VIDEO: convertire da MKV a DVD

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi tonertemplum il 26 ago 2009, 20:46

Disclaimer: naturalmente per MKV si intendono quelli creati dalla vostra telecamera HD... non promuoviamo nè supportiamo il download e l'uso di file illegali!

In questa guida faremo uso di un ottimo programma all in one per convertire da un MKV a un DVD, “Avi2DVD”. E’ un ottimo programma freeware, che esegue a mio avviso delle ottime conversioni.

Perché convertire un MKV in DVD (perdendone quindi, ovviamente, un po’ della qualità)?
Per diversi motivi: perché non abbiamo un HTPC, perché ci troviamo più comodi cosi… i motivi possono essere tanti. Su una cosa io personalmente sono certo: un MKV elaborato con Avi2DVD e portato sul supporto DVD non mi fa rimpiangere appunto il DVD!
C’è anche da considerare che ormai i DVD vergini di ottima qualità su internet costano veramente poco, mentre un supporto BluRay.. bè, andate a vedere da soli. Inoltre al momento non sono molti coloro che hanno un masterizzatore BluRay (per la realtà nemmeno io!)

Quindi… ecco il motivo di usare i DVD!


Programmi necessari:
1 – Avi2DVD (sito internet: http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.php);
2 – Codec DIVX; http://www.divx.com/en/win
3 – Codex Xvid; http://www.xvid.org/
4 – MediaInfo ; http://mediainfo.sourceforge.net/it
5 – MkVToolnix e la relativa GUI MkVExtractGUI; http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/

6 – DvdShrink. http://www.dvdshrink.org

Programma opzionali:

6 – The KMPlayer (ottimo Player con già integrati tantissimi codec, leggero e altamente configurabile, legge anche gli MKV); http://www.kmplayer.com/forums/

7 - Un buon programma di grafica, sia esso gratuito o a pagamento per creare il nostro Menu con tanto di scelta di lingua e/o sottitoli;

8 – Un programma che ci consenta di montare una ISO e testarla prima di masterizzarla.


Nota importante sui codec. Perché non scaricare un megapack? Perché The KMPlayer integra già tanti CODEC al suo interno e i megapack mi stanno creando non pochi problemi durante le conversioni. Pertanto.. Installo solo quanto mi serve!

Ma andiamo ora a creare il nostro bel DVD!

1
Apriamo con MediaInfo il nostro MKV (sulla sinistra abbiamo una lentina, cliccandoci navighiamo fino al file). Dopo pochi secondi ci restituirà le info sul file.

Immagine

Segnate bene l’ordine dell’audio e dei sottotitoli (se presenti, naturalmente): nel nostro esempio abbiamo che la prima traccia audio è ITALIANO, la seconda INGLESE. Stesso discorso per i sottotitoli.

Quest’ ordine ci servirà dentro Avi2DVD e MKVExtractGui!



2

Avviamo MKVExtractGui e estraiamo i sottotitoli che vogliamo poi mantenere nel DVD (si, perché AVI2DVD non li legge da dentro il contenitore, glieli dobbiamo passare come file separati), selezionando la/le traccia/e corrette (l’ordine ce l’ha dato Mediainfo nel passaggio precedente). Nel nostro caso, la traccia numero 4.

Immagine

Scegliamo dove estrarle, se nella stessa cartella (consigliato), premiamo Extract e aspettiamo qualche decina di secondi (apparirà un messaggio di conferma, a volte sembra che scriva “non risponde” e che quindi si blocchi, ma non preoccupatevene). A quel punto saranno creati tanti file quante sono le tracce dei sottotitoli (e se li associate a un editor di testo potrete anche leggerli.. per controllare se bene o male sono interi fino alla fine del film).

Abbiamo finito con MKVExtract… ora tocca al nostro Avi2DVD!


3 – passo 1 AVI2DVD

Avviamo Avi2DVD e ci troveremo nella prima schermata, “INPUT”. Se è il primo avvio, clicchiamo sulla bandierina italiana, cosi da averlo nella nostra lingua.

Immagine

Carichiamo il film con il pulsante “Carica Film” e attendiamo qualche secondo che venga analizzato, lasciando AVI MODE.

NOTA BENE: ACCERTIAMOCI CHE NEL FILE E NEL PERCORSO IN CUI E’ CONTENUTO NON VI SIANO CARATTERI PARTICOLARI COME “; , : [ ] _”. CONSIGLIO DI METTERE IL FILM IN UNA CARTELLA SUBITO SOTTO C:, QUINDI TIPO C:\DACONVERTIRE\film.mkv.

In caso contrario Avi2DVD ci avverte e NON carica il film…

Una volta caricato (ripeto, impiega alcuni secondi, quindi pazientate) sotto “Informazioni del film” avremo alcuni dettagli. Uno dei più importanti sono i FPS. Se sono 25, è un PAL, se sono 23.976, allora abbiamo un NTSC. In questo caso faremo una conversione in più nel prossimo step.

Piccola digressione: in Italia e in altre parti d’Europa abbiamo il sistema PAL, quindi 25 FPS. Se il film è un NTSC avremo 23,976 FPS. Ciò comporterà che se esporteremo cosi il film e il nostro lettore DVD non è in grado di leggere anche gli NTSC (quasi tutti lo fanno, però non si sa mai…) il video sarà leggermente a scatti (c’è infatti poco più di un fotogramma in meno al secondo, l’occhio lo nota…).

Nella scelta dello stream Audio, fate riferimento alle informazioni date da MediaInfo, dando il corretto valore sotto “Audio Language”. Nel nostro caso, che vogliamo mantenere sia l’italiano che l’inglese, la prima è IT ITALIAN e la seconda en ENGLISH.


4 - passo 2 AVI2DVD

Immagine

Nella seconda schermata, spuntiamo DVD oppure SVCD, scegliendo anche il tipo di disco che vogliamo fare (Se DVD5 oppure DVD9).

Aspect Ratio io lo lascio sempre sui 16/9.

Audio BitRate scegliete voi se mantenerlo a 384 Kb/s o calare (inficia direttamente sulla dimensione del DVD finale e della conversione del VIDEO. Più è basso più l’audio sarà “peggiore” ma sarà “migliore il video”. Io lascio sempre a 384…)

Make ISO: creiamo una ISO da testare (altamente consigliato per non sprecare DVD);

Se il filmato è a 23.976 FPS, selezioniamo “DA NTSC A PAL”, cosi da portarlo a 25 FPS. Essendo quello di prova già PAL, non ho necessità di spuntare nulla.

Per i capitoli, scegliete voi (io lascio a 5 minuti).

Cliccando sulla cartellina scegliamo dove salvare il tutto (come prima, evitare caratteri strani, meglio una cartella subito sotto C: e senza spazi).



5 - passo 3 AVI2DVD

Arriviamo alla scelta dei codificatori. Consiglio di lasciare come di default: QuEnc (decoder MPEG2 free) con tutto selezionato tranne Trellis Quant e Extreme.

Immagine

6 - passo 4 AVI2DVD

I sottotitoli.

Immagine

Clicchiamo su “Sottotitolo 1”, carichiamo i sottotitoli e definiamo la lina sotto Opzioni Sottitolo 1.
Se vogliamo caricare più di un sottotitolo – fino a 3 – cambieremo i rispettivi valori nelle altre 2 tab.
Mi raccomando: definite sempre la lingua… ci servirà!!


7 - passo 4-bis AVI2DVD

Clicchiamo su ADD Job ma NON su Vai! Dobbiamo creare ancora il menu…

Vediamo il nostro film in “Job Queue”? Bene, è il tempo di aprire il nostro programma di grafica.
Questa parte della guida sorvolerà su come creare il menu (graficamente parlando). Vi dico solo che:
1 – dobbiamo preparare un’immagine di 720x576 pixel (standard dimensione DVD PAL);
2 – formato BMP;
3 – in questa immagine ci dovranno entrare le seguenti scritte (poniamo che abbiamo un film con audio italiano e inglese e sottotitoli in italiano):

3a LINGUA
ITALIANO
INGLESE

3b SOTTOTITOLI
ITALIANO
OFF

3c INIZIO FILM

Avete presente un po’ il menu di un DVD no? Bene, tutto questo in una immagine sola…

Solo che dovremo scrivere con il nostro programma di grafica sull’immagine solo le parole “LINGUA” e “SOTTOTITOLI”, avendo cura di lasciare un po’ di spazio per le parole “ITALIANO, INGLESE, ITALIANO, OFF, INIZIO FILM”. Queste infatti le scriveremo direttamente con AVI2DVD, visto che punteranno direttamente a tali selezioni…

Spero di essere stato chiaro!


8 - passo 5 AVI2DVD

Clicchiamo su Create DVD MENU.
Nella finestra che si aprirà

Immagine

Prima di tutto importiamo l’immagine con “Background Image”.
Clicchiamo su AUDIO BUTTON. Il programma di chiederà l’etichetta per il pulsante della prima traccia audio (e la identificherà grazie alla lingua dato nel primo step!).

Ripetiamo questa procedura per tutte le lingue audio che abbiamo (se ne abbiamo più di una).

Ora tocca ai sottotitoli.

Come per l’audio, stavolta clicchiamo su Add Subbutton e il programma di chiederà l’etichetta per il pulsante del primo sottotitolo (e la identificherà grazie al language dato nel quarto step!).

Cosi via fino a creare anche il pulsante OFF.

L’ultimo pulsante che manca lo creiamo cliccando su Add StartButton e scrivendo “INIZIO FILM” o quello che più desiderate!

Una volta completato il tutto spuntiamo “USE THIS MENU ON JOB” e selezioniamo 1 dalla casella di scelta. Premiamo SAVE MENU e saremo riportati dopo una conferma al 5’ step.


Una piccola nota sul menu creato da AVI2DVD.
E’ un po’ complicato, soprattutto spostare le etichette. Dobbiamo cliccare sull’elemento che vogliamo spostare ed evidenziare “MOVE MODE” in basso. Inoltre dobbiamo ciccare dove vogliamo mettere l’angolo sinistro alto del box (invisibile) di tale bottone, non lo possiamo trascinare… Comunque vedrete, dopo un minuto che ci “giocate” sarà tutto molto semplice.


Finalmente possiamo premere “VAI”!

Dopo alcune ore – a seconda dei sistemi – se tutto è andato per il verso giusto, troveremo nella cartella specificata sia la folder DVD \ AUDIO_TS e VIDEO_TS sia l’ISO.

Montiamo quest’ultima e verifichiamo che sia tutto OK.

C’è un però… Purtroppo non sempre AVI2DVD rispetta i canonici 4.4 GB per essere masterizzati su un DVD-5.

Pertanto dobbiamo fare un ultimo passo. Apriamo con DVDShrink la cartella VIDEO_TS e riconvertiamo il tutto al nostro DVD-5 (questo passaggio impiega pochissimo, circa 3-4 minuti).

Buona visione!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

 

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi diegofio il 27 ago 2009, 14:04

bella macio
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi Cesena'88 il 27 ago 2009, 15:38

osta! a volte può essere proprio utile!!!
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi tonertemplum il 27 ago 2009, 15:42

eh, bella lunga, un po' di requisiti... ma il file finale ne vale la pena ;)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi nemesys_72 il 27 ago 2009, 22:48

bel lavorone ciò..
bravo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi Galai il 30 ago 2009, 18:11

finalemnte ho avuto il tmepo per leggerla con comodo :D

molto molto interesante e di sicuro tornerà utile :asd: ottimo lavoro sandro :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi tonertemplum il 31 ago 2009, 21:20

grazie mille!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi photomix88 il 01 set 2009, 10:41

It is very useful for me. I find so many useful tool for convert MKV to DVD. I only know one tool for burn MKV files to DVD before.
photomix88
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 set 2009, 10:18

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi Cesena'88 il 01 set 2009, 13:07

ma sembra a me o l'ultimo post è spam????
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi nudesunbathing il 15 apr 2010, 23:31

Piccolo problema: alla fine del passo 3 si parla di gestire le lingue audio presenti nel mkv; ecco, questo è il problema: nel mio file mkv, come conferma anche mediainfo, le tracce sono 3, che oltretutto vorrei conservare (almeno 2!), ma avs2avi vede solo la prima; lo stesso è successo con FAVC. Dove si annida il problema?????????????????????? È assurdo, con un lettore vlc le posso sentire, ma quando vado a convertire non esistono più...
Quasi non dormo più la notte per risolvere questo rebus...
nudesunbathing
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 apr 2010, 23:23

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi tonertemplum il 16 apr 2010, 07:24

ciao e benvenuto...
io da un po' ho cambiato programma... uso un commerciale, convertxtodvd.... ogni tanto infatti avi2dvd mi dava problemi... (async sopratutto)....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi marcosniper il 16 apr 2010, 08:25

convertXtoDVD è proprio ottimo. 8-)
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi nudesunbathing il 16 apr 2010, 20:14

che dire.. sono felice... grazie di esistere :D
nudesunbathing
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 apr 2010, 23:23

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi tonertemplum il 16 apr 2010, 20:38

:)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: VIDEO: convertire da MKV a DVD

Messaggiodi diegofio il 16 apr 2010, 20:44

nudesunbathing ha scritto:che dire.. sono felice... grazie di esistere :D


il tuo avatar provoca strani effetti macio
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron