riparare un radiatore bucato

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

riparare un radiatore bucato

Messaggiodi buz87 il 07 ago 2007, 18:25

non succede tutti i giorni,ma può capitare di bucare un radiatore di un sistema a liquido...io l'ho fatto avvitando troppo una vite,mi si è bucato proprio sotto al foro filettato della vite :( !! e subito mi è preso il panico, ma in realtà con 7€urini me la sono cavata egregiamente!!!!
allora, per prima cosa ho comprato una pasta bicomponente in un negozio di idraulica ( 7€),che una volta stesa diventa come cemento,e resiste ad acqua calda in pressione,quindi è perfetta per lo scopo!!!
avendo bucato sotto al foro della vite,ho dovuto alzare la staffa,facendo leva con un cacciavite e martello....
Immagine

qua si vede bene il buco...
Immagine

per prima cosa è necessari rendere ruvida la superficie attorno al buco usando carta vetro a grana grossa,poi si prende una noce di pasta,la si impasta qualche minuto con le dita,si fa una pallina,la si poggia sopra al buco e la si schiaccia,in modo da farle ricoprire il foro e in modo che entri dentro al buco per circa un millimetro.
questo è il lavoro finito,non si vede granchè bene,ma è meglio di niente.... la pasta è quella roba bianca.....
Immagine
per finire è necessario raddrizzare l'aletta con il foro filettato per la vite che si era alzato in precedenza.per fare ciò usare un paio di pinze,facendo leva con il metallo del retro del radiatore, oppure poggiare su un piano il radiatore dalla parte dell'aletta alzata,e poi facendo pressione far tornare lentamente l'aletta nella sua sede.
per finire in bellezza si può dare un punto di saldatura per fermare megio l'aletta.

THE END 8-)

P.S. spero che sta guida non serva a nessuno!!!!
- E6600 @ 3400Mhz - 2x1gb geil 6400 / 800Mhz 4-4-4-12 - asus p5k-e wifi - nvidia7900gs - westerndigital 320gb sata - ali lc green power 550W - :nemo: liquidcooled by ybris k11 - . :lin: case costruito da me :lin: *work in progress* :ok:
Avatar utente
buz87
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 29 mag 2006, 23:26

 

Re: riparare un radiatore bucato

Messaggiodi Ibanez89 il 07 ago 2007, 18:55

P.S. spero che sta guida non serva a nessuno!!!!


me lo auguro anche io... comunque bel lavoro, hai fatto benissimo a postare il tutto ;)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: riparare un radiatore bucato

Messaggiodi Galai il 08 ago 2007, 12:48

si si hai fatto molto bene.. sicuramente tornerà utile in fututro. :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: riparare un radiatore bucato

Messaggiodi Joistick il 08 ago 2007, 14:47

Grazie della guida.....
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Avatar utente
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 12 feb 2007, 17:45
Località: Canzo (Como)

Re: riparare un radiatore bucato

Messaggiodi buz87 il 09 ago 2007, 09:21

ah,la pasta si chiama " stop acqua kit" (che fantasia!! :D ) ed è mastice bicomponente epossidico.
sciau a todos!!!
- E6600 @ 3400Mhz - 2x1gb geil 6400 / 800Mhz 4-4-4-12 - asus p5k-e wifi - nvidia7900gs - westerndigital 320gb sata - ali lc green power 550W - :nemo: liquidcooled by ybris k11 - . :lin: case costruito da me :lin: *work in progress* :ok:
Avatar utente
buz87
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 29 mag 2006, 23:26


Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite