[GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

[GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi dannyb78 il 29 mar 2008, 02:40

Come promesso eccomi qua, a cercare di spiegare in parole semplici come modificare la P5E in una maximus formula o in una rampage formula.
queste tre mainboard hanno lo stesso pcb, ed è possibile sostituire i 3 bios in modo relativamente facile.

PRO
si abilita il LoadLine calibration, che riduce il vdrop tra lo stato idle e lo stato full load della CPU
si abilita la lettura di tutte le tensioni, sia da bios che da windows
si abilitano innnumerevoli opzioni per l'overclock delle ram
il bios più performante consente migliori risultati in oc

CONTRO (AVVERTENZE)
La sostituzione del BIOS invalida la garanzia. NON è garantita la buona riuscita della MOD. L'autore della guida e questo forum non si assumono responsabilità per eventuali danni derivanti dal seguire le procedure di seguito descritte. è preferibile utilizzare un UPS durante il flash del bios. Prima di moddare la vostra mobo leggete la recensione nei post successivi.


guida

hw necessario: una USB PEN

software necessari:
KIT per usb pen
BIOS originale della maximus o della rampage

1) estrarre il contenuto del kit in una cartella.
2) connettere la usb pen, eseguire il tool della hp e formattarla, indicando come cartella del sistema operativo quella contenuta nel kit.
3) copiare sulla pennina anche afudos e il bios da flashare
4) avviare il pc premendo F8 per accedere al menù di boot e selezionare la periferica USB
5) da prompt di DOS digitare AFUDOS /inomebios.rom /pbnc /n [INVIO] la prima opzione è "/i" e il nome del bios attaccato (senza spazi)
6) riavviare ed entrare nel bios. disabilitare la seconda scheda di rete, le temperature dei chipset (non ci sono i sensori sulla P5E) e i relativi allarmi, il pannello LCD
7) divertirsi ad overcloccare con la "nuova" mainboard che vi siete appena procurati.

THANKS TO: Xtreme Systems (pionieri) che per primi hanno riportato la notizia. nemesis2 e tovarisch di hwupgrade.it (coraggiosi) che hanno effettuato la mod prima di me. lo staff di tiburcc e faina (insuperabili) perchè se lo meritano.
Ultima modifica di dannyb78 su 29 mar 2008, 14:44, modificato 5 volte in totale.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

 

recensione BIOS P5E

Messaggiodi dannyb78 il 29 mar 2008, 02:41

prima di tutto un breve riassunto dell'hardwre che utilizzeremo nei test.

Cabinet Coolermaster Centurion 5 black/silver
fan 1x80mm frontale che immette aria fresca sui dischi
1x120 posteriore sotto l'alimentatore in estrazione
Alimentatore NesteQ ASM 620W semifanless
Mainboard ASUS P5E BIOS 0605
CPU Intel Core2DUO E8200
Dissy CPU Zalman 9700NT
RAM Teamgroup Dark Xtreem 1066 2*1GB
HDD OS Raptor 74GB
HDD DATI 2*250GB WD SATAII 16MB RAID1
VGA PEAK HD3870
dissy VGA Zalman vf900
AUDIO Creative X-FI Fatal1ty

Adesso andiamo ad analizzare come si comporta la macchina con il BIOS della P5E. Scusate la pessima qualità delle immagini.

queste sono le impostazioni della pagina jumperfree, da cui si gestisce l'OC.
Immagine Immagine Immagine
Da notare che la funzione LoadLine Calibration (LLC) è presente, ma non funzionante.

La schermata di gestione della CPU e il pannello di hw monitor e gestione delle ventole
Immagine Immagine


1) default
queste le impostazioni di default della P5E
Immagine
e questo il comportamento con superpi e 3D mark 06, sempre con bios @def
Immagine Immagine

2) Overclock
come è ormai noto le cpu intel core wolfdale con tecnologia a 45nm sono molto propense all'OC. Anche questo E8200 non fa eccezione e raggiunge con facilità i 500MHz di FSB. Purtroppo le ram non si dimostrano all'altezza delle aspettative e stentano a raggiungere i 1066 MHz promessi dal produttore. A nostro avviso si tratta comunque di unproblema di mainboard/BIOS in quanto le stesse memorie sono perfettamente stabili @1040MHz 4-5-4-14 con solo 1.9v di alimentazione. Detto questo, il nostro ottimo dissipatore ad aria ci consente di ottenere con relativa facilità e senza troppi accorgimenti questo buon livello di overclock, con CPU di poco oltre i 4GHz contro i 2,66GHz @def
Immagine
considerevoli gli incrementi prestazionali di questa configurazione
Immagine Immagine

Impressionante il miglioramento nel superPI da 1MB, che scende dai 17.5s @def a 11.4s con un miglioramento prossimo al 50%.
Nel 3D Mark invece si registra un incremento generale superiore all'11%. Interessante notare come nonostante la configurazione della VGA sia rimasta esattamente la stessa siano migliorati anche i punteggi di SM2 e HDR/SM3.

Tuttavia le elevate temperature non consentono di utilizzare abitualmente questa configurazione. Nei momenti di massimo sforzo infatti la cpu supera i 60° e i cores si avvicinano ai 70°. Siamo ancora lontani dalle temperature critiche per queste cpu, ma è sempre preferibile "tenere al fresco" il proprio hardware.

3) daily
Dopo vari test abbiamo stabilito che le migliori impostazioni per il daily use di questa macchina sono le seguenti
Immagine
il FSB a 433MHz consente di sfruttare bene le memorie, e di ridurre notevolmente il vcore, tanto da avere temperature ottimali. Il calo di prestazioni è rilevabile soprattutto da benchmark, in quanto nei giochi si è VGA limited prima dei 3,5GHz.
questo il comportamento del pc con impostazioni daily use
Immagine Immagine

Le prestazioni nel superpi, come era logico aspettarsi, sono circa a metà strada tra il default e il limite dei 4GHz precedentemente individuato.
A conferma della bontà dell'analisi precedentemente fatta le prestazioni della vga sono più simili a quelle ottenute con cpu a 4GHz che a quelle con cpu @def. segno evidente che sopra queste frequenze con la HD3870 si è VGA limited.
Ultima modifica di dannyb78 su 29 mar 2008, 12:49, modificato 5 volte in totale.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

recensione BIOS maximus formula

Messaggiodi dannyb78 il 29 mar 2008, 02:42

Alcuni particolari della fase di flashing:
Immagine Immagine
Immagine Immagine


ed ecco le principali novità del BIOS della maximus formula:
le impostazioni di ram e voltaggi sono notevolmente aumentate
Immagine Immagine Immagine

non è più possibile scrivere i voltaggi desiderati ma si deve scorrere tra i valori preimpostati. A nostro avviso questo può alle volte rallentare le operazioni, ma evita errori di digitazione ed induce alla prudenza nel salire di voltaggio, il che non guasta mai.
anche la schermata di hw monitor risulta molto cambiata e per la gestione delle ventole c'è una pagina aggiuntiva
Immagine Immagine
Immagine Immagine
suggeriamo di impostare questi settaggi come da screen. Lo stesso dicasi per la seconda scheda di rete e il display LCD
Immagine

1) default ecco cosa appare al primo avvio. tutto è @def
Immagine
si nota subito l'abbondanza di sensori in pcprobe. Le stesse informazioni sono ovviamente disponibili all'interno di altri software analoghi, ma per comodità continueremo ad utilizzare il tool fornito da ASUS. In questo screen sono ancora presenti le temperature di northbridge e southbridge. I sensori indicano 0° (da BIOS -64000!!! ) Si trata ovviamente di dati fasulli visto che la P5E non ha i sensori di temperatura su nb e sb, per cui consigliamo di disabilitare questi sensori.
Primi test prestazionali, ancora con i valori di default nel bios (abbiamo provveduto solamente a disabilitare l'hw non presente e a reimpostare il raid per la gestione degli hdd)

Immagine Immagine

Si registra un leggero miglioramento nel superpi, mentre invece è invariato il risultato al 3D Mark. Si potrebbe ipotizzare una migliore o più aggressiva gestione delle RAM con ilnuovo BIOS, ma per affermarlo con certezza si dovrebbero ripetere molte volte gli stessi test e fare la media dei valori, non affidarsi ad un singolo run. Il tempo a nostra disposizione purtroppo non ci consente tale precisione, speriamo di poter integrare con i risultati di altri utenti a conferma o meno di questa teoria.

2) daily use
La prima prova che ci è sembrato logico fare è stata rimettere le impostazioni del precedente daily use, attivare LLC e vedere le differenze. Quindi provare a salire di FSB/RAM e lavorare sui timings, per capire se con il nuovo bios e con llc attivi migliorano i margini di overclock. Prima cocente delusione, come riportato anche da altri utenti l'attivazione di llc può richiedere maggiore fsb alla cpua parità di frequenza. Alcuni ne sconsigliano l'uso con le cpu 45nm. In effetti abbiamo riscontrato forte instabilità della macchina, instabilità che è magicamente scomparsa alla disattivazione del LLC.
Immagine
Immagine

Abbiamo quindi lavorato per ottimizzare questa configurazione, partendo dal presupposto di voler creare un daily stabile, con temperature e rumorosità contenute, come quello realizzato con il BIOS della P5E. Il risultato non è impressionante ma comunque di rilievo, perchè abbiamo guadagnato 5MHz di FSB, ridotto alcuni timings minori, ma soprattutto, grazie alle impostazioni di memoria avanzate (in particolare il transaction booster impostato su "moderate") abbiamo recuperato ALCUNI DECIMI al superpi, prestazione tutt'altro che irrisoria, visto che le frequenze sono sostanzialmente invariate

in arrivo overclock oltre 4GHz ad aria e nuovi test con il bios rampage 219.

Recensione in fase di completamento. stay tuned on amdplanet.it
Ultima modifica di dannyb78 su 01 apr 2008, 15:36, modificato 10 volte in totale.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

conclusioni

Messaggiodi dannyb78 il 29 mar 2008, 03:06

post di servizio 3
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi Galai il 29 mar 2008, 09:58

:asd: allora l'hai fatto :D e deduco che sia andato tutto benissimo :mrgreen:

Ho già aggiunto il link alla disussione nel 3d di rilievo della sezione overclock


e se provi a cercare su google " mod p5e " vedrai un po' qual'è il primo risultato.. :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi dannyb78 il 29 mar 2008, 10:45

allora devo darmi una mossa a completare la rece :mrgreen:
'azie
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi Ibanez89 il 29 mar 2008, 10:58

wow grande
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi diegofio il 29 mar 2008, 12:44

sapevo lo avresti fatto appena ho un attimo mi leggo tutto, complimenti
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi dannyb78 il 01 apr 2008, 15:38

nuovo aggiornamento della recensione, scusate se vado un po' a rilento, purtroppo il tempo non basta mai. appena possibile provo a tirare al massimo il pc per un bench serio, poi passo al bios rampage che sembra ancora più prestante.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi Ibanez89 il 01 apr 2008, 18:25

mamma mia che lavoraccio... complimenti
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi War_Wolf il 04 apr 2008, 01:03

scusami ma il bios e afudos li hai messi in 2 floppy?.

CIao
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi dannyb78 il 04 apr 2008, 10:21

se leggi la guida c'è scritto che va fatto con una pennina, formattandola con l'apposito tool per renderla avviabile.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: [GUIDA]BIOS MOD P5E into MAXIS FORMULA into RAMPAGE FORMULA

Messaggiodi dannyb78 il 28 mag 2008, 20:39

Finalmente ho trovato il tempo di moddarla anche a rampage. Il menù del bios è molto diverso, secondo me più "user friendly" rispetto alla maximus.
Quando troverò ancora un po' di tempo farò altri test in OC, anche se avendo cambiato nel frattempo la CPU il confronto con i risultati precedenti non saranno immediatamente confrontabili con quelli dei primi post.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

 

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron