PULIZIA DELLA LENTE DEL LASER E REGOLAZIONE DEL TRIMMER.

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

PULIZIA DELLA LENTE DEL LASER E REGOLAZIONE DEL TRIMMER.

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 19 set 2005, 19:33

Allora questa umile guida nasce per ovviare agli eventuali problemi di lettura/scrittura da parte dell'unità ottica del vostro device.

PICCOLA INTRODUZIONE AL COMPACT DISC E ALLLA LETTURA/SCRITTURA DEL LASER
Il CD è nato nell'82 tramite un accordo tra Philips e Sony. La sua diffusione inizia grazie al supporto audio, che prima di allora, era immagazzinato nelle musicassette e nei famosi dischi di vinile.
Più tardi classificatosi come standard per la distribuzione musicale, inizia ad essere usato come unità di memorizzazione dati (cioè memoria di massa,CD-ROM), si avvia così verso la diffusione totale.
Il CD diventa più avanti registrabile, infatti può essere scritto una volta, nasce così il CD-R, formato da quattro strati:

il 1°strato è in policarbonato trasparente alla luce laser,
il 2°strato è detto dye è contiene i dati,
il 3°strato ha una disposizione a spirale ed è composto da una lega riflettente,
il 4°strato rappresenta la copertina protettiva stampata.

In parole molto semplici abbiamo che:
La memorizzazione dei dati avviene tramite un laser che crea microscopici fori sequenziali detti pit, mentre i land sono gli spazi tra i fori.
La lettura avviene tramite un raggio laser che viene creato da un diodo e focalizzato sul 2° strato che rileva la presenza dei pit o dei land creando una sequenza di segnali che saranno poi convertiti in sequenza di bit.

L'evoluzione del CD è il DVD, precisamente abbiamo:

il DVD-5: 4.7 GB con lato unico e singolo strato
il DVD-9: 8.5 GB con lato unico e doppio strato
il DVD-10: 9.4 GB con due lati e singolo strato
il DVD-18: 17 GB con due lati e doppio strato

Queste capacità rappresentano un'inezia rispetto ai futuri BLU-RAY DISC e HD-DVD basati entrambi sulla nuova tecnologia a laser blu.

LA PULITURA DELLA LENTE DEL LASER E LA REGOLAZIONE DEL TRIMMER
Non è infrequente che la periferica ottica "faccia i capricci" nel riconoscimento di un CD/DVD o nella lettura di quest'ultimi con conseguente perdita immediata di transfer rate, appunto, in lettura.
Se dopo aver aggiornato il firmware la situazione non cambia allora seguite i seguenti passi.
Vi dico che le seguenti operazioni sono delicate, la regolazione del trimmer ad un valore troppo alto (cioè regolando la potenza del laser ad un valore troppo alto) potrebbe danneggiare l'apparato ottico.
Una buona manutenzione consiste nel pulire periodicamente sia CD/DVD che la lente del laser.
La prima operazione porterà dei grandi benefici, in quanto la sporcizia dei dischetti è la maggiore causa "d'inquinamento" dell'ottica del lettore.
Sui CD/DVD si depositano infatti particelle di polvere con il passare del tempo (i nostri supporti dovrebbero essere conservati in aree non troppo fredde, ne calde, e con basso tasso di umidità) e se queste non vengono rimosse in modo adeguato, causano la rigatura del supporto portando ad una degradazione delle propietà ottiche del materiale e rendendone difficile la lettura da parte del raggio laser. Soprattutto però, la presenza di polvere ed altra sporcizia sui dischetti, "contagia" anche la lente del vostro lettore, infatti i dischi ruotando ad alti regimi sporcano la lente.
Per una buona pulizia quindi si potrebbeo adoperare dei liquidi appositi, io uso un prodotto della Sony , tutti questi prodotti sono comunque basati su soluzioni detergenti a base di alcool.
Per la pulizia del gruppo ottico e precisamente la lente (molto delicata), è molto meglio una pulizia manuale che affidata ai prodotti appositi, infatti, i cd per la pulizia non sono sufficienti ad eliminare il sudiciume, grasso ed etc, per questo la procedura manuale risulterà più efficiente (in passato usavo questi prodotti, ma quando c'è troppo sporco non sono sufficienti e quindi è meglio l'intervento manuale).
La prima cosa è soffiarci sopra in modo naturale mentre si deve essere molto "soffici" se lo si fa con aria compressa.
La lente essendo di plastica deve essere pulita utilizzando solventi non aggressivi e non abrasivi, va bene per esempio l'alcool senza additivi; in un giornale molto tempo fa lessi che era ottimo l'alcool isopropilico e l'alcool puro 95%.
La pulizia deve essere fatto inumidendo la testa di un cotton fioc e cercando di essere "gentili" sulla lente ma allo stesso tempo efficaci. E' imortante non lasciare alcuna "traccia" del cotton fioc, cioè evitare di far rimuovere filamenti di cotone.
Nel caso in cui purtroppo la pulizia risulti insufficiente, per salvare (si spera) il lettore/masterizzatore si deve procedere alla regolazione del laser.
La suddetta regolazione può avvenire tramite il trimmer, esso è un potenziometro di precisione tramite il quale si può calibrare la potenza del laser (ricordo che il trimmer è l'ultima operazione da fare prima di buttare il lettore fuori dalla finestra o camminarvici sopra :D ).
Premetto che il trimmer può avere posizioni differenti (.....:D ), o possono essercene due, sempre cmq nelle vicinanze della lente (la PS2 per esempio ce ne ha due, uno per la regolazione della potenza del laser di lettura sui cd e uno per la regolazione della potenza del laser di lettura sui dvd,.....mamma mia e quante ne ho passate con questa consolle per le regolazioni dei trimmer, :o ).
Raga cmq c'è da dire che il trimmer può anche non esserci, sperate che cmq ci sia perchè altrimenti si tratterebbe di intervenire su altre "parti", operazione ancora più complessa, che non so (cioè si dovrebbe intervenire su dei resistori).
Passiamo alla pratica,allora prendiamo il nostro bel lettore e svitiamo tutte le viti, poi rimuoviamo il pannello.
Immagine

Poi direi di smontarlo per benino, quindi rimuovete il frontalino, per farlo e necessario estrarre il carrello, per estrarre il carrello, infilare qualcosa di sottile ne buchino.
Immagine

Giarate il lettore, appoggiando sotto un panno per evitare di danneggiare l'elettronica, e rimuovete il coperchio superiore, se c'è rimuovete l'ulteriore copertura per accedere al sistema ottico
Immagine
Immagine

Ecco il cuore del nostro lettore
Immagine

Nel mio caso il trimmer non c'è (che bel (Y) ), vi posto cmq un immagine chiara reperita da internet che mostra cos'è il trimmer.
Immagine

Ora la cosa fondamentale da fare è segnare con un pennarello sottile una linea, dovete farla partire dalla vite fino alla parte fissa, diciamo nella zona circostante la vite.
Vi mostro un disegnino su carta per far capire dove il segnetto deve essere fatto.
Immagine

Questo per impostare a che punto la vite si trova, cioè segnare la sua posizione iniziale. Ora è importantissimo
regolare il trimmer girandolo con un giravite (di solito in senso orario) a passi millimetrici.
Dopo un passo rimontare tutto e testare il lettore, se non vi è alcun esito positivo riaprire e portare di un altro passo la vite in avanti, sempre in senso orario (una volta aperto e rimontato il lettore non avrete più problemi a ripetere le stesse operazioni).
Se dopo tutto ciò non si hanno risultati, riportare la vite nella posizione originaria, diciamo di default, facendo combaciare la liniettina della vite con quella presente al di fuori della vite.
Ora ripetere le stesse operazione a passi millimetrici, girando però la vite in senso anti orario.
E' molto importante precisare che comunque, la vita del vostro lettore dovrebbe diminuire una volta avvenuta la giusta regolazione, questo perchè la potenza del laser viene incrementata, c'è anche da dire però che è meglio avere un lettore meno longevo che non funzionante.
Se ho scritto qulche caxxxa ditemelo.
Ciao.
Ultima modifica di TuRbOPoWeR* su 21 set 2005, 01:17, modificato 2 volte in totale.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

 

Messaggiodi faina il 19 set 2005, 19:41

complimenti turbo, bella e utile, ora la provo subito e faccio sapere, un amico ha dei problemini....
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi diegofio il 19 set 2005, 22:03

ottima guida turbopower, anche senon mi metto a smontare il mio lettore. comunque il problema che esprimevo in un altro post riguarda solo i dvd, quindi non credo sia una questione di laser o regolazione del trimmer. ho notato anche che a volte emette degli strani "scricchiolii" sempre con i dvd.
mi scuso se sono andato un po' off topic, chiudo ricomplimentandomi per la guida :wink:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi gallomail il 19 set 2005, 22:16

8O ...mi complimento per la guida ma forse...è una delle poche cose che non farò mai...no no..poi mi tremano le mani :P ...anzi..adesso che ci penso ho un vecchio masterizzatore nell'armadio...mmmmhh...provo...mi sa di sì :roll:
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi roro il 19 set 2005, 23:23

Buona, ottima idea. E ben fatta. Grazie.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 20 set 2005, 02:45

Raga volevo dirvi che la guida vale per tutti i lettori basati sull'emissione del raggio laser, quini lettori da tavolo,autoradio,masterizzatori,ecc.
Per i masterizzatori si deve prestare molta attenzione in quanto la regolazione del trimmer regola anche la potenza di incisione del laser.

x diego,i problemi in generale come il tuo potrebbero essere risolti con la reg.del trimming. Ti dico infatti che può capitare (è capitato a mio cugino) che il lettore da tavola legga soltanto i cd audio non riuscedo invece a leggere i dvd video,gli ho spiegato cosa poteva fare per risolvere ed effettivamente tutto è andato bene.
Oppure ciò e valido per risolvere il "singhiozzo" del lettore in fase di lettura.
Logicamente come detto, mettere mano al trimmer è lecito solo dopo aver effettuato tutte le prove, per esempio aver escluso problemi di marca del supporto e aver effettuato la pulizia.
Se non te la senti lascia stare, tuttavia se il lettore ha "esaurito la garanzia" è meglio provarci invece.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi FridayChild il 20 set 2005, 08:47

Ottimissimo lavoro!
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Galai il 20 set 2005, 09:32

Ottimo Lavoro! Grazie Mille.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 20 set 2005, 14:53

Ho corretto qualche piccolo errore di "stampa"......
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi Cesena'88 il 20 set 2005, 15:55

ecco un'altra ottima guida che magari in futuro potrà tornare utile!!!!!
complimentoni, grande turbo :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi lionner il 20 set 2005, 20:27

ottima guida turbo
peccato ke anke il mio lettore da tavolo nn abbia il trrimmer.
ciaooooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 21 set 2005, 01:18

Grazie a voi per averla apprezzata.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi Genesi il 01 ott 2005, 07:36

Ma questa è la soluzione al mio problema con il Pioneer DVD 109.....(forse) cmq grazie è stato tutto molto chiaro adesso ci provo e ti faccio sapere sè ha funzionato! :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Messaggiodi roro il 29 ott 2005, 14:40

Ora verifichiamo come sto a ............... (Y) :orcass: . E' arrivato il momento di mettere in pratica gli insegnamenti di questa guida. Pioneer 106D e vedremo.Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi roro il 29 ott 2005, 14:49

Primo tentativo: pochi millimetri in senso orario e la cosa ......... non vede più nulla. Beh, si riprova. Indietri di altri millimetri ( gradi, sarebbe più preciso dire ).
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron