[GAME - Recensione] Ghost Recon Advanced Warfighter

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

[GAME - Recensione] Ghost Recon Advanced Warfighter

Messaggiodi Zet@ il 25 lug 2006, 21:12

Ghost Recon Advanced Warfighter, per gli appassionati del genere Ghost Recon AW, il terzo episodio di casa Ubisoft.

Immagine

Il gioco è di tipo strategico militare, in tempo reale, ottimo per chi ama l’azione militare. Giocato in prima persona offre la possibilità di regalare la sensazione di essere schierati in prima linea contro le forze ribelli di Città del Messico. Facente parte dell’Esercito Americano, in una squadra nominata “fantasma” (da qui il mone Ghost), abbiamo la possibilità di coordinare i componenti del team, organizzare e pianificare l’azione semplificando così l’avanzamento della squadra nella mappa.

Il gioco è organizzato nel seguente modo; la missione viene caricata, in base alla consegna si organizza l’azione a seconda delle diverse “figure” della squadra e alla tipologia della mappa ( i componenti principali sono: un soldato pesantemente armato, ottimo come copertura nella breve distanza; il cecchino, ottimo per la copertura dalla lunga distanza, ed infine un soldato semplice leggero che ci può comodamente seguire nelle azioni più impegnative in cui si richiede una collaborazione in ambienti stretti e ravvicinati).
Prima di ogni missione possiamo modificare l’equipaggiamento di ogni singolo componente della squadra: ogni soldato ha un arma compatta (pistola) ed una più distruttiva (fucile o mitragliatrice). Le armi possono essere modificate aggiungendo mirini laser, caricatori supplementari, silenziatori, ed infine lanciagranate. Ogni modifica migliora o danneggia le proprietà di ogni arma: ad esempio, se aggiungiamo un lanciagranate ad un fucile “leggero” penalizziamo l’agilità del soldato, appesantendolo, lo rendiamo più lento e quindi più vulnerabile al fuoco nemico.

L’intelligenza dei ribelli è discreta, se si accorgono di un’ombra che si muove tra i vicoli, si avvicinano insospettiti e curiosano dai bordi delle pareti, comunicano tra di loro, chiamando rinforzi o radunandosi in un punto preciso. I nemici vantano di postazioni “sicure” contornate da sacchi di sabbia, molte scorte di colpi ed armi pesanti come mitragliatrici fisse. Quest’ultime collocate in ambienti nascosti, ma con un ottimo campo di fuoco. NB. possono essere letali !!

La “vita” dura poco, bastano pochi colpi d’arma da fuoco per abbassare l’indicatore della salute fino alla “stadio rosso” (un ultimo proiettile e… caput!). A seconda della distanza e dell’arma che colpisce il soldato si ha più o meno possibiltà di sopravvivere. La collocazione dei soldati varia ogni caricamento della mappa, difficilmente si trovano ribelli nelle stesse posizioni per 2 o 3 caricamenti uno in successione all’altro.

Venendo al sistema di controllo (una delle cose più interessanti del gioco) troviamo una comoda innovazione, il sistema IWS.

Immagine

Per noi comuni mortali significa un sistema di “visione” tenuto costantemente sotto controllo satellitare, aiutando così la squadra fantasma. Spiegandomi meglio si ha la possibilità di visionare la mappa dall’alto, più precisamente dal satellite, o dall’amatissimo Drone: un costosissimo e sofisticato gingillo militare che può fluttuare in aria ad un’altezza (ad occhio e croce) di 50 metri da terra, il quale ci permette di controllare e prevenire il posizionamento/movimento dei ribelli.

Visuale dal Drone:
Immagine

Tramite il tasto Tab si visiona una mappa dinamica in cui possiamo stabilire il percorso dei nostri soldati, dirgli quale zona controllare, oppure possiamo comodamente imporgli diversi comandi tra cui copertura, muoversi, attaccare, fermarsi.

Immagine

Il sistema IWS non si limita solo alla pianificazione della strategia di attacco, ma anche alla visione in diretta dalla prospettiva del soldato selezionato, basta premere il tasto G e ci si collega alla telecamera posta sull’elmetto del militare. Ecco un esempio:

Immagine

Durante la sessione di gioco si riesce a tenere sotto costante controllo la posizione degli altri membri della squadra, mentre noi ci muoviamo ci sono 3 indicatori a forma di freccia azzurra che scorrono sui bordi dello screen, invece se la squadra è accanto a noi il risultato è il seguente:

Immagine

Nell’immagine soprastante possiamo vedere l’indicatore a forma di rombo azzurro che indica i componenti della squadra, comodo per trovare la loro locazione quando si trovano oltre gli edifici o i muri.
Il soldato selezionato ( in questo caso l’agente Brown) ha il rombo pieno, color giallo, perché è attiva la visuale interattiva dal suo casco, in alto a sinistra possiamo vedere nel riquadro ciò che realmente vede il soldato (ovviamente è stilizzato e rimpicciolito, per vederci più chiaro bisogna premere, come precedentemente detto, il tasto G). Sempre nella stessa schermata possiamo trovare in alto a destra un altro riquadro, dove è aperta la videoricezione con il comandante che dall’elicottero ci guida e da qualche consiglio su come muoverci all’interno di questa insidiosa cittadina. Le indicazioni fornite compaiono nella barra centrata in alto.
In basso a destra è presente il classico indicatore dell’arma, tenendo premuto il tasto F possiamo aprire il menù dell’equipaggiamento mentre con la rotellina del mouse scoriamo le armi. Il tasto R serve per ricaricare, mentre il tasto Z serve per cambiare la modalità di fuoco, a raffica o a colpo singolo.
Nella parte inferiore dello schermo, a sinistra, c’è l’indicatore di posizione che raffigura la postura del soldato, oltre che lo stato di salute e il diagramma che rappresenta le sue pulsazioni cardiache.

Qui sotto invece, possiamo vedere la visuale dalla telecamera del soldato selezionato, come si può vedere quella fontana stilizzato nel riquadro in alto a sinistra diventa:

Immagine

Spiegato il gioco ora passo ad esprimere le mie impressioni: il gioco lo reputo spettacolare, in quanto è molto tattico, è parecchio difficile avanzare senza l’aiuto della squadra, quindi lo sconsiglio a chi, come me qualche volta, piace fare il “Rambo della situazione” ed andare avanti a mitra spianato. E’ un gioco che offre un elevato grado di simulazione militare, ad esempio c’’è parecchia differenza tra il colpo singolo e la raffica, quest’ultima grava fortemente sulla precisione dell’arma, prediligo il colpo singolo. Bastano pochi proiettili per finire ko lunghi distesi sull’asfalto, quindi bisogna fare molta attenzione a ripararsi dietro le macchine ferme per la strada, cassonetti della spazzatura, muretti, ecc. ecc. Stendendosi per terra si aumenta la precisione dell’arma. Ghost Recon AW è molto coinvolgente, il gioco è interamente tradotto in italiano, quindi anche mentre si gioca la squadra conversa, dà ordini, aumentando l’interazione e rendendo il videogame gradevole.
Sicuramente il punto a favore di questo gioco, come l’avrete capito, è il sistema punta/pianifica/muovi, e la possibilità di dare ordini parziali o a tutta la squadra.
Passando agli aspetti grafici, nonostante la risoluzione elevata, i filtri a manetta, e i dettagli al massimo, non si ha una qualità eccelsa come mi aspettavo, forse perché è un titolo che non punta sulla grafica, bensì sulle potenzialità strategiche. La grafica è comunque ottima, ecco alcuni screenshot:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Qui di seguito ho messo una sequenza di un’esplosione:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Per terminare ecco le impostazioni grafiche dal gioco, e l’ati control panel.

Immagine Immagine
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 

Messaggiodi CIROSAT il 25 lug 2006, 21:39

Complimenti Zet@ la rece è davvero ben fatta!

Bravo! :wink:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: 15 lug 2005, 21:15
Località: POTENZA/MODENA

Messaggiodi marcosniper il 25 lug 2006, 22:54

Complimenti per la recensione!! :wink:
Se posso aggiungere un appunto che però è una pecca del gioco direi che gli ordini impartiti ai singoli componenti la squadra non sono precisi come dovrebbero! Mi spiego: se ordino a X di spostarsi in un punto ben preciso questo si sposterà sul punto ma con una precisione di +- 3/4mt.. 8O Trascurabile se il movimento viene effettuato in zona sicura, ma letale se in prossimità del nemico..
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi nemesys_72 il 25 lug 2006, 23:06

complimenti per la recensione..

ottimo gioco, l'ho finito in 4 giorni con la play, mi è piaciuto tantissimo..
la versione per pc mi pare abbia qualche differenza da quella per play2, però il gioco è molto bello..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 26 lug 2006, 08:59

ottima rece, ma non andrebbe in recensione per gli utenti - beta?
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Messaggiodi nemesys_72 il 26 lug 2006, 10:20

=Snake=(ITA)= ha scritto:ottima rece, ma non andrebbe in recensione per gli utenti - beta?


perchè dove siamo qui??
:evil:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Sempronio il 26 lug 2006, 10:27

=Snake=(ITA)= ha scritto:
ottima rece, ma non andrebbe in recensione per gli utenti - beta?


perchè dove siamo qui??



eheheheheheh :lol: :lol: :lol:

bravo Zetuzzo bel lavoro..... :wink:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Cesena'88 il 26 lug 2006, 10:54

belle recensione.. avevo già letto 1 altra recensione su sto gioco su 1 rivista e m era piaciuto... ora m sa che lo scar.. o scusare lo "compro" :lol:
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi Zet@ il 26 lug 2006, 11:41

marcosniper ha scritto:
Se posso aggiungere un appunto che però è una pecca del gioco direi che gli ordini impartiti ai singoli componenti la squadra non sono precisi come dovrebbero! Mi spiego: se ordino a X di spostarsi in un punto ben preciso questo si sposterà sul punto ma con una precisione di +- 3/4mt.. 8O Trascurabile se il movimento viene effettuato in zona sicura, ma letale se in prossimità del nemico..


Si, l'ho notato anche io, ma non credo sia una pecca, credo che il fatto sia voluto. Se noti bene non si dispongono così a caso nel raggio di 3 o 4 metri, si dispongono dietro muretti, bidoni e macchine. Penso quindi che abbiano la funzione di coprirsi a vicenda, nota bene la loro disposizione, si collocano sempre in maniera tale che si coprano l'un l'altro. E' vero che la maggior parte delle volte, se ci troviamo vicinissimi all'area "di scontro", capita che un soldato corra un po troppo in là oltre il muro e venga colpito da più di un soldato, ma rimango dell'idea che è il gioco fatto così, ovvero che bisogni collocare i soldati in luoghi più sicuri, ancora più lontani dall' "area calda", con Tab si pianificano le azioni, ed una volta che si preme Esegui Tutti, via all'azione! Oppure altra possibilità che uso spesso è mandare avanti il Drone che spia i nemici, in base alla loro collocazione mi apposto in luoghi "favorevoli" ammazzo quei nemici indispensabili per permettermi di allineare bene i miei soldati; una volta che ho pianificato le posizioni premo Esegui Tutti e il gioco è fatto, se ci sono pochi soldati, quando sbuca la squadra è molto difficile che sopravvivano, sbucano tre uomini ben armati.. e... caput.

Voi altri che ne pensate di ciò che ho detto? Secondo voi è un difetto o il gioco che è fatto così? Potremmo dire pregi e difetti, le nostre opinioni insomma, così le aggiungo e la recensione viene ancora meglio e completa. Così chi legge prima di acquistare il gioco è "avvisato" :) . Ahah, cmq grazie dei complimenti, piace anche a me :lol: e adesso che ho un bel po di tempo che me ne sto tranquillo credo che ne farò altre di recensioni, pensavo a F.E.A.R... che mi ha lasciato di stucco, un capolavoro.
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Galai il 26 lug 2006, 13:53

davvero ottima recensione :D :D :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Msg il 26 lug 2006, 14:53

Zeta complimenti per la recensione su ghost.
Sono dacordo che questo gioco è un capolavoro dal punto di vista strategico militare e anche come simulazione (rinculo dell'arma, effetto dei proiettili, granate e razzi, ecc....).
La grafica del gioco pur avendo una scheda video media di ultima generazione e un processore ormai un po arretrato come il mio 2800+ barton, senza filtri, ma con tutti gli altri dettagli a manetta, si godono bei dettagli come riflessi , bagliori di luce, esplosioni, polveri e buona fluida.

commenti personali:

1
Dal mio punto di vista potevano ampliare la scelta dell'arsenale e l'equipaggiamento, visto che in base alle armi che si utilizzano cambia la velocita di movimento, (nel caso si è più carichi o meno es protezioni, leggere, medie, pesanti, potevano seguire l'esempio di rainbow six 3).
comunque tralasciando le preferenze personali direi che le armi in dotazione sono sufficenti a svolgere le missioni a se si imposta bene la squadra non si dovrebbero avere problemi.

2
Il comando e la comunicazione della squadra è eccellente comunque concordo con Marcosniper per l'assegnazioni della posizione del singolo uomo è poco precisa e spesso il soldato si scopre al fuoco nemico.
comunque osservando l'esecuzione del comando durante il gioco, il soldato ispeziona la zona e poi si apposta quindi credo che sia proprio il gioco fatto cosi.

3
secondo me una dimenticanza dei programmatori, a meno che io non l'ho ancora scoperto è stata che ogni spostamento devi sempre comandare la squadra altrimenti non ti segue e rimane nell'ultima posizione assegnatagli. questo secondo me è molto utile nelle azioni di posizione ma quando ti sposti nel caso hai un conflitto a fuoco ti manca la copertura(cosa iportante) meno che non comandi gli spostamenti della squadra ogni istante (sotto il fuoco nemico comunque è un po impegnativo).
quindi se c'è un comando che permette alla squadra di inseguirmi in automatico e che si può attivare e disattivare quando si voule, per favore fatelo sapere.

4
un ultimo commento è sulla mappa dal satellite, qui ho notato che a meno che non sei vicino alla zona interessata non visualizza la posizione dei nemici, a meno che non devo farci l'occhio.

Zeta complimenti ancora per la recensione
Asus A7V880 - Amd xp 2800+(2.1ghz) - LC6480S V2.0 480W SCORPIO - A-Data pc3200 2*512mb (400Mhz) - Sapphire x1600pro 512mb AGP8X - Maxtor 60gb
Avatar utente
Msg
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 giu 2006, 18:28
Località: Milano

Messaggiodi Sempronio il 26 lug 2006, 15:55

Vi do una piccola dritta che mi è giunge fresca fresca da un conoscete fissato con tutta la serie Ghost Recon:

costui si è comprato una scheda Ageia PCI con 128 Mb di memoria e pare che il gioco migliori in maniera evidente specie da punto di vista della resa grafica.

Il framerate invece, stando alla mia fonte, cala drasticamente....

8O
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Cesena'88 il 26 lug 2006, 16:03

se ha il supporto x l'ageia allora si che migliora... xò nn sn sicuro se cala il framerate, inteoria dovrebbe alleggerire il carico della cpu...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi Sempronio il 26 lug 2006, 16:10

invece da quello che mi ha detto aumentano moltissimi dettagli del gioco che diventa molto più pesante da gestire e rallenta.....ma rallenta tanto: ha parlato di un quasi dimezzamento del framerate.
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Cesena'88 il 26 lug 2006, 16:14

io avevo letto 1 anno fa su ste schede e da come avevo letto doveva liberare la cpu dal carico della fisica occupandosene lei e svolgendo meglio il compito... xò nn so, magari appesantisce il carico in gen. o magari solo alla vga... nn so.
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite