al giorno d'oggi potrebbe essere interpreata come una parolaccia :D) , sì riesce cmq a fare di tutto un pò ed è un'ottimo procio da mulleto (max tpd 45w).
Peril resto non c'è molto da aggiungere, l'hd offre il miglior compromesso di prezzo GB prendere un 160 o 320 e spendere 3/5euro in meno non ha ormai alcun senso, la tastiera è ottima per quel che costa ed i mouse della logi sono dei muli, quindi niente da dire.
Un ultima considerazione, volendo portesti optare per un case MicroAtx per questioni puramente di spazio visto che lo chiedi compatto, oppure puntare direttamente su' le mini-itx l'unica sfiga e che purtroppo quello che si riesce a reperire è solo Atom che è un bel pò limitante come processore ed anche come Vga integrata, almeno di non puntare su ION ma il prezzo sale, sè ci fosse qualche offerta particolare (magari di un Asrock) sì potrebbe farci anche un pensierino.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Caligola il 12 set 2010, 20:09

avevo pensato al aerocool M40 ma costa parecchio e ho paura che non ci sia posto per l'alimentatore.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Carlito Brigante il 13 set 2010, 09:24

Per il case mi servirebbe effettivamente che sia al tempo stesso "gradevole" e che occupi, possibilmente, non troppo spazio.
Senza dimenticare che dovrebbe essere cmq. dotato di buona capacita' di insonorizzazione (Ma magari per questo potrei acnhe prevedere di inserire del materiale "ulteriore" all'interno ?)
Tastiera e mouse, almeno inizialmente, ce li potrei anche avere.
Ho un vecchio kit wireless logiteceh (Ma il mouse e' ancora "ball") oppure il kit wireless X530 della benq (A proposito... dei kir kraun che mi paiono molto compatti cosa mi dite ?)
La scheda madre in questione ha una scheda video integrata ?
Mi sembra che la scheda video non sia stata messa... nella lista della spesa.
I masterizzatori LG sono affidabili ?
In passato non ho avuto gran belle esperienze, ne' con masterizzatori, ne' con lettori dvd.
Mi sono trovato meglio con gli economici e facilmente "flashabili" LiteOn.
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Avatar utente
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 30 mag 2004, 00:41
Località: Montignoso

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Caligola il 13 set 2010, 11:24

La scheda madre ha la gpu integrata, che per un uso semplice tipo ufficio e per guardare i film va benissimo.
Masterizzatori è un indovinello, lg non dovrebbe essere malaccio, ma puoi mettere quello che vuoi basta sia sata.
Per i case si può vedere di qualche mini per risparmiare lo spazio, non in soldi.
Il rumore non dovrebbe essere molto, è roba a basso consumo che fa poco calore e perciò di ventole ne basta una (meglio da 12cm, sono più silenziose) e quella del dissipatore cpu, che non girerà molto forte.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Carlito Brigante il 13 set 2010, 14:35

Pensate che possa essere un'alternativa quella di prendere un netbook da collegare eventualmente ad un monitor/televisore esterno di "grosse" dimensioni ?

Come ingombro/spesa/ingrombro ne guadagnerei (A discapito ovviamente delle performance....) oppure no ?
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Avatar utente
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 30 mag 2004, 00:41
Località: Montignoso

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Genesi il 13 set 2010, 18:07

il netbook sarebbe un pò limitante a mio avviso, meglio un assemblato hai a disposizione piu' opzioni e possibilità di eventuali espansioni, ci sarebbe l'opzione net top con ION ma non te li regalano ed hanno sempre quell'Atom che è una vera "chiavica".
La scheda madre con 880g con vga integrata è ottima per questo genere di configurazioni, come case puoi optare per un economico Lcpower, Mstech o Aerocool Qs200 o Cube e simili, masterizzatore o lettore che sia ti consiglio vivamente Samsung in lettura sono i piu' silenziosi insieme ad alcuni modelli Pioneer.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Carlito Brigante il 14 set 2010, 09:04

Genesi ha scritto:il netbook sarebbe un pò limitante a mio avviso, meglio un assemblato hai a disposizione piu' opzioni e possibilità di eventuali espansioni, ci sarebbe l'opzione net top con ION ma non te li regalano ed hanno sempre quell'Atom che è una vera "chiavica".
La scheda madre con 880g con vga integrata è ottima per questo genere di configurazioni, come case puoi optare per un economico Lcpower, Mstech o Aerocool Qs200 o Cube e simili, masterizzatore o lettore che sia ti consiglio vivamente Samsung in lettura sono i piu' silenziosi insieme ad alcuni modelli Pioneer.

Ma in tal caso una configurazione "tipo" su che prezzo andrebbe ?
A me servirebbe di rimanere decisamente sull'economico, soprattutto in considerazione del fatto che un netbook discreto si trova, attualmente, a meno di 230 euro (Per non parlare di quelli usati dove e' "facile" fare buoni affari)
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Avatar utente
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 30 mag 2004, 00:41
Località: Montignoso

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Caligola il 14 set 2010, 13:37

Consiglio mio e credo anche di Genesi, lascia perdere gli atom, non riesco nemmeno a considerarli processori, mon vanno una mazza e oltre che a navigare e farti belle pause durante i caricamenti ti limiteranno in tutte le altre operazioni che potresti aver bisogno di fare in futuro.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Carlito Brigante il 14 set 2010, 14:19

Caligola ha scritto:Consiglio mio e credo anche di Genesi, lascia perdere gli atom, non riesco nemmeno a considerarli processori, mon vanno una mazza e oltre che a navigare e farti belle pause durante i caricamenti ti limiteranno in tutte le altre operazioni che potresti aver bisogno di fare in futuro.

Durante i caricamenti di cosa ?
I caricamenti delle pagine web non dipendono dalla cpu se non in minima parte, il "collo di bottiglia".
Ho avuto per qualche tempo un asus 1005P, che poi ho rivenduto, e devo dire che non creava nessun rallentamento (Connesione wifi) durante la navigazione web.
Il problema potrebbe sorgere quando si utilizzano, pur in maniera limitata, applicazioni office o ancor peggio ambienti di programmazione.

L'uso che ne andrei a fare, come detto, e' decisamente limitato, per la maggior parte delle situazioni:
- navigazione web
- editor testuale "base"
- programmazione C/Java in rare situazioni (Per quello continuerei ad utilizzare principalmente l'altro portatile)
- 0 giochi
- 0 grafica
- "moderata" visione di contenuti multimediali per lo piu' in streaming
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Avatar utente
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 30 mag 2004, 00:41
Località: Montignoso

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Genesi il 14 set 2010, 17:08

Per i contenuti multidemiali e per la navigazione (sè metti antivirus, ecc.....) ad esempio l'apertura di piu' pagine contemporaneamente in certi frangenti avresti dei rallentamenti, la versione Atom+ion è nata proprio per soppeire a queste mancanze sopratutto per la gestione di contenuti multimediali, a mio modo di vedere un pc seppur compatto e a basse prestazioni offre una maggiore fruibilità in tutti i sensi, sè vuoi fare qualcosa di economico prendi la configurazione di Caligola metti il sempron140 (che nè dicano è un buon monocore sicuramente superiore ad un Atom) consuma poco e fà il suo "sporco" lavoro, metti la mobo piu' economica con ddr3 senza badare troppo alla qualità ed alle limitazioni del caso...

MS-TECH LC-02 400W Slim Black [LC-02]€ 37,09
AM3 AMD Sempron 140 1MB (2,7GHz) 45W Box € 31,58
HD 3,5" 320GB Samsung SATAII HD322GJ 7200rpm 16MB € 35,60
MSI 740GM-P25 (740G,AM3,mATX,DDR3,VGA,AMD,EuP) € 47,23
RAM DDR2 2GB / 800MHz TEAM ELITE Single 128Mx8 rt € 37,43
LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk € 20,84
Costo Totale: € 209,77

aggiungi mouse,tastiera ed eventualmente altro questo è solo un esempio preso al volo da un negozio volendo sì può milgiorare in qualche frangente.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Carlito Brigante il 14 set 2010, 17:34

Non so... sono sinceramente indeciso... il fatto di utilizzare "direttamente" un netbook o un arm mi permetterebbe di risparmiare spazio oltre che soldi.
C'e' infatti da considerare che il netbook potrei collegarlo, all'occorrenza, ad un televisore lcd (Ho appena acuistato un 32) senza dover quindi acquistare anche un monitor lcd come dovrei invece fare nel caso di soluzione desktop.
Per quanto riguarda la navigazione web devo sinceramente dire che l'N450 (Come browser utilizzavo opera) non mi ha dato il minimo problema anche con diverse schede aperte.
Sara' senz'altro assai lontano dalle prestazioni che puo' offire un fisso ma per l'utilizzo limitato che ne andrei a fare credo potrebbe cmq. andare bene.
Sono sinceramente indeciso sul da farsi.

Se ancora non si fosse capito...
:D
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Avatar utente
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 30 mag 2004, 00:41
Località: Montignoso

Re: Configurazione economica e °silenziosa°

Messaggiodi Genesi il 14 set 2010, 18:37

Ed invece ti comprendo e come :D utilizzando il pc come centro multimediale anche io sono rimasto indeciso per parecchio tempo, poi ho capito cosa mi poteva andare bene dopo aver provato svariate soluzioni, ho creato un pc silenzioso e "costoso" mettendo componentistica particolare (all'insegna del silenzio) mi sono creato un serverino h24 che poi ho provveduto ad espandere con svariate periferiche, e per il tv in salotto (che personalmente non guardo mai) ho proveduto con un hd multimediale semplice ed economico, uno dei primi senza lan, wifi.....vabbè è un pò diciamo personale come interpretazione e decisione poichè ognuno è diverso ed a differenti esigenze che purtroppo non sono facilmente identificabili tramite uuna semplice spiegazione scritta.
Il mio consiglio? fai quello che ritieni piu' oppurtuno, perchè in questo caso nessuno meglio di te sà cosa e come deve fare.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

 

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron