Deferito l'amico di mluff (MORATTO)

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Deferito l'amico di mluff (MORATTO)

Messaggiodi Aragorn il 11 giu 2010, 13:52

NAPOLI, 9 giugno - Cinque pagine che pos­sono cambiare la storia del calcio italiano dell’ultimo anno, una sto­ria tutta scritta dall’Inter di Mas­simo Moratti e da Diego Milito, ma con un finale bruttarello: è il deferimento non ancora reso no­to attraverso un comunicato fede­rale (eppure è pronto dal 31 mag­gio con il numero di protocollo 8430/139pf09-10/SP/blp anticipa­to da questo giornale ieri) che il procuratore Stefano Palazzi ha inviato a Moratti, Preziosi, all’In­ter e al Genoa per aver trattato la cessione di Milito e Thiago Motta mentre il presidente del Genoa era (è) ancora squalificato per cin­que anni con richiesta di preclu­sione. Pagine che possono cam­biare la storia se la tesi della Di­sciplinare (udienza entro la pri­ma metà di luglio) sarà quella estremista di una lettura dell’ar­ticolo 10: contratti nulli se stipu­lati in conseguenza di una tratta­tiva con un soggetto inibito, come annunciato dal 19 maggio al 21 maggio del 2009 da Preziosi e con­fermato dal presidente genoano in sede di interrogatori un anno fa! Ma che indagini lunghe che fai, avrebbe urlato il Lupo di Cap­puccetto Rosso. E nulli (da rifare) sarebbero i contratti di cessione di Thiago Motta e Milito, proprio l’uomo che ha deciso scudetto, Coppa Italia e Champions (al­l’Uefa, però, interessa la questio­ne solo dopo un pronunciamento della giustizia sportiva italiana, chissà al Bayern invece). C’è chi invoca già l’articolo 17 con perdi­ta di tutte le gare a cui partecipa­no i due (ma anche Acquafresca, poi finito all’Atalanta, Bonucci del Bari, Viviano passato al Bo­logna), anche se nessuno dal 21 maggio 2009 ha eccepito con re­clami sulla regolarità della posi­zione dei tesserati che ora avreb­bero contratto nullo o annullabi­le. A proposito: dopo 15 giorni dal­la sua fine (il 16 maggio) omologa­to pure il campionato. Anche se c’è chi paventa la Roma con lo scudetto e la Coppa Italia, Paler­mo in Champions e giù giù maga­ri rivengono anche alla mente le parole di Mezzaromache dava il premio per il terzultimo posto... Insomma, va ricordato che nessu­no ha fatto reclamo in stagione contro l’Inter.

INATTENDIBILE - Nel deferi­mento, a dire il vero, l’aspetto che si rileva è anche la formulazione: Moratti viene deferito sì per viola­zione dell’articolo 10 comma 1, ma senza fare riferimento alle conseguenze di nullità dei con­tratti. Ciò, nonostante la Procura l’abbia a più riprese citato come «non attendibile», a differenza dell’ampia confessione fornita da Preziosi e dai particolari riferiti dai dirigenti coinvolti nella maxi­trattativa («le parole di Preziosi sono coerenti alla ricostruzione della trattativa - scrive la Procu­ra - fatta da tutti i tesserati ascol­tati con incontri dal gennaio 2009 al giugno 2009»). L’Inter ostenta serenità, convita di togliersi di dosso l’incubo (ma i contratti alla fine saranno dichiarati nulli e ri­fatti?). «La trattativa è andata avanti fino al 30 giugno e i cam­biamenti nelle contropartite sono stati molteplici», dicono a MIlano. La Roma invece fa sapere (sapen­do tutto da giorni) di «essere alla finestra». Per Moratti, dunque, c’è anche violazione (grave stando agli atti) dell’articolo 1 per aver fornito una versione «non attendi­bile» quando «ha riferito di essere stato avvertito da Preziosi della sua inibizione e di non aver per­tanto parlato con lui di mercato: è inverosimile - attacca la Procura - che Moratti non sapesse» delle plurime condanne clamorose (due a 5 anni) del Preziosi e co­munque (art. 2, comma 3) i comu­nicati federali si danno per cono­sciuti (non ammette ignoranza la legge del calcio). Non è creduto, Moratti, anche quando commen­ta l’intervista-scandalo dicendo che si doveva intendere che i con­tatti «ed incontri si tenevano tra le dirigenze dell’Inter e del Genoa non in quanto ci siamo detti io e Preziosi nell’incontro di maggio».

VIA I PUNTI - Un esperto di dirit­to sportivo e amministrativo, co­me il professor D’Onofrio dice: «Per Preziosi e Moratti questo de­ferimento determinerà una squa­lifica e un’ammenda. Il Codice, però, prevede, obbligatoriamente, che l’oggetto dell’illecito accordo, ovvero il contratto di trasferimen­to dei calciatori, sia da considerar­si privo di effetto, dal momento della sua conclusione, anche se l’accertamento della violazione sia, ovviamente, avvenuta solo successivamente. Ritengo che l’applicazione della norma com­porti, dunque, l’accertamento del­l’illegittimo impiego da parte del­l’Inter dei due calciatori in ogni partita dagli stessi disputata, con automatica applicazione delle re­lative sanzioni, consistenti nella sottrazione di punti in classifica, con ogni conseguenza del caso in ordine ai risultati sportivi conse­guiti». Chi lavora alle difese met­te insieme i precedenti simili (ce ne sono 6) tutti senza sanzioni di punti. Di certo sarà il processo dell’estate, con richieste di retro­cessioni e titoli tolti. In attesa che Palazzi muova un passo su Cal­ciopoli 2, dopo il maggio dello champagne, un luglio di bruciori di stomaco per l’Inter.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Deferito l'amico di mluff (MORATTO)

Messaggiodi mlüff© il 11 giu 2010, 14:24

ci penserà Auricchio anche in questo caso o riesumano Guiduccio???
Immagine

TROVA L'INTRUSO
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mlüff©
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 31 lug 2006, 11:08
Località: Tundra Lombarda

Re: Deferito l'amico di mluff (MORATTO)

Messaggiodi nemesys_72 il 12 giu 2010, 08:59

non spariamo ca**ate, sappiamo tutti come andrà a finire.. non succederà nulla, come non è mai successo nulla per tutte le "malefatte" successe in passato, a partire proprio dai passaporti falsi, fosse successo a qualche altra società, col ca**o che sarebbe finito tutto così..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Deferito l'amico di mluff (MORATTO)

Messaggiodi diegofio il 12 giu 2010, 09:30

già non succederà nulla
in ogni caso mi chiedo come sia possibile che uno come preziosi sia ancora nel mondo del calcio dopo aver elargito valigie di soldi
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Deferito l'amico di mluff (MORATTO)

Messaggiodi nemesys_72 il 12 giu 2010, 10:34

beh, c'è ancora moratti nel mondo del calcio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..


Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite