Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi marcosniper il 31 mag 2008, 21:49

-Arctic Cooling Accelero S1 rev.2-

Benvenuti alla presentazione (finalmente!!!) dell'Accelero s1 rev.2 dissipatore passivo per Vga e al relativo montaggio su Point of View 8800GT...

- Introduzione
Incominciamo col dire che già buona parte è stato detto nel 3d aperto da Caber (qui) a riguardo alla sua VGA 8800gt dove è stato affrontato il tema della dissipazione attiva o passiva, delle differenze, dei difetti o dei vantaggi dell'una dell'altra a seconda delle condizioni in cui ci si trova e in base a ciò che realmente si vuole ottenere dalla dissipazione.
Quindi in poche parole riassumemdo: la dissipazione passiva che propone l'AC con questo cooler è consigliata a chi dispone di un case ben aerato punto e basta, questo credo sia la cosa più importante.
Il mio case presenta una ventola da 120 in entrata, una da 120 in estrazione sul tetto più una da 80 sempre in estrazione nella parte posteriore che ho inserito
da poco dopo aver installato un Freezer 7 Pro per la Cpu.

- Presentazione
Veniamo però al gioiellino e a qualche foto, compreso il contenuto della confezione che oltre al dissipatore prevede un sacchettino contenente viti di fissaggio, distanzialini, staffe e naturalmente istruzioni non in italiano:
Immagine - Immagine - Immagine

Dalla prima foto potete osservare tra gli altri una piastrina in alluminio e un dissipatore lungo previsti per l'installazione su determinate schede Ati, quindi sono escluse da questa in oggetto.
Il dissipatore è composto da una base in rame con 4 heatpipes e la parte dissipante ad alette in alluminio,ha l'aspetto ingombrante ma una volta assemblato il tutto oltre al peso relativamente contenuto occuperà insiema alla Vga due slot. Le misure prese dal sito ufficiale della casa sono 140x215mm x 32mm di altezza per un peso di 0,290Kg.


- Installazione
Ora passiamo all'installazione vera e propria nel mio caso su una point of view 8800gt:
Immagine
Il dissipatore come avete notato nella foto più sopra dispone già di uno strato di pasta, io ho preferito pulire il tutto con ovatta e alcol:
Immagine

Incominciamo quindi dallo smontare il dissipatore stock dalla 8800gt, ci sono complessivamente 6 viti con molla da svitare più 2 viti che nella foto non si vedono ma sono all'estremità destra della scheda, successivamente si estrae il tutto delicatamente e si scopre il core e le ram. Come noterete la mia Vga è un po diversa da quella di Caber, i mosfet sulla sinistra infatti sono già provvisti di un bel dissipatore (meglio cosi :)).
Immagine - Immagine *scusate per la prima foto un po sfuocata

Dopo aver pulito per benino sempre con alcol e cotton fioc il core e dopo essermi accertato che sulla superficie delle ram non sia rimasto qualche residuo del pad termico incomincio ad applicare gli heatsink, togliendo dagli stessi la pellicola protettiva. Come suggerito in giro per la rete e dopo essermi accorto personalmente che l'adesivo non è dei migliori ho messo un po di ArticSilver5 sugli heatsink e uno ad uno li ho applicati:
Immagine - Immagine

Dopodichè si prende per mano finalmente il gioiellino, lo si capovolge e dalla staffa si tolgono le relative pellicole di protezione, sulla parte adesiva e quindi sui fori in cui si andranno ad infilare le viti i nostri amici della Arctic Cooling hanno previsto di appiccicare dei distanzialini di plastica.
Immagine - Immagine


Una volta sistemato il tutto siamo pronti alla fase finale. Dopo aver applicato sul core della Vga un velo di ArticSilver5 e preparato le vitine con le relative rondelle ho appoggiato il dissipatore facendo combaciare i fori e ho stretto appena appena le viti in modo che rimanesse un po di lasco per poter sistemare le due staffe di plastica nera che servono per dare un pò più di stabilità. E' forse questo il momento più difficile, quando si deve tenere sollevato il dissipatore per poter infilare una ad una le staffe, ma se lo si fa con calma tutto scorre liscio senza problemi.
Immagine - Immagine - Immagine - Immagine - Immagine

Ecco fatto ora si è pronti per il fissaggio sullo slot del case. Tempo impiegato circa 20 minuti.
Immagine - Immagine

- Test e rilevazioni

Come già anticipato sul post di Caber, eccolo qui, ho fatto i primi test .
Beh c'è da rimanere soddisfatti, infatti le temperature rilevate in idle sono di ben 12/13 gradi inferiori a quelle rilevate con il dissi stock.

-temperatura rilevata con Gpuz e Rivatuner a default
Immagine Immagine
nota: Gpuz rileva sempre 7/8 gradi in meno rispetto a Rivatuner, quale che sia quello esatto non cambia molto visto che anche qui come con il dissi stock la differenza è sempre la stessa.

-Video Card Stability Test e temperature rilevate con Rivatuner a default

Immagine dopo 15 minuti con le ventole del case al max, la temperatura si stabilizza a 54°.
Immaginecon ventole al minimo la temperatura sale a 57°.
Immagine e questa è la rilevazione più strabiliante, fermo tutte le ventole eccetto quelle dell'alimentatore, dopo 11 minuti si sale a 65°.

-Benchmark con Video Card Stability Test e temperature rilevate con Rivatuner - Overclock: core 650/975/1620MHz

Immagine

- Conclusioni
Posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto e di aver raggiunto il mio principale obiettivo: la dissipazione passiva della vga e quindi la riduzione del rumore
nel case. L'installazione è stata nel complesso di difficoltà medio/bassa. Come avevo anticipato ho sempre in mente di applicare una ventolina supplementare sul corpo dell'Accelero che porti fuori dal case l'aria calda, ma è una cosa fatta in casa quindi mi ci vorrà un pò di tempo. In conclusione do un bel 9 a questo prodotto (anche 10 dai :mrgreen: ) tra l'altro anche molto economico e vi invito ad acquistarlo se avete le stesse mie necessità!!!! :D

Spero di esser stato chiaro e soprattutto utile, naturalmente sistemerò qualcosa se sarà necessario e se mi viene in mente qualcos'altro. In particolare aggiungerò le rilevazioni dopo overclock che ho in programma a breve di fare.
Ciaooooooooooooo!!!!
Ultima modifica di marcosniper su 01 giu 2008, 21:13, modificato 2 volte in totale.
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

 

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi jed il 31 mag 2008, 23:25

complimenti Marco =D> =D> bella recensione chiara e precisa sopratutto la sostituzione del dissipatore a vedere te sembra molto semplice ...bravo.. :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi diegofio il 01 giu 2008, 14:28

complimenti ottima recensione, linkala anche nell'altro topic cosi caber la vede
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi CaberNET54 il 01 giu 2008, 21:34

Perfetta! punto e basta.
Un bel 10 se lo merita anche l'autore :D =D> =D> =D>

Marco,adesso aspettiamo un OC giudizioso, per un buon daily!

:morettosa: :thumright:
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi CIROSAT il 01 giu 2008, 23:24

Bella rece!

COMPLIMENTI !!!!
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: 15 lug 2005, 21:15
Località: POTENZA/MODENA

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi Galai il 02 giu 2008, 18:55

complimenti per la recensione marco.. chiara ed esaustiva.. sicuramente un must da mettere nel 3D sulla 8800GT...
è una ulteriore conferma della bontà dei prodotti artic cooling ( raffreddo il 4000 e la 6600GT entrambi con artic cooling) che unisce oltre alla qulità prezzi molto accessibili..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi dannyb78 il 03 giu 2008, 11:15

bravo marco, a legger la rece mi viene voglia di cambiare il mio vf900 :D
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi marcosniper il 03 giu 2008, 14:01

Grazie a tutti! :wink:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi Cesena'88 il 03 giu 2008, 16:15

Bella recensione...

Siccome devo fare la stessa accoppiata, sono sempre più contento della mia scelta, non vedo l'ora di avere quei pezzi nelle mani.... :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi nemesys_72 il 03 giu 2008, 17:45

bravissimo marco, leggo solo ora..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi gabriele81ce il 12 giu 2008, 19:40

marco una domanda...ma ke modello di case hai ???

io ho la tua stessa scheda e la mia unica paura è che col dissi passivo mi si frega se la mando in oc.

il discorso è che io vorrei overcloccarla ma di notte quando lascio il pc acceso a scaricare col mulo, deve scendere di temperatura da sola (non essendo in attività)...quindi l'unica soluzione mi sa che è il dissi dell'artic

ma le mantiene quelle temperature??? facci sapere quando va a regime che temperature mantiene.

cmq ho la tua mb ma il procio è e8400 (che per ora è a 3700)e mantiene.

per quanto riguarda il case stavo pensando all'armor+mx di thermaltake VH800BWS...secondo te, va bene per espellere l'aria calda da questa vga con dissi passivo ???

Ps: cmq grande guida !!!
E8400 @3700 * mb p5k * 2x2048 corsair xms2-6400 * 320sata2 maxtor(s.o.+apps) + 750sata2 barracuda(dati)* pov 8800gt 512 (600/1500/900)default * case coolermaster elite330
gabriele81ce
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2004, 20:08
Località: caserta

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi marcosniper il 13 giu 2008, 15:13

Il case che indichi tu non sembra male, soprattutto per la grossa ventola che ha lateralmente, xo ti dico una cosa: se lasci il pc acceso di notte e quindi richiedi la silenziosità quelle ventole li devi regolarle per benino, sai? altrimenti il sistema passivo della vga non ti da nessun vantaggio sotto il profilo della silenziosità. Vedi anche se quella ventolona è in estrazione oppure no, credo che sia sempre meglio portare fuori dal case l'aria calda della VGA .
Comunque tornando alle temperature posso dirti che rimangono costanti, lascio il pc acceso per ore in idle e nn superano mai i 48 gradi.. tieni conto che le ventole da 120 le faccio girare a meno di 1000rpm.. quindi c'è molto silenzio!! Se aumento i giri diminuisce la temperatura!! Per quanto riguarda l'OC io per ora ho fatto salire un po la VGA e come ho postato quelli sono le rilevazioni, e con il mio case la temperatura max rilevata è di 65°....
Il mio case l'ho moddato un po, ora è così:
Immagine
Come vedi ha anche una ventola sul tetto!!
Fammi sapere!! ciao
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi gabriele81ce il 13 giu 2008, 16:30

ho appena acquistato da internet e appena pagato il case di cui sopra THERMALTAKE ARMOR+MX VH8000BWS.
per quanto riguarda le ventole ne ha una frontal e una laterale che prendono l'aria da fuori e la buttano nel case
poi ne ha una dietro e una sopra, che prendono l'aria dal case e la buttano fuori
quindi ben ventilato

per quanto riguarda la silenziosità di tali ventole, la casa dichiara max 17-18 db (il che dovrebbe essere bassissimo)

ritornando alla vga, ho preso insieme al case il dissipatore accelero s1 per la 8800. penso che lasciero' la scheda a 650/1625/1900 sperando che il dissipatore, insieme al case me la tenga sempre fresca....24 ore su 24 con questo sistema e tale overclock dovrebbe andare bene

di notte la lascierei sempre a tali frequenze, non penso succeda qualcosa. le ventole del case pure al massimo nn dovrebbero fare molto rumore...se restano sotto i 20 db o al max 23 db penso che siano appena percettibili

un ultima cosa. ho l'intel e8400 e ho preso un dissi asus artic square che dichiaara i 18db a 2300rpm (40 euro ma secondo me ben spesi)...guardatelo un po e dimmi se è veramente 18db a 2300 o ho sbagliato a capire...
questo perche vorrei portare la mia cpu a 4000mhz (per ora è a 3700 col dissi originale dell'intel e circa 1500rpm, quando lavora a pieno)

ora mi chiedo...ma come faccio a sapere quanti db è la ventola originale di intel ? in modo da vedere se con la nuova ventola, e il nuovo case, e il cooling passivo della vga, il pc resta silenzioso

magari se qualcuno lo sa vorrei sapere quanti db è questo dissipatore, e magari sapere anche quanti db è il dissipatore origianle della pov 8800gt

un ultima cosa x marco...secondo te conviene prendere anche le ventoline per l'accelero s1 o no ? cioè sono rumorose ????
E8400 @3700 * mb p5k * 2x2048 corsair xms2-6400 * 320sata2 maxtor(s.o.+apps) + 750sata2 barracuda(dati)* pov 8800gt 512 (600/1500/900)default * case coolermaster elite330
gabriele81ce
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2004, 20:08
Località: caserta

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi marcosniper il 14 giu 2008, 10:22

gabriele81ce ha scritto:ritornando alla vga, ho preso insieme al case il dissipatore accelero s1 per la 8800. penso che lasciero' la scheda a 650/1625/1900 sperando che il dissipatore, insieme al case me la tenga sempre fresca....24 ore su 24 con questo sistema e tale overclock dovrebbe andare bene
di notte la lascierei sempre a tali frequenze, non penso succeda qualcosa. le ventole del case pure al massimo nn dovrebbero fare molto rumore...se restano sotto i 20 db o al max 23 db penso che siano appena percettibili

Vai tranquillo, a quelle frequenze non ti serve nessuna ventola sulla Vga..

gabriele81ce ha scritto:un ultima cosa. ho l'intel e8400 e ho preso un dissi asus artic square che dichiaara i 18db a 2300rpm (40 euro ma secondo me ben spesi)...guardatelo un po e dimmi se è veramente 18db a 2300 o ho sbagliato a capire...

Non saprei, ma dubito che a 2300rpm sia solo 18db, anche perchè è una ventola da 80mm mi pare..

gabriele81ce ha scritto:un ultima cosa x marco...secondo te conviene prendere anche le ventoline per l'accelero s1 o no ? cioè sono rumorose ????

no, secondo me se tieni quelle frequenze non servono a niente, xo devi accertarti che il case abbia un buon riciclo d'aria, con quei ventoloni li non dovresti aver problemi!!
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 su 8800GT

Messaggiodi Cesena'88 il 02 lug 2008, 22:07

Wei, ciao! Come avevo detto anche io ho preso l's1 da montar sulla 8800gt... La scheda è identica a quella di caber... Oggi l'ho montato, ma ho avuto non pochi problemi... Cioè:
- ho dovuto levare la copertura in plastica sopra al core perchè toccava in un dissipatore di una ram, ancora non bastava ho dovuto anche spostarlo leggermente...
- un' altro dissipatorino toccava in una pipe e ho dovuto allontarnalo, adesso sembra poco stabile, domani controllerò la posizione se è ancora corretta...
- sui mostet non c'era niente, in città oggi non ho trovato nulla, per ora stanno all'aria come dalla casa, tanto a def non dovrebbe dare problemi, poi hanno anche la ventola del case a fianco...

Magari appena ho una attimo mi spiego meglio postando anche qualche foto...

Per ora le temperature sembrano essere calate di qualche grado sul pcb, e di una 15ina di gradi sul core in idle...
Ah, la ventola da 120 è ancora sul tavolo in attesa!!! :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron