Ventole per case: Sharkoon Silent Eagle 1000

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Ventole per case: Sharkoon Silent Eagle 1000

Messaggiodi Genesi il 26 ott 2005, 07:41

Alcune ventole per case creano una turbolenza quasi insopportabile, e vista la crescente richiesta di rendere il PC sempre piu' silenzioso, qualche buona ventola per case potrebbe fare al caso vostro :wink:
Prodotto: Sharkoon Silent eagle 1000
Costo: € 9,60
Dimensione: 80x80x25 mm
alimentazione: 12V
consumo: 1,44W
Regime di rotazione: 1000rpm
Portata d'aria: 11,4 cfm 19,3 m3/h
Rumorosità: 8,9 dbA ( 8O )
Connetori: 3 Pin + Adattatore 3-4Pin con regolazione tachimetrica
Accessori compresi nella confezione: 4 Viti in gomma universali
http://www.sharkoon.com/all_eng.htm

La cosa che colpisce immeddiatamente guardando queste ventole, è il materiale utilizzato per la costruzione delle Pale, per renderle veramente silenziose ed aggiugngere un tocco innovativo che esula dagli schemi "tradizionali", la Sharkoon ha utilizzato lo stesso materiale ed il medesimo principio con cui vengono costruite le Palline da Golf.
Questo materiale particolare e la forma ad esso conferita, creano un sistema ideale che riduce la resistenza dell'aria, aumentando la portata della stessa e la silenziosità a partità di giri di rotazione.
Sè avete un corpo dissipatore abbastanza valido, potete "azzardare" anche la sosituzione della rumorosa ventola del Dissipatore della CPU con la Silent Eagle, anche sè a mio avviso, per il basso numero di Rpm (1000), sarebbe preferibile utilizzare la "sorella gemella" con un regime di rotazione pari a 2000Rpm anch'essa costruita con il medesimo concetto.

Come ho effettuato la Prova:
Per la prova ho utilizzato ben 4 ventole Silent Eagle, disposte all'interno di un case middle tower prodotto da Chieftec, come dissipatore CPU uno Zalman 7000 con la ventola regolata al minimo, ed un alimentatore fanless (gentilmente imprestato da un amico, che ringrazio!), devo dire che per una volta tanto la parola "Silent" citata sulla confezione è servita qualcosa (una piccola critica, per tutte quei prodotti che utilizzano a sproposito questa "frase" Nd.Genesi), sono veramente silenziose, grazie anche al basso numero di giri (1000Rpm) senza cmq compromettere il ricircolo dell'aria all'interno del case (rilevamento da un temometro digitale dopo 4 ore 30°).

In conclusione:
Sè volete mettere a "tacere" le ventole all'interno del vostro PC e nn volete o nn potete adottare un regolatore di ventole (rheobus), avete trovato la soluzione ideale senza dover necessariamente accendere un muto per acquistarle, ideali anche per sistemi HTPC.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

 

Messaggiodi roro il 26 ott 2005, 10:26

Davvero interessanti. Mi mandi il link per acquisti? Grazie. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi nemesys_72 il 26 ott 2005, 10:45

sono interessato anch'io al link, grazie..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi gallomail il 26 ott 2005, 12:35

Uhm..certo che una ventola da 80 a 1000rpm è silenziosa per forza...l'aria la muove a malapena... :)

Tanto che ci sono...non è che sapete dove trovare del materiale fono-assorbente per il case? chiedo a Genesi perchè è sempre pieno di link :lol:
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi Genesi il 26 ott 2005, 12:56

Vabbè....per questa volta vi mando i link..... :lol: :P poi fatemi sapere sè vi sono piaciute queste ventole :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00


Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite