GUIDA: SISTEMI A LIQUIDO.

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

GUIDA: SISTEMI A LIQUIDO.

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 16:57

Immagine



Con la collaborazione speciale di moltissimi utenti che non sto qua ad elencare, perchè potrei sicuramente dimenticarne qualcuno.

Nota: Molti untenti alle prime armi si potrebbero scoraggiare nel vedere una guida così ampia, che si dilunga in spiegazioni alcune volte noiose ed inuili, ma se volete conoscere davvero tutto di questo molto vi consiglio di leggerla, poi non avrete piu molti dubbi; ovvio che le cose essenziali da conoscere non sono tutte queste dato che la guida iniziale ha subito un evoluzione anche per gli utenti non propio alle prime armi, ma se vorrete diventare "esperti" c'è molto da conosere, perciò non scoraggiatevi e leggete leggete leggete :) .


Introduzione

Laddove c'e bisogno di dissipare grandi quantitá di calore, troviamo quasi sempre un sistema di raffreddamento a liquido, basti pensare alle automobili o alle moto, e ben presto crediamo che anche i PC avranno bisogno di sistemi del genere. Un processore infatti dissipa quantitá enormi di calore (anche oltre i 100W) attraverso una superficie di pochi millimetri quadrati, per rendersi conto di quanto sia problematico gestire una tale situazione, basti pensare che il rapporto tra potenza dissipata e superficie di dissipazione di un moderno processore é molto vicino a quello di un reattore nucleare. :eek:

Anche i dissipatori ad aria piú potenti, voluminosi ed avanzati hanno difficoltá a smaltire, la maggior parte delle volte, tali quantitá di calore, senza contare poi che ventole ad alta portata sono in genere (molto) rumorose. Da qualche tempo quindi non stupisce che sempre piú persone si siano rivolte a sistemi di raffreddamento a liquido, i quali, anche se ancora non troppo sviluppati, riescono a garantire prestazioni eccellenti, ben lontane da quelle di qualsiasi dissipatore ad aria (almeno la maggior parte delle volte).

L'acqua infatti ha il grande pregio di assorbire e condurre facilmente il calore, tra l'altro soluzioni collaudate per il raffreddamento dell'acqua sono state adottate anche in questo mercato, ed é stato un fiorire di radiatori, vaschette, tubi ed accessori di ogni tipo, sono
stati realizzati kit completi o case pre-assemblati con tanto di sistema di raffreddamento a liquido per tutti i componenti del nostro pc.
Per il pompaggio dell`acqua invece sono state prese in prestito tecniche e metodologie dal mondo degli amanti degli animali, infatti la stragrande maggioranza delle pompe utilizzate per il watercooling sono state prese in prestito dagli acquari.

Molti sicuramente ricordano che l'acqua e la corrente elettrica non vanno molto d`accordo, anzi, possono divenire un mix molto pericoloso, anche per le persone... Una perdita d'acqua all'interno di un PC potrebbe avere effetti catastrofici. Fortunatamente peró la conduttivitá elettrica dell`acqua deriva principalmente dai minerali che in essa sono disciolti, quindi utilizzando acqua distillata i rischi si riducono drasticamente. Ovviamente non é mai una bella cosa versare dell`acqua su dei circuiti in tensione, se peró si utilizza acqua distillata, con radiatori e tubi puliti, in un circuito isolato dall'esterno, e magari si mettono in circolo piccole di dosi di appositi additivi per evitare la formazione di alghe, si puó stare tranquilli.

La migliore strategia comunque é la prevenzione, e raccomandiamo di verificare la tenuta del sistema prima di montarlo, controllando che non ci sia alcuna perdita.
Anzi, sarebbe molto meglio montarlo PRIMA esternamente per qualche ora per testarlo a fondo.
Non sono solo gli overclocker a volere tali kit, molti utenti 'normali' infatti si rivolgono a questa tecnologia per eliminare le "rumorose" ventole, senza necessariamente dover overclockare il proprio PC (anche se la tentazione é forte quando si vede il proprio processore lavorare a temperature poco lontane dalla temperatura ambiente).

Inoltre anche in ambito "professionale", il raffreddamento a liquido sta avendo la meglio su altri sistemi tecnicamente piú avanzati (come le celle di Peltier o TEC), infatti l`acqua difficilmente ha una temperatura piú bassa della temperatura ambiente (mentre dispositivi come le celle di Peltier possono scendere anche di parecchi gradi sotto la temperatura ambiente), e ció garantisce che non si avranno mai problemi di condensa (che potrebbe a sua volta avere effetti catastrofici sui circuiti, come invece potrebbe accadere con le celle di Peltier (sono ancora piú performanti e silenziose dei sistemi a liquido, ma anche piú rischiose).
Inoltre le celle di Peltier devono a loro volta essere raffreddante in quanto consumano esse stesse molta corrente.
Ma alla fine l'utente finale deve scegliere in base alla propia passione, i propi soldi e in base alle propie aspettative del suo sistema.


PRO E CONTRO

I vantaggi di un impianto sono innumerevoli ma nn è tutto oro quello che luccica.
Per non annoiarvi du buon ora con lunghi testi da leggere schematizzo un po la cosa.

Pro:
-Temperature decisamente inferiori a differenza di quelle ad aria.
-Silenziosità dato ke le ventole essenziali sono poche.
-Manutenzione minima.
-Impatto visivo di non poco conto.

Contro:
-Prezzo non propio adatto a tutti.
-Facilità di montaggio non propio facilissima le prime volte.
-Poca praticità nel togliere/sostituire pezzi all'interno del pc.

Questo è in linea di massima un sistema a liquido molto schematizzato, anche se le varianti sono
moltissime perciò non prendiamo alla lettera ogni cosa.


LA MANUTENZIONE

La manutenzione dell'impianto è una tappa fondamentale del watercooling.
Nonostante le usuali precazuioni (uso di acqua distillata/ additivi/ alchool di cui parleremo in seguito) l'acqua in un periodo che varia da 2 a 6 mesi tende a sporcarsi e questo pregiudicherà l'ottima salute dei componenti del raffreddamento al liquido nonchè l'estetica.
A mio giudizio per mantenere sempre splendente il nostro impianto è sufficiente ogni 2 mesi (ma se il sistema è ben chiuso con poca aria e posa luce anche fino a 8 mesi) sostituire l'acqua, svuotando completamente l'impianto.
Prima di procedere con il rabbocco, far girare per una mezz'oretta il tutto in una soluzione di acqua piu viakal in modo da eliminare eventuali incrostazioni e impurità, quindi risciacquare abbondantemente e rabboccare con acqua distillata.
Altra operazione da effettuare una tantum è quella di pulire la sporcizia dalle pale della ventola del rad e magari soffiare con un compressore tra le alette per eliminare la sporcizia trasportata dalla ventola (non potete immaginarvi quanta polvere può girare in un case :) ), che può essere causa di un deteriorioramento delle prestazioni in quanto passerà meno aria a raffreddare l'acqua.
Attenzione particolare meritano invece le nostre pompe. L'uso di sostanze aggiuntive nell'acqua in quantità superiori al consentito portano ad una precoce deteriorazione dell'albero della pompa, che viene letteralmente mangiato, in special modo dall'alchool (si consigli infatti massiamo 3%); in particolare i prodotti della Sicce (Idra e Nova) hanno necessità di essere controllate periodicamente in quanto soffrono di un problema all'albero: la girante tende ad
ovalizzarsi e a fare rumore, le pale si discostano un pochino, il tutto a discapito del rumore e dell'efficenza.
Per prevenire il rumore sarà necessario ingrassare ogni tanto l'albero con del grasso resistente all'acqua, facendo ben attenzione a non esagerare in quanto potrebbe impedire alla pompa di partire dato la forza d'attrito che esercita. Se proprio l'alberino della vostra pompa sta per esalare l'ultimo respiro, consiglio vivamente di spendere qualche € e ricomprarlo nuovo, o di passare direttamente a marche ben più affidabili. ;)


I VARI KIT VENDUTI

Pian piano che la richiesta di impianti a liquido si fa piu forte sempre piu produttori tirano fuori kit piu o meno completi. Bisogna, secondo me, distinguere questi kit in base a due canoni.
C'è chi passa al liquido ma che non ne richiede le prestazioni piu estreme ma in cambio vuole una facilità di assemblaggio e la manutenzione ridotta al minimo. Ad esempio note case produttrici propongo kit completi e di facile installazione a discapito pero delle prestazioni.
L'esempio è il kit della ThermalTake Aquarius II. La guida illustrata e tutte le componenti necessarie incluse fanno di questo impianto uno dei piu semplici da realizzare, di contro pero ci sono le prestazioni che possono essere eguagliate da un buon sistema ad aria.
Altro punto a favore pero di questo kit è la manutenzione, ridotta al minimo. Viene fornita una ulteriore vaschetta cosi da facilitare il rabbocco dell'acqua (senza aprire neanche il case!).
C'è chi invece punta alle prestazioni estreme, e in genere si tratta di utenti esperti non certo alla loro prima volta con questo tipo di impianti.
Ci sono noti produttori italiani che si dan "battaglia" a colpi di innovazioni sempre piu performanti per i loro impianti. E' il caso di Lunasio, Ybris e Oclabs che se da un lato offrono prestazioni altissime dall'altro lasciano in mano all'utente l'assemblaggio dell' impianto.
Ovviamente non è tutto nero o bianco, nel senso che non possiamo dire: "Thermaltake ci da un impianto bello e pronto mentre Lunasio o Ybris o Oclabs no". Possiamo trovare difficoltà nel montare un kit "commerciale" come trovare facile l'assemblarne uno piu performante.
Insomma di kit e componenti in commercio se ne trovano tantissimi, ognuno con i suoi pregi e difetti. Cercare di raccoglierli tutti è un opera davvero complessa per cui non ci proviamo nemmeno. ;)

Insomma la scelta è ampia e ognuno puo decidere in base alle proprie esigenze, capacità o costi.
Bisogna decidere innanzittutto cosa vogliamo da un kit, la facilità di montaggio, le prestazioni, o un compromesso tra i due certo è che alla fine le soddisfazioni non mancheranno.


WB CPU

Bene.. ora veniamo ai componenti principali del sistema.
Sicuramente una delle parti principali di tutto è il waterblock, ke raffredda il processore..
essendo una delle parti del pc ke scanda di più (in teoria attualmente siamo attorno ai 100w per un processore medio) perciò il sistema va ben calibrato, facendo arrivare una buona portata e acqua fresca al processore.
Nè esistono di acluni tipi: canaline, alette ecc ecc.. attualmente questi due sistemi sono all'incirca simili anche se piano piano si sta passando dalle canaline alle alette.

Come possiamo vedere il waterblock è abbastanza "grosso" con dei raccordi in entrata e in uscita, attualmente, si aggirano attorno ai 12mm di diametro, il che comporta una grande portata.
I waterblock sono all'incirca di 6cm per lato, e ovviamente le superfici a contatto del processore sono lappate a spekkio (cioè sono piane e senza imperfezioni.. cosa importantissima per il waterblock). Altra cosa importantissima, il waterblock è in rame, il ke comporta uno scambio termico molto elevato.

I wb sono attaccati al socket tramite una staffa.. o tramite staffe più evolute direttamente attorno ai buchi del soket, ke ovviamente sono un pò più sicure.
Il peso dei waterblock del processore gira attorno al mezzo chilo.. percio non ci sono problemi di peso in ogni caso.
Ultimamente si stanno vedendo waterblock col coperchio in plexiglass. Sono abbastanza evoluti e i problemi di perdite sono quasi a zero. (Vedetevi il tyhpoon che lo martellano con dentro l'azoto se non siete nel tutto convinti).
Ottimi prodotti..
Tra i più grandi produttori l'italia è in testa con i suoi waterblock, artigianali, ma molto sicuri.

Pctuner, Lunasio e Oclabs in primis..

In parole molto povere il funzionamento del waterblock è semplice.. l'acqua passa dentro di esso e il calore viene direttamente trasferito dal processore all'aqua tramite di esso, e si possono ottenere temperature basse con altissime prestazioni.


WB CHIPSET

Con l'evoluzione del sistema di raffreddamento si è passato a dei waterblock più evoluti e il raffreddamento è passato dal processore al chipset e successivamente alla skeda video.

Il sistema è sempre lo stesso del processore: raccordi grossi, canaline o alette all'interno del waterblock e raccordi perpendicolari al waterblock, come in quelli del processore.
Sono waterblock un attimino meno prestanti, poichè il chipset non si scalda come il processore.
Siamo attorno ai 30w circa da raffreddare per il chipset.. (anche meno...) percio non serve una cosa potente (di serie nelle schede madri odierne, alcuni chipset sono raffreddanti anche passivamente.. ma negli overclock più spinti si raggiungono temperature abbastanza alte).


WB SCHEDA VIDEO

Riprendendo il discorso di prima, con l'evoluzione, anche le schede video o meglio nella maggior parte dei casi, il core della scheda video è stato raffreddato a liquido siccome le ultime schede video, specialmente in overclock, possono scaldare tanto.
Come possiamo vedere le differenze tra il waterblock per chipset sn molto poche.
Anche in questo caso schede video in overclock raggiungono raramente i 100w, perciò la dissipazione non è a livello dei waterblock del processore, appunto perchè non necessario.
Unica differenza, sono i raccordi che non sono più perpendicolari al waterblock, ma sono ruotatii di alcuni gradi per agevolare il montaggio dei tubi nel case.


WB PER HDD

Con il raffreddamento a liquido possiamo refrigerare oltre al processore, chipset e gpu anche gli hard disk e alimentatori. Vediamo ora nello specifico.
Non trattandosi di componenti simili (quali possono essere processore e gpu) si deve adottare un "waterblock" particolare per raffreddare l'hard disk. Due parallelepipedi di rame circondano i lati
del disco come potete notare.

Per farla breve, il calore emanato dall'hd viene trasmesso ai due blocchi di rame dentro i quali scorre il liquido. Tutto il calore emesso viene assorbito dall'acqua che ne abbassa la temperatura passando per il radiatore. Una soluzione di questo tipo abbassa notevolmente la temperatura ancor piu che con i "tradizionali" sistemi ad aria, elimando il rumore prodotto dalle ventole di cui questi sistemi dispongono.
Un altro sistema di raffreddamento per hard disk, prodotto dalla Koolance, utilizza un diverso metodo, invece dei blocchi posti ai lati si ha un grosso water block da alloggiare sulla parte del disco dove c'è l'elettronica.
Un ulteriore sistema che prenderemo in esame è quello proposto da Aquadrive.
Il principio è più o meno lo stesso del kit Lunasio, ovvero il liquido passa nei waterblock posti ai lati dell'hard disk ma quest'ultimo viene posto all'interno di un box che lo racchiude completamente.


WB PER ALIMENTATORI

Per il raffreddamento degli alimentatori invece l'unico produttore è Lunasio che ha trovato il modo di costruire dei waterblock per alimentatori (Q-Tec 550V PFC). Il calore viene trasmesso dai dissipatori passivi dell'alimentatore ai waterblock che a loro volta lo trasmettono al liquido.
Questa soluzione molto interessante pero non puo garantire una totale refrigerazione in quanto l'alimentatore è pieno di componenti che scaldano, per cui l'utilizzo di una ventola è sempre consigliato anche se a bassi voltaggi.


WB PER RAM (SCHEDA MADRE & SCHEDA VIDEO)

E’ possibile usare il liquid cooling anche per le ram, ma mentre nel caso delle ram di schede video e’ possibile trovare in commercio waterblock che oltre a raffreddare il core della gpu raffreddano anche la ram.
Per le ram di sistema (le comuni DDR), esistono tentativi artigianali.
Addirittura c'è chi ha messo a raffreddare anche i mosfet della scheda madre.
In realta’ l’effettiva utilita’ di simili sistemi e’ da provare, specie nel caso di sistemi non overckloccati o comunque non in maniera eccessiva, ovviamente andando a modificare pesantemente per esempio, i voltaggi, utilizzando il liquid cooling e’ possibile mantenere le temperature piu’ nella norma.
Questi sistemi sono vivamente consigliati in caso di altissimo voltaggi fuori la norma; per le altre situazioni un comunissimo dissipatore ad aria con un buon ricircolo può fare miracoli lo stesso.
Ultima modifica di 85kimeruccio su 13 gen 2005, 17:10, modificato 4 volte in totale.
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

 

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 16:59

POMPA

Ora veniamo ad un'altra parte principale del sistema, che senza questo accessorio non avrebbe senso di esistere.
La pompa.
Essa è una parte essenziale di tutto il sistema.. una delle parti vitali.
Esistono molte pompe in commercio, specialmente nel campo degli acquari.. speciali per la loro silenziosità e la loro potenza (insieme alle piccole dimensioni).
Una pompa in media è grande 8cm x 8cm.. ovviamente piu potenti sono piu saranno grosse..
il principio è semplice, da una parte raccolgono l'acqua e tramite un alberino che ruota, spara fuori l'acqua.

Le cose principali da tenere d'occhio nelle pompe durante l'acquisto sono la portata e la prevalenza.
La portata massima di una pompa è quella quantità di acqua che fa uscire in un determinato tempo.
in linea di massima le pompe si suddividono in 800, 1200, 1700 litri all'ora.. con una prevalenza attorno ai 1.50/2 metri..
La prevaleza è l'altezza massima che la pompa puo far raggiungere l'acqua.. percio più è.. meglio è..
In un sistema semplice una pompa da 800l/h può essere sufficiente.. in sistemi più evoluti è il caso di passare a pompe più potenti.
Tra tutte le pompe, due marche spiccano x la loro potenza elevata, prezzo basso e silenziosità contenuta: Hydor seltz e Sicce idra (o nova). (Ci sono anche le ehiem e le ruwa che sono molto buone).
Per ottimizzare il sistema si possono attaccare direttamente alla pompa, sdoppiatori filettati da inserire nella parte del portatubo, in modo da sprecare il meno possibile la portata massima.


RADIATORE

Altro componente dalla massima importanza è il radiatore.
Punto vitale del sistema che senza di esso non ci potrebbe stare (o quasi). La principale funzione è quella di abbassare le temperature dell'aqua (ovviamente).
Nel tempo i radiatori hanno avuto un evoluzione passando dai normali radiatori con tubi e alette ai migliori e più performanti a celle piatte.
Nel radiatore passa l'acqua del sistema e tramite una o più ventole viene raffreddata. La ventola come molti credono non deve raffreddare direttamente il radiatore, ma deve fare passare l'aria
tra le alette. Credono che il metodo migliore sia quello di soffiarci sopra, ma la maggior parte delle volte si sbagliano. la ventola deve aspirare l'aria facendola passare dal radiatore e facendola uscire dal case nella maggior parte dei casi.
Per ottimizzare questo flusso d'aria si dovrebbe distanziare le ventole di 2-3-4cm e chiudere il flusso con un convogliatore, (di solito artigianale) in modo che le ventole aspirino propio tutta l'aria possibile, raccogliendola direttamente dal radiatore.
Ovvio che anche se la ventola soffiasse sul radiatore le prestaizoni rimarrebbero comunque allineate.
Ci sono molti tipi di radiatori a celle piatte. 1, 2 o 3 ventole di solito da 120mm che comunque sono facilmente integrabili nel case; se propio lo spazio è poco ci sono radiatori che montano ventole da 80mm ma non dobbiamo aspettarci prestazioni di un v3 da ben 3 ventole da 12mm.

I radiatori sono anch'essi in rame, magari colorati in svariate tinte con un bellissimo impatto visivo; oramai anche nei radiatori ci stiamo mettendo nell'ottica dei raccordi da 12mm per far si che il flusso sia il maggiore possibile.

Questi sopra sn prodotti gia pronti, ma da bravi modder possiamo andare dallo sfascia carrozze a prendere un radiatore di un Tir e mettercelo nel case dopo averlo modificato adeguatamente.


VENTOLE

Nel watercooling a meno che non si usino taniche da 40litri, dobbiamo usare un radiatore; di conseguenza delle ventole per raffreddare l'acqua che ci passa attraverso.
Diciamo che la questione non è molto lunga, piu che altro perchè il radiatore non ha bisogno di ventole silenziosissime o con tantissimi cfm..
Nella maggior parte dei sistemi si usano ventole da 120mm e magari poco spesse per venire in contro ai problemi di integrazione nel propio case.
Altra cosa importante è che queste ventole essendo "rumorose" vanno downvoltate tramite cavi rheobus o resistenze.
Ridurre a 5v o a 7v una ventola sopra i 30db non la rende veramente silenziosa, soprattutto se assorbe molta corrente.
Altro problema è la polvere sulle pale, che ne diminuisce l'efficacia (rumore e prestazioni).
Le 12x12 vanno utilizzate verso i 5v, le 9x9 pure, le 8x8 verso 7v.
Da non dimenticare la rimozione di griglie e il disaccoppiamento delle ventole per ridurre le eventuali vibrazioni, fruscii ecc ecc.
In genere preferite ventole con basso assorbimento di corrente.
Ventole con alto assorbimento di corrente, sia dotate di potenziometro, sia abbassate a 5v o a 7v, emetteranno comunque un ronzio.

Le ventole che noi consigliamo nei nostri sistemi sono le 8x8 abbastanza silenzione attorno ai 25db.. ovviamente messe a 7v per una buona silenziosità (quasi totale):

- Vantec Stealth
- Top Motor Low
- YS-Tech Silent
- Noiseblocker S2

Le ventole 12x12 che consigliamo per quasi tutti i sistemi, messe magari a 7v o 5v per una ottima
silenziosità ma ottime performance:

- YS-tech Silent
- Vantec Stealth
- NoiseBlocker Sx1
- NoiseBlocker Sx2Pro

Ovviamente consigliamo vivamente le ventole "ball bearing" cioè a cuscinetti a sfere, sono più durature, costanti come bilanciamento e rumore prodotto.
Non ci dilunghiamo in altre parole piu che altro perchè nel forum esistono altre guide che trattano in modo molto più approfondito questo tema (Cfm, grandezza, Rumore e downvolt).


ADDITIVI

Parliamo ora di una delle cose ke ultimamente fa parlare molti utenti.. gli additivi.
In teoria servono per far si che non si formino alghe e microorganismi che potrebbero compromettere lo stato e le prestazioni del nostro sistema.
nella maggior parte dei casi non si usa acqua di rubinetto.. per svariati motivi.. ma si usa acqua distillata e solo con questa in un sistema ben chiuso e senza molta luce, si eviterebbero problemi di ogni sorta.
Molti usano l'aggiunta del 2-3% di alcool (in particolare si aumentano le dosi se si va sottozero con l'acqua, ma questo è un altro discorso) esagerando con l'alcool si potrebbe danneggiare la pompa e compromettere l'efficienza del sistema portanto aumenti di temperatura.
molte case offrono prodotti tipo l'amuchina o antialghe particolari.. che io sconsiglio.
altre case invece propogono veri e propi additivi studiati propio per i nostri sistemi.
molto buoni, dicono, non li ho ancora provati. alcuni di questi prodotti dovrebbero aiutare la pompa e "fare manutenzione" ad essa.
Altri additivi possono essere coloranti (normali o uv) che ovviamente fanno colorare i tubi e offrono un sistema molto più coooooooool.
Io ne ho provati alcuni.. e hanno lasciato una patina colorata sui tubi, imho, li sconsiglio.
Acqua distillata più poco alcool sono la cosa migliore nel nostro caso. ovviamente i controlli ogni tanto e il cambio dell'acqua ogni 6-8 mesi, tolgono tutte le probabilità di trovare strani ospiti nel nostro sistema.


TUBI

Parte non meno importante di tutto il sistema sono i tubi. Solo tramite questi passa l'acqua il che lascia presupporre che l'importanza di un buon flusso faccia parte (e molto) anche di questo componente.
La portata appunto, nei tubi piccoli nn ci potrà essere una grossa portata perciò tutto il sistema ne risentirebbe usando tubi tipo 6mm, allora si consiglia di prendere tubi da 12mm (sempre se il sistema lo permette) e di usare quelli in modo di avere meno sprechi di portata, sforzare meno la pompa e avere più acqua in circolo.
Oltre a questo i tubi non devono seguire tragitti contorti o lunghe tratte, ma meno strada si fa, piu acqua gira.
Altra cosa importante è quella di cercare di non far strozzare i tubi (come detto altrove nella guida) cioè di non fargli fare una curva troppo stretta.
I tubi in commercio sono pochi, piu che altro sono quasi sempre gli stesse usati da tutti: i Crystal e quelli di Silicone.
Ora si stanno vedendo delle particolari soluzioni con tubi retinati al loro interno per evitare del tutto le strizzature, molto evoluti e costosi.
I primi credo siano i migliori, belli, lucenti, trasparenti, abbasatanza spessi da non farli strozzare.
I secondi invece sono di poco sotto ma comunque ottimi, un po + scuri, poco spessi, piu strozzabili dei crystal.
Imho consiglio i primi.


FASCETTE

Un'altra cosa importante nel sistema ma su cui nn c'è moltissimo da dire, sono le fascette stringicavo.
Con queste si fissano i tubi ai vari componenti del nostro sistema; Basta non stringere esageratamente, e il gioco è fatto!
Riguardo alle fascette in ferro, beh basta noin stringere molto se no il tubo puo danneggiarsi. Io comunque consiglio quelle in plastica.
Le fascette in plastica sono le "migliori", in giro se ne vedono anche di colorate o reattive; che sono molto cooool.


SDOPPIATORI

In un sistema complesso d potrebbe rendere necessario sdoppiare le portate mettendo in parallelo i vari rami del sistema (di cui parleremo più avanti dei vantaggi/svantaggi).
Per questo si fa uso a degli sdoppiatori (plastica o ottone che sia), meglio se a forma di Y in modo da perdere ancora meno portata. Per questi sdoppi non c'è una regola fissa poichè dipende dal nostro sistema e come vogliamo ottimizzarlo.
Ma solo una regola "vige", cioè quella di avere le due uscite sdoppiate ovviamente non piu grosse dell'entrata, perciò sdoppi a 12mm vanno benissimo. E' sempre meglio avere entrate non piccole, cioò tipo 8mm (suggerisco sdoppiatori che si avvitano direttamente sulla pompa, in modo da perdere il meno possibile).


RACCORDI PORTATUBO

Cosa molto importante in un sistema sono anche i raccordi, da questi dipendono, in molti casi, le uscite e i rientri della vaschetta; o magari le entrate/uscite nei radiatori.. ecc ecc
Qua si puo fare lo stesso discorso dei tubi. Raccordi grossi e dimensionati al sistema.
Per il materiale anche qua ci possiamo riallacciare a quelli degli sdoppiatori, acciaio inox, rame, ottone, insomma tutto forchè l'alluminio.


VASCHETTA

Veniamo ora alla vaschetta, parte abbastanza importante di tutto il sistema dove ha luogo la "custodia" delle pompe e dell'acqua che non è in circolo.
La costruzione della vasca la prenderemo piu avanti.
La vasca, come detto sopra, fa da serbatoio per mettere l'acqua in circolo e assorbe anche le vibrazioni prodotte dalle pompe. Si consigliano prodotti in plastica e di grandezza che piu si addice al nostro sistema.
Gli esperti :D consigliano anche di distanziare le pompe dai lati di almeno 1-2cm per lato in modo da non avere problemi di risonanza.
Altra cosa che puo essere usata per assorbire vibrazioni è l'utilizzo o sotto le pompe o sotto la vasca di neoprene o ancora meglio, sotto le pompe delle apposite ventose in modo da fissarle e assorbire ulteriormente le vibrazioni, e sotto la vasca del neoprene (per lo stesso motivo).
La vasca nono deve essere eccessivamente grossa se abbiamo un radiatore, poichè l'acqua restando ferma si potrebbe scaldare, facendo perdere prestazioni al nostro sistema, perciò il minimo indispensabile.
Se non abbiamo problemi di spazio e non vogliano usare un radiatore, possiamo anche usare delle vasche parecchio grosse (nell'ordine 30-40 litri minimo), in modo da far stabilizzare l'acqua con la temperatura esterna, e avendone così tanta si sconguira il fatto del riscaldamento. Questo si consiglia per le persone che hanno problemi di integrazione nel case ma che hanno moltissimo spazio da usare per la vasca.


SISTEMI SENZA VASCHETTA

E’ ancora oggi presente la convinzione che una maggiore quantita’ di acqua possa garantire maggiori prestazioni e quindi temperature piu’ basse, cio’ e’ ovviamente errato, a meno di non usare il radiatore e utilizzare una vasca con un’enorme quantita’ di liquido, dai 20 ai 50 litri, ma anche in questa eventualita’ specie tenendo acceso il pc 24ore su 24, e’ possibile raggiungere temperature elevate.
Nel caso in cui si usi il radiatore la quantita’di liquido nel circuito e’ ininfluente, determina solamente il tempo impiegato dal sistema nel raggiungere l’equilibrio termico, in altre parole, da un lato abbiamo una sorgente di calore che “trasferisce” nel sistema un certo numero di watt (Di calore), dall’altro abbiamo il radiatore che ne smaltisce una certa quantita’, il liquido diviene solo un tramite per veicolare questo calore. In principio a sistema spento, l’acqua e’ a temperatura ambiente, quindi avviando il pc, i watt della cpu scaricati nel sistema fanno aumentare la temperatura al liquido, che a sua volta riscaldando il radiatore cede parte di questi watt all’esterno, nel caso di sistemi semplici il radiatore non riesce a trasferire tutto il calore, o meglio anche l’acqua non riesce a trasferire tutto il calore dalla cpu al radiatore (per le proprieta’ proprie dell’acqua), questo determina un certo numero di watt che rimangono nel sistema, che fanno salire la temperatura della cpu (inefficienza dell’acqua) e dell’acqua (inefficienza del radiatore). E’ ovvio che dopo un certo tempo si raggiunge un punto di equilibrio, il tempo appunto dipende dalla quantita’ di liquido nel sistema, quindi possiamo usare quanta acqua vogliamo ma le prestazioni finali dipendono solo dal radiatore (ovviamente a parita’ del resto), a maggior ragione se si considerano piccole quantita’ di acqua, cioe’ fare una vaschetta da 2 litri o da 5 litri, non vi e’ molta differenza.
Da queste considerazioni appare chiaro come sia possibile realizzare sistemi privi di una vaschetta, cioe’ con le pompe non immerse, appunto dalle pompe dipende la possibilita’ o meno di farle lavorare non immerse, quindi usando delle pompe capaci di lavorare anche senza essere immerse, e’ possibile non usare la vaschetta, in questi casi e’ buona norma ventilare la pompa anche se cio’ comunque non e’ necessario.

Usando un simile sistema e’ bene eliminare l’aria dal circuito, infatti in questo caso eliminando la vaschetta, le bolle di aria presenti nel circuito rimangono in circolo e possono influire negativamente sui vari componenti del sistema (Rumore e temperatura in particolare), per questo motivo e’ bene cercare di riempire il circuito per bene eliminando tutta l’aria, oppure usare un Air Trap, cioe’ un contenitore simile ad una vaschetta, ma molto piu’ piccolo, questi contenitori generalmente hanno due raccordi uno d’entrata e uno d’uscita, basta posizionarli in un punto in alto rispetto al circuito, in questo modo le eventuali bolle di aria presenti nel circuito, finiranno dentro l’air trap.


SISTEMA A PIU POMPE

Bene, con l'evoluzione di un sistema, con piu waterblock e magari piu radiatori si puo ritenere migliore l'uso di piu pompe, ovviamente utilizzate per migliorare il flusso e la portata per appunto ottimizzare e potenziare tutto il sistema.
Non c'è moltissimo da dire.. perchè solo la fantasia e i soldi che abbiamo a disposizione, mettono un limite. esistono molti sistemi ke usano più di una pompa.
Sono sistemi complessi che vanno studiati bene in base alle propie esigenze anche se non è difficile da realizzare.
Calibrando bene la potenza e la portata si possono ottente risultati molto molto superiori.
In molti casi, piu pompe sono sinonimo di riscaldamento dell'acqua nella vasca, (anche se molto poco) e aumentano anche le vibrazioni prodotte e la grandezza della vasca, perciò diventa una cosa da studiare molto bene.


PASTE TERMOCODUTTIVA E LAPPATURA

Normalmente le superfici dei waterblock piu comuni, è gia lappata a dovere come si evince dalla foto sotto; tutta via se abbiamo dei waterblock magari vecchi o di seconda mano potremmo avere qualche imperfezione.
Tali imperfezioni impediscono il contatto omogeneo tra superficie superiore del core della cpu e superficie inferiore del waterblock. In teoria la superficie piu che essere perfetta dovrebbe essere lineare e piatta, perciò dobbiamo batare principalmente a quasto fattore.

Se la superficie non è nemmeno lineare, solo alcuni vertici della superficie inferiore del waterblock sono a contatto con il core, dando origine ad una grande percentuale di vuoti. Tale discontinuità, provoca una diminuzione del passaggio del calore, e di conseguenza aumenta le resistenza termica complessiva.
La pasta termoconduttiva, è utilizzata appunto per riempire le cavità d'aria, e aumenta la conducibilità termica del sistema diminuendo la possibilità di surriscaldamento del processore.

DA COSA E' COMPOSTA LA PASTA TERMOCONDUTTIVA?

Vi sono due tipi di pasta termoconduttiva, quella formata da COMPOSTI SILICONICI (olio o grasso siliconico inorganico) e quella costituita da COMPOSTI SINTETICI (non siliconici).
Le due possono essere amalgamate con metalli, ossidi metallici, e il composto che ne deriva è caratterizzato da una alta conducibilità termica.
In commercio esistono numerosi prodotti, ma quelli migliori sono progettati e sviluppati da un azienda americana, la ARTIC SILVER.
Due i candidati di successo, la pasta ARTIC SILVER e la pasta ARTIC ALUMINA. La prima contiene argento polverizzato in particelle ed è caratterizzata da una conducibilità termica di 9,0 W/m°K, la seconda è composta da alluminio polverizzato in un misto di oli polisintetici, e possiede una conducibilità termica di 4,0 W/m°K.
In particolare, la ALLUMINA possiede le caratteristiche di massima conducibilità solo dopo 36 ore dalla stesura, a causa delle dimensioni delle particelle di alluminio. Le due rappresentano il top delle paste termoconduttive, non sono cancerogene, non inquinano, non sono conduttive o infiammabili, quindi potrete usarle senza alcuna precauzione.

Se utilizzate la ARTIC SILVER o la ARTIC ALLUMINA, la temperatura della vostra cpu diminuirà di 3-5 gradi centigradi. Sicuramente un buon risultato. Sicuramente utilizzare una buona pasta termoconduttiva è importante, aumenta la longevità della cpu, e favorisce un buon flusso termico del calore, ma non compensa l'errore di un waterblock poco efficiente.
Quindi, l'acquisto di un tale prodotto è giustificato solo nei casi in cui si affronta un overclock, alla ricerca della massima dissipazione termica e non nei casi in cui il sistema di raffreddamento è insufficiente.

Lappatura waterblock

Due superfici per potersi scambiare calore in modo efficace devono essere a stretto contatto.
Purtroppo oggi solo pochi waterblock nuovi, come detto sopra, presentano una base perfettamente piatta e priva di rugosita' cosi che tra il waterblock e il core del processore rimarranno delle sacche d' aria che fungeranno da isolante termico . Per riempire le sacche con qualcosa di piu conduttivo dell aria si stendera allora la “pasta termica” all'argento.
Gia questo migliorerebbe parecchio lo scambio termico, come detto poco sopra.
La soluzione ottimale sarebbe quella di appianare il piu possibile la base del waterblock tramite lappatura.
Sicuramente nel web e sicuramente su questo forum ci sono motlissime guide ke rimandano alla lappatura.
Perciò nn sto qua a dilungarmi in spiegazioni "inutili". :)
Ricordo solo che una buona lapatura può essere abbastanza ultile al fine di abbassare ulteriormente le temperature della nostra cpu.

Lappatura Core (Cpu)

Premessa: è una pratica molto rischiosa, solo voi siete responsabili di voi stessi.

La tecnica della lappatura consiste nell'asportare del materiale ferroso (zinco), levigando una parte dello strato superiore della CPU. La diminuzione dello spessore permette una migliore conducibilità termica e quindi un miglior raffreddamento della CPU stessa.
Lo strato di zinco che ricopre il Core del processore viene raschiato poichè determina una "barriera" fisica al passaggio del calore verso il dissipatore.
I Rischi di tale operazione sono praticamente "bassi" se eseguite con cura tutte le seguenti operazioni:

-Trovate una superficie piana, se la CPU presentasse delle irregolarità dopo la lappatura la conducibilità termica sarebbe drasticamente ridotta.

-Dotarsi di almeno 4 tipi di carta vetrata: La 200 per l'operazione di sgrassatura, la 400 e la 800 per le lavorazioni intermedie e infine la 1200 per la levigatura finale.

-Si copra l'area della CPU non interessata dal procedimento con un panno o comunque con un qualsiasi materiale, lasciando scoperta l'area da levigare (la Core della CPU). Si ricordi di riportare in un foglio i dati impressi nella superficie di zinco del microprocessore.

-Si inserisca la CPU in una borsa antistatica (quella che conteneva la scheda madre nella scatola), poi si pratichi un foro in cui far passare la superficie da levigare.

-Fissate la carta vetrata al tavolo o specchio, perfettamente liscio, con nastro adesivo. Passate più volte il processore avanti e indietro finchè la superficie non appaia di colore rame (rosso scuro), eseguite movimenti circolari e mantenete un pressione uguale sul processore.
Cambiate la carta vetrata a seconda delle lavorazioni: la 200 per la lavorazione di sgrossatura, le 400 e 800 sono intermedie (per la semilevigatura) e la 1200 per l'operazione finitura.
Potete anche scegliere di dotarvi di un pezzo di legno perfettamente liscio, a cui applicare la carta vetrata. In una mano terrete il processore, e nell'altra il blocco di legno. Strofinando i due e cambiando la carta dovreste ottenere lo stesso risultato.

-Il materiale asportato dovrebbe essere nell'ordine di 0,1-0,2 mm. Se si superano tali spessori si provocherebbero danni irreversibili al processore. Tale operazione comporta una diminuzione della temperatura della CPU di 3-4 gradi centigradi.

-Si tolga il processore dall'involucro antistatico e si installi nuovamente sull''alloggiamento della scheda madre.
Ultima modifica di 85kimeruccio su 13 gen 2005, 17:05, modificato 1 volte in totale.
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 17:00

SISTEMA CON PIU RADIATORI

Come detto pocanzi, con l'evoluzione di un sistema, la potenza dei componenti da dissipare tramite l'acqua puo diventare molta. a questo punto un semplice radiatore piccolo puo essere restrittivo e allora si puo decidere di almpiare il sistema aggiungendo un radiatore o direttamente sostituendo codesto con un più grosso e prestante.
Aggiungere un radiatore, usarne due o tre magari piccoli, certe volte è inutile; poichè si occuperebbe spazio per "nulla". l'unica situazione che può essere presa in considerazione per l'uso di piu radiatori, è quella nel caso in cui ci sia veramente poco spazio per usare un raddiatore più grosso.
Nel caso si usino due o piu radiatori, vale il caso dei sistemi a piu pompe; cioe', calibrazione della potenza, dei flussi e delle portate, per rendere il sistema piu prestante.
Anche qua non c'è una regola fissa, ma tutto il sistema va studiato e modificato in base alle propie esigenze e sempre ai propi soldi.


COSTRUZIONE DELLA VASCA

In particolari casi le vasche prefabbricate o altri prodotti adattati nel nostro sistema possono non bastare, magari per problemi di spazio, allora il nostro spirito da modder verrà fuori..
La vasca possiamo costruirla, anche se non è un'impresa titanica, sarà lo stesso una cosa difficoltosa, poichè le altre vaske in commercio (appositamente studiate per noi) sono a tenuta stagna, e noi una volta costruita dovremmo CATEGORICAMENTE studiare un modo per rendere la vasca a tenuta stagna.
Le strade piu veloci e migliori sono quelle di studiare una vasca gia buona per questo scopo, magari con dei piccoli incastri per i lati o nella peggior parte dei casi la siliconatura degli spazi d'incastro.
è un lavoro molto lungo da fare poichè la vasca può essere sicura solo dopo svariati test (esterni dal case ovviamente, magari in una vasca da bagno con della carta per vedere meglio le perdite) di molte ore.
La costruzione di una vasca non ha regole fisse. solo la nostra anualità e la nostra fantasia possono essere dei limiti. i materiali da NON usare possono essere solo quelli che possono avere problemi e reazioni con il rame; percio l'alluminio in primis.
Vanno benissimo le vasche in plexiglass, ovviamente dimensionato alla pressione dell'aqua;
perciò almeno di 6mm, meglio 8-9mm.
Come possiamo vedere queste sono vaschette semplci da cui possiamo prendere spunto.
cercando nei vari siti (come questo forum) si possono trovare molte guide utili per la loro realizzazione.
Ci sono molte altre cose secondarie alla vasketta, ke sono icuramente molto utili nel caso volessimo raggiungere stadi di insonorizzazione molto elevati. possono esserci utili delle ventose sul fondo esterno per rendere più stabile la nostra vasca e per assorbire quelle piccole vibrazioni delle pompe, o magari puo essere utile l'uso di uno strato di neoprene magari sotto le pompe, direttamente all'interno della vasca per assorbire ulteriormente quelle vibrazioni delle nostre pompe.


INTEGRAZIONE DELL'IMPIANTO DEL PC

La cosa che la maggior parte di noi cerca in un impianto, è l'integrazione.
Un utente che possiede un big tower o magari vuole realizzare una waterstation esterna non ha di questi problemi poichè lo spazio a disposizione è molto, ma gli utenti che possiedono un htcp o magari un middle tower, dove lo spazio nn regna sovrano, avranno non pochi problemi.
Qua solo la nostra fantasia ci pone dei limiti, possiamo tagliare e modificare a nostro piacimento il nostro case per poter integrare nel migliore dei casi in nostro impianto.

Come possiamo vedere dalle foto molti utenti decidono di mettere il radiatore sul tetto per motivi prestazionali, ma molti altri non hanno spazio percio possono decidere di inserilo direttamente sotto i dischi fissi tra il frontale e la lamiera del case.
Il radiatore dovrebbe essere la cosa piu difficile da integrare date le sue dimensioni.
L'altra cosa che puo creare problemi nella nostra integrazione potrebbe essere la vasca.
moltissimi utenti (anzi quasi tutti) che integrano, la mettono sotto i dischi fissi, propio in quello spazio vuoto a destra della scheda madre. lì di spazio c'è n'è molto, percio non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Nella vasca si mette la pompa, e via!!!
Molti ultimamente stanno passando all'esclusione della vasca studiando un sistema alternativo e nemmeno troppo complicato. percio lo spazio per integrarla diventa ancora meno, meglio!!!
Altra cosa, sono i tubi; li dipende dal nostro case, dalla nostra manualità e dalla nostra fantasia. Non è difficile, basta solo ragionare un attimo su quello che vogliamo fare e studiare
un percorso ben definito.
Concludo nel dire che, anche se con un sistema completo tutte le parti del nostro pc sono raffreddate, dobbiamo avere lo stesso un ricambio d'aria nel nostro case, poichè è possibile ke alcune parti particolari non si raffreddino abbastaza (mosfet o altri componenti minuscoli).


COLLEGAMENTO DEI COMPONENTI

Una volta che abbiamo pronti tutti i componenti dobbiamo collegarli tra loro tramite i tubi.
A seconda del tipo di sistema adottato e all'integrazione che dovremmo farne nel case dobbiamo prestare attenzione ad alcuni particolari. Si è visto che la lunghezza dei tubi non ha influenza
sulle prestazioni (in linea di massima) ma ciò che conta è evitare strozzature e curve troppo angolate (e magari sbalzi di altezza troppo elevati). Per strozzature si intende il tubo che in alcuni casi puo schiacciarsi (per motivi di varia natura) e quindi diminuire il flusso del liquido. Anche le curve con angolature molto strette possono diminuire la portata d'acqua e cosi compromettere un po le prestazioni. Quindi potremmo far fare ai nostri tubi percorsi magari piu lunghi piuttosto che curve angolate o articolate per raggiungere i componenti. E' buona norma anche utilizzare delle fascette Stringicavo (consigliate in plastica piuttosto che in ferro per evitare possibili danneggiamenti ai tubi) per assicurare meglio la tenuta del tubo sui raccordi dei vari componenti. Un ulteriore consiglio è quello di utilizzare delle molle attorno ai tubi per evitare appunto strozzature e deformazioni del tubo dovute a curve strette.
Il primo riempimento è quello più critico. Innanzi tutto riempiamo lentamente aiutandoci con un imbuto la vaschetta a pompa spenta (evitare di accendere la pompa senza liquido), poi accendiamola qualche secondo fino a che non entra tutta l’acqua nei tubi e nei vari accessori, poi spegniamo nuovamente e riempiamo ancora, riaccendiamo e, a pompa accesa, rabbocchiamo fino al livello desiderato. E’ bene non riempire fino all’orlo poiché l’acqua scaldandosi aumenta leggermente di volume e potrebbe forzare il coperchio o addirittura perdere, lasciamo quindi circa 15-25 mm dall’orlo della vaschetta.
Quando colleghiamo i tubi ai dispositivi preoccupiamoci di lasciare i raccordi in posizione laterale avendo cura di tenere il raccordo d’entrata in basso e quello di uscita in alto, questo ci permette di far uscire rapidamente e con facilità le bolle che restano nel WB e nel radiatore.
Se le bolle dovessero finire nella pompa sarà bene scuoterla sia da spenta che da accesa per farle fuoriuscire altrimenti potrebbe vibrare in modo anomalo facendo parecchio rumore.
E’ bene anche scuotere il radiatore poiché la presenza di bolle all’interno ne diminuisce le prestazioni.


LE CELLE DI PELTIER


Le celle di Peltier o TEC vengono usate per abbassare la temperatura al di sotto di quella ambiente, il funzionamento si basa su principi fisici molto complessi, ci limitiamo nel dire che vengono usati due tipi di materiali, il tipo N e il tipo P, questi sono collegati in maniera opportuna, nel momento in cui si fa’ passare la corrente la cella funziona da pompa di calore, cioè il calore di un lato (che si raffredda) viene fatto passare sull’altro lato che quindi si riscalda.

I vantaggi delle TEC risiedono nell’assenza di meccanismi o gas, quindi nella praticità d’utilizzo, gli svantaggi riguardano lo scarso rendimento, visto che le celle hanno bisogno di molta corrente, nella necessità di dover adeguatamente raffreddare il lato caldo della TEC, e nei problemi di formazione della condensa che si possono presentare.
La cella andrà scelta adeguatamente, uno dei valori di targa e’ il Qmax, cioe’ la massima potenza in watt che e’ possibile spostare da lato freddo a lato caldo, una peltier quindi da 226w, riesce appunto a spostare 226w, ovvio che se la mia cpu produce 120w non posso di certo usare una cella da 100w, altro dato e’ la dTmax, cioe’ la massima differenza in gradi tra lato caldo e lato freddo.
Tutti questi valori sono relativi alla tensione di targa della cella che di solito e’ pari a 15volt, quindi andando ad alimentare la cella a 12v bisognera’ rivedere i dati.
Una cella da 226w assorbe a 15V ben 24A, e’ quindi fondamentale la scelta di un ottimo alimentatore da 550w, oppure un secondo alimentatore da usare solo per la cella, anche se la scelta migliore e’ sicuramente quella di prendere un alimentatore dedicato, che garantisca la possibilita’ di variare il voltaggio.
E’ bene munirsi di radiatori molto efficienti ed altrettanto efficienti ventole, perche’ la temperatura del lato freddo dipende dalla temperatura del lato caldo, appunto la dTmax, e sul lato caldo si scaricano sia la potenza della cpu, per esempio 100w, ma anche la potenza della TEC che non e’ 226w, ma 15V x 24A, cioe’ 360w circa, quindi un totale di 460w da dissipare (a 15V), questo perche’ il rendimento non e’ massimo, per avere un Qmax pari a 226, la peltier ne spende 360w.
E’ necessario usare un coldplate, cioe’ un blocco di rame sul lato freddo della peltier, in questo modo il calore della cpu si diffonde nel coldplate.
Esso fa’ lavorare meglio la cella, mettere direttamente la cpu a contatto con la cella vuol dire far lavorare solo i punti di contatto, visto che le facce della cella sono fatte da materiale non termoconduttivo, E’ bene studiare un sistema di fissaggio adeguato, che blocchi waterblock, peltier e coldplate, infatti la cella funziona meglio se si applica una certa pressione. In commercio esistono wb con peltier gia’ integrate, o sistemi di integrazione, comunque e’ possibile usare le celle con ogni waterblock, ovviamente la cosa e’ piu’ difficoltosa.
Infine arrivati a questo punto, ci manca solo la coibentazione di tutte le parti che possono raggiungere la temperatura di rugiada, e quindi sulle quali si puo’ formare condensa:
tutto il gruppo waterblock, peltier, coldplate, sotto la cpu, dietro il socket nel retro della mobo ecc.
Ultima modifica di 85kimeruccio su 13 gen 2005, 17:06, modificato 1 volte in totale.
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 17:00

SERIE E PARALLELO

Esistono due tipologie di circuiti per i sistemi a liquido, in serie, ed in parallelo.
Nel primo caso in pratica tutti i componenti del sistema sono disposti uno di seguito all’altro, per esempio avendo una vaschetta con la pompa, un wb per cpu, un wb per gpu e un radiatore, avremo questa disposizione: Dalla vaschetta parte un tubo (dall’uscita della pompa) che arriva al wb cpu, da qui’ si arriva al wb gpu, quindi nel radiatore infine si ritorna nella vaschetta, l’ordine dei componenti non e’ molto importante, o meglio si potrebbe pensare di mettere prima il radiatore in modo da mandare acqua fresca sui wb, in realta’ data la velocita’ dell’acqua le differenze sarebbero minime.
Nel caso di un sistema in parallelo, l’idea e’ quella di sdoppiare il circuito in due rami, questo per vari motivi, sicuramente per riuscire a sfruttare meglio le pompe visto che queste non sono certo state pensate per i sistemi a liquido, specie se si tratta di circuiti molto lunghi, per questo si potrebbero avere anche problemi di usura per la pompa, invece andando a creare in maniera opportuna due rami, e’ quasi come raddoppiare la portata del circuito, sforzando in questo modo di meno la pompa. L’importante e’ usare degli sdoppiatori di flusso opportuni, in pratica lo sdoppiatore deve avere un ingresso con una sezione almeno doppia rispetto alle sezioni dei due rami uscenti, in questo modo in ogni punto del circuito vi e’ la stessa sezione, per esempio dalla pompa attacco un tubo da 18mm di diametro interno, quindi arrivo nello sdoppiatore, che avra’ anche lui un diametro di 18mm interno, quindi con sezione pari a 3.141x9^2=254mm^2, ogni ramo potra’ avere una sezione pari a 254/2=127mm^2, cioe’ un diametro interno di 12.72mm, in questo senso anche se ho due rami sommando la loro sezione ottengo la sezione di uscita dalla pompa, e’ sbagliato prendere delle Y con i tre rami di sezione uguale, si avranno delle portate ridotte, proprio perche’ avro’ una strozzatura, nell’entrata allo sdoppiatore, in pratica e’ come strozzare un tubo fino a farlo diventare di meta’ sezione, e’ ovvio che non e’ una cosa buona.
Per lo stesso ragionamento e’ ovvio che nel momento in cui si deve ritornare in vasca bisogna utilizzare lo stesso tipo di Y oppure usare due rientri separati in vasca, uno per ogni ramo.
In commercio si trovano vari tipi di Y alle quali e’ possibile cambiare i raccordi, e’ anche possibile per chi ha un po’ di praticita’, farsi lo sdoppiatore saldando del tubo di rame, questa sarebbe la cosa migliore visto che si potrebbe scegliere la misura piu’ appropriata al nostro sistema.
In questo modo e’ possibile distribuire i componenti nei due rami, attenzione pero’ che l’acqua segue sempre la via con meno resistenza, cioe’ e’ facile avere i due rami sbilanciati, con portate diverse specie se i componenti hanno raccordi di sezione differenze, per esempio non e’ una buona idea mettere sullo stesso ramo un wb cpu con raccordi da 12mm interni e un radiatore con raccordi da 8mm interni, la portata sara’ sicuramente limitata dai raccordi piu’ piccoli, allo stesso modo se il wb ha raccordi da 10mm interni ed e’ solo su di un ramo, mentre il radiatore con raccordi da 14mm e’ sull’altro ramo, e’ facile avere basse portate sul ramo del wb cpu, l’acqua andra’ sul ramo con meno resistenza.
Usare un sistema in parallelo e’ sempre consigliabile, certo aumenta la complessita’ del sistema, specie se si vuole fare le cose per bene, aumentano il numero di tubi all’interno del pc, magari per sistemi composti da pochi elementi, solo un wb e un radiatore e’ possibile usare il tutto in serie, usando piu’ componenti diventa necessario sdoppiare il flusso, per avere un sistema ottimizzato ed efficiente.

Per altre informazioni più dettagliate vi rimandiamno alla sezioni sopra (In particolare raccordi e sdoppiatori).


ACCENSIONE POMPA AUTOMATIZZATA

Un relé ‘e un dispositivo elettromagnetico composto da una bobina d’eccitazione, e un dispositivo meccanico che agisce su dei contatti in modo da aprirli o chiuderli secondo il caso.
Volendo accendere le pompe assieme al pc, si utilizza la corrente dell’alimentatore per eccitare la bobina del relé che quindi farà scattare i contatti alimentando le pompe del sistema a liquido.

Quello che ci serve è un relé con bobina da 12v (corrente continua) e contatti da 5Ampere 230v, uno zoccolo porta relé (uno adatto ovviamente al tipo di relé che si prende), un diodo 1N4148 che funge da protezione per le sovratensioni che si presentano alla bobina.
Come si vede dallo schema, ai contatti d’eccitazione della 12volt bisogna collegare il filo giallo e uno nero presi da un molex dell’alimentatore, in parallelo a questi contatti si vede il diodo, che va’ saldato con polarità inversa, in pratica il negativo (catodo) del diodo andrà collegato al positivo (dove abbiamo collegato il giallo del molex), il catodo del diodo si riconosce dalla banda di colore diverso presente sul diodo stesso.
Sugli altri contatti andrà inserita la 230v proveniente da una presa, e l’uscita che andrà sulle pompe, è possibile trovare relé con solo 3 piedini per la 220v, in questo caso invece di sezionare entrambi i cavi della 220v ne sezioniamo solo uno, cioè colleghiamo un cavo della 220v sulla pompa, mentre l’altro cavo lo facciamo passare per il relé.
Per ragioni di sicurezza è bene usare uno zoccolo, in cui inserire il relé e quindi collegare i cavi direttamente nello zoccolo.

Inoltre si consiglia vivamente di procurarsi anche una scatola per materiale elettrico di dimensioni apposite e di inserire il tutto al suo interno, evitando di mettere lo scatolotto all’interno del pc, vi ricordo che l’uso della 230v non è uno scherzo e si possono passare guai molto seri se non si prendono adeguate protezioni e precauzioni, è bene per esempio inserire un fusibile che apra il circuito in caso di problemi.
Il sottoscritto (Zerotre) che ha fatto questa parte della guida, precisa di non usare il sistema spiegato, ma di tenere collegate le pompe alla ciabatta con cui alimenta tutto il pc, sistema molto più semplice e soprattutto meno pericoloso, e ne SCONSIGLIA VIVAMENTE la realizzazione per chi non ha dimestichezza con le tensioni in gioco, con l’elettronica, con l’elettrotecnica, e quindi non si assume (come per il resto della guida) nessuna responsabilità in merito. ;)


MOSFET

Anche in un pc raffreddato con un impianto a liquido non bisogna scordarsi di curare la ventilazione interna. Infatti il liquido raffredda solo alcune parti del computer.
Il resto deve essere sempre e comunque raffreddato ad aria. Molte componenti piccolo del pc in particolare mosfet e componentistica molto piccola, ma anche shoutbridge, dovrebbero essere raffreddate a dovere per una stabiltà compeleta del propio computer.
La zona dei mosfet, in particolare, deve essere raffreddata con una ventola, vista la mancanza della ventola della cpu che investiva anche tali componenti, prima.
I mosfet raggiungono anche i 45°c senza troppi problemi, il che implica a volte un instabilità del sistema, sopratutto in overclock. Al 99% dei casi una ventola donwvoltata basta e vanza, l'ideale sarebbe una bella 8x8 (o ancora meglio una 9x9) a 5v, imho inudibile ma con un piccolo flusso di aria utile al nostro scopo.
Altra cosa da raffreddare sono quelle piccole parte del nostro pc che ovviamente i nostri waterblock non raffreddano, per questo motivo la solita ventola in entrata e ventola in uscita (di questa si puo fare a meno dato che nel 70% dei sistemi a liquido ci sono almeno una ventola che butta fuori aria, quella del radiatore) sono molto ultili per avere un piccolo ricambio di aria all'interno del case. Tutto il pc ne gioverà.


MONTAGGIO

PROCESSORE

La guida che vi presento deve essere presa come una raccolta di consigli utili per il montaggio del vostri kit a liquido; è una cosa generica ma credo ke si possa adattare a tutti.

Per prima cosa smontate dal case la scheda madre, (nel caso abbiate una staffa ke va agganciata ai 4 fori sulla scheda madre: infilate i 4 bulloni dal retro, avendo cura di utilizzare le rondelle isolanti in dotazione;rimettete in posizione la scheda madre e, utilizzando i 4 dadini in teflon forniti con la staffa, serrate i 4 bulloncini appena inseriti. Per il serraggio non usate altro che le dita).
Inserite il processore e stendete un velo di pasta termoconduttrice (Artic Silver 3, Ceramique, ecc).
A questo punto togliete la pellicola protettiva dal vostro Waterblock e se occorre pulite la superficie con un panno morbidissimo, pulito e inumidito con un po’ di alcool, per togliere i residui della colla della pellicola. Noterete la perfetta lappatura a specchio, eseguita a mano,
come su tutte le altre superfici. OCCHIO A NN RIGARLA!
Appoggiate il waterblock sulla cpu (inserite la parte superiore della staffa S4 se usate quella staffa, avvitate i 4 dadini ciechi con le sole dita sino a fine corsa e cominciate ad avvitare a mano il bullone centrale di registro: solo quest'ultimo avrà il contatto con il waterblock, con il punto di contatto localizzato nell’incavo ricavato sulla superficie superiore del waterblock stesso).

N.B. se non usate la staffa in questione ma l'aggancio avverrà tramite il socket, il waterblock verrà montato quasi come un comunissimo dissipatore.
Vi consiglio, di inserire prima i tubi e di serrarli sul Waterblock, per poi procedere al montaggio definitivo.
Inserite i tubi e fascettateli prima di fissare il wb con la staffa.

CHIPSET

L’operazione è valida solo se la scheda madre è dotata dei 2 fori laterali, in questo caso le operazioni da compiere sono le seguenti:
Capovolgere la scheda madre e inserire i 2 bulloncini dotati di rondella isolante, Stendere sul chipset un velo di pasta termoconduttiva, A questo punto togliete la pellicola protettiva dal vostro Waterblock Chipset e se occorre pulite la superficie con un panno morbidissimo, pulito e inudimito con un po’ di alcool per
togliere i residui della colla della pellicola.
Noterete la perfetta lappatura a specchio, eseguita a mano, come su tutte le altre superfici.
OCCHIO A NON RIGARE NULLA!!
Appoggiate il waterblock Chipset sul chipset (ovviamente :)), inserite la staffetta in lexan e avvitate rondella e bulloncino. Avvitate a mano sino al punto in cui vedete flettere leggermente la staffetta: è il segnale che vi indica che non ha senso andare oltre, siete arrivati al punto di serraggio corretto.
Anche in questo caso consiglio di montare e fascettare i tubi prima di serrare il tutto.

SCHEDA VIDEO

Anche in questo caso è d’obbligo avere i fori intorno alla GPU.
Inserire i 2 bulloncini dalla parte opposta di dove andrà montato il wb, facendo attenzione a utilizzare correttamente le rondelle isolanti in dotazione.
Stendete un velo di pasta termoconduttiva, meglio se Ceramique.
A questo punto togliete la pellicola protettiva dal vostro Waterblock Gpu e, se occorre, pulite la superficie con un panno morbidissimo, pulito e inumidito con un po’ di alcool per togliere i residui della colla della pellicola.
Noterete la perfetta lappatura a specchio, eseguita a mano, come su tutte le altre superfici.
OCCHIO A NON RIGARE NULLA!
Appoggiate il watreblock Gpu sulla gpu, inserite la staffetta in lexan e avvitate rondella e bulloncino. Avvitate a mano sino al punto in cui vedrete flettere leggermente la staffetta:
è il segnale che vi indica che non ha senso andare oltre, siete arrivati al punto di serraggio corretto.
Questa è la massima flessione consentita, vi sconsigliamo vivamente di non andare oltre.
Anche in questo caso consigliamo di montare e fascettare i tubi prima di serrare il tutto.


IL RIEMPIMENTO

Il primo riempimento è quello più critico.
Innanzi tutto riempiamo lentamente aiutandoci con un imbuto la vaschetta a pompa spenta (evitare di accendere la pompa senza liquido :( ), poi accendiamola qualche secondo fino a che non entra tutta l’acqua nei tubi e nei vari accessori, poi spegniamo nuovamente e riempiamo ancora, riaccendiamo e, a pompa accesa, rabbocchiamo fino al livello desiderato.
E’ bene non riempire fino all’orlo poiché l’acqua scaldandosi aumenta leggermente di volume e potrebbe forzare il coperchio o addirittura perdere, lasciamo quindi circa 15-25 mm dall’orlo della vaschetta.
Quando colleghiamo i tubi ai dispositivi preoccupiamoci di lasciare i raccordi in posizione laterale avendo cura di tenere il raccordo d’entrata in basso e quello di uscita in alto, questo ci permette di far uscire rapidamente e con facilità le bolle che restano nel WaterBlock e nel radiatore.
Se le bolle dovessero finire nella pompa sarà bene scuoterla sia da spenta che da accesa per farle fuoriuscire altrimenti potrebbe vibrare in modo anomalo facendo parecchio rumore.
E’ bene anche scuotere il radiatore poiché la presenza di bolle all’interno ne diminuisce le prestazioni.
Altra precisazione: i raccordi della vaschetta devono andare sotto il pelo dell'acqua per ovviare al problema del riempimento del sistema di aria una volta spento.


PULIZIA DEL WATERBLOCK

Dopo molti mesi di utilizzo, un waterblock, anche usando l'acqua distillata, é possibile che al suo interno presenti impurità, calcare, alghe e schifezze varie attaccate ai bordi o incastrate tra le alette.
Un'altro processo sgradevole alla vista, é quello della lenta ossidazione del rame. Infatti dopo qualche mese di utilizzo, si notano sulla superficie esterna delle zone più scure, di colore verderame.
Per risolvere a questo inconveniente occorre smontare il waterblock dal soket e dai tubi, ed eseguire un lavoro di pulizia totale.

Una volta tolto il waterblcok, possiamo notare che la parte a contatto con la CPU, è macchiata in diverse zone, soprattutto quelle a contatto con i gommini della cpu, e di pasta termoconduttiva in zona core.
Per effettuare la pulizia e la successiva lucidatura esterna del waterblock si può utilizzare il seguente materiale:
- Carta vetrata (per rifinire i lati del waterblock)
- Viakal (per eliminare calcare e altre sporcizie interna)
- Pasta abrasiva fine (per eliminare i graffi)
- Sidol (per lucidare a specchio, anche se non essenziale)


Pulizia interna.
Passiamo ora alla pulizia nterna del waterblock. Personalmente ho usato il viakal che elimina il calcare e altre impurità; ma qualsiasi prodotto simile può essere usato allo stesso modo.
Versate il viakal in uno dei 2 raccordi del waterblock, ovviamente svuotato, fino a che il livello del liquido non arriva a riempire tutti e due i raccordi.
Il viakal comincia a fare effetto subito, vedendo apparire della schiuma bianca dentro ai raccordi. Questo significa che il liquido sta "pulendo". Quando termina questa reazione, in media cinque minuti, ma anche meno a volte, svuotare il waterblock. Se volete una cura maniacale poete rieseguire la stessa operazione.
Finita questa operazione bisogna risciacquare abbondantemente il waterblock con acqua corrente. Per fare questo si può usare tranquillamente un pezzo di tubo e l'acqua presa da rubinetto. Questa operazione é ESSENZIALE per eliminare completamente ogni traccia di iakal dal waterblock, per cui mi raccomando di eseguirla con molta cura.


Pulizia esterna.
Ora che abbiamo pulito accuratamente l'interno del nostro waterblock possiamo passare a lucidare la parte esterna.
Passiamo ora alla pulizia della parte più importante, la superficie a contatto con la CPU.

N.B. Le basi dei waterblock vengono lappate e lucidate con un procedimento particolare, quindi utilizzate la carta vetrata solo sui bordi e sul coperchio e mai sulla base perché verrebbe rovinata la lappatura originale.

Per eliminare gli eventuali graffi presenti sulla base del waterblock e per dare una prima lucidatura alla base del waterblock si puo utilizzare la pasta abrasiva. Bisogna metterne un pezzettino (una goccia nel caso di un prodotto simile liquido) su uno straccio asciutto e sfregare energicamente il waterblock finché la superficie non risulta liscia al tatto. Nel caso finisca la pasta sullo straccio, utilizzarne un'altro pezzettino. Alla fine di questa procedura, la superficie del waterblock dovrebbe risultare lucidata.
Se volete lucidare tutto il waterblock eseguite questa procedura su ogni lato dello stesso.
Per la lucidatura finale esterna, si utilizza il sidol, questo prodotto è ottimo, oltre a lucidare perfettamente, lo protegge dalla formazione di ossido e impedisce la formazione di macchie sul waterblock stesso per un bel po' di tempo.
La procedura di lucidatura con il sidol è circa la stessa eseguita con la pasta abrasiva. L'unica differenza è che il sidol è un prodotto liquido e che la lucidatura a specchio va effettuata finché la superficie non riflette completamente e non a seconda della rugosità della superficie.


FISICA

Una soluzione alternativa e più efficace è dunque l’utilizzo del raffreddamento a liquido.
Un sistema a liquido fa uso di scambiatori di calore (waterblock) per trasferire il calore prodotto direttamente nell’acqua, raffreddata poi tramite un radiatore esattamente come avviene nelle normali automobili. L’acqua permette un migliore raffreddamento rispetto all’aria. Basta infatti vedere alcuni valori teorici:

Aria coefficente di conducibilità termica 0,026
Acqua coefficente di conducibilità termica 0,62

Come emerge analizzando tali dati, l'acqua riesce a dissipare il calore in maniera nettamente migliore e molto più velocemente rispetto all'aria. Si parla addirittura di un valore 23 volte superiore (0,62/0,026).
Oltre alla maggiore efficienza l’uso di un sistema di raffreddamento a liquido riduce sensibilmente il rumore prodotto. L’unico rumore è quello derivante dalla pompa e dalla ventola che va necessariamente montata sul radiatore. Nata inizialmente come soluzione per gli overclockers più intrepidi, la strada del watercooling sta prendendo sempre più piede anche nei sistemi Home PC.




Ringrazio tutto quelli che mi hanno dato una mano e spero che questa guida possa essere utile a molti.
Ho preso spunto da alcuni siti per le migliorie e spero non me ne vogliate (anche se il 90% del lavoro è nostro).
Spero che la guida venga sopratutto integrata successivamente da altri, con altre parti non trattate. Per questo chiunque se la senta di correggere o buttare giu 4 righe, ne saremmo tutti lieti.
CHIEDO SCUSA A TUTTI, LE IMMAGINI SONO IN VIA DI RESTAURO POICHE' NUOCEVANO ALLA SALUTE DI ALCUNI.


Grazie a tutti e Buona Moddata!!

P.s. (Nè questo forum, nè gli autori, si assumeranno alcuna responsabilità sulle cose scritte in questo topic). :D

Tutto ciò mi (ci) è costato molta fatica, quindi per rispetto al lavoro, vi pregherei di non pubblicare questa guida su altri siti o forum ma di linkarla ;) o al massimo di chedere il permesso a me, perchè se la sgamo vi accoppo :D.



Immagine

Immagine

ATTENZIONE: se volete farvi avanti con le foto dei particolari del vostro impianto.. i pezzi singoli ovviamente sono meglio, così posso metterli nelle varie sezioni della guida.....

speditemeli a

mailto:85kimeruccio@aliceposta.it

i migliori verranno aggiunti nella guida...
Ultima modifica di 85kimeruccio su 13 gen 2005, 18:53, modificato 2 volte in totale.
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

Messaggiodi MORETTOSA il 13 gen 2005, 17:04

semplicemente perfetta :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 17:11

ora dovrebbe essere ok...

mi scuso se qualcosa è sbagliato/ errori di battitura o di codice.. ;)

buona lettura..
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

Messaggiodi roro il 13 gen 2005, 17:14

Direi che un doveroso ringraziamento sia il minimo. Utile e da tenere presente. Grazie
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi enzoexpo il 13 gen 2005, 17:21

Bravo!.....e grazie mille!

Ottima guida,completa e molto particolareggiata,COMPLIMENTI!

Ciao :wink:
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 17:26

grazie a voi.. ah.. se c'è qualcosa ke volete aggiungere.. cambiare.. o modificare.. ne parliamo ;)




ps. uhm.. ho visto la guida andare una volta in evidenza.. uhm.. poi tornata normale.. uaz.. 8O
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

Messaggiodi MORETTOSA il 13 gen 2005, 17:44

mah io aggiungerei il montaggio della s3 anche se e facile ma per renderla completa...
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi alebrescia il 13 gen 2005, 17:45

bella guida..... molto specifica... non c' è che dire....

solo una cosa di che zona di brescia sei? Vedi mia firma...

ho visto che fai riferimento a delle foto che in realtà non si vedono.... esiste un sito con le immagini?

Es:


85kimeruccio ha scritto:Nè esistono di acluni tipi: canaline, alette ecc ecc.. attualmente questi due sistemi sono all'incirca simili anche se piano piano si sta passando dalle canaline alle alette.

Come possiamo vedere il waterblock è abbastanza "grosso" con dei raccordi in
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 18:04

MORETTOSA ha scritto:mah io aggiungerei il montaggio della s3 anche se e facile ma per renderla completa...


insieme all'ampliamento della fisica.. l'ho gia messa in cantiere.. se vuoi dare una mano..... ben venga siccome devo ancora scriverla..

alebrescia ha scritto:bella guida..... molto specifica... non c' è che dire....

solo una cosa di che zona di brescia sei? Vedi mia firma...

ho visto che fai riferimento a delle foto che in realtà non si vedono.... esiste un sito con le immagini?

Es:


85kimeruccio ha scritto:Nè esistono di acluni tipi: canaline, alette ecc ecc.. attualmente questi due sistemi sono all'incirca simili anche se piano piano si sta passando dalle canaline alle alette.

Come possiamo vedere il waterblock è abbastanza "grosso" con dei raccordi in


io sono dell'alto sebino ;)

si.. nella guida originale.. c'erano delle foto.. poi x problemi di copyright e di gente ke rompeva.. le ho tolte x la quiete pubblica.. ma mi sto organizzando.. ;)
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

Messaggiodi Chris il 13 gen 2005, 18:15

Bravo dj kim,ottima guida,complimenti davvero :!:

Ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi 85kimeruccio il 13 gen 2005, 18:18

dj kim?... dove mi hai visto altrove? :D cmq thnx...
M@d Oc BRESCIA - TeaM:
Barton@2840mhz (258x11) [Top 10 Italian]
Nf7-s 260Mhz bus (Dual) [2° Italiano]

WORK IN PROGRESS:
Prescott 3.2 @4.1ghz
6800Ultra @ 460/1220 ...Full Air...
Record:
Superpi 31" AMD Aquamark 66'XXX/3dMark03 9'7XX (6600gt) 3dMark05 5'68X (6800ultra)
85kimeruccio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 mag 2004, 02:12

Messaggiodi MORETTOSA il 13 gen 2005, 18:20

be in giro ci sei assenet ecc ecc :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron