Come muovere i primi passi nel mondo dell'overclock.

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Come muovere i primi passi nel mondo dell'overclock.

Messaggiodi roro il 20 apr 2005, 11:27

Avvertenza: prima di effettuare delle modifiche sul bios e sui pareametri di funzionamento della scheda madre, occorre accertarsi di avere i fix sul proprio modello di scheda, per evitare possibili danni alle periferiche presenti sul pc. Se non si è in possesso di questa informazione, postare la domanda nella sezione overclock per cercare aiuto in tal senso.


Queste righe vogliono essere un piccolo aiuto, una piccola traccia sulla modalità per ottenere un buon risultato effettuando un overclock con i componenti del computer. Sono da utilizzare come indicazione sulla quale lavorare per sviluppare il proprio overclock.

Per overclockare un sistema si deve procedere per piccoli passi, effettuando prove e test per poi unire i dati rilevati e procedere all'overclock con la certezza di conoscere i limiti di ciascun componente.
Questo metodo è indispensabile per avere un quadro chiaro della situazione.

In pratica si deve cercare il limite per ciascuno dei componenti del sistema procedendo con i test in una singola direzione.
Prendendo in considerazione una configurazione con il processore sbloccato ( almeno verso il basso, come nel caso delle recenti cpu a 64 bit oppure totalmente sbloccato come nelle cpu Mobile Athlon 32 bit) solitamente il primo componente da verificare è la scheda madre.

Il primo passo quindi sarà un forte abbassamento del moltiplicatore del processore, in modo da portarlo ad una frequenza di lavoro largamente supportata dalla cpu stessa, per testare il sistema senza doversi curare della stabilità di questo componente.
Occorre poi abbassare la frequenza di lavoro delle ram, andando quindi ad impostarle a 166 ( 333 quindi, considerato il Double data rate ) nel caso si disponga di ram a ddr 400. In questo modo si eviteranno possibili errori dovuti ad instabilità delle ram, che vengono fatte lavorare al di sotto delle proprie possibilità.

Sui sistemi a 64 bit, occorre anche abbassare il HT Frequency: si tratta del moltiplicatore che determina la velocità del bus tra il chipset e la CPU. Questo valore è impostato su 1000 MHz di default e il moltiplicatore sarà appunto 5 ( 200 fsb x moltiplicatore 5 = 1000 MHz).
Occorre tenere conto dell'incremento che si andrà a dare al fsb, cercando il moltiplicatore adatto in modo da avere la frequenza HT al di sotto dei 1000 MHz. Questa procedura per evitare possibili crash od errori dovuti ad un HT troppo elevato.

A questo punto si inizia a salire con il fsb, andando a cercare il massimo valore stabile sulla scheda madre.
Alcune schede permettono un overvolt sul chipset: questo porta dei benefici in termini di stabilità, ma come tutti i casi di overvolt, genera più calore da dissipare, rendendo quindi consigliabile una buona ventilazione o una dissipazione del chipset e dei vari componenti della scheda che sono soggetti ad aumento della temperatura.

Va tenuto conto della frequenza che raggiungono le memorie, dovuta all'incremento del fsb. Se necessario occorre abbassare ulteriormente il valore precedentemente impostato a 166, portandolo addirittura a 133 MHz.
Questo per evitare ogni possibile instabilità dovuta alla ram, in modo da procedere con il test solo sulla scheda madre.

Quando si va ad aumentare il fsb, le ram subiscono un aumento della frequenza direttamente proporzionale, dovuto ai divisori che lavorano sulla frequenza della scheda ( fsb appunto ) effettuando la "divisione" della frequenza del bus in base al rapporto stabilito nei settaggi.
In pratica se si imposta un valore di 166 MHz per le ram il rapporto che si ottiene è 5/6 di 200.
La frequenza che si otterrà sulla ram sarà quindi
5/6 dell' fsb impostato sulla scheda madre.

Ottenuto il valore massimo di fsb che la scheda riesce a reggere, occorre reimpostare la frequenza dell'fsb a 200 e rimettere la ram ai valori di default.

Si procede poi a aumentare il fsb che, di conseguenza, andrà ad aumentare la frequenza di lavoro della memoria.
Questa fase di test è molto lunga ed impegnativa, per ottenere un quadro molto ampio e chiaro della situazione.
Occorre impostare i timing della ram in modo rilassato, e cercare di salire con il valore dell'fsb.
A timing più rilassati corrisponde la possibilità di raggiungere frequenze maggiori.
Sono necessarie diverse prove, verificando con appositi software l'incremento delle prestazioni.
Occorre effettuare dei test di comparazione con timing più aggressivi, perdendo però la possibilità di raggiungere fsb più elevati.
Si vede chiaramente come, a questo punto, sia necessario un confronto tra le prestazioni rilevate in modo da poter sapere quale sia la configurazione migliore per il proprio sistema.

Una volta che si ha a disposizione un quadro sufficientemente ampio e chiaro delle possibilità offerte dal sistema, si procede all'overclock del processore.
A questo punto si conosceranno i valori raggiungibili da ciascun componente finora testato. Si procederà quindi andando ad aumentare il fsb generale, dopo aver riportato il moltiplicatore della cpu a valori di default.
Aumentando la frequenza di lavoro del processore, si potranno verificare degli errori, dovuti ad instabilità per le maggiori frequenze di lavoro.
Per ovviare a questo problema è possibile aumentare il voltaggio ( vcore ) di alimentazione della cpu. Questa operazione, per contro, andrà a generare più calore da dissipare, che necessiterà di adeguati sistemi di raffreddamento.

Si vedrà quindi, quale sia la velocità di clock ( frequenza ) raggiungibile dal proprio processore.
Sui sistemi dotati di processori sbloccati anche verso l'alto ( athlon mobile, athlon FX ) sarà possibile andare ad innalzare il valore del moltiplicatore anche oltre quello di default, effettuando in questo modo un test più ampio sulla possibilità di overclock della cpu.

Per verificare il buon funzionamento, sono necessari dei programmi di test e di stress dei componenti da utilizzare nei vari passaggi sopra descritti per avere un quadro molto chiaro ed ampio della stabilità dei singoli componenti.

Sarà a questo punto arrivato il momento di unire i dati sin qui raccolti per le ultime prove, gli ultimi test sulle prestazioni di overclock generale. Si verificherà la stabilità dell'overclock, le temperature che si raggiungeranno, e si cercherà il miglior compromesso tenuto conto di tutto questo ampio quadro generale.

Per concludere si può dire che i migliori risultati verranno offerti dal massimo fsb raggiungibile dall'accoppiata scheda madre - ram, tenuto conto dei timing raggiunti dalla memoria, e dalla massima frequenza ottenibile dal processore.
Se necessario occorrerà una piccola mediazione tra il massimo fsb e la massima frequenza della cpu, andando a verificare, con dei piccoli aggiustamenti sul moltiplicatore, quale sia la combinazione migliore.

Va tenuto presente inoltre che ogni componente in overclock ha un comportamento proprio, diverso da uno di uguali caratteristiche a default. Ci sono schede madri che raggiungono risultati molto positivi e schede uguali che invece non vogliono salire di frequenza. Stessa cosa dicasi per cpu e ram. Si trovano in vendita, in negozi specializzati, dei componenti testati per lavorare fuori specifica
che riescono a garantire un margine di overclockabilità maggiore. Ma un ruolo fondamentale sotto questo aspetto, è giocato dal fattore "fortuna".

Spero di essere stato d'aiuto con queste righe, che non vogliono essere una "bibbia" ma solo spronare ed indirizzare chi vuole muovere i primi passi nell'affascinante mondo dell'overclock.

Aggiungo un piccolo suggerimento: personalmente preferisco i settaggi dal bios, anche se esistono programmi che però variano a seconda del chip e della scheda madre utilizzata.
Per controllare la stabilità del sistema si può utilizzare prime95, opure il superPI da 32M, oppure ancora s&m, mentre per la ram risulta molto utile memtest.
Ciao
Ultima modifica di roro su 27 giu 2005, 23:59, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 

Messaggiodi thrantir il 20 apr 2005, 13:25

sono sicuro ke questo post diventerà presto un punto di riferimento imporante x tanti novizi dell'overclock! :D

Tanti complimenti al maestro :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Ghost il 20 apr 2005, 17:53

:D :D :D :D :wink: :wink: :wink: :wink:
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi Nokia-xp il 20 apr 2005, 18:26

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

complimenti roro
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 929
Iscritto il: 04 set 2004, 13:26

Messaggiodi roro il 20 apr 2005, 19:48

Vado ad inserire alcune righe prese da un mio post sempre in tema di overclock:

occorre procedere gradatamente. Supporre di non conoscere nulla di scheda madre, ram e processore. Si deve avanzare per gradi, cercando il limite di ciascun componente indipendentemente dall'altro.
Ecco perchè il molti a 7, e se occorre anche più basso. In modo da lasciare il procio in zona di massima affidabilità. Si può cosi procedere a cecare il massimo fsb sulla scheda, abbassando le ram a livelli molto bassi, in modo da non superare le specifiche delle ram stesse.
Occorre calcolare la frequenza per ogni impostazione. Ad esempio, se impostiamo il fsb a 300, dobbiamo sistemare le ram in modo che non superino i 200, per non mandarle fuori specifica ed essere così certi che eventuali errori siano da addebitare ad altri componenti.
Allo stesso tempo, avendo il fsb a 300, devo impostare l'ht a 3, perchè se lo metto a 4 andro oltre le specifiche del componente, che sono appunto 200 x 5. Voglio dire che con fsb a 300 l'ht va messo a 3 ( 300 x 3, appunto al di sotto dei 1000 da specifica).
Ripeto: occorre procedere gradatamente. Appuntarsi tutti i dati raccolti e, al termine, sapendo che il processore raggiunge x mhz a y vcore, le ram sono stabili con timing xyz a frequenza x ......... spero di essermi spiegato.
Lo so, è una procedura lunga che richiede un certo tempo, numerosi riavvii ( non ultima la possibilità di danneggare l'installazione di win a causa dei riavvii) ma questa è la procedura per avere dati certi, testati. Poi esiste l'altro sistema: prova così e cosà e sperare che vada bene.
ma ogni componente si comporta in modo doverso da uno uguale, se messo in overclock. Ecco perchè penso che il risultato finale possa essere considerato valido solo dopo aver cercato le varie opportunità offerte. E non è detto che alla fine di tutto ti ritrovi a viaggiare con le stesse impostazioni che avevi prima di smenare tutto il discorso.
Un grossso "in bocca al lupo".


Spero sia utile a chi deve iniziare.
Ultima modifica di roro su 17 nov 2005, 16:54, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Barton Simpsons il 20 apr 2005, 19:54

anche per chi non e agli inizi....

a volte una buona guida aiuta anche chi ha un a certa esperienza e gli fa capire dove sti sta bloccando o dove sbaglia.....
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Avatar utente
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 09 gen 2005, 18:02
Località: Monfalcone (Go)

Messaggiodi gallomail il 20 apr 2005, 20:53

Bella...ma non si può mettere in evidenza a inizio sezione??? :P
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi tanjama il 20 apr 2005, 21:00

vai roro buon lavoro ma....ci sarà sempre qualcuno che invece di leggere il tuo post mettera un bel messaggio con "come overclocco???" :D :D

dai....cmq ottimi suggerimenti....

sei un grande
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi roro il 20 apr 2005, 21:29

tanjama ha scritto:vai roro buon lavoro ma....ci sarà sempre qualcuno che invece di leggere il tuo post mettera un bel messaggio con "come overclocco???" :D :D

dai....cmq ottimi suggerimenti....

sei un grande


Grazie a tutti. Ma nel caso ci sia qualcuno che scriva: COME OVERCLOCKO, ci sarà la possibilità di indirizzarlo su queste pagine, a questa guida. Dove potrà vedere e riflettere sui passi da farsi. :)
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi thrantir il 20 apr 2005, 21:35

ro metti nella firma il link al 3d, così sarà notato + facilmente :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi roro il 20 apr 2005, 21:37

thrantir ha scritto:ro metti nella firma il link al 3d, così sarà notato + facilmente :D


Ok, grassssssie del suggerimento. :)
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi enzoexpo il 20 apr 2005, 21:39

:D Complimenti roro,bella guida semplice ed intuitiva! :wink:
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi Chris il 20 apr 2005, 23:04

roro ha scritto:Spero sia utile a chi deve iniziare.

Ti ringrazio,ma proprio oggi stavo usando un tolotto in rame pieno di dry ice e nel mentre mi sono accorto che oltre i -40°C la cpu non guadagnava + nulla,vorrei sapere il motivo dato che nella guida non l'hai specificato... :lol:
A parte gli scherzi,ottimo lavoro come sempre :!:
Complimenti,ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi faina il 21 apr 2005, 07:46

complimenti, molto utile
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi CaberNET54 il 21 apr 2005, 10:20

Non posso che unirmi al coro degli apprezzamenti Roro!
La vera arte "maieutica" di un Maestro, è quella di aiutare i discepoli a comprendere concetti e contenuti complessi, con parole semplici e passaggi chiari e lineari!
Ancora una volta, bravo Roro :P

Un poco presente :? ma affezionato e grato discepolo :wink:


LOL 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

 
Prossimo

Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite