GUIDA "Open Source" KNOPPIX

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

GUIDA "Open Source" KNOPPIX

Messaggiodi Ghost il 27 set 2004, 16:07

Di open source non esiste solo linux bensì un buon numero di S.O. per server, workstation..ecc:

TeX: un sistema di tipo-composizione, realizzato da Donald Knuth, il quale deluso dalla qualità di stampa dei lavori che stava scrivendo, decise di costruirsi uno strumento ad hoc. Il più famoso "dialetto" di TeX è LateX, un programma che ha avuto un grande successo negli anni '80, frenato in tempi più recenti dall'affermarsi dei più amichevoli editor con interfaccia grafica.

X-Windows: uno dei primi casi di software libero finanziato da un consorzio di imprese, da cui poi sono state ottenute versioni "proprietarie".

Perl: il linguaggio di programmazione ideato da Larry Wall a tutt'oggi estremamente diffuso.

Apache: nato intorno al 1995 dall'allora diffusissimo server Web sviluppato dall'NCSA e che oggi detiene la quota di mercato maggiore: è utlizzato da circa il 60% (stima Netcraft) dei server web.

GIMP: ovvero GNU Image Manipulator Program, un programma di elaborazione libero, con funzionalità pari a quelle offerte dal famoso Photoshop della Adobe

Phyton: un linguaggio di scripting tuttora molto popolare

Linux knoppix…eccovi una guida al sistema “open source” + amato dai clienti Windows e Linux
Knoppix è un software GNU/Linux capace di partire, senza alcuna pre-installazione su hdd, da Cd...
grazie alla decompressione "al volo", si possono mettere su un CD fino a 2 gigabyte di software eseguibile (questo CD, ad esempio, contiene 1700MB di software). Sa riconoscere e supportare automaticamente molti tipi di schede audio e video, dispositivi SCSI e altri tipi di periferiche, anke se alcune volte mi è capitato di dover inserire manualmente una stringa per far riconoscere la mia scheda video (Sapphire). KNOPPIX può essere adattato ed usato come dimostrazione di Linux, come CD per scopi didattici, come "sistema di emergenza". Sicuramente avere un kit di sopravvivenza sarebbe il sogno di qualsiasi possessore di pc….e knoppix ha fatto la felicità mia e di qualche mio amico e non…e da quanto mi ha colpito questo nuovo S.O. ho deciso di crearmi una piccola partizione con LILO (un programma incorporato a knoppix) di circa 5GB. Possiamo cambiare lingua con i comandi manuali ovviamente, ma per fortuna nostra è uscita KnopILS ovvero Knoppix versione totalmente in italiano (mandatemi un pvt e vi do il link su cui scaricare 650a+MB direttamente su hdd con una facilità incredibile) , appena avrò la possibilità di provarlo vi farò una recensione. Fare partire Knoppix da cd non è una cosa molto facile in quanto potreste imbattervi
in schermate nere….e pensare…..ke faccio???? semplice è dovuto alla componente hardware ke avete a disposizione….Ora vi fornirò una tabella con alcuni “Cheatcodes”ovvero codici di
Autoconfigurazione di linux in codice ASCII (ah quasi dimenticavo…il simbolo = si fa con la “ì”):

Knoppix lang=it Specifica la lingua (default non italiana);
Knoppix screen=1280x1024 Specifica la risoluzione video;
Knoppix refresh=60 Usa un refresh verticale a 60Hz;
Knoppix xmodule=vesa Se non riconosce la vostra scheda grafica;
Knoppix 2 Modalità solo testo;
Knoppix PCi=irqmask=0x0e98 Se dotati di portatile non funziona il mouse PS/2;
Knoppix mem=…M Specifica la memoria in Mbyte;
Knoppix noeject Non fare espellere il cd alla chiusura.

Il nostro KNOPPIX è giunto alla versione 3.6. L’ultima release ovvero la 3.6 non applica dei cambiamenti sostanziali e di vitale importanza per knoppix ma varie piccolezze ke facilitano un pò la navigazione nel nostro S.O. L’interfaccia grafica o Gui come la volete chiamare la chiamate è molto ben curata, ma non vi aspettate certo un risorse del computer…con C: D: E:……qui il menù dei comandi è molto, molto + difficile.
Il menù della barra di stato presenta il pulsante K che sostituisce “Start”.
Immagine

Sul desktop saranno presenti di default le partizioni del disco rigido. La configurazione è completamente personalizzabile e configurabile mediante KDE e vi assicuro ke quando imparerete ad usarlo non ne fare te a meno. Questo è il centro di controllo KDE:
Immagine

Vi chiederete…….e Office come mai potrò sostituirlo???? Beh esiste OpenOffice, un ambiente fortemente simile a Ms Office con un paio di differenze: WRITER, per eseguire la stesura di un testo, CALC un foglio di lavoro per poter creare anche grafici in 3D, DRAW per la creazione di disegni vettoriali ed infine IMPRESS per la creazione di presentazioni:
Immagine

Vi chiederete.....e Media Player???? Beh esiste anke il WMP di Linux....ovvero XMMS...riproduce mp3, midi ecc...e ha una interfaccia molto familiare, ricordate winamp???
Immagine

Ora dopo aver parlato in modo generico (anche fin troppo) di Knoppix, veniamo alla vera utilità di questo Open Source…..riuscire a salvare i dati ke per un problema sono irrecuperabili da Windows. Potrete insomma masterizzare i vostri dati su cd con KB3 (programma di masterizzazione CD open source). Così potete effettuare un bakcup anche se non siete in rete e non avete un disco da installare. Usare Kb3 è molto semplice e soprattutto intuitivo da usare:
Immagine

Per cause di tempo non ho potuto fare di +, comunque se qualcuno è interessato posso fare una guida di come passare Knoppix da cd ad hdd...un passaggio non molto semplice. Se avete qualche dubbio o domanda...fatela pure spero di potervi aiutare in qualche modo. W KNOPPIX, W LINUX...
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

 

Messaggiodi Gianfranco il 27 set 2004, 17:29

Complimenti per la guida, non ne capisco molto però sto iniziando a capirne qualcosa finalmente, bell'idea e grazie ancora. Franco
Avatar utente
Gianfranco
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: 26 set 2004, 13:29

Messaggiodi nico64 il 27 set 2004, 20:50

ghost, ti dico che non ho mai avuto modo di avere un'idea del mondo open source.
Spero che continui così, penso non serva solo a me!
nel frattempo, rendiamo il tuo topic "Importante"
ciao :wink:
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari

Messaggiodi thrantir il 27 set 2004, 21:16

ottimo inizio ghost, voglio farte solo due appuntini:

- il latex è tuttaltro ke frenato, in realtà nn è mai stato diffusissimo in certi ambienti mentre trova la sua naturale collocazione in ambito universitario e di ricerca: quasi tutte le pubblicazioni di carattere scientifico sono in latex e quando questo nn è rikiesto esplicitamente i parametri da rispettare te lo rendono quasi obbligatorio

- a quanto mi hanno detto i miei amici ke usano pesantemente applicazioni di fotoritocco gimp nn è ancora al livello di phtoshop... prob x usi nn troppo avanzati è cmq completo
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Ghost il 28 set 2004, 13:44

grazie per l'ottimo inizio, dopo la tua delucidazione su tex e gimp....ho dato uno sguardo in giro ed è come dici tu. Complimenti.
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi thrantir il 28 set 2004, 15:07

de nada :wink:

su latex nn avevo dubbi xkè il mio relatore mi ha stressato parekkio x farmi scrivere la tesi utilizzandolo e devo dire ke aveva pienamente ragione, inoltre ho molti amici dottorandi o ricercatori quindi ho visto di persona in ke ambienti si usa.... invece gimp ho solo giudizi di seconda mano xkè nn sono un grankè come foto-ritoccatore :oops:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi roro il 28 set 2004, 18:52

Bene, proprio quello che mi aveva solleticato l'attenzione. Ora vado subito ............. a chederti in pvt il link per scaricare questa ancora di salvezza. Bel lavoro. Ciao e grazie
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi cb_123 il 28 set 2004, 20:48

Confermo che gimp non è ancora ai livelli di photoshop, ha molte funzioni però per come è strutturata l'interfaccia è ancora molto meno sfruttabile.


Riguardo a knoppix mi direste se supporta i controller sata?
Io ho una distribuzione di Slax che parte da minicd però purtroppo quella non integra il supporto per controller ed hd sata.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Ghost il 28 set 2004, 21:25

Ciao, di norma lui non legge i SATA ma ho trovato alcuni driver ke permettono la lettura. Il sito dove scaricarteli te li mando in pvt. Bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi cb_123 il 28 set 2004, 23:38

Ok grazie! :)
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Ghost il 29 set 2004, 00:55

De nada...
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi nico64 il 03 ott 2004, 12:16

ragazzi, magari i link a siti per driver (utili a tutti) metteteli in chiaro in modo che tutti possano leggere!
ciao e grazie :wink:
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari

Messaggiodi massimilianom il 03 ott 2004, 13:37

ho provato anch'io a installare knoppix su HDD ma a causa del SATA non riesco... potresti inviare anche a me il link in privato per i driver?

i driver devo poi integrarli sul cd?altrimenti puoi spiegarmi come fare
massimilianom
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 12 mar 2004, 20:36

Messaggiodi cb_123 il 10 ott 2004, 11:27

Come mi ha chiesto di fare Ghost posto il link che mi aveva dato lui per i driver sata sia qui che nel l'altra discussione sugli hd. :wink:

http://www.linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi massimilianom il 13 ott 2004, 15:12

non si può accorporare alla guida knoppix l'installazione su hdd presente nel post col medesimo nome?
massimilianom
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 12 mar 2004, 20:36

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite