Asrock 890FX Deluxe4

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Asrock 890FX Deluxe4

Messaggiodi Caligola il 03 apr 2011, 22:29

Asrock 890FX Deluxe4

Immagine

Arrivata la nuova scheda madre, vado subito a valutare la dotazione di accessori fornita.
Gli accessori sono :
n°4 cavi Sata che non sono molti considerando le n°8 porte Sata presenti sul PCB della scheda madre, però sono di buona qualità e tutti con gancetto di sicurezza.
n°1 cd con tutti i driver, utility, manuale e buona dotazione di utili software.
n°1 manuale cartaceo dove è presente anche la lingua Italiana (FINALMENTE).
n°1 Cavo Ide per 2 periferiche.
n°1 cavo per floppy.
n°1 mascherina frontale da 3.5" per 2 USB 3 con collegamento alla scheda madre, questa è una sciccheria!
n°1 mascherina posteriore che a prima vista da la sensazione di essere economica, ma al momento del montaggio si è rilevate molto precisa e facile da montare.
n°1 piccola ventolina da poter posizionare sul dissipatore del mosfet, dando cosi la possibilità di averlo passivo o attivo a nostro piacere.
N°2 adattatori da Molex a SATA
n°1 piccolissimo cacciavite e taglio/stella.
Non sono molti, ma sono buoni!

Immagine

La distribuzione dei vari componenti e porte sul PCB è ben progettata, risulta tutto facilmente raggiungibile in fase di montaggio e non ci sono parti che vengono coperte da altri componenti rendendoli irraggiungibili.
La sola cosa scomoda è la posizione della batteria tampone che si trova sopra il voluminoso dissipatore del Mosfet.

Immagine

Immagine

Molto bello il circuito di dissipazione del Mosfet e Northbridge, collegati tra loro da Heat Pipe e curato nell'estetica anche il dissipatore del Southbridge.
Essendo come dicevo prima una scheda madre da overclock hanno inserito delle utilissime funzioni come i tasti power e reset sulla scheda e il CMOS sul pannello posteriore e una funzione molto utile, se abbiamo sbagliato qualche impostazione e il pc non si dovesse avviare, non è necessario fare il cmos, basta digitare la sequenza di tasti CTRL+ALT+CANC e il reset per far avviare il pc con i dati di default, però entrando nel bios saranno ancora visibili gli ultimi che abbiamo impostato, cosi basterà modificare il dato errato , salvare e riavviare.
Il circuito di dissipazione è bello quando buono in grado di tenere a bada le temperature anche dopo aver overcloccato e overvoltato il Northbridge e HT.

Immagine

Immagine

Dopo il montaggio ho potuto apprezzare il BIOS, che a mio parere è sembrato molto intuitivo e perciò semplice per la personalizzazione dei parametri, restando molto completo con una scala di voltaggi veramente ampia con step molto ravvicinati, poiché stiamo parlando di una scheda madre che vuole essere adatta per l'overclock spinto.
Come si può vedere da questo screenshot le voci riguardanti la scheda madre cioè il NB e HT sono saliti molto e nel caso del NB facendo un discreto overvolt, il solo neo è la frequenza deelle ram che non è riuscita a salire oltre.

Immagine
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

 

Re: Asrock 890FX Deluxe4

Messaggiodi Galai il 03 apr 2011, 23:10

scheda interessante.. prezzo? vediamo come se la cava ASROCK su fascia alta.. su fascia medio-bassa ho sentito parecchie lamentele negli ultimi mesi..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Asrock 890FX Deluxe4

Messaggiodi Caligola il 04 apr 2011, 09:26

Pagata poco meno di 130€.
Che tipo di lamentele hai sentito?
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Asrock 890FX Deluxe4

Messaggiodi Galai il 04 apr 2011, 13:06

guasti vari..
per farti un esempio ( successo a me!!) .. ordino una scheda madre per un amico.. mi arriva guasta! non partiva. Rimando allo shop, che riconoscono il problema e me la sostituiscono. Mi arriva quella nuova e guasta pure quella.. dopodichè lo shop mi ha fato il buono acquisto per altro prodotto...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Asrock 890FX Deluxe4

Messaggiodi passopasso il 04 apr 2011, 15:50

guasti vari..
per farti un esempio ( successo a me!!) .. ordino una scheda madre per un amico.. mi arriva guasta! non partiva. Rimando allo shop, che riconoscono il problema e me la sostituiscono. Mi arriva quella nuova e guasta pure quella.. dopodichè lo shop mi ha fato il buono acquisto per altro prodotto...


Cose che succedono, anche con altre marche.Io con la mia attuale Asus m4n78 pro, presa l' anno scorso, e' successo cosa simile.La prima non si accendeva, cambiata, la seconda con problemi al chipset(alta temperatura, e con scheda video si spegneva il pc), poi la terza finalmente funzionante.Cosa ridicola era la presenza nelle prime due del cavo per mettere due schede video,cosa che la scheda non ha(ha pero la possibilita' di mettere in hybrid sli la scheda video on board 8300[dx10], giusto per guadagnare un 5-10% nei bench)
passopasso
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2011, 15:45

Re: Asrock 890FX Deluxe4

Messaggiodi Genesi il 01 lug 2011, 18:11

Il posto è vecchiotto ma come posso esimermi dal rispondere......Asrock = Asus (o Azzus per gli amici :D ), purtroppo ho avuto qualche esperienza negativa anch' io con Asrock e mobo con vga integrata (socket AM2+) con socket Am3 ho avuto un'impressione differente anche in termini qualitativi ed affidaiblità, cmq rimango delle mie solite idee sè non volgio problemi sò già a quale marchio rivolgermi (gugabyte :D ) a cui aggiungo anche Msi, quetsionte di "gusti" ovviamente.

Cmq questa scheda in particolare di Asrock non sembra male, comlimenti per la rece.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00


Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron