Guida: Come assemblare un pc

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Guida: Come assemblare un pc

Messaggiodi Aragorn il 09 mag 2005, 16:10

L’ASSEMBLAGGIO
Scritta da S. Giorgianni con la collaborazione di M. Sciolla.


Assemblare un personal computer è più facile di quel che si pensi, ci vuole solo un po’ di pazienza.

Prima di tutto ci occorre:

• 1 cacciavite a stella
• 1 piano stabile
• La pasta termo-conduttiva (le migliori sono quelle all'argento)
• 1 sim telefonica o 1 pezzetto di plastica
• Se possibile un braccialetto antistatico


E’ importante procedere con calma e cautela, un leggero timore non farà male e anzi vi eviterà di commettere errori irreparabili. L'importante è che ricordiate che è tutto abbondantemente alla vostra portata.

Cominciamo indossando il braccialetto antistatico o toccando un calorifero di ghisa per scaricarci dall’energia statica che si accumula nel corpo ed è potenzialmente dannosa per le apparecchiature elettroniche.

Prepariamo tutti componenti su un piano liscio e stabile, e con un cacciavite a stella smontiamo il case e esimiamone l’interno.


Immagine

Alcuni case presentano la possibilità di smontare il pannello destro per facilitare l’assemblaggio della scheda madre. La scheda madre va fissata attraverso opportuni distanziatori e viti di fissaggio. Nel caso il case ne sia sprovvisto, avvitiamo di distanziatori che di norma sono di colore giallo ma non montiamo ancora la scheda madre poiché è più comodo lavorare con la mainboard smontata.

Immagine

Per prima cosa appoggiamo la scheda madre sul tavolo con sotto l’involucro protettivo che abbiamo trovato nella scatola.

Immagine

Alziamo la levetta di blocco a fianco all’alloggio del processore. Osserviamo bene il processore e il socket in modo da capirne il giusto orientamento e con molta calma inseriamo la CPU senza sforzarla.

Immagine

Il processore può essere inserito in un solo verso, quindi non premiamolo con troppa forza e foga per farlo entrare in modo da evitare di piegare e rompere i piedini. Una volta compiuta l’operazione abbassiamo la leva in modo da bloccarne l’alloggio.

Immagine

Ora stendiamo un leggero strato di pasta termica sul core del processore o sulla sua copertura, utilizzando la schedina del telefono senza toccarla con le dite in modo da non “sporcarla” con i nostri acidi corporei.

La pasta termoconduttiva è necessaria al fine di riempire le irregolarità del processore e far combaciare al meglio il processore con il dissipatore. Occorre poter sfruttare fino all' ultimo millimetro quadrato di superficie per ottenere un buon trasferimento del calore .Calore che é generato dal chip contenuto nella CPU, trasmesso al package , passato al pacco radiante del dissipatore e infine disperso nell' ambiente dalle alette con l'aiuto del flusso d' aria generato dalla ventola Come tutti i materiali, anche la pasta termoconduttiva oppone una certa resistenza al passaggio del calore
Il colore dipende dal metallo incorporato; é in genere bianco o grigio se addizionato ad ossidi metallici , argenteo se addizionato ad argento (è il metallo più conduttivo), blu se addizionato con biossido di berillio (ottimo conduttore termico)

La pasta all’argento risulta la migliore come dispersione di calore, ma occorre prestare attenzione alla sua stesura in quanto è conduttiva elettricamente.

Immagine

Ora con molta delicatezza montiamo il dissipatore che, a seconda dei vari socket, ha uno speciale modo di bloccaggio: complicato (la prima volta) sul socket A, semplicissimo per i nuovi AMD 64.

Immagine

Rimuoviamo la maskerina posteriore del case e inseriamo quella avuta a corredo con la scheda madre. Con molta delicatezza inseriamo la scheda madre nel case bloccandola con le viti. Bisogna prestare attenzione a questo montaggio evitando di insistere nello stringere troppo le viti; in quel modo rischiamo solo di romperla o creparla. Bisogna altresì evitare contatti con il case, che potrebbero mandare in corto la stessa evitandone l’accessione.

Montiamo l’alimentatore e le periferiche ATA come hard disk e cdrom.

Immagine

Da prestare particolare attenzione nel chiudere il jumper slave/master su ogni periferica ata. Ogni canale può avere solo uno slave e un master. In caso di una sola periferica collegata impostatela come master. Vi consiglio di dividere gli hd dai lettori ottici per migliorare le prestazioni.
I cavi ata sono di due tipi diversi da 40 poli e da 80 poli usate quest’ultimo più denso al tatto e con la base di colore azzurro per gli hd, mentre quello da 40 con la base di colore nero per i lettori ottici.


Immagine

Adesso non ci resta che inserire i moduli ram e la scheda video nello slot agp o pci express e le varie periferiche pci. Il consiglio è di alternarle se possibile fra gli ingressi in modo da evitare accumuli di calore e soprattutto di non mandare in conflitto le varie periferiche, che a due a due condividono lo stesso bus.

Le instabilità di sistema, spesso, possono essere causate da periferiche PCI che non sono state progettate per condividere gli IRQ. In passato, le schede ISA costituivano l'interfaccia standard e tali periferiche non potevano assolutamente condividere i propri IRQ. Oggi, invece, le schede PCI sono progettate per condividere gli IRQ utilizzati. Purtroppo, nonostante ciò, possono sempre sorgere alcuni conflitti dovuti soprattutto ad alcune periferiche o loro driver che non sono in grado di condividere gli interrupt. In questo caso, sarà necessario conoscere su quali slot possono verificarsi tali conflitti.
Per conoscere eventuali condivisioni di IRQ il manuale della scheda madre può venirci in aiuto.

Consultate ora il manuale della scheda madre per effettuare correttamente i collegamenti per

- Tasto di Power
- Tasto di Reset
- Spia di Power
- Spia HD
- PC Speacker
- Eventuali USB
- Eventuali Firewire
- Eventuali ingressi audio

Colleghiamo l’alimentatore alla scheda madre e alle varie periferiche

Immagine

Ora tutti i componenti sono al loro posto. Prima di richiudere il case effettuate la prima prova di accensione. Se tutto è stato montato correttamente il computer si avvierà. In caso contrario si comporterà in modo anomalo. Potreste sentire dei bip sonori che indicano degli errori oppure, nel caso peggiore, il pc non si accenderà. Se una di queste
situazioni dovesse verificarsi il mio consiglio è di non farsi prendere dal panico e ripercorrere a ritroso il procedimento di montaggio, a volte è una piccola distrazione come il connettore dell’accensione inserito in un posto sbagliato. Quindi con calma controlliamo il tutto se ancora non dovesse funzionare proviamo a eliminare uno per uno i vari componenti
fino a trovare il componente che blocca l’accensione del pc.

Innanzi tutto controlliamo che la spia di alimentazione della scheda madre sia accesa e che la ventola del processore funzioni. Se premuto il pulsante, non succede nulla nel senso che il pc non si accende e non si sente nessun suono, significa che il processore non funziona, e questo è dovuto al fatto che manca corrente o peggio a un guasto del processore stesso o della madre. Verificate questi tre componenti ma prima controllate un particolare banale, l’interruttore generale situato sull’alimentatore, a volte si prendono degli spaventi proprio per questa dimenticanza.

Se non compare nulla a video ma si sentono alcuni “beep” a intervalli regolari l’errore può derivare da un non corretto inserimento della RAM (continui suoni lunghi per il bios Award) o della scheda video (un suono lungo o due o tre brevi a seconda del modello di scheda madre).
Attenzione a non confondere questi errori con un unico suono breve che indica il corretto avvio del PC. Se udiamo questo suono l’errore è da imputarsi alla scheda video o al monitor.

Esistono 3 tipi di bios:
1. PHOENIX BIOS
2. AMI BIOS
3. AWARD BIOS

PHOENIX BIOS
Sequenza dei beep Errore
1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 Errore generico del bios
1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 Errore della memoria
2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 Errore del chipset
3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse

Il sistema Ami, invece, usa due lunghezze differenti dei beep alternando insieme i due tipi per indicare le diverse anomalie; a mio avviso è il più complicato!
AMI BIOS

Sequenza dei beep Errore
1 breve Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi Errore del timer della scheda madre
5 brevi Errore del processore
6 brevi Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi Batteria tampone scarica
11 brevi Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi Errore nell'accesso alla scheda video

Il sistema Award, infine, è molto semplice ma anche molto vago:
AWARD BIOS

Sequenza dei beep Errore
1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video
1 lungo Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video
1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria

Ora che il PC è partito possiamo rimontare il case e chiudere il tutto.

Una volta sicuri che l'assemblaggio è avvenuto correttamente si può procedere al setting del BIOS e successivamente all’installazione del Sistema Operativo.




Leggi la guida sul Bios
Ultima modifica di Aragorn su 24 ott 2005, 01:51, modificato 2 volte in totale.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi thrantir il 09 mag 2005, 16:32

Ottimo lavoro :D :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi cb_123 il 09 mag 2005, 16:38

Bel lavoro ara. :wink: :D

Magari cambia la foto del processore con la pasta termica che è molto sfuocata.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Aragorn il 09 mag 2005, 16:41

si lo so g
sto aspettando jaber che mi ha promesso 1 foto
speriamo che si è ricordato di farla


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi cb_123 il 09 mag 2005, 16:46

Ah ecco di chi era l'altro nome che non riuscivo a capirlo. :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Aragorn il 09 mag 2005, 16:49

in verià l'altro è thrantir ;)

si svelano gli altarini


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi alebrescia il 09 mag 2005, 18:45

ottimo lavoro ad entrambi
ciauz
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi thrantir il 09 mag 2005, 19:52

Aragorn ha scritto:in verià l'altro è thrantir ;)

si svelano gli altarini


ormai io e aragorn siamo una coppia affiatata, lui lavora e produce e io mi gratto e sono sempre in ritardo... :oops: :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi cb_123 il 09 mag 2005, 19:56

:D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Ghost il 10 mag 2005, 12:40

thrantir ha scritto:ormai io e aragorn siamo una coppia affiatata, lui lavora e produce e io mi gratto e sono sempre in ritardo... :oops: :wink:

mmm e siamo in 2...solo che sono da solo...ed essendo ke mi gratto....chi lavora? 8O :lol:

P.s. siete stati favolosi......complimenti....mi è piaciuta davvero
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi gallomail il 10 mag 2005, 13:04

...ci voleva proprio sta guida...complimenti!!! 8)
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi roro il 10 mag 2005, 23:50

Ottimo lavoro. Completo e utilissimo. Bravo .......... bravi!!
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Litrozzo il 15 giu 2005, 18:39

Non mi è chiara una cosa qui, vedete i due grossi cavi bianchi in basso a sinistra collegati al case del PC? Mi spiegate per favore cosa sono? Io nel mio PC non ce li ho e vorrei sapere a che cosa servono
Grazie :D

Immagine
Litrozzo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 giu 2005, 18:32

Messaggiodi gallomail il 15 giu 2005, 18:54

dovrebbero essere le porte usb aggiuntive...
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi alebrescia il 15 giu 2005, 19:04

si si, ne son quais certo... sono porte usb aggiuntive, e forse integrano anche il bluetooth...... e se come quello che ho io, anche una serie di led che in base a come sono accesi indicano i diversi stadi di avanzamento del processo di boot......
sono cmq delle cose aggiuntive che a volte sono in corredo con la mobo, e si montano come se fosse una scheda PCI ma solo serrando la vite alla staffa(visto che una scheda che si inserisca nello slot PCI non c' è).......

ciauz
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite