AMD Phenom 9650 X4: problemi di surriscaldamento

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: AMD Phenom 9650 X4: problemi di surriscaldamento

Messaggiodi ferny59 il 20 apr 2009, 21:44

Salve a tutti,
anche io avevo lo stesso tipo di problema con il Phenom: in idle temperature di 61 °C del processore e circa 50 °C sui core come registrato da Hw Monitor di CpuId.
Sono impazzito per una settimana e poi ho posto attenzione sulla feature Cool 'n Quiet di AMD.
In sintesi: i Phenom scaldano parecchio, se non state utilizzando il PC per giocare, ma ad esempio navigate in Internet o fate P2P vi consiglio di abilitare il Cool 'n Quiet, sempre che sia supportato dalla scheda madre.
Dovete:
1) abilitar il CnQ da BIOS
2) aver caricato i driver di AMD o quelli forniti dalla scheda madre
3) per Windos XP aver settato la modalità "Gestione minimo risparmio energia" nelle "Opzioni risparmio energia" del "Pannello di Controllo". .
Così facendo le temperature e la velocità della ventola del processore tornano a livelli accettabili in idle, diminuendo la tensione di core e la frequenza della CPU.
I Phenom in effetti sono dei processori molto perfomanti (come anche i quad di Intel) ma scaldano parecchio anche in idle, e le alte temperature non sono salutari per la longevità dei componenti elettronici.
ferny59
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 apr 2009, 21:17

 

Re: AMD Phenom 9650 X4: problemi di surriscaldamento

Messaggiodi Galai il 21 apr 2009, 19:01

ciao ferny59, benvenuto su AMDPlanet e grazie per questo primo ed esauriente post :D
di sicuro verrà utile a tanti utenti sia ora che in futuro...

Buona permanenza nel forum :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Precedente

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite