Nuova Workstation

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Nuova Workstation

Messaggiodi Galai il 16 feb 2010, 00:05

Ebbene si.. dopo tanto tanto tempo mi sono fatto un pc nuovo da 0...
la gestazione è stata lunga e i tempi di realizzazione ancora di più ( tanto non avevo fretta).. è stata una cosa molto studiata a partire dalla scelta del case che a causa di una mensola troppo vicina alla scrivania non poteva esere neanche un mid -tower. Da qui la scelta di andare su un case desktop

assieme al case è arrivato anche un rehobus tuttofare: controllo ventole, temperature e consumi del pc..

poi è toccato pensare a cosa metterci dentro.. CPU e scheda video in un primo momento non dovevano essere quelle che ci sono ( troppo costose), ma grazie a due gran bazze sul mercatino di Hw che mi ha segnalato l'amico reignofcaos spendendo qualkcosina in più ne è derivato un grosso aumento di potenza..

Reparto storage: disco capiente e veloce per tutti i dati e un raid0 per il SO e il software...

sull'alimentatore non ho mai avuto grandi dubbi: test e recensioni in rete non lasciavano spazio a indugi.

Lo stesso dicasi per le ram, non dei cessi, ma neanche troppo tirate ( piattaforma totalmente nuova per cui inutile prendere una ferrari se non si sa guidare)

La scelta del dissi sulla cpu è stata relativamente facile sia per questioni di misure sia perchè col suo predecessore mi ero trovato benissimo

Infine la scheda madre che è l'oggetto che ha causato il ritardo maggiore: ho dovuto pazientare perchè uscisse ( e fosse disponibile) il modello aggiornato con Sata 6Gb e USB3.0

Dopo questa introduzione passiamo alle immagini

Ecco qua una scatoletta che conteneva 3 importanti pezzettini
Immagine

e ecco il case all'inizio dei lavori: masterizzatore DVD e rehobus installati
Immagine

Questo era il retro dopo già una buona ora di lavoro..
Immagine

Ora diamo uno sguardo all'interno. Il case è progettato perfettamente ( seguirà articolo dedicato), magli spazi non sono eccezionali; con un po' di pazienza ed intuito si può però fare tanto
Immagine

ora dirte.. che culo.. l'alimentatore passa sotto la barra .. gli è andata bene... eh no.. tutto perfettamente calcolato.. questo era facile, e il calcolo per vedere se il dissi, di cui non faccio il nome perchè già conosciuto, sono stati facili..la misura più difficile la vediamo alla fine...
Immagine Immagine Immagine Immagine

Una delle ottime qualità di questo case sono i distanziali della mobo molto alti, che mi hanno permesso di fare passare gran parte dei cavi sotto la mobo consentendomi quindi di fare parechio ordine e risparmiare spazio
Immagine Immagine Immagine

La modularità dell'alimentatore è stato un altro fattore di primaria importanza per riuscire a mantenere spazio e ordine
Immagine

Anche i cavi flat hanno fatto la loro ottima parte
Immagine

DIcevamo la vga.. che doveva essere un'altra..ma prima di predere questa ( pagandola poco di più di quella che avevo pensato in origine) ho dovuto fare 1000 misure..semplicemente perchè per qualche millimetro rischiamo di non poterla installare..
Ecco la bambina fatta da mamma ATI e cresciuta assieme a mamma ASUS: qui appena aperta dopo il viaggetto nel mio bagagliaio ( questa per chi la vuole è una storia che racconto in post successivi)
Immagine

Da qui forse la precisione delle misure ancora non risalta..Da notare anche la distanza tra i dissi delle ram e la ventola dell'Artic...
Immagine

Segue una serie per fare vedere meglio...
Immagine Immagine

Rimontiamo per l'ennesiam volta la barra
Immagine Immagine

Altra visuale per mostrare lo spazio avanzato. Viene buona l'intercapedine tra le periferiche da 5,25 per sistemare i cavi
Immagine

Sul retro è comparsa la Vga. Notare che quella singola porta USB non è una normale porta USB, ma il patch pannel che raccorda l'unita CVS al reobhus per controllare i sonsumi del pc ( controlla i consumi a monte dell'alimentatore e quindi il totale)
Immagine

Qualche particolare della sezione di alimentazione e del chip NEC che controlla le porte USB 3.0
Immagine Immagine Immagine

Sembrerebbe tutto pronto.. poi un pomeriggio in ufficio ho un lampo!!!! Mi sono dimenticato di montare 4 cose.. I 4 sensori per le temperature che mi mette a disposizione il rehobus!!!!
Mettiamoci di lena... Non sarà facile visto che il resto è tutto montato e di mettersi a smontare o tagliare fascette non se ne parla..

Sensori su:

Dissipatore CPU
Dissipatore Mosfet
Dissipatore Chipset
Dissipatore Corsair Dominator

Quello su dissi del chipset è quello che si vede di meno.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Retro del pc con pannello CVS, pannello USB 2.0 + e-sata
Immagine Immagine

Le ultime foto sono per un simpatico accessorio chje c'era con la mobo: Da qui posso accendere e spegnere il pc, impostre l'EPU 6 engine, impostare 3 differenti profili di overclock e regolare il FSB ( anche se lavorare da bios rimane sempre da preferire in ogni caso)
Immagine


Ed eccolo acceso :D
Immagine Immagine


Riepilogando ecco cosa c'è dentro:

Core I7 860
Asus P755D-E-Deluxe
Corsair Dominator 1600 DHX 8-8-8-24
Asus ATI EAH5870
Corsair 850HX
Samsung F3 1Tb
2x Samsung F1 250 Gb
Masterizzatore DVD LG
Zalman ZM-MFC2
Artic Frezer 2 64

Ah il case è ovviamente un Lian-Li PC-C33
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi marcosniper il 16 feb 2010, 01:06

Oh my goodness..................... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
semplicemente fantastico Giova!!!!
Complimenti per l'ordine nel case, il nuovo mostro di cpu e vga che ti ritrovi, la mobo, il rheobus e quel congegno sul monitor!!! 8-)
Congratulazioni anche per le foto!!!!
=D> =D> =D> =D>
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi snap91 il 16 feb 2010, 14:54

veramente complimenti per l' ordine con cui hai sistemato il case!e devo dire che anche i sensori sono geniali... :D
ma stà barra proprio non si poteva togliere XD?? :D
Avatar utente
snap91
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 feb 2010, 15:27
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Galai il 16 feb 2010, 15:13

beh si volendo si può levare ( l'ho fatto parecchie volte mentre montavo il tutto)
però non la levo, perchè cmq contribusice alla stabilità di tutta la struttura


grazie marco :D adesso devo mettermia studiare..perchè le cose da toccare in overclock sono tutt'altre rispetto al 939 o AM2/Am3...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi marcosniper il 16 feb 2010, 19:16

Buono studio!! Avrai prima o poi tutto il tempo per testare il sistema e poi farci vedere qualche dato. :D
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Galai il 16 feb 2010, 20:20

i bench a default sono già nellle rispettive sezione
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi marcosniper il 16 feb 2010, 20:44

Azz.. pensavo che gli acquisti fossero freschi freschi come il thread!! 8-) me l'ero perso..
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Galai il 17 feb 2010, 00:53

:lol: ho postato i bench 2 giorni prima di postare il pc
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi nemesys_72 il 17 feb 2010, 13:22

complimenti, bel lavoro..
spesa totale?
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Caligola il 17 feb 2010, 13:53

Veramente bellissimo!!
Assemblato con molta cura e tutto di ottima qualità, mi piace tantissimo la scelta dell'alimentatore, del case e della scheda video.
Fortunatamente la scheda video ha l'alimentazione verso l'alto, se era come le mie 8800 non ti ci poteva entrare (hanno fatto benissimo a metterle cosi).
Poi lo hai riempito di sciccherie :D :D :D :D
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Galai il 18 feb 2010, 00:06

eheh grazie.. :D

si i connettori 6 pin per alimentare la VGA rivolti verso l'alto è stato un fattore valutato fin da subito...

come spesa ci faccio due conti per essere preciso, perchè avendo preso a "puntate" non ho fatto un totale ma direi che siamo sui 1200
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Valerius14 il 01 mar 2010, 01:57

complimentoni.... ti invidio per il pc ma non per il montaggio che casiiiino al posto tuo mi sarei fatto una sudata infinita a montare il tutto cercando di fare piu ordine possibile sembra quasi una cosa fatta con i lego i componenti si sfiorano....
nn ti dico po cosa avrei fatto se non si sarebbero sfiorati e tipo la video nn l'avrei potuta installare....
o non avrei potuto installare il dissi cpu...
oppure l'alimentatore....
in primis varie invocazioni....
in secundis preso dalla rabbia avrei preso il martello ed avrei iniziato ad apportare modifiche ad i componenti per farceli entrare... anche perche... tanti soldi spesi non potevano nn entrarci e dovevo riuscire a farceli entrare....
tt queste sempre durante la sudata infinita
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Galai il 01 mar 2010, 14:55

eheh grazie :D
no sudata no.. perme alla fine è un piaceree un hobby..
quanto al resto come ho scritto prima di fare i vari acquisti avevo fatto bene i conti per essere certo che ci stesse tutto..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi War_Wolf il 16 lug 2010, 15:43

complimenti galai! bel sistemino e ben ordinato :D
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: Nuova Workstation

Messaggiodi Galai il 16 lug 2010, 21:13

grazie :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron