DISSIPATORI CPU: impressioni ed esperienze

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

DISSIPATORI CPU: impressioni ed esperienze

Messaggiodi Genesi il 14 gen 2005, 02:24

Dopo aver letto un pò, di topic su questo argomento vorrei mettere la mia esperienza al "servizio" del forum (vedi iniziativa del forum), ovviamente invito tutti a partecipare :wink:
Ecco una parte dei dissy piu' "interessanti", che ho vauto il piacere di provare.
Amd socket 462 (A)

Thermaltake A1889 Silent Boost
caratteristiche principali: Adatto a socket A/370
Dimensioni: 82 x 70 x 49mm
Ventola: Thermaltake 80x80x25 da 27,5 CFM
Rumorosità: solo 21 dB(A)
Realizzato in rame
Provato su Procio: Barton 2600, 2800, 3000(333mhz), 3200
Commento: dissy di una certa qualità costruttiva, thermaltake non si smentisce e mantiene le premesse.....sshhhhh silenzio, ideale per lavorare in "notturna", su tutti i proci nessun problema di temperature elevate anche dopo molte ore di utilizzo, una manna per le mie orecchie!! Attenzione!! inadatto agli smanettoni ed Overclock ( ma questo non è un difetto :D ).
Voto indicativo: 8,5/10 (la perfezione non esiste!)

Thermaltake Volcano 10
Adatto a socket A/370
Dimensioni: 60 x 60 x 10 mm da 21 CFM
Ventola: Thermaltake 80x80 SmartFan2
Rumorosità: 39 dBA a 4500 rpm
Realizzato in rame
Peso: 285 g.
Dimensioni: 67 x60 x 28.8 mm
Provato su procio: Barton 2800
Coomento: se dovessi realizzare un sistema Winzoz Mediaz Centerz estremamente compatto (cubo), sicuramente sarebbe una buona scelta....peccato per il rumore non proprio "contenuto"(wuuuuwuuu) ad alti regimi, cmq svolge in maniera egregia la sua funzione primaria, Raffredda bene ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (circa 20,00).
Attenzione! per gli smanettoni....non è proprio il massimo per via della ventola che sormonta il blocco in rame.....
Voto indicativo: 6,5/10

Cooler Master Jet 7+
Tipo di socket socket: A, 370, 462
Dimensione dissipatore: 74x60x40 mm
Materiale dissipatore: base in rame con alette in alluminio
Dimensione Ventola: 80x80x80 mm
Velocità Ventola: 1900~3500 rpm
Flusso d'aria della ventola: 12.0~22.1CFM
Pressione dell'aria della ventola: 3.15~10.70 mm H2O
Aspettativa di vita della ventola: 50,000 hrs
Tipo di cuscinetto: Doppio cuscinetto a sfera
Voltaggio: 5~13.8V
Rumorosità: 21~41dBA
Connettore: 4 Pin (Power Input), 3 Pin (Rilevatore velocità)
Peso: 490g
Resistenza termica: Rja 0.53~0.42 C/W
Applicazione: AMD XP 3200+ e superiore
Provato su procio: Barton 2600@3200
Comento: La prima volta che ho visto questo dissy il mio primo pensiero è stato: ma dove lo metto!! è enorme! ( per la serie, il mio è piu' grosso del tuo!8O ), infatti l' ho regalato ad un amico( :twisted: ) che aveva problemi a dissipare il Barton 2600/3200.....i broblemi in parte sono rimasti, quando si avvia un game la temp. sale, e bisogna portare la ventola a 3500rpm rumorosissimo!! I benefici apportati non sono poi così evidenti, ed oltrettuto non lo regalano,costoso.
Voto indicativo: 5/10

TR2TT M3 by Thermaltake
Dimensioni Ventola: 80x80x25 mm
Dimensioni Dissipatore: 80x80x45 mm
Velocità Ventola: 2500 ±10% RPM
Portata Aria: 32.4 CFM
Rumorosità: 21 dBa
Connettore Ventola: Molex 3 pin
Tempo Vita: 40.000 ore
Peso: 372 g
Ressitenza Termica: R=0.48°C/W
Provato su procio: Sempron 2800, barton 2600, 2800
Commento: Sinceramente, non mi aspettavo molto da un dissipatore così economico.....(€11,00 circa) dopo averlo provato mi sono dovuto ricredere!! Ok non è che faccia miracoli intendiamoci :wink:, però è silenzioso , le tempearture restano nella "media" ( 35°/38° navigando, dvd, mp3), non è un dissy per "smanettoni" ma per PC tranquilli (Sempron 2800, barton 2600 non OC) da inserire in una configurazione medio/bassa è un'ottima scelta, vale fino all'ultimo euro del suo prezzo! :wink:
Voto indicativo: 7,5/10

Zalman CNPS-7000B AL-CU
Provato su procio: Barton 3200, Athlon64 3000 (754)
Commento: La Zalman stupisce! ancora una volta con le "sue" insolite forme del Dissy; Svolge la sua funzione primaria in maniera splendida, silenzioso con un ottima ventola, si nota un certo "studio" nella scelta della forma e nella qualità dei componenti la ventola tra tutti, la confezione è ben corredata di tutto quello che serve e le istruzioni sono chiare! Costa il giusto! per un dissipatore a questi livelli ( €30/34).
Voto indicativo: 8,5/10 (la perfezione non esiste!)

Zalman CNPS-7000B CU
Provato su procio: Atlhon64 3200 754,Athlon64 3000 Winchester 939
Commento: "Purtroppo", è l'unico dissy che ho potuto montare su 939 e non ho avuto molto tempo per utilizzarlo posso solo dare un giudizio aprossimativo, buona qualità costruttiva ottimi componenti, silenzioso( la "ventolina" aiuta sicuramente, il rame anche!) tutto ben confezionato; ad una prima impressione, non posso che dare un giudizio positivo ma senza esagerare... :roll:
Voto indicativo 9/10

Gigabyte cooler 3d PRO
Provato su Proci: Barton 2600,2800 Sempron 2800, Athlon64 3000,3200 754
Comento: Essendo un Gigabyte-dipendente, non potevo non comprare il "primo" dissy della mia marca di mobo prediletta!
Il dissy si presenta bene, bella confezione con il suo bel regolatore di velocità in un bel blister trasparente il libretto d'istruzioni, tutto molto bello ma......Passiamo al dissipatore, un blocco di rame, con una ventola all'interno(identica a quella del Cooler Jet7) con una base in rame a contatto diretto con il procio, sorretta da quattro heat-pipe, innovativo come sistema......peccato che il dissy in questione sia rumorso anche a bassi regimi, non abbia un elevato grado di dissipazione del caolore, e costi anche abbastanza....un consiglio se volete un buon dissipatore rivolgetevi altrove....
Voto indicativo: 3/10

p.s. scusate gli orrori ortografici!
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

 

Messaggiodi roro il 14 gen 2005, 11:05

Ho messo in rilievo questo argomento: mi pare interessante. Molto utile sarebbe aggiungere qui ognuno la propria esperienza, per valutare, fare tesoro e permettere una ampia visione dell'argomento.
Eventualmente sarebbe poi utile dividere l'argomento in due "tronconi": socket a da una parte e socket per 64 bit da un'altra. Valuteremo. Invito coloro che avessero già provveduto a postare recentemente le proprie impressioni, a voler eventualmente riportare qui il discorso, in modo da avere una "raccolta". L'argomento rimane però sul raffreddamento tradizionale, ad aria. Ciao e grazie.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi roro il 14 gen 2005, 11:07

Un ringraziamento a chi aveva già iniziato ed in particolare a Genesi, che con il suo esempio mi ha spinto a aprire questo 3d in questi termini. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi MORETTOSA il 14 gen 2005, 11:12

soket a:coolermaster areo 7 lite e areo 7 +
differenze tra i due consiste che l'areo 7 + e tutto in rame invece il lite ha solo un cerchio sul core in rame il resto in alluminio
pro:ottime temperature con la ventola a manetta,estetica carina in un contesto mod
contro :rumorosita non tollerabile persino a regime minimo temperature con ventola al minimo non accettabili considerando il dissi in rame
voto 5/10 consigliato a chi ha dei tappi antiaereo oppure e sordo dalla nascita
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi AMGOD il 14 gen 2005, 11:18

Allora contribuisco anche io nel mio piccolo...
Ho provato sul mio Sempron 2600+ a 200x11 un dissipatore Spire (modello da definire) e un Alpha PAL8045 con YS-Tech 80x80..

Con lo Spire raggiungevo i 50 gradi durante il super pi a 32M con temperatura ambiente tra i 16 e i 20 gradi.
Il dissi è in alluminio con base in rame in corrispondenza del core.
Oltretutto emette un rumore abbastanza fastidioso... :roll:
Dissipatore onesto (visto il prezzo poco inferiore ai 15 euro) se non si fa overclock...
Voto: 6/10

Con L'Alpha PAL8045 ben 8/10 gradi in meno sempre durante il super pi da 32M e con la stessa temperatura ambiente...
E la rumorosità non è eccessiva con la YS-Tech da 39 Cfm! :)
Anche questo dissipatore è in alluminio con base in rame e va tenuto debito conto della scomodità del montaggio (4 viti sulla mainboard) ma nonostante sia "vecchiotto" è un ottimo dissi!
Voto: 8/10

Ho iniziato a lappare lo Spire, subito dopo passerò all'Alpha PAL8045 e vi saprò dire se ho notato dei miglioramenti! :)

DFI UT nF4 Ultra-D|Venice 3200+ "cabrio"|Thermalright XP-120|OCZ PC3200 Gold VX|Seagate Barracuda 120gb Sata|Ocz Powerstream 520w|Sapphire X800 GTO Ultimate


UV RULEZ!
Avatar utente
AMGOD
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 20 ott 2004, 11:42
Località: Torino

Messaggiodi roro il 14 gen 2005, 11:24

Bene, l'idea sembra funzionare. Buon proseguimento! :lol:
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi thrantir il 14 gen 2005, 12:19

Moltu utile questo post, un grazie a Genesi ke ha avuto la bella idea e a tutti gli altri ke posteranno le loro esperienze!!!

Ora vi dico le mie:

Volcano9, Socket A, Dissi in alluminio con base in rame, ventola 8x8
Non male come dissipatore, pur essendo quasi totalmente in alluminio fa il suo mestiere, l'aggancio al socket è molto comodo (come la maggior parte dei dissi TT) e il potenziometro di regolazione fornito è utile anke se un po scomodo xkè posto nel restro del case. Con la ventola a 3000 giri nn è troppo rumoroso e le temperature non salgono eccessivamente

Volcano11, Socket A, Dissi in rame, ventola 8x8
Ottimo dissipatore, conserva le caratteristike dle precedente aggiungendo un dissi interamente in rame con un maggior numero di alette e un potenziometro montabile sul pannello frontale del case

Volcano12, Socket A, Dissi in rame, ventola 8x8
Evoluzione del volcano11 con una ventola nuova e un maggior numero di alette... Se devo essere sincero non ho notato un gandissima differenza rispetto al precedente, forse la ventola leggermente + silenziosa (ke nn guasta mai!!!).
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Genesi il 14 gen 2005, 16:55

Dissipatori fascia Economica per Amd socket A

Cooler master Cp5-8jd1f-0L
Prvato su Proci: barton 2600,2800
Commento: I dissipatori economci "dell'ultimo minuto", in parole povere ho finito di assemblare il PC per tizio, l'unica cosa che mi manca è il dissy per la CPU.... scendo nel negozietto sotto casa( quelli cari come il sangue, tanto per intenderci) e prendo il dissy "eco" da 15€, il Cooler Master CP5 appunto, tutto in alluminio con un cilindro centrale in rame che và a contatto con il core della CPU; Ovviamente non è chissà che cosa il TR2TT M3 by Thermaltake , mi ha decisamente meglio impressionato, per cui.......
p.s. per fortuna almeno la ventola non è rumorosa..... :)
Voto indicativo: 5/10
Platinum cooler fan (PC termal total solution ahahahha :twisted: )
Provato su proci: barton 2800
Commento: Dissipatore dal costo irrisorio ben 7,50euro, rimosso dopo 45" per insopportabilità rumore prodotto dalla ventola, corpo totalmente in alluminio con alette spesse un millimetro....."purtroppo" di diissipatori così in giro se ne vedono pochi!! :roll:
Voto indicativo: sv -(1/10)
ps. andate da un tornitore decente, farà sicuramente un lavoro migliore!!

Cooler master CP5-7Jd1b-0L
Provato su proci: barton 2600,2800 Sempron 2800 thoro 2000
Commento: Ad una prima occhiata semberebbe uguale al suo fratello "maggiore" le caratteristiche sono simili ma..........la placca in rame è attaccata sotto con quattro viti, alla meno peggio.....che tristezza :?
Voto indicativo 4/10
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Messaggiodi chicco.v il 15 gen 2005, 17:21

ciao a tutti...

e per avere un consiglio su qualle dissipatore è meglio per un AMD athlon64 3800+ sono nel posto giusto???? 8O 8O :?: :?: 8O 8O
chicco.v
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 gen 2005, 16:40
Località: Rhemes Notre Dame AOSTA

Messaggiodi matteo79 il 15 gen 2005, 22:25

io ho provato su un vecchio 2400xp ( non XP_M)amd di quelli vecchi ... di quelli che erano una specie di mini fornelli ..

X-DREAM della coller master : per la maggior parte in alluminio ha solo un piccolo cerchio in rame sopra il core , ed una ventola che si può controllare mediante una rotellina ( potenziometro) da mettere sul retro del pc ( o davanti )
pro : ..... mmm forse il colore della ventola..è verdina..e la velocità di essa
contro : se per errore prendevi contro al potenziometro e fai andare a tutta la ventola ti parte un timpano ed è una cosa impossibili convivere con un rumore così!

l' SP 97 con ventola da 80 della titan : è un mattone tutto di rame !!!!!!!!! e se questo non bastasse ha pure le heatpipe

pro : è interamente in rame con alette sottili , ha le heatpipe
contro : bhè il montaggio può sembrare un pò complicato perchè non ci sono le classiche clip , bensì le viti !!.. per tenere sù 700g di rame è stato provvidenziale.poi si deve smontare la mobo per installarlo..

temp in ful load :
X-DREAM : 60°
SP 97 : 35° ( montando una ventola più potente tipo la tornado si abbassa notevolmente a scapito della rumorosità )

parere personale ! promosso l'SP 97 :wink:
Immagine
Avatar utente
matteo79
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 25 apr 2004, 01:16
Località: Verona

Messaggiodi Chris il 16 gen 2005, 12:21

Confermo quello scritto da Matteo,ho potuto provare sia il Volcano 12 della Thermaltake che l'SP97 della Thermalright con lo stesso hardware e la stessa ventola,e la differenza di temperatura e' di circa 10°C a favore dell'Sp97,se poi a quest'ultimo viene montata un ventola da 92mm + performante il divario arriva a 15°C 8O ,nonostante il Volcano 12 sia gia' un buon dissipatore...
Il mio parere personale e':
Volcano 12:voto 8
SP97:voto 10

Ciao
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi thrantir il 16 gen 2005, 14:53

Io direi ke possiamo mettere i due dissipatori come top per due categorie diìverse:

Volcano12: consigliato x ki vuole buone prestazioni, facilità di montaggio, comodità (la ventola è silenziosa e il potenziometro x controllare la rotazione da montare nello slot da 3 e mezzo è comodo) e non pensa a overclock spinti

SP97: consigliato x ki vuole il miglior dissipatore a aria x spingere il suo sistema, un po scomodo da montare soprattutto sul alcune mobo x le quali bisogna ingegnarsi un po... ma le prestazioni sono paragonabili a un sistema a liquido entry level
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi roro il 16 gen 2005, 15:39

Per il SP97 diciamo che le prestazioni sono paragonabili ad un sistema a liquido di media qualità, ben oltre un entry level. Le mie prestazioni e quelle di Chris con quel mostriciattolo lo provano. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi matteo79 il 16 gen 2005, 16:00

..se poi si aggiungono le peltier fra sp97 e core .. siamo a livelli di kit a liquido di buon livello
Immagine
Avatar utente
matteo79
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 25 apr 2004, 01:16
Località: Verona

Messaggiodi Chris il 16 gen 2005, 16:14

thrantir ha scritto:Io direi ke possiamo mettere i due dissipatori come top per due categorie diìverse:

Volcano12: consigliato x ki vuole buone prestazioni, facilità di montaggio, comodità (la ventola è silenziosa e il potenziometro x controllare la rotazione da montare nello slot da 3 e mezzo è comodo) e non pensa a overclock spinti

SP97: consigliato x ki vuole il miglior dissipatore a aria x spingere il suo sistema, un po scomodo da montare soprattutto sul alcune mobo x le quali bisogna ingegnarsi un po... ma le prestazioni sono paragonabili a un sistema a liquido entry level

Il volcano 12 e' silenzioso se tieni la ventola al minimo o poco +(oltre i 3000giri inizia ad essere piuttosto fastidioso),ma le temperature a quei pochi giri non sono il massimo,soprattutto se paragonate appunto all'sp97 con una 92mm a 1500rpm,silenziosissimo e temperature ottime...le sostanziali differenze sono nel prezzo e nella difficolta' di montaggio,per il resto non c'e' storia,anche se cmq come ho gia' detto il volcano 12 e' un buon dissipatore.
Ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

 
Prossimo

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron