Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 11 gen 2008, 16:58

Allora la mobo eccola qua :
http://www.giga-byte.it/products/mb/spe ... -1_50.html
e a quanto pare li ha i 4 fori ( non cio mai fatto caso... :-s )

come marca a questo punto meglio lasciar perdere le altre e orientarsi su thermaltake.. oppure ce ne stanno altri di altre marche magari + economici e validi lo stesso :-k

avrei pensato x attudire il rumore della ventola 8x8 , di sostituirla con una da 12 , sfruttando uno di quei convogliatori con attacco da 8 ; in pratica gli taglio il cono in maniera che rimanga la base 8x8 da attaccare al dissipo ; sempre nei 4 fori dove si avvita al dissipo faccio partire 4 staffette in maniera tale piegarle fino al raggiungimento dei 12 cm... anche perche credo che adattatori in commercio da 8 a 12 non so se esistano... esistono ? :D

ok per gli hd ; non ce fretta e tanks :)
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

 

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 11 gen 2008, 18:01

si i 4 fori li ha quindi puoi mettere i dissi che ti abbiamo consigliato
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 11 gen 2008, 19:26

gia' ; volendo potrei mantenere il dissi che ho della xilence e piazzarci una ventola da 12 anziche da 8 come cè ora , usando un adattatore che dovrei costruire...

penso che il rumore con la ventola da 12 si attenui di molto...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 12 gen 2008, 10:14

si certo, poichè essendo + grande, muove + aria girando + piano
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 12 gen 2008, 15:54

ecco qua le foto del neoprene e della staffa forata a L
Allegati
Immagine 008.jpg
Immagine 008.jpg (6.73 KIB) Osservato 7856 volte
Immagine 007.jpg
Immagine 007.jpg (6.1 KIB) Osservato 7855 volte
Immagine 006.jpg
Immagine 006.jpg (7.55 KIB) Osservato 7855 volte
Immagine 005.jpg
Immagine 005.jpg (7.54 KIB) Osservato 7856 volte
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 12 gen 2008, 17:38

ok , quindi x il materiale ci vuole : un paio di staffe a L forate , ok , del neoprene a celle , del velcro adesivo , viti .

Il neoprene come le deve avere le celle ? aperte o chiuse ?
velcro di che spessore lo hai preso?

In pratica sostanzialmente hai applicato il neoprene tra case e staffa in modo da smorzare le vibrazioni... giusto no ? velcro a che ti è servito ?

ciao
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 12 gen 2008, 20:17

si esatto ho messo il neporene che da un lato è adesivo sulla base del case e sopra le staffe a cui ho aggancaito gli hdd.

il velcro ( anche esso adesivo) l'ho messo una parte sulla staffa e una parte sul neoprene: così la staffa è ancorata al neoprene, ma quando voglio smontare il blocco HHD+ staffe dal pc mi basta dare un strappetto e toglo tutto: a questo serve il velcro :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 13 gen 2008, 00:00

Ciao ; si so che il velcro fa da strach , ma non pensavo che reggesse per bene ....cioè in pratica sul fondo del case staffe e hd sono ancorato solo con il velcro , giusto ?

cmq penso proprio che sotto non ho proprio spazio.. cioè ce' la colonna centrale che ospita lettori sopra e hd sotto.. e di spazio non è ce ne sia molto... l'unica cosa , potrei interporre tra vite e hd quei gommini rossi che includono al interno della viteria case... oppure ho dato un occhiata e vendono delle guarnizioni in silicone da interpore proprio tra hd e case , solo che non ce proprio lo spazio fisico , visto che si incastrano dentro i slot del case...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 13 gen 2008, 14:58

mmm è lì per gli spazi devi vedere te.. cmq da me nell'ordine c'è neoprene, velcro staffe..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 13 gen 2008, 18:43

oh capito... ; e il peso regge bene ancorato solo sul velcro ?
cmq oltre a dei cavi round ide , in modo che si occupa meno spazio , devo prendere appunto quel adattatore 8-->12 tipo questo --> http://cgi.ebay.it/CONVOGLIATORE-VENTOL ... dZViewItem

per quanto riguarda hd , ho faccio una cosa simile alla tua , oppure l'unica cosa è interporre tra hd e case quei gommini rossi che includono nei kit montaggio motherboard... dovrebbero ammortizzare il rumore...

ps : come ventola 12x12 x cpu quale mi consigli ? una con buon rapporto qualita'/prezzo..
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 13 gen 2008, 19:10

si si regge..
per quanto riguardo la ventola.. da 12 come marche se vuoi la qualità vai su Nanoxia, Noctua, Nexus costano un po' ma valgono tutti i soldi che costano, visto che il rapporto rumore/portata d'aria è ottimo...
le nanoxia le vendono già col regolatore di velocità
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 13 gen 2008, 20:15

ventole dal costo di 20 € l'una :)
questa qua' che te ne pare ?
http://cgi.ebay.it/RASURBO-BASIC-SILENT ... dZViewItem

CARATTERISTICHE:

Dimensioni: 120x120x25mm
Tipo di cuscinetto: a bronzina
Regime di rotazione: 1100 RPM
Noise: 17db
Portata d´aria: 38,24 CFM
Connettore 3 pin tachimetrico

Non è male come portata d'aria... pensando che ad esempio la Nanoxia ne crea 47 cfm a 3 volte tanto il prezzo...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 13 gen 2008, 20:20

ah si le rasurbo.. sarebbe stata quella che avrei messo dopo quelle che ti ho scritto.. dai nn c'è male..fa il suo lavoro..le differenze poi le vedi guardando i cfm e i dB
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 14 gen 2008, 00:41

gia'.. penso sia l'unica alternativa a quelle che hai citato tu come qualita'/prezzo...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Cesena'88 il 18 gen 2008, 20:37

scusa se rispondo ora ma sn stato via...

allora, per quanto riguarda depressione o no, è da vedere da quanti cfm hanno le 2 ventole... in pratica ce ne devono essere di più in uscirta, ma nn è detto che sia sufficiente, bisogna vedere se sono reali, se ci sono degli sfiati e altro, la soluzione migliore è 1 prova prativa guardando poco ai dati forniti... per verificare apri di 1 pelo un fianco del case, giusto 1 pelo, prendi 1 pezzo di carta igienica, magari solo 1 velo, mi raccomando deve essere leggerissima, 1 fazzoletto da naso è già troppo grosso... avvivina il pezzo di carta all'apertura, se venisse attiratò vuol dire che c'è depressione, se viene respinto allora non va bene....
le soluzioni sono molteplici, o cali i giri della ventola in ingresso fino a creare depressione (o cambiandola oppure usando appositi regolatore come un rheobus), oppure prendi una ventola in uscita che abbia una portata maggiore, o aggiungi un'altra ventola in uscita... vedi te...
altra cosa, noto che hai 1 ventola da 80, cercando di fare un sistema silenzioso è la prima cosa da eliminare, quelle da 80 o hanno una portata insufficiente oppure sono rumorose, il mio consiglio è quello di creare lo spazio ad 1 ventola da 120 o al limite da 90 se proprio non ci fosse posto, per creare spazio è necessario tagliare il case, se vuoi 1 esempio segui il link che ti ho dato al precedente post dove si vede il lavori che ho fatto...
x quanto riguarda la ventola sulla cpu, come hai visto ci sono dei convogliatori già sul mercato, io ho deciso di costruirmelo x 2 motivi: il primo per sfruttare al meglio la forma rettangolare del mio dissi, la secondo perchè uno di quelli avrebbe sbattuto nell'alim!!! controlla la spazio... io ho fatto 1 convogliatore storto in maniera da tenere la ventola in obliquo decentrata rispetto al dissi... non ho capito come vuoi fare il convolgiatore, ma tra la ventola e il dissi tutto il conovolgiatore deve essere chiuso in modo che l'aria sia forzata ad entrare nel dissi e non disperdersi prima....

per la scelta delle ventole: i db sono il paramentro da guardare il primis, ma spesso non sono reali ad esempio certe ditte come thermaltalke dichiara semrpe nelle sue ventole qualche db in meno.... per avere una indicazione un po' più oggettiva è meglio guardare i giri e la marca... diciamo che 1 ventola da 120 inizia a sentirsi leggermente quando oltrepassa i 1000rpm, poi è chiaro che una ditta che fa cose economiche potrà sentirsi di più, mentre marche come nexus rimane più silenziosa.... per le altre ventole non mi dilungo in quanto per fare un pc silenzioso si usano solo ventole da 120, se proprio non fosse possibile possiamo fare altre considerazioni...

altra cosa, ho visto i valori dell'alimentatore... sono veramente pessimi!!! che alimenatatore hai? posta 1 foto della targa... :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron