Guida: Raid, info e configurazione

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Messaggiodi fild7 il 07 gen 2006, 19:12

alebrescia ha scritto:il controller lavora indipendentemente su ogni hd collegato.... il problema è che per il jbod mi fermo alla teoria, non l' ho mai provato. potresti farlo su entrambi i tuoi dischi se hai il controller anche sugli ide..... ciao
mai sentito ma mi sembra interesante...
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

 

Messaggiodi alebrescia il 09 gen 2006, 02:32

Although a concatenation of disks (also called JBOD, or "Just a Bunch of Disks") is not one of the numbered RAID levels, it is a popular method for combining multiple physical disk drives into a single virtual one. As the name implies, disks are merely concatenated together, end to beginning, so they appear to be a single large disk. In this sense, concatenation is akin to the reverse of partitioning. Whereas partitioning takes one physical drive and creates two or more logical drives, JBOD uses two or more physical drives to create one logical drive. In that it consists of an Array of Independent Disks (no redundancy), it can be thought of as a distant relation to RAID. JBOD is sometimes used to turn several odd-sized drives into one useful drive. Therefore, JBOD could use a 3 GB, 15 GB, 5.5 GB, and 12 GB drive to combine into a logical drive at 35.5 GB, which is often more useful than the individual drives separately. One advantage JBOD has over RAID 0 is in the case of drive failure. Whereas in RAID 0, failure of a single drive will usually result in the loss of all data in the array, in a JBOD array only the data on the affected drive is lost, and the data on surviving drives will remain readable. However, JBOD does not carry the performance benefits which are associated with RAID 0.


ho trovato questa cosa sul JBOD..... corretta rispetto a quella della mia prima fonte......
devo quindi chiedere scusa a tutti per l' errore fatto.... sono stato affrettato e ho preso la prima fonte che mi è venuta in mano.... ora correggo....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi ombranera il 22 mar 2007, 01:59

scusate la domanda, vorrei fare un raid 0 con 2 HD sata 1 da 160 Gb, e mi interessava sapere se dei 320 Gb che mi dovrebbero risultare si possano fare partizioni, tipo 60 in "C" per installare windows xp e il rimanente da utilizzare per altri scopi.
grazie :)
Immagine
Avatar utente
ombranera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 giu 2004, 12:16

Messaggiodi alebrescia il 22 mar 2007, 02:07

si si.....

alla fine una volta creato l' array, vedrai un unico disco da circa 320Gb..... e questo potrai trattarlo come un unico disco.... partizionandolo, formattandolo e quant' altro...

ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi ombranera il 22 mar 2007, 03:18

alebrescia ha scritto:si si.....

alla fine una volta creato l' array, vedrai un unico disco da circa 320Gb..... e questo potrai trattarlo come un unico disco.... partizionandolo, formattandolo e quant' altro...

ciao


ti ringrazio per la risposta, sei stato velocissimo!
cmq mi puoi togliere un'altra curiositá? si perde tutto solo nel caso del danno fisico di un disco? oppure se rovino windows in C potrei avere ripercussioni anche sulle altre partizioni?
grazie
Immagine
Avatar utente
ombranera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 giu 2004, 12:16

Messaggiodi alebrescia il 23 mar 2007, 01:05

nessuna ripercussione per problemi di sistema operativo.... una volta fatto il raid, quindi creato l' array, immaginatelo pure come un disco normalissimo....
se si dovesse impallare win.... ti basta reinstallarlo solamente formattando la partizione dove si trova il sistema operativo.....

ma.... occhio..... il mio consiglio è quello di avere cmq un disco di backup.... quindi 2 dischi per il raid + uno fuori dal raid per i dati importanti....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi ombranera il 23 mar 2007, 01:42

alebrescia ha scritto:nessuna ripercussione per problemi di sistema operativo.... una volta fatto il raid, quindi creato l' array, immaginatelo pure come un disco normalissimo....
se si dovesse impallare win.... ti basta reinstallarlo solamente formattando la partizione dove si trova il sistema operativo.....

ma.... occhio..... il mio consiglio è quello di avere cmq un disco di backup.... quindi 2 dischi per il raid + uno fuori dal raid per i dati importanti....


ti ringrazio molto, avevo pensato anch'io ad un disco di backup. :wink:
Immagine
Avatar utente
ombranera
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 giu 2004, 12:16

 
Precedente

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron