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Quake IV ( ID e il tentativo di rimediare a doomIII )

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 11:12
di misterx
Dopo l'ultima uscita di quake dedicata solo al multiplayer, ID software decide soddisfare anche gli appetiti single player degli stimatori della serie, e lo fà con questo quarto capitolo.
Inizialmente spiazza la decisione di carmack che affida lo sviluppo del titolo ad una casa esterna, ma conoscendo i trascorsi di tale casa, trattasi della Raven software già autrice dello splendido soldier of fortune 2, si può stare tranquilli.
La trama è semplice in puro stile quake, serve solo a darvi il pretesto per sparare una quantità inmane di piombo addietro ai soliti Alieni invasori.
Dopo la cacciata degli alieni Strogg dalla terra infatti, gli umani si sono messi in viaggio per il pianeta alieno, in modo da poter eliminare gli strogg una volta per tutte, voi siete nuovi nella vostra squadra, e la vostra missione sarà quella di atterrare sul pianeta e unirvi alle forze d'offesa terrestre, ma qualcosa andrà storto, la contr'aerea aliena colpirà il vostro velivolo, e vi risveglerete sul suolo strogg separato dalla vostra squadra (che reincontrerete presto).
Inizialmente avrete supporto dagli altri soldati, che si faranno strada all'interno della base nemica assieme a voi, quindi al contrario di Doom non sarete da soli, non potrete dare ordini alla squadra, ma potrete farvi curare dall'ufficiale medico, o far riparare la corazza dal tecnico, inizialmente le armi saranno più o meno i soliti mitra lancia granate ecc...
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Ma è a metà della vicenda che avviene il colpo di scena, infatti gli strogg vi cattureranno e.....assimileranno, Presente i Borg di star Trek? Ecco una cosa simile, vi staccheranno gli arti impiantandone dei sostituti meccanici, e cercheranno di riprogrammare il vostro cervello, ma il bello è che tutto il procedimento lo seguirete in diretta, solo al momento in cui stanno per cancellarvi la memoria e rendervi loro schiavi, i vostri compagni arriveranno a liberarvi, da quel momento sarete praticamente soli, nel vero stile quake, e i vostri compagni li incontrerete sporadicamente, ora potrete utilizzare anche le armi strogg, con una potebza di fuoco davvero notevole.

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Graficamente il gioco è migliore rispetto a doom3 da cui eredita il motore grafico, mostrando texture più raffinate, effetti di luce più gradevoli non chè ombre gestite meglio, certo non è ai livelli di prey, ma il risultato è comunque notevole, gli ambienti rimangono angusti, a parte quelche sporadica scena all'aperto.
Il gioco darà la possibilità di guidare alcuni mezzi carri armati, esoscheletri ecc...
La cosa non influisce molto sul gameplay ma è cmq uno sforzo apprezzabile nel cercare di rinnovare un gioco ormai da troppo tempo senza novità.
Il comparto audio è ben strutturato, non eccezionale ma cmq su ottimi livelli, con le solite schitarrate, e ricco di effetti sonori coinvolgenti che aiutano a godere al meglio il gioco.

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Il gameplay rimane sempre su buoni livelli con una più che discreta quantità di avversari su schermo pronti a staccarvi la testa per poi usarla come fermacarte, gli alieni sono vari (Molto più rispetto alle varietà di demoni di doom), con un charter design sempre azzeccato ed accattivante, ma cosa ben più importante mostrano una IA di buon livello, al contrario di doom3, quindi vi attaccheranno in massa nascondendosi e coprendosi a vicenda, proponendo un buon livello di sfida (pur non arrivando a quanto mostrato da F.E.A.R.)

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Il gioco scorrerà fino alla fine senza mai annoiarvi o magari bloccarvi in sezioni troppo ostiche, il tutto tra aguati battaglie con alieni di vario genere e boss giganteschi ed agguerriti.

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Il multiplayer rimane la solita formula collaudata, con le modalità usate ed abusate da tutti, deathmach, capture the flag ecc...daltronde squadra che vince non si cambia, unico neo la possibilità di giocarvi solo in 8.
Cmq molto divertente e frenetico, come piace a tutti gli estimatori della serie, aumentando quindi la longevità e l'appetibilità del prodotto.

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In definitiva un buon gioco, nulla di rivoluzionario come i capitoli passati, diciamo che si tratta di un episodio più conservatore, ma cmq un titolo godibile e divertente, che non annoia mai nonostante la formula classica, il tutto accompagnato da un multiplayer tradizionale ma funzionale e sempre divertente, si dimostra quindi superiore in tutto a doom III anche se ancora lontano dall'essere quella killer application che è stato in passato.

PRO:
Grafica migliorata rispetto a DoomIII
Intelligenza artificiale di buon livello
Divertente da giocare (anche in multiplayer)
E quake :)

Contro:
Nessuna innovazione
Multiplayer divertente ma per soli 8 utenti

Requisiti Minimi:
Windows 2000/XP
Pentium 4 2.0 GHz or Athlon XP 2000+ CPU
512MB RAM
DVD-ROM Drive
2.8 + 400MB of free space on hard disk
100% DirectX 9.0 compatible 16-bit sound card
100% Windows 2000/XP compatible mouse and keyboard
DirectX 9.0 (comes with Quake IV)
3d hardware acceleration card required
100% DirectX 9.0 compatible 64MB
Ultimi driver degli acceleratori grafici

Ati Radeon 9700 o superiore
nvidia GeForce 3/ti series o superiore

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 11:37
di Galai
Bella rece MisterX bravo!!!!! :D :D

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 11:40
di misterx
Grassie :)

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 11:50
di nemesys_72
bravo bravo, complimenti..
mi piaceva il 3 di sto gioco, specie le superpartite con gli amici..
ottima recensione..

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 15:57
di Sempronio
Bravo Mister...bel lavoro.

:wink:

MessaggioInviato: 09 ago 2006, 12:36
di Cesena'88
bella recensione... l'unica è che molto simile a doom 3 come grafica delle armi pannello e scenari... nn so se m sn spiegato bene... e poi a ultra quality ciuccia troppa ram.... :lol: anzi ho 1 screen...
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ero a ultra quality, 1024x768, antialiasing e anisotropico al max dal pann d controllo nvidia e vsinc attivato e effetti al max... ogni volta che qulcosa s muoveva scattava xkèp doveva leggere dall'had :lol:

MessaggioInviato: 09 ago 2006, 12:40
di misterx
Ultra qualiiti è consiliabile solo con le video con almeno 512Mb di ram, questo è uno dei pochi gioki che li sfrutta, gli altri effetti li si può settare al top (dipende dalla video ovviamente) e non ci sono problemi, io con la conf precedente, quindi 3700+ e 1GB di ram andavo al top senza problemi, e la video era la stessa che vedi in firma :)

MessaggioInviato: 09 ago 2006, 12:50
di Cesena'88
ho notato.. cmq sulla mia conf mettendo a high quality va liscio... e il resto come prima...

MessaggioInviato: 14 set 2006, 18:02
di Zet@
L'ho letta solo ora, bella recensione !!

Mi complimento in ritardo, tanto i complimeni non hanno mica scadenza :wink:

Ciaooo

MessaggioInviato: 15 feb 2007, 09:45
di picard12
faccio presente, nonostante il post non sia recente che quake4 gira benissimo anche su linux..
ciaoo

MessaggioInviato: 15 feb 2007, 10:32
di Msg
Ottima recensione, ben strutturata non troppo lunga e completa di tutto
complimenti!!!!!!!!!!!