Gigabyte GA-K8NF-9

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Gigabyte GA-K8NF-9

Messaggiodi tonertemplum il 23 ott 2005, 21:40

Ciao ragazzi.
Cominciamo subito a parlare di questa scheda madre per athlon 64 bit e FX.

La scheda madre in questione usa il socket 939 per il processore, 4 banchi di ram (di due diversi colori per identificare il Dual Channel), Chipset NForce 4-4x e dispone di:
- 2 PCI-E x 1
- 1 PCI-E x 16
- 3 PCI 32 bit
- Scheda audio integrata con uscita digitale, chip AC97
- 1 Lan
- 3 Firewire posteriori
- 4 USB 2.0 sulla mamma e
- 6 USB 2.0 tra frontali e braccetti posteriori.
- 1 Floppy
- 2 IDE
- 4 S-ata con supporto RAID

Nella confezione presente una staffa da attaccare al retro del case con 2 USB e 2 Firewire, un cavo floppy e un cavo IDE, oltre naturalmente al manuale e al CD con i driver e i programmi.

Il layout della scheda non è molto caotico, sebbene a mio avviso sia migliore quello delle MSI, ma di un bel blu, che farà felici coloro che si dilettano di modding.
Immagine

Il primo neo si nota subito con gli attacchi delle ram troppo vicini gli uni agli altri, quindi sarà difficile farvi entrare ram con dissipatori.

Con il sistema in firma (Athlon 64 3200+Venice) già dall'avvio ha riconosciuto subito il processore, senza problemi, ottimo, per chi non ha padronanza col bios, si può evitare assolutamente di premere canc, a meno che si voglia utilizzare il raid, voce e impostazioni comunque separate dal bios (dal bios si attiva o disattiva solo).

Grave mancanza è sicuramente un floppy con i driver del SATA, occorre disporre di un altro pc già funzionante per prepararli da un SO già attivo.

La scheda in daily-use si dimostra a dir poco eccezionale. Sistema sempre molto stabile, veloce ed affidabile. Da notare il chipset con raffreddamento passivo, molto grande per la verità, che permette di contenere la rumorosità.

Le noie arrivano nel momento in cui si desidera fare Overclock. Premesso che la scheda madre si presta comunque a salire (ho raggiunto tranquillamente i 281*10 di processore) ma che il bios deve essere aggiornato alla versione F8 (al momento in cui scrivo l'ultima), con la versione precedente alzando leggermente l'FSB del processore (oltre i 205*10 per intenderci) la scheda non parte, o meglio, invita in maniera inevitabile a entrare nel bios e correggere i valori, bloccandosi prima del riconoscimento delle periferiche IDE e SATA, avvisando di premere CANC per rientrare nel bios e riavviandosi, entrando, se non si entra nel bios, in un loop continuo) Ciò non è stato riscontrato con la versione F8, che, sebbene avvisi dell'OC in corso, permette il boot (semprechè sia possibile raggiungere i livelli impostati!).
In più sembra che con la versione F7 non siano attivi i FIX per PCI-E e PCI, mentre nella versione F8 ho riscontrato attivi solo i FIX per PCI-E ma non per PCI. Qui apriamo una parentesi: altri utenti del forum hanno trovato i PCI fixati, con gli stessi valori del bios da me impostati. Quindi credo trattasi di una revisione diversa della scheda madre. Con ciò possiamo parlare anche del supporto tecnico della Gigabyte: scritto tramite il sito internet, il giorno dopo mi hanno ahimè risposto che non sono presenti i FIX sulla scheda madre, in nessuna versione di bios, (anche se non sembra, a giudicare da clockgen) però abbiamo avuto comunque risposta celere da parte del servizio tecnico (un giorno!) ricevendo anche, scontata, raccomandazione per la dissipazione del maggior calore sviluppato durante i test di OC.

Ottime le utility comprese nel CD, tra cui EasyTune, software proprietario che permette OC da SO e monitoraggio delle ventole e delle temperature, permettendo di impostare diversi valori di rotazione delle ventole stesse.

Per l'aggiornamento del bios, oltre al classico sistema del Floppy di avvio, in cui comprendiamo il software per il flash della rom, si può anche:

a) flashare tramite windows con un ottimo programmino compreso nel cd, che permette in un paio di minuti di avere la scheda madre col bios riflashato,

b) inserire direttamente su un floppy il nuovo bios e aggiornarlo dall'interno del bios stesso.

Io personalmente l'ho aggiornato da Windows stesso.

In definitiva, prodotto molto buono a livello di dailyuse, per un utente che desidera spendere il giusto per un prodotto ottimo (il mio prezzo è stato di 112€ ivati), ma largamente sconsigliata per l'OC, data la difficoltà di bootare con sistemi in OC. Per OC, puntate ad altro!
Ultima modifica di tonertemplum su 24 ott 2005, 21:57, modificato 1 volte in totale.
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

 

Messaggiodi nico64 il 24 ott 2005, 21:34

manca il tipo di chipset montato :wink:
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari

Messaggiodi tonertemplum il 24 ott 2005, 21:57

hai ragione.,..... aggiornato :D
Grazie di avermelo fatto notare!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma


Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite