aiuto configurazione

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 29 mag 2009, 18:03

ciao tutti!
mi servirebbe qualche aiutino per una configurazione,premetto che non me ne intendo... :?

-phenom IIX3 720
-fortron blue storm II 500w pfc
-dvd writer pioneer dvr-216D sata nero
-enermax phoenix neo

poi ci sono dei componenti sul quale ho dei dubbi e delle domanda da farvi:
la scheda madre mi servirebbe con scheda video integrata e da abbinare con ram ddr2,poi il pc lo comprerò in un negozio vicino casa mia che vende all'ingrosso(i prezzi non sono male) ma cmq non riesco a trovarci tutti i prodotti che si possono trovare sui soliti noti shop internet.
io avrei trovato questa: sapphire am2-790 gx ...com'è?

poi su questa scheda grafica ho trovato delle informazioni,però non mi sono molto chiare:
ATI Hybrid graphics technology to enhance graphic performance max to 70%~80% with ATI Radeon HD2400 / HD3400 series graphics card

La Sapphire 790 GX supporta sia l'Hybrid CrossFire che il CrossFireX. L'Hybrid CrossFire permette di affiancare alla VGA HD3300 integrata, una HD2400 o HD3400 al fine di migliorare le prestazioni grafiche fino al 80% di quelle originali. Questa configurazione può essere utile solo nel caso si possedesse già una scheda video discreta di quelle compatibili, altrimenti l'acquisto di una VGA discreta di ultima generazione, fornisce un incremento di prestazioni decisamente maggiore.
La modalità CrossFireX è attivabile installando due schede identiche nei due slot PCI-E 16x (8x elettrici in questa configurazione), nella foto è visibile una delle due Sapphire HD4850 512 MB usate per le nostre prove.

cioè scusate l'ignoranza,ma non ho capito, cosa sono le vga discrete?
io ho capito che questa scheda madre ha una scheda video integrata ( hd3300) e se ci aggiungo una HD2400 o HD3400(che sono scarse mi pare di capire,giusto?) posso ottenere un 80% di miglioramenti, quindi dovrebbero lavorare assieme le due vga hd3300 + hd2400/hd3400 ??? quella integrata non viene disattivata?
questo abbinamento lo posso fre soltanto con hd2400 e hd3400 o anche con altre vga migliori???
io credevo che quando uno ha una mobo con vga integrata,poi se ne compra una di ultima generazione,quella integrata la disattiva...


kingtiger ddr2 800mhz 4gb
qualcuno le conosce??? per le ram è meglio il dual channel oppure che ne so 1 banco da 2gb o da 4gb?
queste sono le caratteristiche tecniche:
SuperTiger high grade DDR2 800Mhz 4GB kit
DDR2 800MHZ Memory(High grade) Specifications
Pins 240
VDD 1.8v(+/-0.1v)
Frequency 800
BandWidth 6400
Packing BGA
Capacity 2G*2 kit
Configuration 128*8
PCB 8 layers
CI 4-4-4-18
Features:
*30um gold contact fingers
*Support Dual channels;
* Can be overclocking to 1066Mhz
* With Aluminum alloy heatsink
* Lifetime warranty with 1 year exchangeable guarantee



western digital AAKS 640gb buffer 16GB

non sono risucito a trovare il caviar black AALS da 32mb ,qui ha solo 16 mb ... c'è molta differenza ???

ringrazio tutti per l'attenzione!!
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

 

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi diegofio il 30 mag 2009, 11:50

le sapphire non sono molto rinomate per le schede madri, magari sono migliorate, ma io mi affiderei a marchi più tradizionali.
una scheda video discreta è una scheda video :D
si chiama discreta per differenziarla dai chip video che sono integrati in alcune schede madri come la sapphire. con queste schede madri volendo puoi fare a meno di prendere una scheda video (discreta) proprio perchè è tutto già integrato nella scheda madre.

attraverso l'hybrid crossfire puoi far lavorare il chip video della scheda madre assieme ad una scheda video (discreta) incrementando le prestazioni.
questa tecnologia ti serve o meno, dipende dalle tue esigenze di giocatore perchè comunque le prestazioni video sono modeste.

quanto le paghi quel kit di ram? non più di 50 euro altrimenti indirizzati su altro.

quel disco sarebbe il disco di sistema o un disco per memorizzare i dati?
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 30 mag 2009, 16:20

diegofio ha scritto:le sapphire non sono molto rinomate per le schede madri, magari sono migliorate, ma io mi affiderei a marchi più tradizionali.
una scheda video discreta è una scheda video :D
si chiama discreta per differenziarla dai chip video che sono integrati in alcune schede madri come la sapphire. con queste schede madri volendo puoi fare a meno di prendere una scheda video (discreta) proprio perchè è tutto già integrato nella scheda madre.

attraverso l'hybrid crossfire puoi far lavorare il chip video della scheda madre assieme ad una scheda video (discreta) incrementando le prestazioni.
questa tecnologia ti serve o meno, dipende dalle tue esigenze di giocatore perchè comunque le prestazioni video sono modeste.

quanto le paghi quel kit di ram? non più di 50 euro altrimenti indirizzati su altro.

quel disco sarebbe il disco di sistema o un disco per memorizzare i dati?

grazie per le spiegazioni!!

beh no ,in realtà quelle ram costano ben più di 50 euro,sui 75 euro se non ricodo male,le ho viste in un negozio.
sono una marca abbastanza recente,che in cina e asia però sono tra le più vendute(mi pare che siano al terzo poste delle ram più vendute in cina) e un pò alla volta si stanno allargando al mercato mondiale.
ho trovato qualcosa sui siti stranieri e anche italiani(c'è anche un sito italiano appunto) e le ho viste in un negozio vicino casa mia.

"Stand Qtech: RAM KINGTIGER
Concludo il reportage allo SMAU 2008, facendovi vedere un modello di ram in DDR2 presentate dalla Qtech, realizzate dalla KINGTIGER, che sembrerebbero essere interessanti, e che dovremmo provare a breve sulle pagine di VbcPortal, con latenze 5-5-5-18, montano chip HY, Samsung, Mira, ed altri non specificati, con una banda dichiarata di 8500 Mb/s, sono anche disponibili i modelli in DDR3, con specifiche non conosciute.
"

non so,c'è da fidarsi??


per l'hard dick non ho capito bene,cioè non ho dischi esterni,queindi con quello ci salverò dati,normale hard disckecc... perchè non è buono?
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi diegofio il 30 mag 2009, 16:53

lascia stare trovi 2*2GB di ram a 50 euro in rete.

per l'hard disk intendevo dire...su quel disco ci installerai il sistema operativo oppure conterrà solo documenti film o roba del genere?
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 30 mag 2009, 19:28

diegofio ha scritto:lascia stare trovi 2*2GB di ram a 50 euro in rete.

per l'hard disk intendevo dire...su quel disco ci installerai il sistema operativo oppure conterrà solo documenti film o roba del genere?

beh tutto no :( scusa l'ignoranza in materia,ma se uno si fa un unico hard disck da 640gb,dentro ci installa tutto no?
s.o (io vorrei tenere xp) film/musica ecc..


per le schede madri la sapphire che ho citato è affidabile? è un buon modello?
altrimenti cosa mi potreste consigliare???

io ho trovato queste,però non so valutarle e non so nemmeno se rispecchiano le mie esigenze --> 1) mobo con vga integrata 2) compatibilità con phenon IIX3 e DDR2:
-ASUS M3A78-T
-GIGABYTE MA790GP-DS4H
-GIGABYTE MA790GP-UD4H
-GIGABYTE MA790X -UD4
-MSI KA790GX

queste mi pare che siano am2 ,giusto? vanno tutte bene e qual'è la migliore? (tenete conto che non devo fare overclock ecc..)

poi ho trovato pure queste,però c'ho visto scritto am3 nelle recensioni:
-asus m4A 78-E
-gigabyte GA-MA790X UD4P

che mi dite?
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi diegofio il 30 mag 2009, 21:44

allora innanzi tutto dimmi perchè vuoi la vga integrata

in secondo luogo conviene prendere due hard disk anzichè solo uno. su uno più piccolo ci metti il sistema operativo, sul secondo (magari esterno se vuoi) i tuoi dati personali.
l'ideale sarebbe prenderne 3 o al meglio 4 (e visto il prezzo dei dischi non è una gran spesa parliamo di decine di euro):
2 (piccoli, da 80 o 160) ti fai un raid0 su cui ci installi il sistema operativo.
1 per i dati + 1 di backup per gli stessi dati. mai fidarsi a lasciare tutte le proprie cose su un solo disco.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 30 mag 2009, 21:49

diegofio ha scritto:allora innanzi tutto dimmi perchè vuoi la vga integrata

in secondo luogo conviene prendere due hard disk anzichè solo uno. su uno più piccolo ci metti il sistema operativo, sul secondo (magari esterno se vuoi) i tuoi dati personali.
l'ideale sarebbe prenderne 3 o al meglio 4 (e visto il prezzo dei dischi non è una gran spesa parliamo di decine di euro):
2 (piccoli, da 80 o 160) ti fai un raid0 su cui ci installi il sistema operativo.
1 per i dati + 1 di backup per gli stessi dati. mai fidarsi a lasciare tutte le proprie cose su un solo disco.

beh vorrei la vg integrata perchè con il pc non ci devo giocare e manco lavori di grafica avanzata ecc...
e su quelle che ho proposto non saprei valutare...
cioè ero intenzionato sulla sapphire,però sinceramente non so come sia....


grazie per i consigli sull'hard disck!! :D
2 (piccoli, da 80 o 160) ti fai un raid0 su cui ci installi il sistema operativo.

perchè per il sistema operativo ne servono due?
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi diegofio il 30 mag 2009, 22:06

la vga integrata però si appoggia alla memoria di RAM e te la "ruba" per tenersela per lei. forse meglio prendere una scheda video dedicata, anche usata, di bassissimo prezzo.

di hard disk ne puoi usare due per il SO per fare una configurazione raid0, incrementando notevolmente le prestazioni di tutto il pc spendendo pochissimo (i dischi da 80/160 costano 30 euro). l'unica accortezza è che il raid0 sia supportato dalla scheda madre.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 30 mag 2009, 22:40

diegofio ha scritto:la vga integrata però si appoggia alla memoria di RAM e te la "ruba" per tenersela per lei. forse meglio prendere una scheda video dedicata, anche usata, di bassissimo prezzo.

di hard disk ne puoi usare due per il SO per fare una configurazione raid0, incrementando notevolmente le prestazioni di tutto il pc spendendo pochissimo (i dischi da 80/160 costano 30 euro). l'unica accortezza è che il raid0 sia supportato dalla scheda madre.

Ah dovrei poi disattivare del tutto la vga integrata e usare soltanto qulla discreta ?
no perchè la sapphie come mi dicevi(l'hybrid crossfire ecc) da la possibilità di usare sia l'integrata che la discreta per aumentare le prestazioni..
beh ma cmq ne "ruberà" poca di memoria ram no? se prendo 4gb di ram dovrei stare apposto...
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 31 mag 2009, 00:12

diegofio ha scritto:di hard disk ne puoi usare due per il SO per fare una configurazione raid0, incrementando notevolmente le prestazioni di tutto il pc spendendo pochissimo (i dischi da 80/160 costano 30 euro). l'unica accortezza è che il raid0 sia supportato dalla scheda madre.


tipo ma il raid0 è una cosa che si fa solo per il SO? :?
4 hard disck non posso prenderli, 2 si o al massimo 3. (il pc non lo comrperò su internet)

esempio:
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS RAID 0 + WD CAVIAR Green power 640GB

così che vuol dire? avrei 2 hard disck da 320GB(intenri) per questo raid0(che non so bene cosa sia)e servirebbero soltanto per il S.O.? (come SO tengo xp) ...cioè i complessivi 640gb come verrebbero sfruttati?
poi il green power da 640Gb sarebbe sempre interno per i vari dati?



scusami per l'ignoranza e per le domande banali,magari consigliami te qualcosa con 2 o 3 hard disck e come suddividire le varie cose.
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi Mariu il 31 mag 2009, 08:50

Sugli hard disk non ti so aiutare,ma qual'è il tuo budget massimo?
Che uso ne farai del pc?Lo userai tutti i giorni acceso per tante ore?
Vuoi am2+ e ddr2,o am3 e ddr2?Perché il x3 720 è un AM3.
Hai intenzione di fare l' overclock?
Il mio futuro pc sarà forse:
- AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz Black Edition AM3 - OCZ 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1600 Mhz 7-6-6-24 -GA-MA790FX-UD5P - ATI HD 4890 1GB Vapor-X - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - Enermax Pro+ 625W - Cooler Master CM Storm Sniper :)
Mariu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 mag 2009, 16:02

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi diegofio il 31 mag 2009, 13:29

pigio86 ha scritto:
diegofio ha scritto:di hard disk ne puoi usare due per il SO per fare una configurazione raid0, incrementando notevolmente le prestazioni di tutto il pc spendendo pochissimo (i dischi da 80/160 costano 30 euro). l'unica accortezza è che il raid0 sia supportato dalla scheda madre.


tipo ma il raid0 è una cosa che si fa solo per il SO? :?
4 hard disck non posso prenderli, 2 si o al massimo 3. (il pc non lo comrperò su internet)

esempio:
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS RAID 0 + WD CAVIAR Green power 640GB

così che vuol dire? avrei 2 hard disck da 320GB(intenri) per questo raid0(che non so bene cosa sia)e servirebbero soltanto per il S.O.? (come SO tengo xp) ...cioè i complessivi 640gb come verrebbero sfruttati?
poi il green power da 640Gb sarebbe sempre interno per i vari dati?



scusami per l'ignoranza e per le domande banali,magari consigliami te qualcosa con 2 o 3 hard disck e come suddividire le varie cose.


viewtopic.php?f=28&t=16505

se prendi tre dischi ad esempio due da 320 (già troppo grandi basta 80 o 160) e uno da 640
i due più piccoli li metti in raid0. con questo metodo le prestazioni raddoppiano e vedrai un solo disco da 2*320 GB. se si rompe un disco perdi tutto, ma tanto ci metti solo il sistema operativo, quindi niente dati importanti.
nell'altro disco più grande ci memorizzi i dati. anche se come ti dicevo, lasciare i tuoi dati su un solo disco che si può sempre rompere non è il massimo della vita. al massimo puoi farti i backup su dvd

altra possibile configurazione con tre dischi (uno piccolo da 80/160 e due grandi ognuno da 640:
su quello piccolo ci metti il sistema operativo.
su quelli grandi invece ci fai un raid1: attraverso il raid1 il contenuto del primo disco viene replicato sul secondo, in questo modo se si rompe uno hai sempre l'altro che ti permette di recuperare i dati. hai le stesse prestazioni di un singolo disco (col raid0 invece raddoppiano) e vedrai solo 640 GB. però i tuoi dati sono al sicuro a meno che non si rompano entrambi contemporaneamente in tal caso consiglio viaggio in santuario.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 01 giu 2009, 17:16

Mariu ha scritto:Sugli hard disk non ti so aiutare,ma qual'è il tuo budget massimo?
Che uso ne farai del pc?Lo userai tutti i giorni acceso per tante ore?
Vuoi am2+ e ddr2,o am3 e ddr2?Perché il x3 720 è un AM3.
Hai intenzione di fare l' overclock?

beh il pc lo comprerò in un negozio vicino a casa mia,vende all'ingrosso e bene o male i prezzi non sono malvagi...però la roba costa sempre di più che su internet ovvio,io al massimo posso spendere 850 euro.

il pc non lo userò per overclok e emmeno per il gioco selvaggio... cmq poco ma sicuro, lo terrò quasi sempre acceso per ore e ore..
si lo so che il phenom IIX3 è am3,però vedo che tutti usano le ram ddr2 e mobo am2+...la sappghire che ho citato è valida?
esiste qualche mobo am3 che supporta pienamento le ddr2???
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi pigio86 il 01 giu 2009, 17:22

diegofio ha scritto:
pigio86 ha scritto:
diegofio ha scritto:di hard disk ne puoi usare due per il SO per fare una configurazione raid0, incrementando notevolmente le prestazioni di tutto il pc spendendo pochissimo (i dischi da 80/160 costano 30 euro). l'unica accortezza è che il raid0 sia supportato dalla scheda madre.


tipo ma il raid0 è una cosa che si fa solo per il SO? :?
4 hard disck non posso prenderli, 2 si o al massimo 3. (il pc non lo comrperò su internet)

esempio:
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS RAID 0 + WD CAVIAR Green power 640GB

così che vuol dire? avrei 2 hard disck da 320GB(intenri) per questo raid0(che non so bene cosa sia)e servirebbero soltanto per il S.O.? (come SO tengo xp) ...cioè i complessivi 640gb come verrebbero sfruttati?
poi il green power da 640Gb sarebbe sempre interno per i vari dati?


scusami per l'ignoranza e per le domande banali,magari consigliami te qualcosa con 2 o 3 hard disck e come suddividire le varie cose.


viewtopic.php?f=28&t=16505

se prendi tre dischi ad esempio due da 320 (già troppo grandi basta 80 o 160) e uno da 640
i due più piccoli li metti in raid0. con questo metodo le prestazioni raddoppiano e vedrai un solo disco da 2*320 GB. se si rompe un disco perdi tutto, ma tanto ci metti solo il sistema operativo, quindi niente dati importanti.
nell'altro disco più grande ci memorizzi i dati. anche se come ti dicevo, lasciare i tuoi dati su un solo disco che si può sempre rompere non è il massimo della vita. al massimo puoi farti i backup su dvd

altra possibile configurazione con tre dischi (uno piccolo da 80/160 e due grandi ognuno da 640:
su quello piccolo ci metti il sistema operativo.
su quelli grandi invece ci fai un raid1: attraverso il raid1 il contenuto del primo disco viene replicato sul secondo, in questo modo se si rompe uno hai sempre l'altro che ti permette di recuperare i dati. hai le stesse prestazioni di un singolo disco (col raid0 invece raddoppiano) e vedrai solo 640 GB. però i tuoi dati sono al sicuro a meno che non si rompano entrambi contemporaneamente in tal caso consiglio viaggio in santuario.

io come SO voglio tenere XP,quanti GB richiede?...cioè pure 2 hard disck da 80gb non sono tanti solo per il s.o?
se vado per la prima opzione e faccio il raid0 soltanto per il so, mi permetterà quindi di far lavorare xp più velocemente?(cioè se faccio il raid0 soltanto per il so e per i 2 hard disk,per i dati/film/musica ecc non avrò vantaggi di prestazioniimmagino..) e vedrò un solo hard disck da 160gb per dire?



l'unica accortezza è che il raid0 sia supportato dalla scheda madre.

come si fa a saperlo? ad esempio quelle che ho citato (compresa la sapphire) sono abbastanza recenti come mobo...
pigio86
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mag 2009, 22:51

Re: aiuto configurazione

Messaggiodi diegofio il 01 giu 2009, 17:46

esatto vedrai un disco da 80*2 gb sul quale installerai il sistema operativo.
il tuo pc sarà molto più prestante.
per vedere se il raid0 è supportato basta guardare la scheda tecnica di ciascun ascheda madre. oramai quasi tutte supportano almeno raid0 e raid1.

per la scheda madre questa è economica ed ha tutto quello che ti serve compresa la grafica integrata ed il raid:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K10N78M
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

 
Prossimo

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron