Pagina 1 di 1

Enermax Liberty ELT620AWT 620w

MessaggioInviato: 08 feb 2006, 16:42
di gallomail
Eccomi a parlare del nuovissimo ali della più nota marca di alimentatori di qualità: il Liberty 620w "modulare".

La prima caratteristica che, ovviamente, salta all'occhio è la possibilità di inserire solo i cavi realmente necessari al nostro pc senza avere quel groviglio molto fastidioso soprattutto in piccoli case.

Immagine

Ad un primo sguardo l'ali si presenta molto curato, con una verniciatura a specchio e la ventola da 12 trasparente che lascia intravedere l'interno. Nota molto positiva, almeno per me, è l'assenza di led, lucette e fronzoli. Caratteristica ormai rara in alimentatori di questo tipo.
Mi hanno lasciato un po' deluso la finitura non adeguata del cavo a 24 pin, da un ali di questo prezzo ci si aspetta qualcosa di più massiccio.

Nella confezione troviamo un vero e proprio astuccio contenente tutti i cavi aggiuntivi collegabili con il nostro Enermax.

Immagine

E qui viene la nota più stonata...dolente...insensata...diciamo la vera caxxat@ nella progettazione del prodotto.
I cavi sono brutti, di misura inadeguata, non tanto per la lunghezza ma per la disposizione degli attachi in uno stesso cavo che li rende di difficile uso tra componenti un po' "lontane", ed hanno avuto la sensazionale idea di mettere per ogni cavo due molex a 4 pin e due sata, ma...dico io, va bene, un cavo del genere ci può anche stare, magari si ha un sata ed un ide vicino e può essere utile ma TUTTI i cavi a che servono progettati in questo modo? il bello è che abbiamo cavi con 4 attacchi ma realmente disponibili per altri componenti che non siano sata solo 2 e ci ritroviamo a dover usare più cavi inutilmente. Inoltre la distanza tra l'attacco floppy ed il primo molex non è sufficiente in case full tower.

Immagine

Una volta montato (..e superato il nervoso iniziale) si apprezzano tutte le qualità che hanno portato Enermax ad essere il leader nel mercato con voltaggi e stabilità perfetti anche sotto notevoli stress.

SILENZIOSITA': il punto di maggior interesse per l'acquisto di questo tipo di prodotto.
L'Enermax Liberty 620w è veramente silenzioso. La ventola nella maggior parte del suo tempo gira sempre al minimo (800rpm) creando una rumorosità praticamente nulla...non si sente affatto e testato su una piattaforma non propriamente "verde" :P : dual core,dfi,7800gt ecc.
La ventola NON è controllabile ma si può solo monitorare tramite apposito attacco a 3-pin.

Per concludere: i 160€ di spesa faranno rimanere a bocca asciutta l'eventuale acquirente che pretenderà (giustamente) un prodotto "perfetto" sotto ogni aspetto.
Per acquirente come me che cercano solo una ottima qualità nella funziona primaria, cioè dare corrente nel miglior modo possibile, seguito da una grande silenziosità di utilizzo è una scelta ottima se non obbligata.

CONTRO:
-cavi non all'altezza del marchio e del prezzo
-ventola non controllabile ma solo monitorabile
-prezzo alto

PRO:
-silenziosità REALE
-voltaggi e stabilità
- assenza di led luminoso (questo molto soggettivo)

MessaggioInviato: 08 feb 2006, 16:58
di `knives`
bella recensione gallo, lo avevo puntato anke io, ma ome dici tu 160 euro sono davvero tanti x un ali.. anke se ottimo come questo.

MessaggioInviato: 08 feb 2006, 17:33
di thrantir
me lo prenderei solo per la possibilita' di inserire solo i cavetti necessari, ma 160 sono pesanti da far uscire dalle teasche :?

MessaggioInviato: 08 feb 2006, 19:01
di Cesena'88
bella rece, l'ali è mooooooolto bello ma costa 1 tantino troppo

MessaggioInviato: 09 feb 2006, 00:58
di fild7
ottima recensione...dell'ottimo gallo...
posso solo dire che 160€ x un alimentatore sono molti, e per tirarli fuori dovrebbe proprio essere perfetto..senza nessun difetto..
fichissima la cosa che si aggiungono solo i cavi veramente utili, ma se poi sono troppo vicini e molti nn utilizzabili, alla fine bisogna metterne piu del dovuto e questo pregio viene un po a perdersi...imho

MessaggioInviato: 09 feb 2006, 01:19
di enzoexpo
Bella rece gallo,impeccabile come al solito...la cosa che più mi piace è che hai messo prima i contro e poi i pro! :wink:

MessaggioInviato: 09 feb 2006, 01:25
di gandyfreeworld
Ottima rece gallo!!
Questa cosa dei 2pin sata e 2 pin pata stupisce anche me.. non me lo sarei aspettato per un ali di questo livello..

MessaggioInviato: 09 feb 2006, 01:33
di Ciry
gandyfreeworld ha scritto:Ottima rece gallo!!
Questa cosa dei 2pin sata e 2 pin pata stupisce anche me.. non me lo sarei aspettato per un ali di questo livello..


In effetti non è una gran bella cosa, forse era meglio mettere i molex in cavi separati dal sata, infondo il Liberty ha 6 connettori x i cavi (gli altri 2 sono x il PCI-EX) potevano anche dare un cavo in +... :?

MessaggioInviato: 09 feb 2006, 09:11
di Genesi
Bravo! la recensione è reallizata con cura, sopratutto i pro e contro sottolineando i difetti "reali" :D
Dopo la recensione di Gallomail, penso che rivolgerò il mio sguardo ad un altro alimentatore, sia per l'insesato costo (quanto una cpu 3200 ) che per l'enorme pecca dei cavi, che come già detto, in un alimentatore a questo livello e con un prezzo al di fuori dei canoni, si sarebbe dovuto sicuramente fare di piu'........utilizzo la nuova recensione, per annunciarne altre due di prossimo arrivo, l'areocool Turbine Power e il Tacens Valeo 0db (in arrivo al piu' presto :lol: )

MessaggioInviato: 09 feb 2006, 15:15
di The doctor
ottimo gallo ero curioso di vedere come era il fatello maggiore del mio ali :mrgreen: