Nuova asrock con chipset ULI e sli 32. Prime impressioni.

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Nuova asrock con chipset ULI e sli 32. Prime impressioni.

Messaggiodi roro il 20 mar 2006, 11:07

Ciao ragazzi.
Dopo un po' di latenza eccomi tornare con una interessante presentazione. Ho messo le mani su un prodotto appena uscito in Italia. Si tratta della nuova scheda madre di Asrock, sviluppata sulla preceddente. E' il modello con chipset ULI SLI 32, dotata di 2 porte PCI Express 16 X come caratteristica principale. La scheda mi ha soddisfatto, visto il suo ottimo rapporto prezzo / prestazioni.
Inizio con un paio di appunti sul layout: il dissipatore presente sul northbridge potrebbe andare ad interferire con il dissipatore che si monterà sul processore. Questo in caso si utilizzi un raffreddamento per la cpu un poco ingombrante, come nel caso del artic silencer 64. Ho risolto il problema piegando leggermente le alette del dissi del chipset.
Un secondo appunto si può muovere alla posizione dell'attacco del cavo del floppy: troppo vicino all'ultima porta PCI e, in tal modo, impedisce la possibiliotà di installare su quella PCI delle eventuali schede che siano un poco ingonbranti.
Inizio l'installazione di windows utilizzando il cd fornito a corredo per creare il floppy dei driver sata: agevole ed intuitivo.
Il primo problema che ho incontrato è stato una presunta incompatibilità tra il disco fisso che stavo utilizzando ( Western Digital Sata 2 200 GB ) e la scheda stessa. Con tale disco non sono riuscito a portare a termine l'installazione di win: problemi di copia dei file, errori vari che sembravano imputabili a problemi ram. Peraltro, anche sostituendo la ram il discorso non è migliorato.
Ho quindi provveduto ad ibstallare su un Samsung che avevo in casa e le cose sono filate liscie liscie.
Altro piccolo nodo: abilitare lo sli.
Installando i driver video NVidia più recenti ( utilizzavo 2 schede 6600 GT da 128 Mb ) non mi si abilitava lo sli, anche utilizzando la particolare utility fornita da asrock per tale modalità video. Ho utilizzato i driver nvidia Forceware 84.21 in questa occasione.
Ho quindi provato con driver più datati, e precisamente i Forceware 81.98 riuscendo, con tali driver, ad abilitare la modalità sli delle schede video.
A dire il vero questi piccoli problemi mi hanno fatto pensare alle noie che avevo avuto a suo tempo, ad installare ed utilizzare la asrock con chip uli dual, quella con le 2 porte per la video: agp e pci express. Tale scheda era un po' acerba nelle prime release dei bios, fino a maturare e migliorare molto con il tempo. Cerdo e penso che sia lo stesso caso di questa sli 32: con nuove release di bios andrà certamente a migliorare.
Da notare la porta IEEE 1394 finalmente presente sulla scheda madre.
Ampia la possibilità di gestione dei dischi rigidi: 4 porte sata 2 più due supplementari presenti sul pannello posteriore della scheda stessa. Queste ultime permettono la connessione a caldo di dischi esterni tramite serial ata 2 senza dover aprire il pc ma attaccandoli direttamente, a caldo, sul pannello della scheda madre.
Pienamente configurabili le varie modalità raid: presenti infatti il raid 0, raid 1, raid 0+1 e infine il raid 5.
Provata in overclock ha mostrato i suoi limiti, peraltro non da disprezzare.
Il vcore raggiunge 1.45 Volt sul processore, che sono una alimentazione sufficiente a chi vuol raggiungere un buon overclock da utilizzare in uso giornaliero mentre si dimostra isufficiente per spremere a fondo la cpu. Da notare come questo limite sia presente solo utilizzando cpu prodotte con tecnologia a 0.09 micro, mentre se la scheda rileva un processore più datato, con core a 0.13 micro, permette di settare un vcore di 1.55 Volt.
Da pensare quindi che tale limite ( 1.45 volt ) possa essere superato con dei bios modificati che nascondalo la vera architettura costruttiva della cpu.
Per i voltaggi sulle ram abbiamo a disposizione un range che varia dai 2.55 volt come minimo per salire fino a 2.8 volt. Sono voltaggi sufficienti a chip come i tccd per raggiungere delle buone frequenze ma si dimostrano inadeguati per chip più aggressivi ed assetati di corrente.
Con questa scheda ho raggiungo, con ram tccd, un fsb in sincrono di 262 Mhz con moltiplicatore a 9 per la cpu, in modo da evitare qualsiasi problema dovuto a frequenza del processore.
Infine, se messa in asincrono, ho effettuato il boot e l'entrata in windows 8 non ho fatto altre prove ) a 320 Mhz di fsb, con ram a 166 e molti a 8.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 

Messaggiodi gallomail il 20 mar 2006, 11:25

ottima Roro :D

Ho avuto problemi anche io ad installare l'os su un sata 2 con una asrock 754, proprio non lo digeriva..credo che a questo punto sia proprio un problema generale

Le 6600gt sono un po' ostiche da mandare in sli. Sulla Dfi nel bios c'è una voce apposta proprio per queste schede.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi roro il 20 mar 2006, 11:29

Con quei driver non c'è stato nulla da fare. Con quelli più vecchiotti ( i precedenti, non poi chissà quanto vecchi ) tutto liscio. Il disco che ha ora è un sata 2 ....... credo sia un problema che con nuovi bios sia possibile sistemare.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi roro il 20 mar 2006, 11:46

Ecco qui un paio di screen con sandra, sulla banda passante per la ram.

Immagine

ed ecco lo stesso tipo di impostazioni, stessa ram e cpu su scheda dfi nf4 ultra

Immagine

Da qui si vede che asrock è un poco più lenta nella gestione della ram, ma si difende comunque bene.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi `knives` il 20 mar 2006, 12:29

e si ottima davvero :)

prezzo di lancio?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi roro il 20 mar 2006, 12:36

Si trova in vendita a 81 € in un noto shop italiano online. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi diegofio il 20 mar 2006, 14:23

scheda ancora un po' acerba mi pare di capire
ottima recensione roro
e bentornato :wink:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi enzoexpo il 20 mar 2006, 15:57

Bella rece robi!...molto interessante anche il prodotto, x soli 81€ il supporto sli è qualcosa di veramente notevole!

Ciao... :D
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi lionner il 20 mar 2006, 17:09

ciao roro ottima rece :wink:
ho notato nei test della memoria ke con la asrock avevi impostato un vcore + alto di quello impostato sulla dfi (mi pare strano)
ciaoooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi gianlu il 20 mar 2006, 17:39

probabilmente è solo che con la dfi da win si legge un valore + basso di quello impostato nel bios
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi roro il 20 mar 2006, 19:19

Il discorso vcore non l'ho proprio guardato. A me interessava la banda sulla ram. Non era importante e quindi a me bastava che la cpu fosse stabile. Sinceramente sulla asrock avevo impostato 1.45, per stare con le spalle al sicuro, mentre la dfi la tenevo a 1.4 ( mi pare ) come nell' utilizzo giornaliero.
Comunque: interessantissima scheda. davvero. E se avete letto i successi della sua progenitrice, la asrock 939 dual, credo che ne seguirà le orme.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Cesena'88 il 21 mar 2006, 17:19

bella recensione, fatta veramente molto bene, come al tuo solito...
la scheda sembra avere i soliti problemi dell'inizio coma la precedente xò il prezzo è interessante!!!!!
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi Galai il 21 mar 2006, 19:21

ottima recensione. problemi risolvibili a arte la scheda sembra valida soprattutto se guardiamo il prezzo.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi roro il 21 mar 2006, 21:47

Confermo: ottima scelta per chi vuol correre senza spendere un occhio della testa.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi damigiana il 26 mar 2006, 19:03

ciao a tutti. visto che sto cambiando sk madre la consigliate al posto di un asus abnsli?
ciao grazie
IO C'ERO QUEL GIORNO A GAUGAMELA

c2d 4300- msi p965 platinum - galaxy7900gs zalman edition- ocz 2x1gb - enermax liberty 500w- 2 samsung200gb sata2 raid1 + ibm 73gb scsi + seagate cheetah 146gb scsi - zalman zm mcf1 - gatewatch2

TORNA CON QUESTO SCUDO O SOPRA DI ESSO

LE TUE MURA TREMERANNO AL RUMORE DEI CAVALIERI, DELLE RUOTE E DEI CARRI
Avatar utente
damigiana
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 mar 2006, 14:21
Località: Como

 
Prossimo

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite