Guida: IL BIOS

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Guida: IL BIOS

Messaggiodi roro il 23 mar 2005, 23:35

Il BIOS

Il BIOS ( Basic Input/Output System ) si occupa di controllare il nostro computer prima di ogni avvio e di permettere la comunicazione fra le varie periferiche hardware che lo compongono.
Si tratta di un componente software ma è considerato una parte integrante dell’hardware. Stabilisce a basso livello le impostazioni dell’hardware in modo che il software di livello superiore possa interagire con le risorse disponibili.
Ad ogni accensione il BIOS prende in mano il sistema e si occupa di eseguire una diagnostica delle varie componenti, rilevando quindi eventuali anomalie di tutti i circuiti della scheda madre e dell’hardware installato. Se vengono rilevati errori in questa fase il BIOS arresta la procedura di avvio. Tali eventi vengono segnalati tramite dei beep sonori, oppure sulle schede più recenti, delle indicazioni a led che tramite indicazioni visive, segnalano all’utente il tipo di problema verificato.
Terminata questa fase, peraltro visualizzata a schermo con le informazioni riguardanti il computer in uso, il BIOS istruisce la macchina a ricercare un sistema operativo: in genere sul disco rigido e, in particolari occasioni, su un floppy o cu un cdrom.
Il BIOS viene fornito con delle impostazioni predefinite ( di default ) che sono poi configurabili da parte dell’utente. Questi dati vengono archiviati in una memoria chiamata Cmos che utilizza una piccola pila posta sulla scheda madre per conservare queste informazioni.
Il BIOS risiede fisicamente in un chip di memoria Flash di tipo ROM che mantiene le informazioni anche in assenza dell’energia elettrica fornita dalla pila andando però a perdere le informazioni avanzate impostate dall’utente se questa alimentazione viene a mancare.
Da tutto questo si comprende l’importanza di tale componente di base del computer.
Durante le prime fasi di vita di una scheda madre lo sviluppo del BIOS procede con aggiornamenti per correggere e migliorare eventuale problemi e incompatibilità che vengono riscontrate con componenti hardware e software.
Vengono quindi rese disponibili delle versioni aggiornate di tale software per migliorare le prestazioni o la compatibilità con i nuovi prodotti del mercato. Si capisce quindi come possa essere importante procedere all’aggiornamento di questo componente basilare del computer.
Tale aggiornamento però non è esente da rischi: va quindi preso in considerazione solo se si riscontrano anomalie nelle prestazioni o incompatibilità hardware. Anche molte periferiche hanno un proprio BIOS che fornisce istruzioni sul corretto utilizzo al sistema. Il discorso dell’aggiornamento vale quindi anche per questo hardware ( lettori e masterizzatori, schede video) ma anche con questi componenti la cautela è d’obbligo.
I rischi sono quelli di una non corretta identificazione dell’aggiornamento da utilizzare e, in secondo luogo, una mancanza di energia elettrica al momento dell’aggiornamento vero e proprio che andrebbe ad interrompere la scrittura del nuovo BIOS impedendo il successivo riavvio del prodotto stesso. Altra possibile causa di un fallimento, può essere la non corretta lettura dei dati da scrivere dal dischetto, Queste eventualità porterebbero al danneggiamento dell’hardware con una complessa procedura per la riparazione che molte volte, risulterebbe costosa e non conveniente.
Si ribadisce quindi il consiglio di procedere all’aggiornamento solo in caso di effettiva necessità e con le necessarie competenze tecniche per portare a buon fine tale operazione.
Se il chip di memoria non è saldato alla scheda madre stessa, esiste la possibilità di rivolgersi a un centro specializzato che provvederà a riprogrammarlo.
Recentemente i produttori hanno implementato delle specifiche funzioni per mettere al riparo da questa evenienza i consumatori: un doppio chip per il BIOS consente di mantenere attivo il sistema anche in caso di un errore durante la riprogrammazione.
Altra precauzione utilizzata di recente è un software in grado di ricercare automaticamente la disponibilità di un aggiornamento identificando correttamente il BIOS tramite una connessione ad Internet.
In ogni caso per l’aggiornamento consigliamo di fare riferimento alle specifiche informazioni di ogni singolo produttore, disponibili sul sito del produttore stesso oppure sul manuale fornito in dotazione alla scheda.

Immagine

BIOS Saldato


Immagine
BIOS Rimovibile


CONFIGURAZIONE DEL BIOS

E veniamo ora alla parte successiva: la configurazione del BIOS stesso da parte dell’utente.
L’accesso alla configurazione avviene premendo un tasto specifico, che può variare da un prodotto ad un altro. In genere Canc, Esc, F1, F2 e altre eventuali combinazioni indicate dal produttore stesso.
Buona regola sarà quella di annotare i parametri che si andranno a modificare di volta in volta in modo da sapere come riportarli ai valori iniziali senza dover ricaricare tutte le impostazioni iniziali di default e perdendo così altri settagli che si fossero modificati nel frattempo.
Inserirò una guida generica, anche per la differenza che si potrebbe rilevare tra schede di diversi produttori.
Di solito il primo menù è composto da
Standard CMOS Features, Advanced BIOS Features, Advanced Chipset Features, Integrated Peripherals, Power Management, PnP/PCI Configuration.
Vi possono poi essere altre voci, a seconda delle varie schede che vengono utilizzate.

Standard CMOS Features
In questo menù sono presenti tutte le impostazioni di base del BIOS: l’orologio di sistema, la configurazione delle unità sui canali IDE, i floppy e la gestione degli errori in fase di avvio.
Nelle voci relative ai dischi potrebbe essere utile impostare NONE la voce per quelle periferiche non presenti che quindi non verranno cercate in fase di Boot andando a risparmiare qualche secondo per l’avvio. E’ invece consigliabile lasciare in AUTO tutti i parametri per la configurazione delle unità presenti. Se viene attivata l’ opzione Virus Warning o Antivirus Protection si presenterà un avviso ogni volta che un qualsiasi programma andrà a cercare di scrivere nel Master Boot Record. Alcuni programmi di diagnostica potrebbero generare tale avviso in quanto vanno a scrivere in tale spazio del disco destinato al boot.
Abilitare sicuramente CPU Level 1 Cache, CPU Level 2 Cache e CPU level 2 Cache ECC Checking per l’attivazione della cache del processore e il controllo degli errori della L 2.
Altra voce da lasciare abilitata è IDE HDD Block Mode che permette il trasferimento di più settori alla volta velocizzando notevolmente le prestazioni del disco.
Da lasciare attiva anche la voce HDD S.M.A.R.T. che permette la diagnosi degli errori e il monitoraggio dei problemi degli Hard Disk di recente costruzione.

Advanced Chipset Features
Altra sezione importante per il miglior funzionamento del computer.
E andiamo a parlare dei timing per la ram.
CAS Latency Time controlla il tempo di ritardo, misurato in cicli di clock, che intercorre tra la ricezione da parte della memoria di un comando di lettura e il momenti in cui questa è pronta per la trasmissione delle informazioni richieste. Naturalmente minore è questo tempo e più elevate saranno le prestazioni ottenute.
DRAM RAS to CAS imposta il ritardo tra i segnali di accesso alle linee della memoria. Anche per questa impostazione a valori minori corrispondono maggiori prestazioni ma maggior rischio di perdita di dati e quindi di instabilità del sistema.
Active to Precharge Delay e DRAM RAS Precharge indicano quanti cicli di clock sono necessari per caricare i segnali CAS e RAS. Anche qui vale il discorso fatto in precedenza relativo ai minori tempi di accesso.
Se i moduli di memoria non supportano tempi di accesso minori a quelli impostati dal controllo automatico delle informazioni SPD si potrebbero verificare delle perdite di dati e, come già spiegato, delle instabilità sul sistema stesso. Altre impostazioni sui timing possono essere presenti a seconda del modello di scheda madre e si possono trovare informazioni sul manuale della scheda stessa.
Windows effettua un bypass delle informazioni del Bios della scheda madre e della scheda video per avere maggiore velocità. Sarà quindi utile disabilitare le voci System Bios Shadowing e Video Bios Shadowing.
La voce AGP Aperture Size stabilisce quale sia la quantità di memoria di sistema che potrà essere utilizzata dalla scheda video. In teoria la regola è di avere un valore di almeno il doppio della capacità di memoria della scheda video aumentato di 12 Mb . Nelle moderne schede video però la quantità di memoria di bordo è notevolmente aumentata e offre così maggiori prestazioni rispetto a quella di sistema. Un buon compromesso sarà quindi avere una apertura di 128 Mb perché valori superiori non garantiscono effettivi aumenti di prestazioni ma vanno ad aumentare le dimensioni della tabella di traduzione degli indirizzi ( GART)

Integrated Peripherals
Da questo menù è possibile attivare i vari componenti integrati nella dotazione della scheda madre. Per non sprecare risorse sarà quindi buona regola abilitare solamente le periferiche che sono realmente utilizzate. Ad esempio, se non si utilizza il controller FIREWARE sarà inutile e controproducente lasciarlo abilitato.

Power Management Setup
Qui sono presenti i vari settaggi da utilizzare per il risparmio energetico, l’accensione da tastiera, da modem, ad orari prestabiliti, che possono variare a seconda delle caratteristiche di ogni singolo modello di scheda madre. Utile quindi fare riferimento alle notizie che si troveranno sul manuale della scheda stessa

PnP/PCI Configuration
In questa parte sarà possibile forzare l’assegnazione di risorse se viene utilizzato hardware che non supporta le specifiche Plug’n Play. In generale si può lasciare le impostazioni su Yes per la voce PnP OS Installed lasciando tutte le altre voci su AUTO in quanto tutto l’hardware di recente costruzione supporta tale caratteristica.

Altre Impostazioni.
Esistono poi altre impostazioni, diverse da scheda a scheda e riferite in special modo ai prodotti destinati all’overclock. Tali settaggi riguardano le varie frequenze di lavoro dei vari componenti del sistema e delle tensioni che vanno ad alimentare i singoli componenti. Sarà quindi impossibile avere dei suggerimenti validi e generici in questa sezione perché ogni singolo overclock dipende dalla qualità dei componenti e dalle varie scelte effetuate dal produttore della scheda stessa che possono variare sensibilmente fra di loro.

Cosa fare se ci sono dei problemi
Se non si possiedono conoscenze tecniche sufficienti, è sconsigliato armeggiare con le varie impostazioni del BIOS in quanto alcune modifiche, se non effettuate correttamente, possono causare il mancato avvio della macchina. Sarà però possibile, in questo caso, riportare le condizioni del CMOS alle impostazioni di fabbrica ( default ) andando ad agire su un apposito ponticello ( Jumper ) che si dovrà individuare utilizzando il manuale della scheda madre. Di solito è posto nelle vicinanze della pila a bottone che alimenta la scheda stessa.
Spostando tale jumper per alcuni secondi il contenuto del CMOS viene cancellato e la macchina potrà ripartire con le condizioni di fabbrica originali, perdendo però tutte le varie impostazioni che fossero state effettuate in un secondo tempo. Al successivo riavvio la macchina presenterà il messaggio di errore CMOS Checksum Error che indica la necessità di reimpostare i valori che si sono cancellati nel BIOS. Sarà buona norma, in mancanza di conoscenze adeguate, avere riportato su carta le impostazioni che si avevano in precedenza, onde poter effettuare i vari settaggi in modo corretto. In caso di problemi sarà possibile caricare i parametri nel modo più conservativo che permetterà il riavvio della macchina utlizzando la voce Load Fail-Safe Defaults. Come già spiegato però, questa impostazione non terrà conto di modifiche atte a migliorare le prestazioni che fossero state effettuate nel tempo.
Ricordo e rimarco quindi la necessità di annotare le modifiche e di testarne la validità di volta in volta, prima di passare a parametri successivi.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 

Messaggiodi roro il 23 mar 2005, 23:57

Questa vuole essere una piccola guida di indirizzamento e di aiuto a cercare di muovere i primi passi nel BIOS.
Declino pertanto ogni eventuale responsabilità derivante dall'utilizzo non corretto delle informazioni qui contentute. Ripeto una cosa importante: prendete appunti prima di ogni modifica a qualsiasi valore, per poter poi eventualmente ripristinare la configurazione precedente se i risultati dovessero essere insoddisfacenti.
Vi prego di non pubblicarla: eventualmente linkatela o chiedete il permesso.
Spero vi possa essere di aiuto. :lol:

PS Chi vuole la versione in pdf stampabile mi mandi un pvt e indiherò il link dove è disponibile.
Ultima modifica di roro su 24 mar 2005, 06:17, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi MORETTOSA il 23 mar 2005, 23:59

BEH CHE DIRE....
non ce niente da dire ce tutto
ottimo lavoro roro :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi enzoexpo il 24 mar 2005, 00:58

:D Vabbè "Standing Ovation" a sto punto!

Ciao. :wink:
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi DANBER il 24 mar 2005, 09:37

BELLINAAAAAAAAA MA PROPRIO BELLINAAAAAAAAAAA LA GUIDA
:wink:
MAREMMAAAAAA SE ME LA STAMPO SUBITO
HEHEHEE
:D :D :D
Avatar utente
DANBER
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 feb 2005, 16:55
Località: TOSCANA

Messaggiodi faina il 24 mar 2005, 09:57

Complimenti, ottimissima guida :D
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi thrantir il 24 mar 2005, 12:18

Questa è una ulteriore prova, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto roro sia competente...

ke dire, felice di averti nel gruppo :D :D :D :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Ghost il 24 mar 2005, 15:13

no comment....tanto di cappello.....clap clap clap....rò sei un mitooooooo
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi Chris il 24 mar 2005, 18:25

Ottima idea,appena ho tempo la leggo,complimenti!
Ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi igmar il 24 mar 2005, 18:56

8O

un uomo...un perche'!!!! :lol: 8)
Avatar utente
igmar
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1234
Iscritto il: 26 nov 2003, 22:04
Località: Roma

Messaggiodi roro il 24 mar 2005, 20:07

Grazie a tutti. E la prossima sarà quella sulle basi dell'overclock. Per intanto spero che questa vi possa tornare utile. E se volete il link alla versione pdf ........... chiedete pure in pvt. :lol:
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi cb_123 il 24 mar 2005, 20:55

Bell'articoletto sui bios, bravo roro. :)
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Barton Simpsons il 24 mar 2005, 20:57

Baciamo le mani Don Roro..... 8)

Ottimissimissima! :D
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Avatar utente
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 09 gen 2005, 18:02
Località: Monfalcone (Go)

Messaggiodi SacredSpirit il 15 apr 2005, 06:34

Grandissimo roro cosi anchio imparerò qualcosina e nn ti roperò più le scatole con le mie telefonate,e ad Ivan nn tartasserò più con 1000 domande sul bios..............
Grazie davvero
ClanGameAMDP


http://noateam.forumfree.net/

Cooler Master Stacker 830 Silver-Enermax ATX EGA1000EWL GALAXY-Intel Core 2 Quad Q9650@4GB-Western Digital Raptor 150GB SATA-I-Seagate Barracuda 750GB SATA-II-Seagate Barracuda 7200.11 SATA 1.5 TB-Asus P5E3 Premium WiFi-2x2GB DDR3 PC3-12800 C7 Corsair XMS3 DHX-ATI Radeon HD 4870X2-S&B X-FI PLATINUM
Avatar utente
SacredSpirit
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 11 mag 2004, 06:39

Messaggiodi Nokia-xp il 18 apr 2005, 15:47

più che ottima e ti do un consiglio che è anche una domanda... come si aggiorna il bios? potresti completarla dicendo questo

cmq ancora complimenti: ben fatta e molto professionale
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 929
Iscritto il: 04 set 2004, 13:26

 

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite