Errato bilanciamento del bianco nelle fotocamere digitali

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Errato bilanciamento del bianco nelle fotocamere digitali

Messaggiodi mes1970 il 22 set 2007, 15:31

Nelle fotocamere digitali bilanciare il bianco significa fare in modo che il colore bianco venga riprodotto in modo perfetto senza assumere quindi colorazioni particolari.
La luce, al nostro occhio, sembra sempre uguale anche con fonti luminose diverse. In realtà può essere molto differente (ad esempio la luce del giorno e quella di una lampadina hanno colorazioni totalmente differenti) e questo richiede di volta in volta una correzione del bianco per fare in modo che anche tutti gli altri colori vengano riprodotti nel modo più corretto.
Questa operazione in genere avviene automaticamente, ma nelle fotocamere più evolute spesso c'è anche la possibilità di un controllo manuale.
A volte si possono verificare degli errori perchè le luci sono spesso di tipo misto e non sempre possono essere ben valutate dal sistema automatico.
Con un po' di esperienza, pazienza ed una regolazione manuale generalmente si riesce ad ovviare all'inconveniente.
Se la foto è già stata fatta si può tentare di correggerla (ma di poco) con un programma per fotoritocco.
Le fotocamere analogiche tradizionali non hanno questo problema perchè il bianco è già calibrato nella pellicola e, se occorre, può essere corretto anche durante la fase di stampa delle fotografie.
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

 

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi nemesys_72 il 23 set 2007, 09:05

non la sapevo questa ciò..
buono a sapersi visto chemi prenderò una macchinetta tra qualche settimana..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi `knives` il 23 set 2007, 11:03

:) in caso di errori cmq con poco postwork si sistema il tutto
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 23 set 2007, 11:52

Uhm, siccome sono ancora con la mia vecchia macchinetta digitale proverò anche questa funzione che ho visto che è presente ed è settata su automatico, la fisso su un punto e faccio una foto per ogni settaggio diverso :D

Edit: ho visto i tuoi overclock dei due proci, ti supero io con un procio di vecchissima generazione, partendo da 2000mhz XD :D sono arrivato a 2550mhz :D in dayli, e 2630 in full con le vecchie rammine, ora ho le nuove XD :D
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi cb_123 il 23 set 2007, 12:17

A mio parere sono le fotocamere digitali e non le analogiche a non soffrire molto del bilanciamento del bianco.
Nelle digitali infatti il problema è facilmente risolvibile impostando correttamente il tutto in fase di scatto o al più correggento la cosa al computer.
Sulle analogiche invece per correggere questa cosa bisogna appliccare degli appositi filtri o scegliere diversi tipi di pellicola in base al tipo di luce utilizzata durante lo scatto.

Hai dimenticato di dare anche qualche indicazione di come fare il bilanciamento, è sufficente utilizzare un foglio bianco e puntare la machina fotografica nella sua direzione per ottenere il giusto bilanciamento, chiaramente se cambia la scena bisogna ricordarsi di effettuare nuovamente il bilanciamento o metterlo nuovamente su automatico.

Io ho avuto la necessità di effettuare il bilanciamento soltanto in un paio di occasioni, nella maggior parte dei case l'automatico va più che bene.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi dannyb78 il 24 set 2007, 09:08

cb_123 ha scritto:A mio parere sono le fotocamere digitali e non le analogiche a non soffrire molto del bilanciamento del bianco.
Nelle digitali infatti il problema è facilmente risolvibile impostando correttamente il tutto in fase di scatto o al più correggento la cosa al computer.
Sulle analogiche invece per correggere questa cosa bisogna appliccare degli appositi filtri o scegliere diversi tipi di pellicola in base al tipo di luce utilizzata durante lo scatto.

Hai dimenticato di dare anche qualche indicazione di come fare il bilanciamento, è sufficente utilizzare un foglio bianco e puntare la machina fotografica nella sua direzione per ottenere il giusto bilanciamento, chiaramente se cambia la scena bisogna ricordarsi di effettuare nuovamente il bilanciamento o metterlo nuovamente su automatico.

Io ho avuto la necessità di effettuare il bilanciamento soltanto in un paio di occasioni, nella maggior parte dei case l'automatico va più che bene.


quoto.

considerate anche che non c'è una sola impostazione di WB (white balance) corretta ma, un po' come per le esposizioni anzi di più, c'è uno "spazio" di wb corretti, in cui il centrale è perfetto ma gli altri sono comunque accettabili. Ecco solitamente con le compatte moderne, anche utilizzando l'impostazione automatica si rimane sull'accettabile. Vi garantisco che fino a che non si prova sembra una sciocchezza, ma la differenza tra un WB approssimativo e un WB preciso è moltissima e si manifesta come maggiore precisione nella rappresentazione dei colori.
Dobbiamo però ricordarci anche che i monitor e le stampanti avrebbero bisogno di essere calibrati per riprodurre questi colori con altrettanta fedeltà.

Ultime osservazioni: la maggior parte delle fotocamere attualmente in commercio, incluse quelle di fascia economica, hanno la possibilità di scegliere tra vari preset di WB, per ottimizzare le prestazioni soprattutto in casi di illuminazione artificiale.
Io solitamente uso l'automatico, se non è sufficiente passo al manuale senza usare i preset. C'è però da dire che il WB della 20D è ottimo, ho provato la fuji S3, che non è certo un prodotto scadente, ma la differenza è molto evidente. Idem con la nikon D50, che comunque, secondo me, si comporta meglio della fuji.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi Aragorn il 14 gen 2008, 17:08

Io invece credo che se scattare la sera in interno, sia molto importante usare la funzione manuale, o anche solo utilizzare una di quelle proposte dalla ns fotocamera (sole, luce artificiale, neon ecc), per avere colori più reali.

Io personalmente quando mi capita, inquadro prima un muro bianco, e poi utilizzo i vari step per vedere se effettivamente visivamente sul lcd il muro è bianco o giallognolo, una volta trovato il bianco utilizzo quella modalità. Se non c'è si setta manualmente come ricordato sopra inquandrando il famoso cartoncino bianco.

Oltretutto impostare una sensibilità diversa può dare un tocco artistico alle ns foto, ad esempio ieri era una giornata grigia, e verso le 10.30 è uscito un fil di sole dalle nuvole, impostando una diversa tonalità di bianco, logicamente non realistica, ho ottenuto uno strano effetto blu dal cielo (http://picasaweb.google.com/sergiogiorg ... 4483731186).


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi Cesena'88 il 19 gen 2008, 13:55

io invece con la mia macchina dopo aver letto tempo fa sta guida ho in parte migliorato la qualità, la mia optio e10 in automatico spesso e volentieri non ce la fa e sfortunatamente non ha altre impostazione se non quelle preimpostate... in ogni caso senza flash e in condizioni di luce buone si riesce a fare 1 lavoro accettabile, i problemi maggiori che ancora non ho ben capito sono quando si usa il flash, come dovrei settarla?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: ERRATO BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Messaggiodi Aragorn il 19 gen 2008, 15:53

il flash è consigliato logicamente in scarsità di luce, attento però a usare una distanza giusta in modo da evitare le ombre sul muro. inoltre si usa per i ritratti in modo da evitare ombre sul viso e sempre in pieno solo per le fotografie relativamente vicine per dare uniformità di illuminazione


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Errato bilanciamento del bianco nelle fotocamere digitali

Messaggiodi Cesena'88 il 19 gen 2008, 17:29

va bè il flash tento sempre di non usarlo perchè lavora molto male... in scarsità di luce non riesce a mettere a fuoco e non ho mai trovato 1 manual focus, spesso e volentieri crea facce bianche e sfondi neri anche in distanze adeguate.... ma 1 po' ci ho preso la mano e ho migliorato, ma il WB non ho ancora capito come settarlo con il flash... :?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron