Cresce la passione per il calcio palustre

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Cresce la passione per il calcio palustre

Messaggiodi Aragorn il 26 lug 2008, 13:31

Se siete dei puristi del calcio e pensate che a pallone si possa giocare solo su rasatissimi e curati prati verdi, allora questo non è lo sport che fa per voi. Se, invece, amate le stravaganze da ogni parte del globo, le novità non mancano mai e questa è certamente curiosa. Si chiama “Swamp soccer” (letteralmente “calcio palustre”) e proprio di calcio si tratta, ma giocato in mezzo al fango.



In realtà non è un fenomeno nuovo almeno tra i finlandesi, visto che lo sport esiste già dal 1988. L’idea è nata da un gruppo di sciatori nella piccola città di Hyrynsalmi per allenare i muscoli delle gambe anche durante l’estate.

La bizzarra pratica sportiva, quindi, ha fatto proseliti al punto che a fine giugno, dal 20 al 22, si sono svolti i campionati mondiali nel paesino di Stachur in Scozia, torneo a cui hanno partecipato ben quaranta le squadre.

Diverse le regole rispetto al calcio tradizionale: elemento basilare è infatti che il terreno di gioco sia ricoperto da almeno 30 centimetri di fango, delimitato con nastro giallo. Le squadre sono composte da 5 giocatori più il portiere e si possono effettuare fino a 20 sostituzioni durante la partita, che è divisa in due tempi da 15 minuti ciascuno. E non esiste il fuorigioco.

Chi l’ha provato ha detto che si tratta di uno sport estremo. Non è certamente facile prendere la palla e ogni spostamento avviene come una partita rallentata alla moviola. Cornice talvolta esilarante è quella delle divise ufficiali, se così si possono definire. Ogni formazione, infatti, può scegliere liberamente la casacca con la quale andare in campo – meglio dire palude – e se ci sono coloro che scelgono la divisa del Milan, della Juventus o del Real Madrid, ci sono pure quelli che si presentano travestiti in tutina da Batman e dell’Uomo ragno. Ed è a dir poco divertente vederli sudare e diventare neri inseguendo un improbabile schema di gioco con tanto di mantellina sulle spalle e mascherina sul viso.

Immagine

All’ultimo Mondiale hanno partecipato 264 squadre, la maggior parte provenienti da Finlandia, Olanda ed Inghilterra, ma nell’edizione 2008 anche da Lettonia, Estonia, Lituania e Russia. Buona l’affluenza di pubblico, oltre 9.000 persone, che hanno assistito a 644 incontri disputati in appena 72 ore.

Sport duro si diceva ma con i suoi piccoli confort da fine gara: belli imbrattati da capo a piedi, appena terminata la partita, ci si può lavare e ristorare il corpo facendo un bagno nel laghetto adiacente allo stadio o usufruire di una delle tante saune messe a disposizione a bordo campo.

In più, come ogni sport che si rispetti, nutre appassionati e praticanti sia uomini che donne. Una delle veterane è Tuula Brocke che considera il giocare a pallone nel pantano equivalente a trovarsi in un film al rallentatore, che si interrompe tutte le volte che un giocatore affonda nella melma. Tra ruzzolamenti, colpi non proprio “puliti” da fuori classe e spostamenti anche a gattoni, la passione e il divertimento si alimenta tra questi stravaganti e decisi atleti.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Cresce la passione per il calcio palustre

Messaggiodi thrantir il 28 lug 2008, 11:55

interessante! deve essere massacrante come sport!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Cresce la passione per il calcio palustre

Messaggiodi marcosniper il 28 lug 2008, 18:59

Chi è quello nella foto? il prossimo acquisto di moratti? :rido: :rido: :rido: :rido:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Cresce la passione per il calcio palustre

Messaggiodi max10891 il 30 lug 2008, 18:36

mi ricorda i miei allenamenti!! :D :D :D il campo di allenamento è esattamente così!!

giocando in porta...non vi dico come si esce dal campo! :D
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)


Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite