S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi Danny86BS il 09 set 2008, 18:08

Vorrei scrivere questa guida per fare un po' di chiarezza sulla tecnologia s.m.a.r.t dei nostri amati hard disk.Alcune basi sono date da esperienza personale su vari produttori di supporti.


Come sapete l'elettronica di ogni hard disk ha un suo software che,grazie a vari sensori elettro-meccanici,e ad appositi programmi,ci permette di sapere lo stato di salute del nostro hard disk.Questa tecnologia si chiama S.M.A.R.T.,che significa:Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology ed in poche parole è un sistema di automonitoraggio che ci permette (se non nella più sfortuna totale) di prevedere un malfunzionamento e/o invecchiamento del nostro amato supporto,facendo in modo di poter salvare i dati e provare a vedere se il malfunzionamento è riparabile.
Aggiungo anche che certe schede madri tengono sotto controllo il nostro hard disk all'avvio,ma quando ci avverte è ormai troppo tardi!!! :(

Ci sono 2 tipi di malfunzionamento: elettronico e meccanico

Quello elettronico è ciò che vediamo capovolgendo il disco,ed è lui che comanda il posizionamento dei dati,lo spostamento delle testine,temperature,controllo s.m.a.r.t.,ecc..
Solitamente se il disco non da segni di vita è l'elettronica che è andata.In questo caso dovremmo cercare un hard disk della stessa marca,modello e capienza e sostituire la scheda elettronica.
Sui dischi attuali è difficile che l'elettronica parta.
Ovviamente se tenete i vostri hard disk a 55° non crediate che ne siano contenti!

Quello meccanico invece è molto più complessa ed è quella più frequente.Il malfunzionamento più comune è quello dei settori danneggiati che si dividono in 2 parti:errori logici o fisici
Se l'errore è logico basterebbe una formattazione a basso livello,se invece è fisico (es. la testina tocca il disco) si può provare lo stesso a fare una formattazione a basso livello,ma pregate il buon Dio,anche perchè dopo che si hanno settori danneggiati dovuti ad un errore fisico,da quel momento in poi i valori s.m.a.r.t. non faranno che peggiorare.
I problemi dovuti all'avviamento dell'hard disk che continua a cercar di raggiungere gli rpm senza riuscire indica o un problema all'alimentazione o all'elettronica.
Anche se per svariate esperienze è sempre un fatto di alimentazione.
Così anche quando sentite il fastidiosissimo "Clack-Clack".Questo suono proviene dall'interno del disco e succede quando esso ha uno sbalzo di tensione e l'elettronica manda in "safe mode" la testina,facendola sbattere in modo più o meno violento (dipende dal tipo di sbalzo)nell'area di riposo evitando di andar a far toccare il disco,graffiandolo e renderlo quindi inutilizzabile.Se avete questi rumori mentre il vostro disco è in ide vi consiglierei di cambiare l'alimentatore con uno di wattaggio e qualità superiore.



Qui sotto spiego cosa significano appunto i valori s.m.a.r.t. che possiamo monitorare con tantissimi programmi free e non free.Certi tipi di programmi per monitorare lo s.m.a.r.t. non funzionano con RAID o hard disk SCSI.
Ricordo che ogni produttore di hard disk ha i suoi parametri s.m.a.r.t. e che,sempre a seconda del produttore, i parametri migliori possono partire da: 253 , 100 o 200

Quelli critici li troverete quasi in tutti gli hard disk,mentre quelli meno critici può darsi che non li troviate.Inoltre se trovate nei vostri parametri uno o più " Vendor-specific" sono parametri che il produttore non ha voluto dargli un nome :-k



Comincio con quelli più critici (da tener maggiormente sotto controllo) :sisi:

Read Error Rate: Indica gli errori durante la lettura dei dati raw del disco.Un valore basso indica problemi nella superficie del disco e/o nelle testine.

Reallocated Sector Count: Questo parametro indica i settori danneggiati che son stati spostati nell'area di riserva.Anche questo parametro,se basso indica problemi nella superficie del disco e/o nelle testine.

Spin Retry Count: Tentativi di riavviamento del motorino.Un valore basso indica problemi al motorino.Questo valore è influenzato dal "Spin up Time"

Spin up Time: Indica il tempo (solitamente in millisecondi) che impiega l'alberino ad arrivare agli rpm del disco (4200 - 5400 - 7200 - 10000 - 15000)

Load /Unload Retry Rate: Questo è il conteggio di quante volte il vostro hard disk ha fatto il sopra citato "Clack-Clack"

Reallocation Event Count: Contatore di operazione di remapping.Indica perciò il numero delle operazione di riallocazione avvenute,sia se esse abbiano dato esito positivo o negativo.

Current Pending Sector Count: Indica il numero dei settori instabili,che molto probabilmente verranno spostati nell'area di riserva,o che stanno aspettando di essere spostati.

Uncorrectable Sector Count: Indica il numero degli errori incorreggibili durante la lettura/scrittura.Un valore basso indica problemi di superficie o delle testine.

Soft Read Error Rate: Numero di errori software di lettura incorreggibili.Se il valore è basso è presente un difetto nell'elettronica dell'hd.Provare con un aggiornamento del firmware.



E qui invece quelli meno critici o che ci danno informazioni a riguardo

Start/Stop Count: Contatore di cicli start/stop.Le volte che il motorino è stato avviato.

Drive Power Cycle Count: Simile a Start/Stop Count,solo che questo tiene nota anche dei riavii del disco.

Seek Error Rate: Indica gli errori di posizionamento della testina.Questo è dovuto all'alta temperatura dell'hard disk creando problemi al sistema di asservimento.

Seek Time Performance: Tempo medio di posizionamento della testina.Se il valore è basso indica problemi al sistema di asservimento.

Power-on Time Count: E' il tempo di vita del vostro hard disk.Esso può essere espresso in minuti,secondi o ore,a seconda del produttore.

G-Sense Error Rate: Contatore degli shock.Botte o vibrazioni fanno alzare questo valore creando anche errori di scrittura e/o lettura.Questo attributo è presente maggiormente nei dischi da 2.5"

HDD Temperature: La temperatura attuale del vostro hard disk. Attenzione che alcuni produttori hanno le temperatura sballate di 2-3 e a volte 4 gradi.

Hardware ECC Recovered: Contatore degli errori hardware corretti.

Ultra ATA CRC Error Count: Conta gli errori durante il trasferimento fra il disco e l'host (il classico errore di ridondanza ciclico).Questo problema è risolvibile usando cavi non spiegazzati o quelli aggrovigliati,ma usare piuttosto cavi il più corti possibile.Ma può essere comunque dovuto anche ad un problema di alimentazione.

Write Error Rate: Errori avvenuti durante la scrittura di dati Raw.Può indicare problemi alla testina o ad errori su disco.

Drive Calibration Retry Count: Numero di tentativi per calibrare il disco.Questo può essere dovuto a problemi al motore o ai cuscinetti.

Data Address Mark Errors: Numero di errori,riguardanti indirizzi invalidi o non corretti.

Run Out Cancel: Numeri di errori nella correzione dei dati.

Offline Seek Performance: Prestazioni del disco durante le operazione offline.Ad esempio le prestazioni degli spostamenti dei bracci durante l'autogiagnosi.

Thermal Asperity Rate: Indica il numero dei problemi e/o errori causati dall'alta temperatura del disco.

Airflow Temperature: Indica la temperatura dell'aria all'interno del disco.E' usato solitamente dalla Western Digital,ma è un valore obsoleto che il più delle volte da risultati anormali (tipo 625841°) o rispecchia lo stesso valore della temperatura del disco.

Flying Height: Indica l'altezza di lavoro tra la testina e il disco.



Mi raccomando eseguite sempre backup di emergenza dei vostri dischi,e di tenerli a temperature accettabili.
Vi consiglio di controllare sul web la soglia massima sulla quale può lavorare il vostro hard disk.Gli Ide hanno più tolleranza e scaldano meno,ma i SataI o SataII scaldano parecchio sopratutto nella deframmentazione,scandisck,ecc..
Due belle ventole sotto all'elettronica può solo che farli bene.
Oppure,se il vostro problema è il rumore delle 2 ventole, prendete una ventola da 120mm o 140mm (ora fanno le 140mm con attacchi per le 120mm ;) ) e la piazzate sulla parte bassa frontale del vostro case.

Ricordate che più rimangono al fresco e meno i materiali si dilatano,e quindi più longevità al vostro amato hard disk


Con queste penso di aver concluso,e spero sia stato utile o d'aiuto a qualcuno ;)
My Pc:
Amd Am2 5600+ with Ocz Vindicator modificato / Asus M2N- E Sli / 2Gb ddr2 800mhz 2channel /Peak GeForce 9800GT / Sound Blaster X-Fi / Maxtor 160GB Sata II (Sistema),Maxtor 200Gb Sata Esterno (Backup),Maxtor 120GB Ide (Giochi),Maxtor Sata II 500Gb (Archiviazione)
Danny86BS
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 mar 2007, 03:15
Località: Brescia (bassa bresciana)

 

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi Aragorn il 09 set 2008, 20:34

:D =D>


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi tonertemplum il 09 set 2008, 21:48

complimenti per l'ottima guida!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi Galai il 09 set 2008, 22:22

Complimenti.. guida chiara ed esaustiva :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi Danny86BS il 09 set 2008, 23:42

Grazie raga,è un piacere
My Pc:
Amd Am2 5600+ with Ocz Vindicator modificato / Asus M2N- E Sli / 2Gb ddr2 800mhz 2channel /Peak GeForce 9800GT / Sound Blaster X-Fi / Maxtor 160GB Sata II (Sistema),Maxtor 200Gb Sata Esterno (Backup),Maxtor 120GB Ide (Giochi),Maxtor Sata II 500Gb (Archiviazione)
Danny86BS
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 mar 2007, 03:15
Località: Brescia (bassa bresciana)

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi nemesys_72 il 09 set 2008, 23:45

eh sì..
complimenti proprio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 09 set 2008, 23:48

Complimenti! :D molto utile per sapere al volo a cosa corrispondono quelle sigle ;)
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi max10891 il 10 set 2008, 22:08

Grazie mille delle spiegazini!!!

ma ho una domanda..spero di poterla fare qua senza creare disturbi..

dove posso leggere quelle sigle..cioè, chi me le indica?...con un software?se si quale? funziona per tutti gli HD?

grazie ciao!
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi Danny86BS il 11 set 2008, 00:05

Di gratuito c'è hd healt.....
ma io ti consiglierei di scaricare hard disk sentinel e di acquistare poi,se ti piace,la licenza.
E' veramente un ottimo programma!
My Pc:
Amd Am2 5600+ with Ocz Vindicator modificato / Asus M2N- E Sli / 2Gb ddr2 800mhz 2channel /Peak GeForce 9800GT / Sound Blaster X-Fi / Maxtor 160GB Sata II (Sistema),Maxtor 200Gb Sata Esterno (Backup),Maxtor 120GB Ide (Giochi),Maxtor Sata II 500Gb (Archiviazione)
Danny86BS
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 mar 2007, 03:15
Località: Brescia (bassa bresciana)

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi max10891 il 11 set 2008, 15:15

grazie mille! ci faccio un pensierino ;)
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 13 set 2008, 14:11

HD tune pro anche se è trial funziona lo stesso ;)
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi diegofio il 13 set 2008, 15:42

cavoli complimenti hai fatto un bel regalo al foro
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi Danny86BS il 14 set 2008, 02:14

diegofio ha scritto:cavoli complimenti hai fatto un bel regalo al foro



;) Aggiornerò i vari parametri smart nel tempo

Per ora cerco di approfondire quel "vendor-specific" :?

;)
My Pc:
Amd Am2 5600+ with Ocz Vindicator modificato / Asus M2N- E Sli / 2Gb ddr2 800mhz 2channel /Peak GeForce 9800GT / Sound Blaster X-Fi / Maxtor 160GB Sata II (Sistema),Maxtor 200Gb Sata Esterno (Backup),Maxtor 120GB Ide (Giochi),Maxtor Sata II 500Gb (Archiviazione)
Danny86BS
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 mar 2007, 03:15
Località: Brescia (bassa bresciana)

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi albitex il 27 dic 2008, 04:03

Bene hai fatto un'ottima cosa, visto che programmi che visualizzano i parametri smart ne c'è a iosa, ma poi quello che leggevo non sapevo che farmene , visto che non sapevo cosa stavo leggendo.
Ora da pochi giorni io ho sostituito uno dei miei due HD , perchè era sempre più rumoroso e lento. Ma adesso che ho letto
il tuo articolo , penso che forse mi converebbe cambiare l'alimentatore, per evitare di rovinare anche il nuovo. Due considerazioni mi fanno presumere che forse dovrei fare questa sostituzione :
1° - Il mio Pc non ha più nessun componente originale, escluso il case e l'alimentatore. Inoltre ho aggiunto un HD, una sceda video,audio e controller Raid e due ventole in più.
2° - il nuovo Hd che ho montato, è molto veloce (in confronto all'altro), ma a volte si sente il rumore e sembra "esitare" un poco. Inoltre quando esco da un programma di scacchi, a volte si pianta e il taskmanager di Win. mi dice : "il programma
non risponde". Questo problema mi è sempre capitato da anni con tutte le interfaccie di chess tipo Fritz. Non ho mai capito se è un problema software o hardware. Comunque forse e propio meglio che cambi l'alimentatore , sicuramente non gli farà male.

Altro problemino : il secondo HD , il più vecchio, funziona bene . Ma il tool di diagnostica CrystalDisk mi dice che è "a rischio". In particolare i due parametri smart che sono a rischio, evidenziati in giallo sono :
05 Contatore settori riallocati = 251 soglia 63
C6 Contatore settori non correggibili =245 Soglia 0
Credi potrebbe essere sempre una questione di alimentazione ? Nota: questo HD funziona all'apparenza benissimo, senza problemi.
Comunque alla luce delle tue dichiarazioni, mi sembra strano che non ci siano schede madri con circuitini o tool che controllino lo stato dell'alimentazione. certo sulla mia ASUS ho un tool che mi dice il livello della tensione, ma se c'è una caduta quando l'HD richiede più corrente, quindi in picchi , certo non potrei accorgermene dal tool.
Thank ancora
albitex
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 dic 2008, 03:29

Re: S.M.A.R.T. Vediamoci chiaro

Messaggiodi Galai il 27 dic 2008, 11:11

ciao, benvenuto su AMDPlanet...
che alimetnatore hai? e quali sono le componeti del tuo pc? così + o - dovremo capire se l'alimetnatore è sufficiente x alimentare il tutto o meno..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron