Trucchi e ottimizzazioni di windows..

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Trucchi e ottimizzazioni di windows..

Messaggiodi nemesys_72 il 03 lug 2006, 17:14

Questa vuol esser una sorta di piccola guida ai trucchi e alle ottimizzazioni di windows..
Tutti quelli che andrò ad elencare sono già stati provati su vari sistemi e sono quindi funzionanti..

Partiamo con l'accelerare l'avvio e la chiusura di windows:
start--->esegui--->regedit; selezionamo la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop; a questo punto ci spostiamo sulla finestra di destra e clicchiamo su HungApp Timeout e riduciamo il valore di default (5000) fino a 500..

Per terminare automaticamente i processi alla chiusura cerchiamo nella stessa chiave AutoEndTasks e modifichiamo il valore 0 in 1..

Per diminuire il tempo di spegnimento, sempre nella stessa chiave, cerchiamo la voce WaitToKillAppTimeout e abbassiamo il valore di default (20000) fino a 5000; dopo di che cerchiamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control e portiamo il valore della voce WaitToKillServiceTimeout da 20000 a 5000..

Per velocizzare il menu start, cerchiamo la chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, successivamente dobbiamo fare doppio click sull’elemento MenuShowDelay e sarà sufficiente modificare o azzerare il suo valore per accelerare la risposta..

Per ottimizzare la gestione della memoria ci portiamo alla chiave HKEY_LOCAL_Machine\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management; adesso per ottenere il risultato voluto e quindi per disattivare il paging delle applicazioni e dei file dati, facciamo doppio click sull’elemento DisablePagingExecutive e impostiamo il valore di questo elemento su 1.. Se avete installate almeno 512 MB di RAM e volete disattivare lo swapping del kernel, fate doppio click su LargeSystemCache ed impostate il suo valore su 1.. Per annullare tutte le modifiche sarà sufficiente riportare entrambi i valori a 0..

Per disattivare il servizio di indicizzazione è sufficiente premere start--->esegui, digitare services.msc e premere invio; poi basta cercare la voce Servizio di Indicizzazione, cliccarci sopra con il pulsante destro del mouse e andare su Proprietà: alla voce Tipo di Avvio impostate Disabilitato.

Per disabilitare poi alcuni servizi di rete, sempre dalla finestra dei servizi di windows (start--->esegui--->services.msc), si possono disabilitare (click destro sul servizio--->proprietà--->tipo di avvio--->disabilitato) i servizi Helper Netbios TPC/IP, Helper Smartcard, Manutenzione Collegamenti distribuiti client, Messenger, Registro Sistema remoto, Servizi Ipsec e Servizio trasferimento intelligente in background..

Per velocizzare un altro pò windows, possiamo portarci in risorse del computer, cliccare su strumenti nella barra in alto, poi opzioni cartella, ci portiamo nella scheda visualizzazione e lasciamo abilitate solo le seguenti voci: visualizza cartelle e file nascosti, memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella, non memorizzare le anteprime nella memoria cache, visualizza i file NTFS con un colore diverso, visualizza percorso completo su barra indirizzi, visualizzazione semplice dell'elenco cartelle in esplora risorse..

Possiamo poi disabilitare anche il boot manager di windows, per guadagnare qualcos'altro: andiamo nel pannello di controllo, clicchiamo su sistema, ci portiamo nella scheda avanzate, nella sezione avvio e ripristino clicchiamo su impostazioni, e inserziamo il valore 0 nel campo visualizza elenco sistemi operativi per..

Per togliere la linguetta ai collegamenti, entriamo nel registro di windows (start--->esegui--->regedit), cerchiamo la chiave HKEY_CLASSES_ROOT/lnkfile e cancelliamo la voce IsShortcut..

Per spostare il file swap di windows, basta andare nel pannello di controllo, cliccare su sistema, andare nella scheda avanzate, nel campo prestazioni si clicca su impostazioni, scheda avanzate, memoria virtuale, cambia e da lì si può impostare il file di paging nella partizione o nell'hdd che si vuole, oltre a stabilire la dimensione del file (di solito è consigliale una volta e mezza/due volte la quantità di ram che si ha; inltre è consigliabile averlo in un hdd diverso da quello di windows, possibilmente all'inizio dell'hdd, in quanto all'inizio ci sono le prestazioni migliori).. Pe deframmentare il file swap è sufficiente disabilitarlo, deframentare la partizione dove si trova e poi riabilitarlo..
Sempre in pannello di controllo, sistema, avanzate, prestazioni--->impostazione, nella scheda effetti visivi, si possono deselezionare intuitivamente alcune voci per velocizzare windows..

Per recuperare il 20% della banda su rete LAN clicchiamo su start--->esegui--->gpedit.msc, espandiamo il menu Configurazione Computer, il menu Modelli Amministrativi e il menu Rete, selezioniamo Utilità di Pianificazione Pacchetti QoS nella finestra di sinistra, nella finestra di destra clicchiamo 2 volte su Limita larghezza di banda riservabile e nel settaggio mettiamo Attiva, mentre dove dice Limita Larghezza di Banda % spostiamo il valore fino a zero e poi clicchiamo su Applica. Poi chiudiamo la finestra dei Criteri di Gruppo e andiamo in Impostazioni/Connessioni di Rete (start--->impostazioni--->connessioni di rete), selezioniamo la connessione e clicchiamo col destro, poi scegliamo Proprietà e verifichiamo che la voce utilità di pianificazione pacchetti QoS sia presente ed attivata..

Per personalizzare poi il titolo di Internet Explorer, Outlook Express e Windows Media Player, andiamo nel registro di windows (start--->esegui--->regedit), cerchiamo la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main e a destra creiamo un valore stringa Window Title, doppio click e diamo il nome che preferiamo; per Outlook Express invece cerchiamo la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express, creiamo un valore stringa Window Title, doppio click e diamo il nome che preferiamo; per Windows Media Player invece cerchiamo la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\ WindowsMediaPlayer, creaimo un valore stringa TitleBar e diamo il nome..

Autologon - Avviare il sistema senza richiesta di password o di scelta utente ([ITA]SEREUPIN80)

La prima cosa è avviare con l'autologon ossia avviare il sistema senza richiesta di password o di scelta utente.
esegui digitare: control userpasswords2
OK
- posizionarsi col cursore sull'utente che intendete usare per l'autologon
- "selezionate/evidenziate" l'utente con un solo click
- togliete la spunta dalla casella "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e password"
- Cliccare su Applica e compare una finestra; se avete fatto tutto in modo corretto in precedenza, deve apparirvi nel campo Nome utente il nome dell' utente che avete selezionato in precedenza
- inserire la password di quell'utente e relativa ridigitazione per la conferma passowrd
- Cliccare su "OK" e ancora "OK" per uscire dalla finestra "Account utente"
- al prossimo riavvio, verificate che l'avvio avvenga automaticamente

Scaricare più di due file alla volta con Internet Explorer ([ITA]SEREUPIN80)

Come ben sapete, con Internet Explorer, il numero massimo di download contemporanei permessi da Windows è 2.
E' possibile togliere questa limitazione aumentando a piacimento tale valore.
- Aprite il registro di sistema (Start -> Esegui -> digitate regedit -> OK)
- Cercate la chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
- Create due nuovi valori DWORD (Modifica -> Nuovo -> Valore DWORD) con nomi MaxConnectionsPerServer e MaxConnectionsPer1_0Server ed assegnate un valore numerico pari al numero di connessioni che volete avviare contemporaneamente

Come disabilitare la ricezione di messaggi indesiderati ([ITA]SEREUPIN80)

Molte persone che navigando in Internet vedono improvvisamente apparire delle finestre contenenti messaggi di SPAM o che invitano a visitare siti porno. Si tratta di un servizio di messaggeria presente da sempre su tutte le versioni di Windows.
Tale servizio è attivo per default su Windows 2000 e XP mentre sulle precedenti versioni 98 e Millennium è legato all'attivazione o meno della condivisione dei file e delle stampanti (vedi pannello di Controllo - Rete)
procedere come segue:
- Start -->Esegui --> digitate "command" --> OK
- all'apertura della finestra "nera" digitare quanto segue:
sc config messenger start= disabled
- dare Invio

GUIDA AI TRUCCHI E ALLE OTTIMIZZAZIONI DI WINDOWS (in inglese) (N-Bry0)


Per ora mi fermo qui, se me ne viene in mente qualche altro, lo aggiungo, se ne avete altri voi, scriveteli pure, magari li aggiungiamo qui nel primo messaggio, con relativo nome dell'utente che l'ha segnalato..
:wink:
Ultima modifica di nemesys_72 su 12 ago 2006, 09:14, modificato 2 volte in totale.
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Messaggiodi diegofio il 03 lug 2006, 17:45

nemesys ho messo tutte le voci e... vieni a formattarmi il pc adesso :lol:
a parte gli scherzi, ottima idea :good:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi nemesys_72 il 03 lug 2006, 17:50

diego.fiozzi ha scritto:nemesys ho messo tutte le voci e... vieni a formattarmi il pc adesso :lol:
a parte gli scherzi, ottima idea :good:


:lol: :lol: :lol:
ci sarebbero molti altri trucchetti da inserire, però ci vogliono programmi non freeware e per ora mi han consigliato di lasciare così..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi alebrescia il 03 lug 2006, 18:02

magari prima faccio na prova su un sistema operativo a parte.... e vediamo come butta ;)
cmq disabilitare il file di paging lo farei fare solo a chi ha almeno un Gb di ram.... 512 cominciano a essere pochini.... :wink: per il resto complimenti, ne aspetto altri =D> :good:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi Cesena'88 il 03 lug 2006, 18:31

ma disabilitando il file d paging si guadagna prestazioni?
le linguette dei collegamenti è solo 1 fatto estetico o anche prestazionale?
disabilitando i servizi d rete cosa succede?
il servizio d indicizzazione?

cmq lo proverò...

e gli altri consigli? nn puoi postarli anche se i prog nn sn free?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi diegofio il 03 lug 2006, 19:38

Cesena'88 ha scritto:e gli altri consigli? nn puoi postarli anche se i prog nn sn free?

che tanto poi.... [bigsmile]
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi nemesys_72 il 03 lug 2006, 19:49

1. ma disabilitando il file d paging si guadagna prestazioni?
2. le linguette dei collegamenti è solo 1 fatto estetico o anche prestazionale?
3. disabilitando i servizi d rete cosa succede?
4. il servizio d indicizzazione?

cmq lo proverò...

5. e gli altri consigli? nn puoi postarli anche se i prog nn sn free?


1. dipende da sistema a sistema, su win98 ci perdevo, col sistema che ho ora non cambia quasi niente..
2. estetico, togli solo il "bollino" bianco con la freccetta..
3. dipende da quali disabiliti, meno ne hai di abilitati, più ci gudagna il sistema..
4. il servizio di indicizzazione rallenta un pò il sitema, se è abilitato però se usi la funzione "cerca" di windows trovi quel che cerchi più in fretta in teoria..
5. eh, mi han detto di metter solo questi per ora senza programmi, magari per i programmi usiamo i pvt..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Galai il 03 lug 2006, 20:44

buono buono buono =D> =D> =D> =D>
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi MORETTOSA il 03 lug 2006, 20:51

ottimo appena vedo cb gli chiedo di renderlo importante .
chiedo di non scrivere piu qui per non far casino :D
i precedenti post cb li cancellera per evidenziare i trucchi
ciaoz
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi cb_123 il 03 lug 2006, 21:38

Cioè more dici di lasciare solo il primo post e chiudere la discussione o cosa che non ho capito bene?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi nemesys_72 il 03 lug 2006, 23:25

cb_123 ha scritto:Cioè more dici di lasciare solo il primo post e chiudere la discussione o cosa che non ho capito bene?


sì, credo volesse dire così..
solo che se la chiudi, come faccio ad aggiungere altri trucchi(con relativo nome dell'utente) che mi segnalano??

credo si possa lasciare tutto, se a qualcuno interessano i trucchi, di sicuro se li legge dal primo messaggio..

oppure lascia il primo e blocca e se qualcuno ha da aggiungere qualche trucco lo dice a me o ad un mod che provvede ad aggiungere, no??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi diegofio il 04 lug 2006, 11:13

ma facciamo come per il database delle schede video, modifichi tu il primo post e chi vuole posta i trucchi.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi nemesys_72 il 04 lug 2006, 11:17

diego.fiozzi ha scritto:ma facciamo come per il database delle schede video, modifichi tu il primo post e chi vuole posta i trucchi.


ok, facciamo così allora..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi MORETTOSA il 04 lug 2006, 12:20

ok va bene cb rendilo styky
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi nemesys_72 il 04 lug 2006, 19:50

MORETTOSA ha scritto:ok va bene cb rendilo styky


che vuol dire styky??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron