FI fa le barricate sui diritti tv del calcio

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

FI fa le barricate sui diritti tv del calcio

Messaggiodi Aragorn il 12 gen 2006, 15:05

Forza Italia blocca la proposta di legge di Alleanza nazionale che reintroduce la contrattazione collettiva dei diritti televisivi nel calcio e tra i due partiti è gelo. All'attacco anche l'opposizione, che denuncia il nuovo conflitto di interessi di Silvio Ber-lusconi. Il premier, però, si difende: «Di questo episodio non sono al corrente».

An aveva presentato la sua proposta fin dall'agosto del 2004. Primo firmatario, il deputato Andrea Ronchi, attuale portavoce del partito. Insieme a lui Mario Landolfi, ministro delle Comunicazioni. Obiettivo: tornare alla vendita collettiva per evitare che a spartirsi la torta dei proventi tv siano solo Juven-tus, Milan e Inter, finora beneficiari di ricchi contratti individuali.
Tutto comincia lo scorso 14 dicembre, quando la commissione Cultura di Montecitorio inizia a discutere il testo di An. Quando il successivo 26 dicembre la Juventus sigla con Mediaset un accordo record da 250 milioni di euro, la proposta di legge Ronchi torna d'attualità. Ignazio La Russa, capogruppo di An alla Camera, scrive a Pier Ferdi-nando Casini, presidente della Camera, per chiedere la ca-lendarizzazione in aula del provvedimento. Richiesta appoggiata pure dall'opposizione. E così è: ieri Casini porta in Conferenza dei capi-gruppo la proposta di An di esaminare il testo in commissione in sede legislativa per
accorciare i tempi dell'approvazione. Ma Forza Italia si mette di traverso e, visto che per la legislativa serve l'unanimità dei gruppi, stoppa tutto.
Immediate le reazioni dell'opposizione, che parla senza mezzi termini di «conflitto di interessi» di Berlusconi. Stavolta, però, alla protesta del centrosinistra si unisce la replica stizzita di An, che accusa Forza Italia, per bocca dello stesso Ronchi, di essersi assunta la «responsabilità politica» dell'affossamento del testo, visto lo scampolo di legislatura. Per La Russa la scelta di Forza Italia è «miope» e sarebbe auspicabile un ripensamento «per non dare il destro all'opposizione di parlare di conflitto di interessi». Landolfi, che ha espresso «rincrescimento» per l'episodio, parla di «occasione perduta per porre un freno alle spese folli che da qualche tempo stanno riducendo lo sport più popolare d'Italia ad una competizione limitata a pochi intimi».
Forza Italia si difende e rispedisce al mittente le accuse. Ferdinando Adornato, •presidente della commissione Cultura della Camera, ricorda che l'indagine conoscitiva di Montecitorio sullo sport del 2004 si era conclusa con una proposta bipartisan -«compresa An» - che auspicava «una soluzione diversa, un premio economico ai club minori che valorizzano i giovani talenti italiani». Martedì sera Elio Vito, capogruppo forzista alla Camera, ha preannunciato agli altri capigruppo della Casa delle Libertà che il giorno dopo Forza Italia avrebbe posto il veto sulla proposta Ronchi. E a nulla sono senati i tentativi degli alleati.
In serata sull'argomento è intervenuto Berlusconi durante la registrazione di "Porta a Porta". Sollecitato da Fausto Bertinotti, leader di Rifondazione comunista, che ricordando quanto avvenuto a Montecitorio ha definito l'episodio un «gigantesco conflitto di interessi», il Cavaliere ha risposto così: «Sinceramente di questo episodio non sono al corrente. Non so quale sia la materia del contendere. Credo che si tratti di cose che riguardano i problemi del calcio, ma - come lei sa - non sono più il presidente del Milan».


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi tanjama il 12 gen 2006, 15:09

te pareva che lui non ne sapeva niente...

nemmeno suo fratello con i decoder non ne sapeva niente..

non sanno mai niente loro...ma porca puzzola...

lasciamo stare va... :x
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi Aragorn il 12 gen 2006, 15:17

se per questo aveva anche le azioni hopa e dice di non saperlo :lol: o meglio le avevano i due figli maggiori

ps x chi nn lo sapesse hopa è la holding di gnutti e consorte che governava unipol :lol:

sui decoder se è come ha detto lui xò è ridicolo l'attacco che gli hanno fatto se è vero che la società del fratello distribuisce il 2% dei decoder mi sembra un pò pretestuoso poi non so come stanno le siutazioni

cmq sui diritti tv del calcio la legge è vergognosa il governo dalema che introdusse la norma per favorire la concorrenza commise un errore ma di quelli grossi, adesso il tifoso medio non è in regime di concorrenza perchè nn sceglie dove vedere la sua squadra ma deve fare 2 abbonamenti per vederla.

oltretutto il contratto di mediaset con la juventus è immorale e lo dico ben sapendo che anche il mio milan ne firmetà uno simile, logicamente sui diritti tv deve valere una logica di bacino di utenza perchè nn si possono paragonare i 10 milionid i tifosi juventini con i 50 mila del treviso ma il troppo è troppo.

secondo me questo iter di legge che forza italia ha bloccato fa nascere sospetti sul conflitto di interesse (mediaset e milan).


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)


Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron