Ke impianto a liquido?

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Ke impianto a liquido?

Messaggiodi acvtre il 17 mar 2007, 16:32

Io sarei propenso a installare un impianto a liquido interno per il pc, dato ke adesso fà un bel po' di confusione dato ke ha 4 ventole(=1xcpu, 2 sul case, 1xchipset) e ho la VGA con silent-pipe2.
Per cui volevo sapere se voi mi potreste dare una mano e dirmi cosa mi conviene prendere considerando ke vorrei refrigerare la cpu e due skede video visto ke tra poco farò lo sli con un'altra 7600gt!
Mi date una mano?
Grazie per l'attenzione!!!!!!! :) :) :) :)
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

 

Messaggiodi Galai il 19 mar 2007, 09:50

ciao, benvenuto su AMDPlanet.

Partiamo dai pezzi che ti serviranno:
Una pompa con una buona portata visto tutta la roba che dovrai collegarci
Una vaschetta per l'acqua
un radiatore sicuramente tri-ventola (ventole da 12 da far girare piano per limitare il rumore)
waterblock per la CPU
waterblock per il chipset
1 waterblock per ciascuna delle vga.
tubo e raccordi per collegare il tutto.

Questi sono tutti i componenti che ti servono.
Poi per quanto riguarda la marca ti dico questo:
in Italia ci sono 3 produttori di impianti a liquido, tutti validissimi sono Lunasio, OCLabs e Ybris. Vai su uno di questi 3, nn andare su roba tipo i raffreddamenti a liquido della thermaltake che sono inferiori.

Ora io ti consiglio di dare un occhio a siti dei 3 produttori così ti fai un idea sui prezzi. così una volta scelto il produttore si può vedere bene nello specifico quali componenti devi acquistare.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi acvtre il 19 mar 2007, 15:25

Volevo intanto dire ke ho un socket 939, con AMD3500+ 2,21ghz, 512x2 di ram kingston, una 7600gt col silent-pipe2 e in futuro ci sarà una seconda 7600gt, entro poki mesi. Inoltre anke un hdd 160gb della maxtor.
Ho guardato un po' i produttori consigliati e devo ammettere ke se prendo le cose singolarmetne vengo a pagare un botto, cmq ho intenzione di lasciare la ventola al chipset.
Cmq vorrei sapere ke cosa mi consiglierestiper fare un lavoro serio.
In secondo luogo stavo pensando di mettere il liquido solo per il processore e cambiare due delle ventole da 80x80 ke ho mettendo un due più serie, ke ne dici di quest'ultima?
Dammi per favore una risp il + completa possibile su entrambe le idee.

Intanto grazie mille per l'aiuto! =D> :D :P
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

Messaggiodi Galai il 19 mar 2007, 15:43

le 2 ventole da 80 che hai sono quelle sul case? beh se vuoi puoi trovare ventole da 80 molto silenziose, sono le Nexus, però costano un botto.

beh se vuoi mettere sotto liquido solo il processore i costi si abbassano notevolmente.

WB CPU Ybris One evo, OC labs MB06 o Lunasio XR1
Radiatore Aircube X2 120 o equivalente
per quanto riguarda la vaschetta prendila a seconda di dove prenderai gli altri pezzi.
Pompa ti basta qualcosa di tranquillo dai 700 ai 1200 litri l'ora. tipo la hydor selz L20 o L30 ( nn so su quale degli shop dei produttori l'abbiano..guardaci un po')
infine i tubi e i raccordi.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi acvtre il 19 mar 2007, 16:17

Le due ventole da 80 sono sul case e credo siano della FX.
Non è ke potresti cmq dirmi cosa compreresti se dovessi mettere sotto liquido tutto quello ke ho detto in principio e se magari esista un assetto un unico, un blocco unico, per tutto e anke per il case in modo da non dover comprare singolarmente?
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

Messaggiodi acvtre il 19 mar 2007, 16:50

Oppure oltre a dirmi la configurazione ke faresti tu a liquido con tutti i componenti detti sopra, cosa faresti per rendere il mio pc silenzioso senza il liquido, ke cosa compreresti, tipo ke ventole ecc. ecc.
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

Messaggiodi Galai il 20 mar 2007, 10:37

Per mettere tutto a liquido io farei così: ah piccola premessa.. tra i 3 produttori che ho citato nn si sa quale sia meglio, quindi in caso dovessi trovarmi a scegliere da quale a cquistare le componenti ci farei sopra un lungo ragionamento.

cmq ora ti do una configurazione completa con Ybris

Vaschetta Crystall Trap
Radiatore Aircube X2 360 ( + le relative 3 ventole da 12)
WB CPU Ybris ONE EVO
WB VGA Ybris K7
Pompa MCP665 ( che l'ideale x realizzare un circuito in serie, molto silenzionsa anche ad alti regimi)

se ho un minuto ti posto anche le configurazioni con Lunasio e OClabs


per rendere silenzioso il tuo case oltrea cambiare le ventole e mettercene di più silenziose c'è poco da fare..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi acvtre il 20 mar 2007, 11:33

Ti ricordo però ke io vorrei mettere anke una seconda skeda video, secondo te è sempre fattibile?Oppure basta prenderne una col dissi passivo e sta bene da sola?
Dimmi cmq pure anke le altre configurazioni! Secondo te a occhio e croce quanto potrebbe venire il tutto?
Intanto mille e poi mille grazie, davvero gentile a dedicarci tutto sto tempo, te ne sono davvero grato!
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

Messaggiodi Galai il 20 mar 2007, 13:54

beh mettere una seconda vga e raffreddarla a liquido dovrebbe essere possibile, basta ovviemnte mettere un wb anche sulla seconda vga. l'unico problema potrebbe essere lo spazio.

per quanto riguarda i prezzi

Vaschetta Crystall Trap
Radiatore Aircube X2 360 46,90€
WB CPU Ybris ONE EVO 41,90€
WB VGA Ybris K7 58,00€
Pompa MCP665 91,10€

i prezzi sono IVA inclusa per la vaschetta nn ho trovato il prezzo esatto m acalcola tra i 20 e i 30 euro, più aggiungi qualche euro per le 3 ventole da mettere sul radiatore.

adesso vado di fretta stasera vedo di postari anche le altre configurazione degli altri produttori.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Galai il 21 mar 2007, 10:35

Ecco la configuraazione con Lunasio. qui i prezzi sono IVA esclusa. vale il solito discorso di calcorare qualche euro in + per le ventole e i tubi di raccordo ( nel post prima nn avevo detto dei tubi di raccordo)

Air X-Force R1 CPU 45.50 E
LunaForce EVO 1215 GPU 37.50 E
Radiatore X2-Extreme V3 39.08E
MCP655™ 12 VDC Pump 75.92E
Air-Flow Trap 24.92E


E infine la soluzione OCLabs. qui i prezzi sono IVA inclusa.

MB-6E CPU (Clip inclusa) 75,00EUR
MB-G3 Video 47,00EUR e se pensi di mettere un altra scheda video in SLI c'è la soluzione MB-G3 Video (SLI/CrossFire) 90,00EUR ( che da appunto 2 Wb per le vga)
OCLabs Pro 3 49,00EUR ( è il radiatore)
Pompa la solita
Reservoir Plexy130 30,00EUR
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi acvtre il 21 mar 2007, 14:56

Grazie mille, ma viene un botto di soldi!!!!!!!!!! :''( :''( :''( :cry: :cry:
Un'ultima cosa e poi spero di non doverti + tormentare!
Invecese dovessi mettere un buon sistema di ventola silenziose con magari degli acessorini ecc., cosa faresti?
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

Messaggiodi Galai il 21 mar 2007, 15:00

eh si un buon impanto a liquido costa un tot però se vai sui mercatini un po' di soldi li riparmi...un amico si è da poco fatto un impianto con i pezzi Lunasio e ha rpeso tutto usato e a speso molto meno rispettto a prendere tutto nuovo..

beh per rimanere ad aria per le ventole del case val il discorso che ti ho fatto già. inoltre se il tuo dissipatore della cpu di adesso è rumoroso ne puoi prendere uno + silenzioso ( riguardo ci sono 2 articoli sui dissipatori ada ria qui nel sito). tra tutti il più silenziosi è il sussurrò della coolermaster, che ho avuto modo di vedere in azione e ed è veramente inudibile.

per quanto riguarda il chipset ci sono acnhe ei dissipatori passivi, tipo quellolo della zalman che nn ricordo come si chiama. ovviamente devi vedeere se è compatibile con la tua mobo.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi acvtre il 21 mar 2007, 15:17

Ma quindi, ricollegnadomi aquello ke hai detto prima, per il case le migliori sono Nexus e per il procio collermaster?
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

Messaggiodi Galai il 21 mar 2007, 15:23

le nexus creo prprio siano lemiglior .. per il procio dal punto di vista del silenzio quello credo sia il migliore.
dal punto di vista delle prestazioni ( come raffredamento) ce ne sono di migliori eanche se un pelo + rumorosi. lo zalman 9500 è un pelo + rumoroso ma rafedda un po' meglio.

cmq se leggi gli articoli vedi tutto.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi acvtre il 21 mar 2007, 15:27

Scusa ma ke articoli su amd o in giro?
acvtre
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 gen 2007, 15:26
Località: Romans d'Isonzo

 
Prossimo

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron