Pagina 1 di 6

Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 16:29
di Galai
Prima di cominciare questa lunga storia alcune raccomandazioni:

Dato l'argomento trattato, e la difficoltà intrinseca nella realizzazione di un impianto descritto, esorto tutti quelli che volessero provare a costruire un impianto simile a prendere tutte le precauzioni del caso.

inizio con dirvi, che non è assolutamente facile farsene uno ( ma questo non deve scoraggiare)

serve una certa competenza in materia ( il minimo indispensabile per sapere che si ha a che fare con oggetti di un certo pericolo)

una stumentazione sia a livello di realizzazione che di utilizzo, molto particolare

si deve saper brasare a canello
si deve saper piegare il rame
si deve saper scegliere il materiale, una scelta poco oculata può portare a gravi incidenti, lasciate perdere compressori, drier e condensatori di dubbia provenienza

AmdPlanet, ne i moderatori della sezione, ne gli utenti coinvolti nella realizzazione di questo impianto ( Galai, Cesena88, reignofcaos) si assumono nessuna responsabilità per gli incidenti che,potranno verificarsi, per non aver pprestato la dovuta attenzione nello svolgere il lavoro.


Dopo questa doverosa premessa cominciamo :D

prima di tutto un po' di storia...
Da tempo io Cesena88, reignofcaos pensavo di relaizzare un impianto di refrigerazione "estremo", qualcosa che ci facesse andare con temperature vicine allo 0° o inferiori..
Così, prima interessandoci, e piano piano imparando abbiamo pensato di costruire un waterchiller, ovvero un impianto di refrigerazione per l'acqua.
Durante questo lungo periodo ci siamo procurati piano piano tutto il materiale necessario, così che alcune settimane fa eravamo pronti a cominciare...

ed ecco l'impianto all'inizio dei lavori..

Immagine

una vaschetta da 4 Litri per contenere l'acqua da raffreddare, un compressore da circa 1/6 HP e un grosso condensatore.

Il compressore è il cuore di tutto il sistema; comprime il gas refrigerante ( in questo caso abbiamo poi caricato l'impianto con r134a)
Immagine

i compressori solitamente hanno 2 ingressi e una uscita. l'uscita è il tubo diretto verso l'altro ( quello con il pezzo di comma attorno); gli altri due tubi sono le entrate del compressore e si possono usare indistintamente. In fase di assemblaggio ne ho usata una per chiudere il circuito e una per metterci una delle valvole di carica.

Immagine Immagine

Il condensatore ( radiatore) era molto grande, per cui ho deciso di dividerlo in 2 parti.. e utilizzarne solo 1.. la seconda potrà venire buona per un secondo impianto in parallelo..

poi abbiamo cominciato a tagliare e piegare i tubi in rame..
Immagine

qua si intravede parte del materiale che andremo ad utilizzare in seguito..
Immagine

da questo pezzo di tubo ben più grosso degli altri abbiamo ricavato l'evaporatore.
Immagine
L'evaportatore è dove avviene il pèrocesso di raffreddamento: il gas precedentemente compresso, entrando nell'evaporatore si espande bruscamente generando l'abbassamento di temperatura.

per far si che l'evaporatore stesse sospeso al centro della vaschetta ho realizzato due semplici piedini con tappi di bottiglia e colla a caldo; pratici economici e veloci..

Immagine Immagine Immagine

Sull'evaporatore ho praticato 2 fori: uno piccolo per il tubo capillare e uno più grosso per il tubo di ritorno al compressore..

Immagine Immagine

Si prendono altre misure per i tubi e l'impianto comincia a prendere forma...
Immagine Immagine Immagine

Come vi dicevo prima una delle 2 valvole è stata saldata direttamente su uno dei due ingressi del compressore;
l'altra valvola invece è da mettere tra compressore e condensatoe per cui è stato necessario creare un raccordo a T
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

a questo punto non resta che da tagliare il tubo capillare ( il tubicino sottilissimo) e poi armandosi di cannello si può procedere alla saldatura..

Immagine

Immagine

qui vediamo un elemento di cui ancora non ho parlato: è il Filtro disidratatore; si mette dopo il condensatore, e dal filtro parte poi il tubo capillare.
compito del filtro è bloccare e trattenere al suo interno tracce di umidità prensenti nell'impianto. Se l'umidità raggiunge il fondo del capillare vicino all'evaporatore il freddo può causare il congelamento dell'umidità dentro al capillare col conseguente blocco dell'impianto

ecco qua l'evaoratore saldato e pronto..
Immagine

seguono ora alcune immagini della parte "alta" del circuito
Immagine Immagine Immagine Immagine


Ora l'impianto è costruito e possiamo procedere al passo successivo.
Da notare che abbiamo anche piazzato una ventola da 220V davanti al condensatore per aumentare la dissipazione del calore prodotto dalla compressione.


Immagine

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 16:30
di Galai
A questo punto dopo avere montato tutto l'impianto, dobbiamo riempirlo con il gas refrigerante.

Per fare questo lavoro ci siamo rivolti a un frigorista.

per caricare il gas bisogna prima avere fatto il vuoto dentro all'impianto tramite una apposita pompa ( pompa a vuoit) che viene collegata alla valvola bassa ( quelle collegata a una delle entrate) del compressore.

circa 15 minuti e l'impianto è vuoto.
A questo punto sempre sulla valvola bassa si collega la bombola del gas. si apre la valvola della bombola e si entrare un po' di gas dentro all'impianto.
NB durante queste operazioni il compressore deve essere spento: se venisse acceso col vuoto nel circuito il compressore si spaccherebbe in pochi istanti.
Dopo avere fatto entrare un po' d gas nell'impianto accendiamo il compressore e lasciamo andare finchè sul manometro posto sempre sulla valvola bassa vediamo che la pressione di lavoro è quella desiderata. Abbiamo fermato la carica a circa 1 bar sulla bassa, ovvero a una pressione tale per cui quando il gas si espande nell'evaporatore la temperatura è di circa -20°C.

vi starete chiedendo cosa serva allora la seconda valvola alta.. a controllare la pressione del gas in uscita dal compressore se necessario.. di solito non serve infatti non è raro vedere impianti con solo una valvola posta sulla bassa.. io alla fine ho preferito fare tutto completo..più che altro x stile...

a fine carica abbiamo avuto qualche momento di strizza in quanto sembrava che ci fosse umidità nel capillare..ma tutto si è ben risolto...

ora vediamo un po' come va...
Accendiamo e dopo qualche minuto...

Immagine

si forma già del ghiaccio... laciamolo accceso ancora... :D

Immagine Immagine

non male non male.. ma può fare di meglio... :asd:
intanto altre due parole su questa foto qui..
Immagine

come vedete questo è il tubo di ritorno in cui il gas espanso dopo avere raffreddato l'evaporatore torna al compressore, ovviamente ci torna freddino e l'umidità ghiaccia.. qui ancora nn l'ho coibentato col neoprene, ma è una cosa da fare in quanto permette di migliorare le presazioni del circuito..

OPS... ci siamo scordati accesi il tutto... chissà che c'è nella vaschetta..
Immagine Immagine


il ghiaccio che ha raggiunto le pareti della vaschetta ( che andrà coibentata tutta anch'essa) sta facendo congelare l'umidità all'esterno della vaschetta..

Immagine

e dentro il ghiaccio avanza inesesorabile..
Immagine

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 16:30
di Galai
ora riassumo in breve il funzionamento del chiller..

il gas viene compresso dal compressore, comprimendosi la temperatura del gas aumenta di parecchi gradi. Il gas passa quindi nel condestaroe dove diminuisce la temperatura e si condensa; da qui passa nel filtro dove viene privato di eventuali tracce di umidità. Dal filtro il gas entra nel capillare dove la pressione del gas aumenta ancora ( è allo stato liquido). Alla fine del capillare il gas ( liquido ) entra nell'evaporatore dove espandendosi il gas ritorna allo stato gassoso ( il gas liquido infatti evapora e e torna allo stato gassoso) evaporando il gas causa l'abbassamento di temperatura ( -20°C nel nostro caso).
Dall'evaporatore il gas torna al compressore dove ricomincia il ciclo.


Sulla parte tecnica del chiller ci sarebbero ancora tante cose da dire anche come ambito generale x la costruzione di sistemi come questo o più complessi, ma per ora mi fermo qua.

ECCO i Video


:arrow: Video 1
:arrow: Video 2
:arrow: Video 3
:arrow: Video 4

bene direte voi.. e ora che ci fate?

Ebbene ieri sera nella mia cantina c'erano Cesena88, reignofcaos e un mio amico... abbiamo fatto le 3:30 circa e stamattina mi ci sono rimesso..

Immagine

inutile dire dove vanno i tubi vero :asd:

.... ma questa è un'altra storia che vi raccontiamo più avanti ( spero a breve)...

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 17:50
di Ibanez89
ecco che era il rumore in cantina... furbastri

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 19:28
di Cesena'88
Una bella bestiolina... Ancora poi galai non vi ha mostrato i miei sistemi di ventole... Come sapete io sono un fanatico dell'aria, e ovviamente, anche in casi del genere studio sempre qualcosa di utile... Il raffreddamento provvisorio del radiatore ancora non ve l'ha fatto vedere, ma chiunque abbia lavorato con cavi elettrici mi può dire "te sei pazzo!!!" :D

Poi passiamo al rumore, bene in cantina ce n'era in abbondanza, perchè? Il motore? No, no... La pompa? No, no... Un aiuto, guardate sul tavolo, probalmente non è la foto più significativa.... La mobo dovreste conoscerla in tanti, bene, cosa c'è in alto? Le ram? Esatto, e cosa c'è sopra a raffreddarle? Certamente una mia invenzione!!! :D
Convogliatore autocostruito in cartone e scotch di carta di dimensioni adeguate con sopra montata una ventola 120x120 da 120cfm...


Poi, guardate a destra, vedete quell'altro cartoccio di cartone e scotch di carta? Quello è li per caso, ma se fate attenzione è ben sagomato per il suo scopo, infatti andrà piazzato esattamente sui mosfet... E che ci può essere dentro a spingere una enorme quantità d'aria? Ovvio, la cosa più rumorosa, una tornado!!!

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 19:35
di diegofio
complimenti per il lavoro romagnoli!

vedo la dfi, qualcuno che clocca ancora su a64 c'è
ma sbaglio o vedo anche una 7950 gx2?

ma la mamma che dice...della serie... "perchè sti ragazzi non si drogano come tutti gli altri?"



Come sapete io sono un fanatico dell'aria

immagino il profumo dentro quella cantina

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 19:42
di Cesena'88
Cosa son ste battutaccie? :twisted:
Comunque la mamma era più preoccupata se le saltasse in aria la casa o meno...

Per i componenti vedo che hai l'occhio buono... La gx2 era l'unica nostra fonte di calore... Per ora siam con questi pezzi, ma vedremo di metterci anche altra roba....

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 03 gen 2009, 20:13
di Ibanez89
:lollo: :lollo: :lollo: diego


cmq mi sfugge qualcosa... non era più comodo usare una stufa elettrica come fonte di calore invece di una gx2? :lol:

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 04 gen 2009, 01:36
di nemesys_72
complimentoni..

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 04 gen 2009, 10:51
di marcosniper
che figata ragazzi. Complimenti!!!

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 04 gen 2009, 15:24
di Galai
hehe grazie ragazzi.. c'è volutom tempo e le difficoltà non sono mancate.. ma finalemnte ci siamo.. appena tiriamo fuori qualcosa di notevole apriamo in overclock..

per tutti quanti era una cosa totalmente nuova.. ora ci siamo affacciati anche su questo mondo e vedremo di conoscerlo meglio..

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 05 gen 2009, 21:41
di `knives`
complimenti ragazzi! attendo nius!

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 05 gen 2009, 21:53
di Cesena'88
Giova ma quel video cosa sarebbe? E' per caso stato bucato il forum? :?

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 05 gen 2009, 22:30
di tonertemplum
video cancellato......

Re: Waterchiller.... Lo abbiamo costruito

MessaggioInviato: 06 gen 2009, 01:08
di Ibanez89
che video era? qualche ragazza che se portato giovanni in cantina? :asd: