Nexus NX-4090 400Watt: impressioni "su strada"

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Nexus NX-4090 400Watt: impressioni "su strada"

Messaggiodi gallomail il 10 giu 2005, 10:04

Quando si parla della costruzione di sistemi "noiseless" la scelta dell'alimentatore ricade essenzialmente su due prodotti di pari prezzo (120€):
Zalman ZM400B-APS 400w
Nexus NX-4090 400w

Io ho deciso di puntare sul Nexus convinto da alcune recensioni lette per la rete.
Il prodotto si presenta in una estetica alquanto insolita, completamente nero con L'ormai famoso ventolone Nexus 12x12 arancione posto nella parte inferiore. Ecco un'immagine:
Immagine

Quando lo si prende in mano si nota subito una qualità costruttiva fuori dal normale. Questa sensazione è avvalorata dalla cura dei dettagli, da ottimi materiali di costruzione e dal peso che...bhè..è proprio massiccio!
Una volta montato ci si rende veramente conto di quanto sia silenzioso questo ali, a mio parere batte di gran lunga lo Zalman. Attenzione però al fatto che la ventola da 12 è quasi solamente destinata al raffreddamento dello stesso e non riesce ad espellere molta aria all'esterno, quindi, soprattutto nei mesi caldi è consigliabile mettere una ventola aggiuntiva in estrazione nel case (..se già non la si ha) per espellere il calore degli altri componenti.
L'attacco per la scheda madre è a 20-pin quindi in caso si dovesse usare una mamma a 24-pin bisogna comprare l'apposito adattatore. Non mi chiedete perchè ma io l'ho trovato compreso nella confezione, ora pare lo vendino solo a parte.
Per il resto ha una buona dotazione di cavi, compresi due connettori Sata...
Connettori:
- 4 x 4pin IDE
- 2 x SATA
- 1 x Floppy
- 1 x 20pin ATX
- 1 x 12v Ausiliario per P4

Passiamo agli amperaggii:

3.3v 30A
5v 28A
12v(1) 14A
12v(2) 15A
-12v 0.5A
5vsb 2A

3.3v+5v = 150w MAX
3.3v+5v+12v(1) = 385w MAX

Come potete vedere i valori non sono così esaltanti a prima vista e infatti questo all'inizio mi aveva un po' frenato ma diciamo che ho avuto fiducia delle varie recensioni in cui si parlava di voltaggi praticamente perfetti.
Io non posso che dargli ragione, è incredibile vedere la stabilità di questo alimentatore. Ancora più incredibile è la capacità di reggere anche ad overclock molto spinti senza che i valori subiscano rilevanti variazioni. Insomma io con mamma Dfi ultra-d, amd64 3000+ a 2700mhz, ram a 3v, scheda video in overclock , tre ventole, due hard disk non ho notato segni evidenti di instabilità....ragazzi è preciso come un orologio svizzero !!! :P
Per concludere è veramente un ottimo alimentatore, costa parecchio ma si viene ripagati appieno dall'estremo silenzio e dalla massima stabilità.

ATTENZIONE: si possono incontrare problemi con schede madri a 24-pin e scheda video non sovralimentata in quanto l'ali nativo a 20-pin non riesce ad erogare la giusta potenza sulla scheda video. penso sia ad imputare all'adattatore che cmq non riesce a dare il canale aggiuntivo per il pci-express come nei 24-pin nativi. Quindi il mio consiglio è, o si ha una scheda video con alimentazione separata oppure si prende una mobo coma la Dfi che ha un attacco molex supplementare sulla mobo per la scheda video.
Ultima modifica di gallomail su 17 giu 2005, 11:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

 

Messaggiodi gallomail il 10 giu 2005, 10:06

ah...mi sa che devo cambiare il titolo...che ci metto?
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi cb_123 il 10 giu 2005, 10:14

Sai mica quanto costa questo gioiellino?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi roro il 10 giu 2005, 10:14

Grazie per il tuo contributo. Utilissima questa discussione per chi cerca info sul "silenzio" :D . Perchè cambiare titolo?
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gallomail il 10 giu 2005, 10:21

Ho modificato il post con i prezzi...

Chiedevo per il titolo perchè non ho specificato il tema...ho messo solo il prodotto...
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino


Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron