Consiglio scelta componenti

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Consiglio scelta componenti

Messaggiodi gennaroderosa il 01 set 2010, 01:03

Salve a tutti dopo tanto tempo ho deciso di assemblare un nuovo pc, sinceramente non sono aggiornato quindi chiedo a voi un consiglio sulla scelta dei componenti del mio nuovo Amd.
Non ci devo fare grandi cose, lo collego alla tv lcd full hd con cavo hdmi, lo userò per navigare e guardare film possibilmente con una bella grafica.
Il mio budget può arrivare fino a 600 euro ma sinceramente spero di spendere meno.
Per ora ho azzardato un preventivo:
http://img155.imageshack.us/img155/1347/ass1.gif
Che ne pensate?
Secondo voi mi conviene prendere una scheda video a parte o posso risparmiare questi soldini?
Grazie a presto
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico e non solo.......
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
gennaroderosa
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 set 2009, 10:17

 

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi Genesi il 01 set 2010, 08:21

Confgiurazione da rivedere, è squilibrata nelle componenti la scheda video seprata sè non giochi o non fai conversioni video pesanti non serve quindi puoi risparmiare, scheda madre, processore e alimentatore eccessivi sè non sfruttati, l'hard disk WesternDigital AAKS sè il budget lo permette come in questo caso sarebbe meglio evitarli, appartengono alla serie CaviarBlue la linea economica della Wstern, inoltre il case Mstech sono piuttosto scarsi realizzati con matriali molto economici senza finiture e soprattutto privi di ventole interne, per la circolazione dell'aria.
Allora dal mio punto di vista sè le tue esigenze sono un centro multimediale con qualcosa in piu', hai svariate possibilità:
Il case và sì a gusti estetici quindi la parte esteriore deve piacere a te, ma un'analisi dell'interno è necessaria inoltre è bene che abbiano qualcosa in piu' come i filtri antipolvere, e ventole aggiuntive ed una certa cura nei materiali e costruttività, queste sono a mio parere le scelte possibili:
Case:
Antec Three Hundred euro 52,00
Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" eruo 39,50
purtroppo dal sito in questione, e-k la scelta non è elevatissima, mancano i vari CoolerMaster probabilmente ritorneranno disponibili appena i fornitori chisui per le ferie inizieranno a rispedire il materiale.

Cpu:
Considerando l'ambito ed il lavoro che andrà a svolgere una CPU a basso consumo sarebbe l'ideale
AMD AM3 Athlon II X3 400e 1,5MB (2.2 GHz) 45W Propus Box euro 77,00
la scelta di cpu a basso consumo è orientata al contenimento del calore ed alla possiblità di mantenere bassi i giri di rotazione di tutte le ventole a partre da quella della cpu, in modo da non generare un'effetto "turbolenza" che risulterebbe fastidio durante la visione di un film, inoltre questa cpu è in grado di svolgere lavori anche ben piu "pesanti".

Motherboard:
MB ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard euro 80,00
ha tutto quello che serve ed è realizzata in maniera discreta adotta tutte le ultime tecnologie disponibili, ed ha una vga ingrata piu' che discreta hdmi,dvi e vga oltre ad adottare anche una buona scheda audio integrata.

Ram:
sè non fai Overclock queste vanno benissimo
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC euro 70,00

HArd disk:
Un consiglio, sè il pc resta attivo molte e molte ore al giorno (h24 o simili) un Hd per il sistema operativo ed uno per lo storage, altrimenti nè batsa uno di medie dimensioni purchè affidabile e silenzioso, io li metto entrambe poi scegli tu
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm euro 37,50 (Sistema operativo+programmi)
Samsung HD105SI 1TB Serial ATA 3.0 Gbps 32 MB EcoGreen F3 euro 52,00 (solo storage)
la scelta dei samsung non è casuale, dopo molte prove li trovo i piu' affidabili silenzioni e con la mminor produzione di calore rispetto ad altri, in alternativa Western Digital Black o HItachi (Segate e Maxtor li eviterei)

Alimentatore:
CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare euro 62,00
scelta limitata e quindi direi che questo offre qualità e silenziosità, è fin esagerato quindi lo potrai sfruttare per i prossimo 3/4 pc :D

Aggiungi un Masterizzatore DVD di buona fattura il Samsung (sì sempre loro, lavorano bene non è colpa mia) è uno dei piu' silenziosi in Lettura, emagari un card reader costa poco 10euro circa e torna sempre utile.

Mi sembra di nn aver dimenticato nulla, sè hai dubbi o domande chiedi!
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi gennaroderosa il 01 set 2010, 09:29

Ti ringrazio tanto sei stato molto preciso, complimenti.
Sono d'accordo con te che ogni pc deve essere assemblato a secondo delle proprie esigenze,
e visto che col budget ci sto dentro alla grande preferisco prendere prodotti di qualità invece che prodotti potenti ma di scarsa qualità.
Anche se non conosco la qualità dei componenti,
la scelta del case era mirata,
dove dovrò sistemare il pc ho circa max 42 cm di spazio in profondità e 46 cm in altezza,
quindi come misure ci stava bene,
cmq non voglio prodotti di scarsa qualità, quindi
anche se dovrò prendere solo il case in un altro negozio va bene,
basta che abbia le misure max che ho scritto sopra, (Antec Solution SLK1650B-UK)
Ho trovato un altro sito che ha i prezzi identici a E-key,
è Prokoo,
quale secondo te è il migliore?
Quanto riguarda il processore è tutto chiaro, anche se pensavo fosse meglio un x4.
Per quando riguarda la scheda madre in molti mi hanno sconsigliato le As Rock perchè sono poco affidabili,
mentre mi hanno sempre detto di concentrare le mie attenzioni sulle Asus,
tu che mi dici in merito?
Io credo che il computer rimarrà molto tempo acceso,
non penso 24 su 24 ma quando scarico un bel pò rimane acceso.
Alimentatore ok,
Masterizzatore ok.
Ancora grazie
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico e non solo.......
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
gennaroderosa
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 set 2009, 10:17

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi Genesi il 01 set 2010, 13:04

Allor dunque, iniziamo dallle cose interessanti :D
Sheda madre chi ti dice che Asus è superiore d AS(us)Rock non ha idea delle sue affermazioni poichè la AS nel marchio ASrock stà per Asus (suelle confezioni trovi la scritta Powered by Asus), quindi tieni presente che è un marchio secondario che sfrona anche buoni prodotti, non tutti i modelli sono degni di nota ma ti posso assicurare che di scarso non hanno nulla specialmente nell'ultimo periodo ha messo in commercio anche prodotti di qualità, quindi puoi andar tranquillo almeno su' quel modello.
Per il case puoi valutare i CoolerMaster serie Elite che sia esso 335,331 ecc....nonstante siano prodotti economici sono fatti con criterio, qui trovi la recensione del 334 viewtopic.php?f=30&t=34108.
Per quanto riguarda i negozi e la loro affidabilità, ben due recensioni una presente su' questo forum per qule che riguarda Ekey
viewtopic.php?f=28&t=35012
ed una sul mio sito (scusate sè faccio publicità occulta :) ) che trovi nella mia firma, c'è una recensione di Ekey dettaglita a breve inserirò quella di prokoo sia qui che sul mio sito (sono due cose differenti) tieni presente che a grandi linee si equivalgono, forse c'è qualche punto a favore in piu' per Ekey, ma si tratta di una percentuale non incisiva, scegli tu da quale acquistare.
Per quel che riguarda il resto delle componenti, allora direi che quello che ti ho consigliato possano andare bene perle tue esigenze, volendo puoi investire maggiromente sulla scheda madre, anche sè non lo reputo fondamentale.
Dimenticavo, come shop puoi anche tener in considerazione HardwarePlanet di cui trovi la recensione su' uesto forum, nel mio è anora infase di lavorazione.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi gennaroderosa il 01 set 2010, 13:29

Genesi ha scritto:Allor dunque, iniziamo dallle cose interessanti :D
Sheda madre chi ti dice che Asus è superiore d AS(us)Rock non ha idea delle sue affermazioni poichè la AS nel marchio ASrock stà per Asus (suelle confezioni trovi la scritta Powered by Asus), quindi tieni presente che è un marchio secondario che sfrona anche buoni prodotti, non tutti i modelli sono degni di nota ma ti posso assicurare che di scarso non hanno nulla specialmente nell'ultimo periodo ha messo in commercio anche prodotti di qualità, quindi puoi andar tranquillo almeno su' quel modello.


Proprio per questo te l'ho chiesto, mi sembri molto più preparato di chi mi ha detto quelle cose


Per il case puoi valutare i CoolerMaster serie Elite che sia esso 335,331 ecc....nonstante siano prodotti economici sono fatti con criterio, qui trovi la recensione del 334 viewtopic.php?f=30&t=34108.


A me piace molto questo Antec Solution SLK1650B, ma non riesco a trovare un negozio che lo vende,
però potrebbe andar bene anche quest'altro Cooler Master Elite 341, con la scheda madre non ho problemi perchè ho visto che è una micro,
non ho mica problemi con l'alimentatore?

Per quel che riguarda il resto delle componenti, allora direi che quello che ti ho consigliato possano andare bene perle tue esigenze, volendo puoi investire maggiromente sulla scheda madre, anche sè non lo reputo fondamentale.

Io posso investire anche qualcosina in più, magari per migliorare la grafica, ma se mi dici che va bene quella, allora la prendo.
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico e non solo.......
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
gennaroderosa
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 set 2009, 10:17

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi Genesi il 01 set 2010, 15:35

Con l'alimenatore non avrai alcun tipo di problema, mentre trovare quell'antec (case) è un altro paio di maniche....per il discorso scheda grafica non avrai alcun tipo di problema nella gestione dei file multimediali, ma solo ed eventualmente con alcuni giochi.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi gennaroderosa il 01 set 2010, 18:57

Quindi per concludere posto il frutto della nostra discussione:

Case: Cooler Master - ELITE 341 - mATX Case BLACK
Alimentatore: CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare
Scheda madre: MB ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard
Processore: AMD AM3 Athlon II X3 400e 1,5MB (2.2 GHz) 45W Propus Box
Memoria Ram: TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
Hard Disk: SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
Masterizzatore: Masterizzatore DVD LG GH24NS50 Super Multi - Nero - Interno - Dual-layer - DVD-RAM / ±R / ±RW - 24x 8x 16x (DVD) - 48x 32x 48x (CD) - Serial ATA [GH24NS50AUAR], purtroppo non ho potuto prendere un samsung perchè c'era solo bianco, sarebbe stato un pugno nell'occhio......
Cmq complimenti per il sito è moto carino, quindi al prox assemblaggio.
Grazie mille
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico e non solo.......
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
gennaroderosa
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 set 2009, 10:17

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi Genesi il 01 set 2010, 21:23

Direi che è ottima! inoltre è pur sempre modificabile/aggiornabile, sèved che la ventola in dotazione al case è piuttosto rumorosa puoi sempre provvedere con una piu' silenziosa o con un fanmate anche singolo, dimenticavo un dissipatore aftermarket aiuterebbe a mantere fresco ed aumenterebbe la silenziosità della ventola cpu in questo modo potresti goderti meglio film evitando di sentire il rumore delle ventole o cmq attenuarlo.
I modelli buoni e con un prezzo accetabile sono diversi, a seconda del sito da cui reperirai la componentistica, un buon rapporto prezzo/prestazioni lo offrono l'Arctic Frezeer 7Pro, il CollerMaster Hyper 212Plus oppure Hyper TX3 costano il giusto e sono validi.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi gennaroderosa il 01 set 2010, 21:45

Nessuno dei tre è presente nel negozio ekey, ci sarebbe Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 a 28.00 e Cooler Master V8 (RR-UV8-XBU1-GP) a 43.00 e questo GELID HTPC-1U Low Profile AM2/AM2+/AM3 a 14.00 euro.
Che dici?
Sinceramente io non li ho ma montati, ho sempre montato quelli che uscivano con la cpu, come faccio a sapere se sono compatibili con il processore?
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico e non solo.......
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
gennaroderosa
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 set 2009, 10:17

Re: Consiglio scelta componenti

Messaggiodi Genesi il 02 set 2010, 07:16

Dunque, nel menu' tipo explorer di "ek" scegli "dissipatori" poi "dissipatori per cu" la terza voce è intel/amd tutti quelli che trovi elencati in questa sezione sono comtabili AM3 e quindi buoni per ill tuo pc, in effeti non c'è molta scelta e l'unico che conosco è l'Arctic Freeze Extreme un'ottimo dissipatre davvero ma visto il tuo pc è un bel pò esagerato, una cosa piu' terra-terra giusto per il discorso del ruomore sarebbe stato piu' che sufficente, il mio consiglio è quello di partire con quello che viene offerto insieme al processore (boxato) e poi in caso nè sentissi la necessità puoi sempre aggiungerlo in secondo tempo. :)
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

 

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite