Pagina 1 di 2

PC nuovo

MessaggioInviato: 26 ago 2009, 22:08
di robroy
Ciao ragazzi, vorrei aggiornare il mio pc le cui caratteristiche le vedete in firma, tra varie offerte mi sono soffermato su questa che ora elenco. Cortesemente se avete 2 minuti da dedicarmi per evidenziare eventuali pezzi che stonano o consigli per migliorare qualcosa calcolando di rimanere più o meno sullo stesso costo. Il pc lo uso per fare un pò di tutto ma non per giocarci.

CASE ATX 500W BLACK
CPU AMD PHENOM II X4 920 2.8 GHZ
M.BOARD ASUS AM3 M3A78
MEM 2x2GB DDR2 800MHz KINGSTON
DVD+/-RW LG GH20NS15 SATA
FLOPPY DISK DRIVE NEC BLACK
HARD DISK 500GB WD SATA II (ma ne metterò due, uno più piccolino)
VGA SAPPHIRE ATI HD4350 512MB

Inoltre mi è stato offerto ad un buon prezzo il monitor lcd Benq 19. varrà la pena?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dire la loro, sono già stato consigliato un pò di tempo fà per un'altra configurazione (quella in firma) e mi sono trovato benissimo. L'unico guaio quando non si fanno upgrade ma cambi secchi è piazzare il vecchio pc che anche se super funzionante non viene valutato nulla dal mercato con novità galoppanti, voi come fate per recuperare qualche soldino ? Grazie, buona serata. Rob.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 26 ago 2009, 22:36
di diegofio
grande, mi ricordo di te ;)

tu giochi al computer? se no, potresti anche tenere la vecchia 7300gs
poi dalla tua configurazione puoi tenere i due dischi da 80, se sono sata puoi anche metterli in raid.
a quanto ne so, sul famoso sito d'aste spesso si vendono molto bene i pezzi di computer.
per il monitor riporta il modello esatto.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 26 ago 2009, 22:44
di Caligola
Potresti valutare di prendere una scheda madre con gpu integrata.
Come ram prenderei 2x1G (scusa ,ma per ora io sono ancora fedele ai 2Giga :) ) pc8500 (1066).
Tutto il resto, niente da dire.
Tieni in considerazione il buon consiglio di diegofio, gli hd salvali

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 01 set 2009, 21:26
di robroy
robroy ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei aggiornare il mio pc le cui caratteristiche le vedete in firma, tra varie offerte mi sono soffermato su questa che ora elenco. Cortesemente se avete 2 minuti da dedicarmi per evidenziare eventuali pezzi che stonano o consigli per migliorare qualcosa calcolando di rimanere più o meno sullo stesso costo. Il pc lo uso per fare un pò di tutto ma non per giocarci.

CASE ATX 500W BLACK
CPU AMD PHENOM II X4 920 2.8 GHZ
M.BOARD ASUS AM3 M3A78
MEM 2x2GB DDR2 800MHz KINGSTON
DVD+/-RW LG GH20NS15 SATA
FLOPPY DISK DRIVE NEC BLACK
HARD DISK 500GB WD SATA II (ma ne metterò due, uno più piccolino)
VGA SAPPHIRE ATI HD4350 512MB

Inoltre mi è stato offerto ad un buon prezzo il monitor lcd Benq 19. varrà la pena?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dire la loro, sono già stato consigliato un pò di tempo fà per un'altra configurazione (quella in firma) e mi sono trovato benissimo. L'unico guaio quando non si fanno upgrade ma cambi secchi è piazzare il vecchio pc che anche se super funzionante non viene valutato nulla dal mercato con novità galoppanti, voi come fate per recuperare qualche soldino ? Grazie, buona serata. Rob.


Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso per non aver risposto prima, ma ho avuto dei problemini in famiglia :? cmq eccomi quà per dire la mia. Ho apportato delle modiche sia nella firma (l'hd da 80 uno era svampato) sia nel post, infatti i banchi di ram da mettere sono 2 da 2gb.

@ diegofio: Ciao Diego come va? mi fa piacere risentirti, vedo che sei sempre pronto ed attivo su questo forum a dare un consiglio a chi ne ha bisogno. Cmq il pc non mi serve per giocare, preferirei mettere tutto nuovo e se possibile vendere il mio tutto intero, più che altro per una questione di tempo. Per il monitor non ho altre sigle, presumo sia quello base.

@ Caligola: ciao, scheda madre con gpu integrata ? vantaggi ? scusa, sono un amatore del pc perciò le mie conoscenze sono limitate. Per gli hd come leggi sopra uno è andato, tra l'altro anche il secondo è fuori combattimento, meno male che quello del sistema operatvo ancora funge.

Sul discorso del recupero di qualche eurino, mi sembra di capire che voi di solito potenziate passo dopo passo senza cambiare tutto, in modo di andare incontro a spese meno pesanti. Saluto e ringrazio, ci risentiamo alla prossima. Buona serata. Rob.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 01 set 2009, 22:46
di Caligola
I vantaggi della gpu integrata, dato che non usi il pc per giocare e perciò non hai bisogno di grande potenza video, possono essere principalmente 3.
1° risparmiare qualche euro
1° avere un pc che consuma di meno
3° avere un pc che sviluppa meno calore (temperature più basse di tutto il sistema,meno ventole e meno rumore)
La hd 4350 che ai scelto è di fascia bassa ( Vedi classifica )e non c'è grande differenza con quelle integrate sia come prestazioni e anche nei confronti dei "vantaggi" :( però ti sara più semplice se in futuro vorrai montare qualcosa di veramente più potente.
Se ti interessa l'overclock, allora ti sconsiglio le schede madri con gpu integrata, normalmente si overcloccano peggio.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 01 set 2009, 23:22
di diegofio
a questo punto potrebbe tranquillamente tenere la sua scheda video, comunque comprare quella ferraglia della 4350 è inutile.
non ho capito quale sia il disco che ti rimane valido, il maxtor da 260?

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 02 set 2009, 09:20
di dannyb78
oltre ai suggerimenti ottimi che già ti han dato diego e caligola (io nel tuo caso opterei per vga integrata, tutte le mainboard hanno comunque lo slot pci-ex per una eventuale espansione futura) aggiungo che prendere un monitor da 19" oggi è un tarparsi le ali da soli. prendi almeno un 22" 1680*1050, meglio un fullhd

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 02 set 2009, 12:15
di Cesena'88
Io dai tempi antichi preferisco evitare l'accoppiata asus amd, in realtà lavora molto meglio ultimamente ma in genere preferisco montare gigabyte e di problemi non ne ho mai avuti... Quel case significa che ha l'alimentatore integrato? In genere sono abbastanza scadenti, quelli alimentorori, meglio prendere un case senza alimentatore di decente tipo i cooler master elite e un alimentatore migliore separato... Quoto per quanto riguarda lo schermo, il 19 ormai è piccolo, lavorare su un 22 o meglio 24 è tutta un'altra cosa...

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 02 set 2009, 12:21
di dannyb78
per quel sistema, specie se con vga integrata un 500W qualsiasi è più che sufficiente a meno che voglia rendere il pc più silenzioso possibile.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 02 set 2009, 16:36
di robroy
Ciao a tutti, allora ,

ok Caligola chiarissimo il tuo concetto e molto interessante la classifica delle schede, ora mi faccio meglio una idea su prestazione e costi e decido cosa è meglio per me, cmq non sono interessato all'overclock.

ciao diego, potrei tenere anche la scheda attuale però mi interessa cedere l'attuale pc tutto insieme, l'hd che mi è rimasto è quello da 80 gb con il sistema operativo, in pratica il secondo hd da 80 rotto è stato sostituito con quello da 260 rotto pure lui.

ciao cesena, per quanto riguarda il discorso alimentatore avevo già pensato a prendere case e ali separati anche perchè mi interessa che sia abbastanza silenzioso. per il monitor ok ci penso, grazie.

ciao danny, ho dato un occhio al sito della mtb, hai partecipato alla gara tu? io purtroppo per questioni di tempo vado poco in bici e non posso più partecipare neanche a quella organizzata da noi, scusate la divagazione, inveceok ringrazio anche te per la tua risposta, valuto il tutto. grazie.


Ciao, alla prossima. Rob.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 03 set 2009, 09:01
di dannyb78
faccio parte del comitato organizzatore, ma non sono un'agonista, vado in mtb solo per divertrmi e stare in buona compagnia. Quest'anno ero come sempre sul percorso tre le oltre cento persone schierate a segnalare incroci, curve pericolose o ad offrire ristori ed assistenza tecnica agli atleti.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 04 set 2009, 23:59
di robroy
Eccomi di nuovo, allora il mio pc lo ho ceduto a mia sorella, perciò primo problema risolto. In sospeso era rimasto il discorso della grandezza del monitor, ma questo non è un problema, poi vedrò, perciò a parte il fatto di poter prendere case e ali separati, era rimasto in sospeso la scheda video. Sono stato sconsigliato di abbinare quella propostami, l'HD4350 512 mb al resto del pc e dato che non voglio "penalizzare" troppo una nuova configurazione, ho alzato il tiro puntando all'HD 4850 1gb GDDR3 che hanno disponibile. La similare in casa nvidia è la 9800 gtx ? tanto credo che i valori siano molto simili. Dunque se stanotte non mi vengono dubbi faccio partire l'ordine.

@Danny ciao, anche io ho partecipato nel comitato organizzatore della nostra, anche se la gara a Tarquinia è molto meno importante della vostra, cmq quest'anno con soddisfazione abbiamo sfiorato i 200 partecipanti. Un saluto.

@Caligola ciao, da te mi aspetto parole di conforto, non mi bacchettare per le mie scelte eh? scherzo :))))))))))))))) grazie

@Diegoooo ciao, allora quella "ferraglia" non la monto sai, ma non voglio privare il mio "miglior amico" di una schedina tutta sua, provo con quelle citate sopra che ne dici ?

Un salutone a tutti voi e visto che è l'ora vi auguro sogni d'oro :)))))))))))))))))) Rob.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 05 set 2009, 10:45
di diegofio
se non giochi (come hai detto) non ha senso prendere una scheda così potente, se hai intenzione di prendere una scheda madre con grafica integrata (non l'ho ancora capito) puoi benissimo fare a meno della scheda video dedicata.

se invece giochi il discorso è diverso, e la scelta della scheda video dipende dalla risoluzione del tuo monitor e da che giochi userai. L'odierna scheda nvidia contro la 4850 è la gts 250 che è comunque uguale alla 9800 gtx+ cambia solo il nome.
per il monitor tieni conto che con 160 euro hai già un buon 22 pollici.

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 05 set 2009, 12:46
di Caligola
diegofio ha scritto:se non giochi (come hai detto) non ha senso prendere una scheda così potente, se hai intenzione di prendere una scheda madre con grafica integrata (non l'ho ancora capito) puoi benissimo fare a meno della scheda video dedicata.

se invece giochi il discorso è diverso, e la scelta della scheda video dipende dalla risoluzione del tuo monitor e da che giochi userai. L'odierna scheda nvidia contro la 4850 è la gts 250 che è comunque uguale alla 9800 gtx+ cambia solo il nome.
per il monitor tieni conto che con 160 euro hai già un buon 22 pollici.

La hd4850 o la 9800 gtx sono ottime, ma utili se giochi, altrimenti avrai tanta potenza video inutilizzata, consumi elevati che ti obbligano a prendere un alimentatore buono e potente e tanto calore dentro il case.
Io non andrei al di sopra delle 8600gt/9500gt/hd4550, sempre che tu in futuro non voglia dedicarti ai giochi :D , volendo rimane sempre l'opzione gpu integrata.
Credo che per il momento queste "bacchettate" possan bastare :fouet: :fouet: :wink: :gayflag: :D

Re: PC nuovo

MessaggioInviato: 05 set 2009, 17:57
di robroy
[/quote]
La hd4850 o la 9800 gtx sono ottime, ma utili se giochi, altrimenti avrai tanta potenza video inutilizzata, consumi elevati che ti obbligano a prendere un alimentatore buono e potente e tanto calore dentro il case.
Io non andrei al di sopra delle 8600gt/9500gt/hd4550...............

Credo che per il momento queste "bacchettate" possano bastare :fouet: :fouet: :wink: :gayflag: :D
[/quote]

Ciao, credo che Caligola abbia centrato il punto, infatti per principio non voglio una scheda video integrata, ma una con uscita Tv, che non sia un catorcio e che non sia una bomba per i vari motivi evidenziati sopra da Caligola. Sono partito male, invece di sparare sigle a vanvera dovevo chiedere cosa poteva andare bene per il mio utilizzo, invece in questo modo vi ho portato fuori pista. Per le bacchettate ci mancherebbe, chiedo info ed aiuti tranquillamente, perchè so di ricevere risposte tecniche e spiegazioni per ogni dubbio. Grazie, un saluto. Rob.