[Software] Pclinuxos 2007

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

[Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi diegofio il 25 set 2007, 12:18

Pclinuxos

Dopo aver letto un thread sul forum du ubuntu in cui si parlava (malino, ovviamente) di questa distribuzione e del fatto che avesse raggiunto il primo posto nella classifica di distrowatch.com (che non è di per se' molto indicativa ma il fatto che avesse superato ubuntu li aveva fatti evidentemente incavolare) ho deciso di provarla dapprima con vmware e poi installandola al posto di kubuntu (altro smacco :D).
Pclinuxos è una distribuzione GNU/Linux (dal nome orribile a mio parere) nata nel 2003 come fork di Mandriva 9.2. Preciso subito che non uso quest'ultima da molto tempo (quando ancora si chimava Mandrake) quindi non posso dirvi quanto in effetti questa distro eredita dalla progenitrice.

Pclinuxos parte da un semplice live CD:
Immagine
l'esperienza per me non inizia benissimo: sappiamo della delicata situazione delle schede video Amd/Ati, ebbene ciò vale anche per Pclinuxos che, se avviata normalmente, restituisce un bel schermo nero.
Pazienza riprovo scelgiendo l'opzione Vesa e tutto si avvia senza problemi:
Immagine
nella versione live CD all'utente è richiesto di inserire il tipo di tastiera, la localizzazione ed eventualmente la connessione ad internet, tutto davvero molto semplice, quest'ultima in particolare mi è partita senza problemi al primo colpo.
Ci troviamo di seguito di fronte al desktop: i giudizi sono ovviamente personali e devo dire che mi è piaciuto parecchio, ottimo mix di eleganza ed usabilità. Il DE scelto è KDE, nella sua versione 3.5.7, esiste anche un porting su gnome non ufficiale chiamato "gnome remaster".
Immagine
Partiamo subito con l'installazione cliccando sull'apposita icona sul desktop: la procedura guidata è semplicissima e ci porta in pochi passi alla definizione delle partizioni, gestione degli utenti, menù di avvio al boot (Grub o Lilo):
Immagine
Dopo aver completato il processo (circa 20 minuti) riavviamo e dal primo "vero" boot comincio ad apprezzare una delle qualità migliori di questa distribuzione, ovvero la velocità di esecuzione e caricamento, veramente di un altro pianeta rispetto ad Opensuse (scontato), ma (ad impressione) anche di Kubuntu.
Immagine
Una cosa che a parer mio non si può vedere è lo stile scelto per la barra del titolo delle finestre, un po' troppo Windows-like, pazienza ci vuole poco a cambiarlo:
Immagine
Come si può osservare dallo screenshot un'altra cosa che mi ha colpito particolarmente è la nitidezza e la definizione dei caratteri, molto appaganti e più leggibili migliorando ulteriormente il già ottimo stile della distribuzione. Da uno screen di Amarok si può apprezzare meglio:
Immagine
Sono ovviamente già inclusi i software essenziali e non per la produttività lo svago e l'amministrazione del sistema oramai presenti in tutte le distribuzioni orientate ad uso desktop. Nel caso in cui ci mancasse qualcosa possiamo far riferimento a Synaptic, già perfettamente configurato (usa un solo repository per tutti i pacchetti che qui sono RPM): senza difficoltà possiamo aggiornare la nostra Pclinuxos; tuttavia è presente anche un più comodo apt-get da console, come in Debian e derivate.
Immagine
Per quanto riguarda la gestione del sistema Pclinuxos eredita l'eccellente centro di controllo Drakconf di Mandriva, un software molto ben curato che forse manca a Kubuntu e paragonabile ad uno Yast di Opensuse, ma nettamente più veloce:
Immagine
Da qui si possono anche attivare i famosi effetti 3D, attraverso una finestra che ci permette di scegliere tra Xgl ed Aiglx e tra Beryl e Compiz: da parte mia il supporto al 3D non era attivo, ma lo è diventato dopo aver installato dal sito Amd/Ati i driver proprietari (ma si trovano anche con Synaptic). Sistemato modificando a mano l'xorg.conf qualche problema di risoluzione che avevo anche in Kubuntu, gli effetti si sono attivati senza problemi:
Immagine
Per quanto riguarda il riconoscimento hardware non avendo periferiche "ostiche" come modem analogici o schede tv non posso dare un giudizio completo, ma la mia stampante multifunzione Epson Dx6050 è stata riconosciuta e configurata (sempre utilizzando il centro di controllo) senza difficoltà (solo Xsane aveva problemi a riconoscere lo scanner, fatto comunque indipendente dalla distribuzione) cosa che non era avvenuta in Kuvuntu se non dopo l'installazione di driver appositi che qui, se non fosse stato per Xsane, non mi sarebbero serviti.

Ic conclusione l'impressione che Pclinuxos mi ha lasciato è (per ora) molto positiva: tra i suoi punti di forza cito la velocità di esecuzione, la semplicità di utilizzo, il centro di controllo molto ben curato, l'ottima dotazione di software e le flessibili possibilità di aggiornamento.
Punti deboli sono la lingua (che si è costretti a settare con qualche operazione non proprio user-friendly) e la comunità italiana quasi assente (c'è una sezione nel forum ufficiale dedicata agli utenti italiani). Altre cose di minore rilevanza sono il tema iniziale delle finestre che può non piacere e la mescolanza tra software Gtk (meglio integrato in Gnome che in KDE) e Qt, ma per quanto mi riguarda sono dettagli.


Sito ufficiale:
http://www.pclinuxos.com/
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

 

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi `knives` il 25 set 2007, 14:09

bella zio.. ma spero che la approfondirai un pochino dopo un paio d'anni di utilizzo con impressioni piu definite e chiare :rido:

per il resto non l ho mai provata.. anche perchè non sopporto i vari gestori RPM che reputo piu lenti che apt-get su debian ( che è mostruosamente potente come sistema di gestione pacchetti).
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi `knives` il 25 set 2007, 14:10

a quasi dimenticavo... alla faccia dei caratteri per firefox.. un po piu grandi no ? :lol:
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi diegofio il 25 set 2007, 15:20

grazie bello...si certo non pretendo di essere esaustivo uso linux quotidianamente da solo due anni quindi non ho ne l'esperienza in generale per esserlo ne su pclinuxos in specifico.
volevo dare solo le mie impressioni e a primo impatto (la uso da una settimana) beh mi pare una buona distro.
per firefox mah sui siti i caratteri sono di dimensioni inferiori rispetto a quelli della barra che in effetti adesso che me lo fai notare un po' grandini lo sono :lol:
ciao!
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi `knives` il 25 set 2007, 15:28

ciao bello! scusa ma penso di essermi espresso male! non intendevo dire che la tua recensione non è esauriente.. intendevo dire che ora dovrai usare pclinux per un paio di anni e alla fine completare questa recensione con le tue impressioni d'utilizzo.. :lol:
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi thrantir il 25 set 2007, 16:48

personalmente condivido l'impazianza per tutti i sistemi di pacchettizazione basati su rpm (dovreste sentire le urla disperate qui in ufficio quando si deve installare qualche pacchetto per fedotra :D )

l'importante è, però, che la semplificazione del processo di installazione continui, e risultati come quello descritto da diego sono senzaltro incoraggianti :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi diegofio il 25 set 2007, 16:56

`knives` ha scritto:ciao bello! scusa ma penso di essermi espresso male! non intendevo dire che la tua recensione non è esauriente.. intendevo dire che ora dovrai usare pclinux per un paio di anni e alla fine completare questa recensione con le tue impressioni d'utilizzo.. :lol:


;)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 25 set 2007, 19:04

Ooook abbandono ubuntu :D XD :D veramente bello questo O.S. poi voglio vedere anche di quanto è più veloce rispetto alle altre distro
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi Galai il 25 set 2007, 20:11

bella recensione Diego...

da utilizzatore del pinguino occosionale e solo su macchina virtuale sicuramente nn ho modo di capire del tutto i pregi e i difetti..
però se c'è una versione live o una versione lanciabile con VMWara da winzoz la proveri molto volentieri..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 25 set 2007, 20:34

Se guardi la prima immagine c'è scritto live cd, quindi, ti scarichi l'immagine cd, masterizzi e riavvii con boot da cdrom, guardi, apprezzi (perchè c'è da apprezzare molto :D ) e alla fine chiudi tutto :D
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi diegofio il 25 set 2007, 23:18

grazie.. si gaio la distribuzione come tante oramai parte da live cd ;)

e alla fine chiudi tutto :D


ma speriamo di no dai :asd:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi nemesys_72 il 26 set 2007, 10:40

bella recensione ciò..
i miei complimenti..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi diegofio il 26 set 2007, 10:53

grazie!
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi CaberNET54 il 15 ott 2007, 06:19

Ciao nipotino :D ottima recensione, non l'avevo ancora letta, è interessante la velocizzazione delle operazioni da te notata, ma è certamente da approfondire.
Sarà certamente necessario un rodaggio su strada più impegnativo.
Ci farai sapere come si comporta nelle situazioni più impegnative tra un po' di tempo.

Complimenti =D> =D> =D>

P.S. Ciò non toglie che rimango comunque un Ubuntiano convinto :mrgreen:
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: [Software] Pclinuxos 2007

Messaggiodi diegofio il 15 ott 2007, 10:08

grazie caber!
alla fine la sto usando ancora con piena soddisfazione. devo dire dopo numerosi utilizzi che anche la gestione dei pacchetti e degli aggiornamenti è molto veloce non so se al pari di debian (non ho cronometrato :D ) e derivate ma siamo lì. sicuramente ciò deriva anche dal fatto che ci si riferisce ad un solo repository.
il maggiore handicap al momento è la mancanza di una vera community italiana, cosa non da poco. anche se toccando ferro non ho mai avuto problemi degni di nota spesso ho utilizzato la funzione cerca del forum di ubuntu e adattato la soluzione a pclinuxos.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

 

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite