Configurazione per Grafica 3D

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi dany.sfo il 20 set 2009, 14:27

Ciao a tutti, sono Daniele ed è la prima volta che scrivo su questo forum :)
L'ho trovato un pò per caso ed essendo da anni utilizzatore accanito di AMD ho dato un'occhiata per vedere di cosa si trattava.
Ho visto molte configurazioni in questa sessione e visto che a breve (spero) devo comprare un desktop, volevo chiedere il vostro aiuto per una possibile configurazione.
Io userei il PC essenzialmente per disegnare in 3D (Blender, Rhino, Maya) e utilizzare i vari programmi di grafica 2D opensource.Ovviamente includo anche l'editing audio collegato alla grafica e anche quello video.
Mi sono avvicinato a linux e vorrei utilizzare il sistema Ubuntu a 64 bit per avere migliori performance non escludendo ancora windows per l'utilizzo di alcuni soft che per ora non riesco fare a meno. :?
Al momento ho entrambi installati sul mio portatile con AMD Turion 64 (single core) e devo dire che ho quasi smesso di utilizzare Windows 8-)
Comunque...il mio problema è che ho letto un pò di cose in giro ma mi perdo sempre e non so decidere...
Ad esempio io monto una scheda ATI Xpress 200M che con ubuntu e Blender (ma non solo) non mi da molte soddisfazioni...quindi...mi consigliate di utilizzare una scheda video sempre ati?o dovrei passare a una nvidia?
So che l'accoppiata AMD-Ati dovrebbe andare bene ma non sono più sicuro della funzionalità con i sistemi e i programmi che utilizzo...sapetete darmi qualche dritta in merito?
Pensavo di andare come CPU su le ultime Phenom II x4.
Ho visto configurazioni che andavano dai 300 ai 600€ che non mi sembravano niente male ma sempre con schede ATI che, per quello che ne capisco, erano soprattutto per i videogiochi e che non credo vadano bene per le cose che voglio fare io.

Insomma sono qui per chiedere qualche consiglio e capire da che parte devo volgere la mia attenzione :)

Spero possiate aiutarmi.
Ciao a tutti.
Daniele :D
dany.sfo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2009, 14:03

 

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Cesena'88 il 20 set 2009, 17:31

Quanto intendi spendere?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi dany.sfo il 20 set 2009, 18:15

Bè...il budget non è elevato ma credo di poter stare tra i 400/500 €.
So che 100€ fanno la differenza ma credo che gente che ne sa come voi abbia meglio di me l'idea di come gestire al meglio una configurazione per questo tipo di necessità.
Io so che la scheda grafica mi da una grossa mano quando devo "muovere" nello spazio 3D oggetti complessi o numerosi...ma schede come Quadro o FireGl mi sembrano fin troppo soprattutto dopo aver letto in giro per Internet che alcune schede di famiglia diciamo "minore" hanno la stessa architettura ma driver diversi (e che riescono ad installarli facendo credere al SO che siano difascia alta :? )!!!
Magari poi mi dite che inizialmente potrei usare una scheda già integrata nella mobo...magari adesso quelle assemblate hanno buone caratteristiche, e poi successivamente aggiungere una scheda più performante.
Mi piacerebbe poter "ampliare" il PC e che non risulti obsoleto dopo poco tempo.
Ad esempio, è meglio una scheda am2+ o am3? Io penso che magari con la am3 spendo qualcosa di più ma ho più possibilità nel prossimo futuro per una miglior gestione dell'upgrade...questa è una delle tante cose che mi sono passate per la testa.
Ma ora come ora ho tanta confusione e nessun punto di partenza se non quello di utilizzare AMD :)
dany.sfo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2009, 14:03

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Cesena'88 il 20 set 2009, 22:45

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 70,30
Cooler Master Elite 332 Black/Silver € 37,90
WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS € 45,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 24,00
Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) € 65,00
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 165,01
TEAM DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) TEDD4096M800HC5DC € 52,00
Sapphire 4850 1GB GDDR3 HDMI € 100,00

TOTALE IVA COMPRESA : 559,21 €

Qui c'è qualcosa da cui partire... Intel è da escludere per questioni di costi, entrambi i nuovi socket sono difficili da comprare con 500€
Il corsair è un ottimo alimentatore, eventualmente potresti anche prendere il 450W che viene 57€, se invece vuoi risparmiare qualcos'altro puoi andare sul 600W di lc-power che viene 42€...
Il case è economico, piccolo ma comunque ben fatto, il modello di preciso lo scegli te, i cooler master elite differiscono tra loro solo per il davanti.
Per il disco vedi te se sei disposto a spendere qualcosa in più riesci anche a portare a casa un disco più grande, se vuoi prendere un disco più piccolo invece potresti anche risparmiare 6/7€ prendendo un 320Gb.
La scheda madre è ottima, ne ho montate diverse, è fatta molto bene, non ti permette di fare configurazioni multi-gpu, e grandi overclock, ma per il resto va benissimo, in ogni caso per una configurazione economica è perfetta!
Il processore forse è l'unica cosa se vuoi spendere un po' meno che ti permette di scendere, sicuramente devi restare su un quad core, mi sembra che tutti i programmi che usi ne traggano vantaggio, per cui potresti orientarti verso il 920 che viene poco meno di 130€.
Per la memoria non hai grandi scelte, 4Gb ormai è una dimensione standard, almeno quelli ti servono...

Per la scheda video non so di preciso cosa sia necessario per il tuo genere di lavoro, forse ti conviene aspettare qualcuno che sappia qualcosa di più preciso, in ogni caso la 4850 non è male, va abbastanza...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi dany.sfo il 21 set 2009, 08:23

Bè...non posso fare altro che ringraziarti :D
Ora controllo per la scheda video (quindi rimaniamo in ambito ATI...potrei avere problemi con linux secondo te?).
Se non ho capito male la mobo è una AM2+...potrei avere problemi in futuro per un aggiornamento del PC?rispetto a una AM3 intendo :)
dany.sfo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2009, 14:03

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Cesena'88 il 21 set 2009, 12:43

Mi ero dimenticato! Benvenuto su amdplanet!!!

Mmm, sinceramente linux l'ho appena assaggiato per cui non saprei dirti bene, forse è meglio che si esprima qualcuno di più esperto...
La mobo è un'am2+ monta ddr2 e per ora può montare processori anche am3... Am3 di diverso ha che monta ddr3 e monta solo processori am3... per il momento la differenza ddr2 ddr3 a livello di prestazioni è minima, mentre il costo sale notevolmente... per il futuro non saprei dirti cosa intenda fare amd, ma per un po' come piattaforma dura...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Galai il 21 set 2009, 23:48

da quello che so ultimamente il supporto ATI per linux è nitevolmente migliorato
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi dany.sfo il 22 set 2009, 10:27

Pensavo che potrei scendere di cpu a quella da 3 ghz.
Poi ho visto questa mobo M4A78-E che non mi sembra male e mi da la possibilità di aggiungere una scheda video successivamente...così posso inizialmente togliere il prezzo della scheda video per aggiungerla in seguito.
Cosa ne pensate?
L'overclock alla fine non credo debba servire per la grafica 3d...ho mi sbaglio? 8O
dany.sfo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2009, 14:03

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Galai il 22 set 2009, 19:15

la grafica 3D sfrutta il processore.. quindi overcloccandolo le prestazioni auemntano

peraltro lasciando il dissipatore standard di overclock tenendo stabile in pc ne fai poco e non sarebbe quel poco a darti un aumento di prestazioni sensibile
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Cesena'88 il 23 set 2009, 00:00

io continuo ad avere una certa avversione a comprare asus su amd fin dai tempi remoti, ormai lavora bene, ma io preferisco stare su altre ditte, ad esempio gigabyte... se vuoi risparmiarti ora la spesa della scheda video lo puoi anche fare, le schede con vga integrata ormai sono fatte molto bene per cui differenze sostaziali non ce ne sono...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi dany.sfo il 23 set 2009, 08:56

molto bene, mi siete proprio di aiuto :D
Allora faccio ancora qualche ricerca per poi farvi sicuramente altre domande...meno male che non lo devo comprare domani 8-) almeno ho il tempo di capire bene alcuni punti :)
Non ho capito (o meglio non so i motivi) per cui hai un'avversione per asus...vorrei solo capire che tipo di problematiche si possono incontrare e se con gigabyte non hai mai avuto gli stessi tipi di problemi oppure ne hai riscontrati di altri ma di minor entità.
dany.sfo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2009, 14:03

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi dany.sfo il 23 set 2009, 09:08

Intanto che aspetto...cosa ne pensate di questa scheda?
GIGABYTE GA-MA790GP-UD4H
sempre rimanendo in casa gigabyte :)
dany.sfo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2009, 14:03

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Cesena'88 il 23 set 2009, 19:10

è anche troppo quella mobo, potresti andare verso un 780g, non ti permette il cross ma se non ti interessa va bene allo stesso modo...
che in passato asus curava poco amd e preferiva intel, o magari gli venivano meno bene, comunque sta di fatto che erano schede con più problemi di stabilità e compatibilità e in overclock erano schede che si comportavano veramente male, la storia è comunque cambiata, negli anni han migliorato, ma io personalmente a parità di prezzo prefisco gigabyte che produce schede ottime, ne ho avute un po' per le mani ultimamente e lavorano molto bene...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi dany.sfo il 24 set 2009, 08:20

Grazie per la spiegazio :ok:
Ora sono in fase di ricerca...prossimamente posterò (se trovo qualcosa di diverso) qualche modifica.
Intanto grazie a tutti per gli utili suggerimenti
:D
dany.sfo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2009, 14:03

Re: Configurazione per Grafica 3D

Messaggiodi Genesi il 24 set 2009, 12:46

Cesena'88 ha scritto:è anche troppo quella mobo, potresti andare verso un 780g, non ti permette il cross ma se non ti interessa va bene allo stesso modo...
che in passato asus curava poco amd e preferiva intel, o magari gli venivano meno bene, comunque sta di fatto che erano schede con più problemi di stabilità e compatibilità e in overclock erano schede che si comportavano veramente male, la storia è comunque cambiata, negli anni han migliorato, ma io personalmente a parità di prezzo prefisco gigabyte che produce schede ottime, ne ho avute un po' per le mani ultimamente e lavorano molto bene...

OT. che fai mi freghi il "mestiere"? :rido: (quello di denigrare Azzus) fine OT

Per quel che riguarda la configurazione non posso che concordare con Cesena, l'unico suggerimento che posso sentirmi di dare in merito potrebbe riguardare il discorso hd, potresti prendere una cpu meno performante ed investire qualcosa sugli hd per fare un raid0+1, in poche parole due da160gb per l'elaborazioni e il sistema operativo ed uno anche da 500gb per il salvataggio dati.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

 
Prossimo

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron