[Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

[Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi Galai il 11 gen 2008, 14:30

Come tutti sappiamo i cavi di rete sono di vitale importanza…
Quelli che troviamo già pronti nei vari negozi ecc però hanno due grossi difetti: lunghezze standard e costo molto elevato. Si perché se avete mai provato a comprare il cavo e i plug separatamente e ad assemblarvi il vostro cavo della lunghezza che volete avrete visto che spendete molto di meno.
Come si assembla un cavo? Nulla di impossibile; leggendo la breve guida che posto vedrete voi stessi che è facilissimo.


Il cavo di rete che si utilizza è un cavo Categoria 5 ( CAT 5)

A sua volta può essere:

- UTP (Unshielded Twisted Pair):
cavo con coppie avvolte non schermato (non protetto da interferenze elettromagnetiche), massima lunghezza 100 metri
- STP(Shilded Twisted Pair):
simile ad UTP con schermatura in calza metallica che protegge dalle interferenze elettromagnetiche.

A seconda di dove passerà il cavo sceglieremo dunque se usare cavo UTP o STP.
Solitamente si utilizza UTP se il cavo è volante e non passa vicino ad altri cavi ( tipo per collegare un router al pc); il cavo STP si usa se deve essere fatto passare vicino ad altri cavi ( corrente elettrica, telefono) sia che siano in canaline esterne ai muri, sia che siano in guaine interne ai muri.

I connettori da mettere agli estremi del cavo sono:
Connettori RJ45 (ISO 8877).

Per l’assemblaggio serviranno un paio di forbici e la pinza apposita per stringere il plug sul cavo.

Per assemblare un cavo diretto disponete i fili nei 2 plug secondo le figure seguenti

Immagine Immagine

NOTA BENE: se i colori dei fili sono diversi basta mantenere la giusta corrispondenza.
In figura i plug sono con la linguetta in basso.

Per assemblare un cavo incrociato disponete i fili nei 2 plug secondo le figure seguenti

Immagine Immagine

NOTA BENE: se i colori dei fili sono diversi basta mantenere la giusta corrispondenza.
In figura i plug sono con la linguetta in basso.

A seconda del tipo di cavo che volete costruire seguite ora i semplici passi che vado a elencare di seguito.

• Tagliate la guaina di circa 1 cm o poco più ( massimo 2 o 3 mm in più)
• Raddrizzate i singoli fili ( che erano attorcigliati a coppie)
• Disponete i fili in sequenza secondo l’ordine richiesto dal cavo che dovete assemblare
• Pareggiate le punte dei fili precedentemente disposti in ordine
• Inserite i fili nel connettore RJ45 tenendoli ben stretti tra le dita fino a che si incanalano nelle guide all'interno del connettore stesso.
• Spingere bene fino a che i fili toccano il fondo del connettore (controllare in trasparenza che tutti i fili siano in posizione).
• Assicurarsi che la guaina sia penetrata nel connettore per almeno 8mm affinché possa essere pinzata anch'essa ( qualora fosse corta sfruttate la sua elasticità e tiratela un po’ avanti)
• Inserite il connettore nella pinza e stringete fino in fondo. Si dovrebbe udire un click provocato dal ferma guaina.
• Ripetete i passaggi sopra elencati anche per l’altro plug



Avete così costruito il vostro cavo di rete. I passaggi centrali a prima vista possono sembrare difficili, ma con un attimo di calma e pazienza vedrete che si fa tutto in semplicità.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi Aragorn il 11 gen 2008, 14:44

=D> =D> =D>


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi tonertemplum il 11 gen 2008, 14:59

ottimo... come sempre......... sei il nostro sistemista di rete preferito e personale :morettosa:

Solo un dubbio.... linguetta verso il basso quindi vuol dire vista dall'alto giusto?
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi Galai il 11 gen 2008, 15:04

vuole dire che guardandlo dall'alto vedi la parte coi contatti metallici, per cui la linguetta ti rimane sotto
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi diegofio il 11 gen 2008, 15:12

bella guida gaio mi fa ritornare in mente quando lo si faceva in laboratorio alle superiori eheh
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi Ibanez89 il 11 gen 2008, 15:32

wow grazie... mi serviva proprio... vedo modificare un cavo :D
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi cb_123 il 13 gen 2008, 00:23

Bravo, può sempre tornare utile.
Io li ho sempre fatti senza crimpatrice, basta un poco di pazienza ed un piccolo cacciavite piatto.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi athxp il 13 gen 2008, 11:16

ottima guida!!!
ho da kiedere una kosa....
dato ke nel kavo, vi sono 8 fili e se ne usano solamente 4 per kreare il kavo finito,( due trasmettono e 2 ricevono) in teoria si potrebbe kon un solo kavo kreare un cavo krociato e uno normale? in pretika kon 2 konnettori per kapo....
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
Avatar utente
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 21 ago 2007, 12:09

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi marcosniper il 13 gen 2008, 11:31

cb_123 ha scritto:Bravo, può sempre tornare utile.
Io li ho sempre fatti senza crimpatrice, basta un poco di pazienza ed un piccolo cacciavite piatto.

si è vero, anche xchè la prima volta per stringere troppo ho deformato la pinza... :rido:
Comunque complimenti per la guida!! :D
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 13 gen 2008, 12:16

Wow bella guida, complimenti veramente :wink: anche se non ci proverò mai perchè sono negato io :asd: ma credo che dovrei riuscirci persino io :D
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi Galai il 13 gen 2008, 15:01

grazie ragazzi..

per quanto richiede athxp...beh credo di si.. basta che mantieni le corrispondenze e sei a posto...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi Cesena'88 il 16 gen 2008, 19:09

Se vuoi approfondire il discorso cavi e reti posso darti una mano, un bel po' di materiale...

In ogni caso i cavi utilizzati attualmente sono di di cat 5, 5E, 6; tra le tre le differenze ci sono se voleto posso approfondire, in ogni caso terra a terra, categorie superiori potranno in futuro permettere velocità superiori senza perdità di qualità del link, ma per ora già è sufficinete la 5, anche se ormai è difficile da trovare... aggiungo che anche i plug e tutti i connettiri ed accessori devono essere della stessa categoria...

Per quanto riguarda il discorso delle 4coppie, il cavo nacque così per un vecchio standard che riusciva a dare 100Mb/s, ma utilizzando una banda inferiore, anche qui si potrebbe approfondire, in ogni caso le 2 coppie attualmente inutilizzate si possono utilizzare con dei particolari connettori per fare 2 prese, e da qui anche 1 cavo cross e 1 cavo dritto... oppure crimpare direttamente 2 plug da ogni parte, il problema di quest'ultima soluzione è il fatto che la guaina rimane nn fermata e quindi se piegato più volte si possono spezzare i rigidi cavetti interni e se messo in una posizione molto rumorosa potrebbero nascere problemi di cross-talk generando errori di trasmissione e quindi una velocità di trasmissione inferiore; la prima soluzione diventa costosa, tali "sdoppiatori" costano abbastanza, anche 5/10€ l'uno, contanto il basso costo dei cavi a meno di problemi di spazi conviene fare 1 cavi...

Bravo giova!!! :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: [Guida] Assemblaggio cavi di rete diretti e incrociati

Messaggiodi Galai il 16 gen 2008, 19:18

ehhe grazie e grazie a te per le precisazioni in questo post :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron