Linksys WRT54GC Compact Wireless-G BroadBand Router

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Linksys WRT54GC Compact Wireless-G BroadBand Router

Messaggiodi Galai il 22 nov 2006, 22:43

Mi è passato tra le mani per qualche giorno, così dopo averlo testato ho pensato di proporvi la recensione di questo router wi-fi. Il prodotto in questione è il:
LINKSYS WRT54GC Compact Wireless – G Broadband Router.

Subito spazio alle foto della confezione e del prodotto.
E’ immediato rendersi conto delle ridottissime dimensioni del prodotto che lo rendono pratico e posizionabile praticamente dovunque, sia steso che in piedi grazie all’apposita staffa.
Notiamo anche le ridotte dimensioni dell’alimentatore (al contrario di quello del DG834 che avevo recensito qualche tempo fa).
Immagine Immagine Immagine Immagine

Il prodotto integra router, access point da 54Mb, firewaal, switch da 4 porte LAN 10/100 Mb.
E’ sprovvisto di modem ADSL e dunque è destinato a tutti coloro che possiedono un modem ethernet, router con il modem ADSL integrato, o comunque che dispongono già di connessione internet via rete ethernet.
Assieme al router viene fornito l’alimentatore, un cavo ethernet UTP cat 5 e il cd con la guida.


Spendo ora qualche parola circa la configurazione e quanto serve per essere operativi.
Prima di tutto la (semplice) parte hardware.
Dopo aver collegato il cavo di alimentazione, colleghiamo alla porta WAN il cavo proveniente dal dispositivo che fornisce la connessione a internet (ad esempio un modem ethernet o nel mio caso il router DG834 provvisto di modem ADSL); dopodichè possiamo o collegarci i nostri pc tramite le porte LAN dello switch o via wireless.
Se il dispositivo fornitore al quale lo avete collegato lavora come server DHCP siete già in grado di navigare! Questo router infatti può ricevere IP, Subnet mask, Gateway, DNS dalla WAN in molteplici modi: in automatico da server DHCP, in configurazione manuale come IP statico della lan, come PPPoE o come PPTP.
Per entrare nel menù di configurazione digitate 192.168.1.1 nella barra del vostro browser e inserite utente e password che di default sono admin e admin.
Il menù di configurazione è vasto ma nel contempo abbastanza semplice ed intuitivo (spece se si è un po’ esperti).
Non mi metto ora a illustrare nello specifico tutto il menù visto che richiederebbe pagine; La guida nel Cd fornito nella confezione svolge egregiamente il suo compito.

Passo ora ai test svolti sulla parte hardware, vale a dire lo switch e l’access point.

Per quanto riguarda lo switch sono rimasto soddisfatto di come si è comportato nelle varie situazioni di lavoro in cui si è trovato: dal singolo trasferimento a più trasferimenti simultanei non ho mai riscontrato cadute di prestazioni o rallentamenti di sorta.

Per quanto riguarda l’access point devo dire che un po’ sono rimasto deluso; intendiamoci non è che vada male, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più dalle prestazioni.
Come scheda Wi-Fi con cui mi sono collegato al router ho usato la Netgear WG511 che è una scheda da 54MB.
Per fare il test ovviamente ho piazzato il router in una stanza ( camera mia ) al lato della casa e mi sono progressivamente allontanato aggiungendo man mano una parete ( più eventuali armadi o librerie). Il router era sulla scrivania e dunque a 80 cm da terra.

Questo disegno Molto indicativo raffigura la piantina di casa mia, tanto per darvi un idea di dove ho effettuato man mano i test…

Immagine

Ecco il primo test effettuato a fianco al router. Scontato il risultato.

Immagine Immagine

Secondo test: In mezzo avevo un armadio, una parete da 11 cm e una libreria. La distanza in linea retta è di circa 3,5 - 4 metri.

Immagine Immagine

Terzo test: Ho interposto una ulteriore e come distanza in linea retta mi sono allontanato di circa altri 4 metri, dunque a 8 metri di distanza dal router.

Immagine Immagine

Quarto test: Ho interposto una ulteriore parete e un ulteriore armadio, allontanandomi di altri 2 metri e dunque a 10 metri dal router.

Immagine Immagine

Quinto test: Ho interposto una ulteriore parte allontanandomi di altri 2,5 metri e dunque a circa 12,5 metri dal router

Immagine Immagine


E ora qualche nota tecnica

Features
• Complies with 802.11g and 802.11b (2.4GHz) Standards
• Unsurpassed Wireless Security with Wi-Fi Protected Access™ (WPA/WPA2 Personal)
• All LAN Ports Support Auto-Crossover (MDI/MDI-X) - No Need for Crossover Cables

Specifications
Model WRT54GC
Standards IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b
Channels 11 Channels (most of North, Central and South America)
13 Channels (most of Europe and Asia)
Ports/Buttons Internet: One 10/100 RJ-45 Port
LAN: Four 10/100 RJ-45 Switched Ports
One Power Port
One Reset Button
Cabling Type UTP CAT 5
LEDs Power, Internet, Wireless, Ethernet (1, 2, 3, 4)
RF Power Output 802.11g: Typical 13.5dBm (+/-2)
802.11b: Typical 16.5dBm (+/-2)
Receive Sensitivity 11Mbps @ -90dBm Typical, 54Mbps @ -65dBm Typical
UPnP able/cert Able
Security features Stateful Packet Inspection (SPI) Firewall, Internet Policy
Wireless Security Wi-Fi Protected Access™ (WPA/WPA2 Personal), WEP,
Wireless MAC Filtering
Warranty 3-year limited

Environmental
Device Dimensions 98 x 98 x 25 mm
Weight 141 g
Power External 3.3V DC, 2.0A
Certification FCC, IC-03, CE, Wi-Fi (802.11b, 802.11g), WPA
Operating Temp. 0 to 40° C
Storage Temp. 20° to 70° C
Operating Humidity 20% to 80% Non-Condensing
Storage Humidity 10% to 90% Non-Condensing
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Messaggiodi nemesys_72 il 22 nov 2006, 23:36

e bravo galai..
ottima rece, complimenti..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi tonertemplum il 22 nov 2006, 23:48

mi accodo ai complimenti per la rece... chiara, sintetica, obbiettiva!!!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma


Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron